Turbine... Conosciamole | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog

Turbine... Conosciamole

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da GobboNotre, 29 Gennaio 2008.

  1. diablolatino2

    diablolatino2 Aspirante Pilota

    3
    0
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d
    ieri sono stato alla bmw per capire cosa è quell'ululato che fa la macchina in decellerazione...

    il capo officina mi ha detto che secondo lui ( con la macchina sul ponte) esce un po di gas di scarico tra il precatalizzatore e il catalizzatore nell'ingranaggio di attacco..... mi sembra strano.....però....visto che, circa 2 mesi fa mi hanno smontato la marmitta per saldare una piccola foratura... ci sta che l'anno bullonata non perfettamente.....

    comunque il famoso ululato mi ha confermato che è molto anomalo......

    non contento sono andato da un meccanico ...di quelli che smontano e ti rimontano tutta la macchina ...e confermandomi il discorso che è anomalo....il suono in decellerazione..... mi ha smontato i vari pezzi che portano alla turbina e con uno specchietto mi ha fatto vedere che le alette dove aspira l'aria della turbina sono ...limate....come se ci fosse caduto per errore qualcosa dentro....

    comunque resta il fatto che ormai la potenza è quella mi ci sono abituato, e non dovrebbe modificare nulla,cosi mi hanno detto..tanto anche se era un dado o rondella ormai si sara conficcato da qualche parte, il fatto che le lamelle sono consumate...

    ed ecco perchè, dopo la famosa riparazione di 4 anni fa'....la macchina non è mai andata bene come potenza si intende, chissa se non mi hanno montato una turbina usata????

    resta il discorso ululato in decellerazione anomalo... ma!!!!!! e nessuno mi ha dato una risp. a modo :-(

    domanda ignorante...ma le alette non si possono riparare...sicuramente è
     
  2. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao...purtroppo la conoscenza delle turbine e delle loro problematiche è difficile! Infatti SOLO l'esperienza permette di acquisire certe conoscenze :wink: (non da tutti).

    Per quanto riguarda il problema da te riscontrato è facile se NON viene pulito completamente il condotto di aspirazione ed il filtro dell'aria!!!!

    Sei stato molto fortunato perchè l'alberino è rimasto in asse e non si è squilibrato!...quindi puoi anche girare ma...la turbina è a tempo!

    Infatti le frequenze a cui sono sottoposte le palette causeranno la rottura precoce del componente.

    Il dado non è stato perchè altrimenti la girante si sfilerebbe immediatamente! :sad:

    Un consiglio che posso darti è quello di eliminare il precat per abbassare le temperature di esercizio delle turbina...migliorando l'affidabilità della stessa.

    Ciao :wink:
     
  3. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    RagaZZI un informazione!!! vorrei cambiare la turbina della mia macchina...io monto ora la classica garret 1749v potrei montare la garret 2052v?? mi spiego a livello di montaggio sarebbe facile?? gli attacchi sono gli stessi?? o ci sono molte modifiche da fare??? la vorrrei cambiare giusto per avere una turbina piu sicura e resistente visto che giro a 2 bar di pressione e non sò quanto mi possa durare la turbina che monto ora!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2011
  4. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    l'attacco e' lo stesso vai tranquillo, forse qualche piccola modifica alla cannette dell'olio, ma per un buon meccanico non e' un problema
     
  5. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    ma in pratica dovrei prendere la turbina del 525d e39?? Mao tu che sei esperto questa turbina e piu solida??? posso stare piu tranquillo??
     
  6. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    sicuramente, e poi a parita di pressione hai piu cavalli, con questa i 200cv li prendi tranquillamente,
     
  7. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    ehehe penso propio di siii visto che sono già a quota 192cv..!!! :-) ma cosa sono le cannette dell'olio??
     
  8. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    il passaggio dell'olio che va al motore vedi ,sono quei tubi collegati al centro della turbina, , [​IMG]
     
  9. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao, la GT2052V ha un attacco del downpipe differente (soprattutto se prendi quelli delle AUDI). Inoltre la posizione dello scarico sarà troppo lunga e dovrai modificarlo.

    La soluzione migliore è quella di installare le giranti della GT2052v e lavorare le chiocciole della tua GT1749V e non dovrai fare alcuna modifica (se non quelle relative all'entrata e all'uscita dell'olio...che devono essere sempre sostituite)

    Inoltre...la turbina maggiorata ti permetterà di lavorare a pressioni nettamente più basse. Una cosa importantissima che dovrai dire al tuo turbinista è il tipo di utilizzo che fai del mezzo e che strade ti piacciono percorrere (visto che NON TUTTE le GT2052V sono uguali).

    Ciao :wink:
     
  10. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Interessante questa GT1752V/1852V utilizzata nelle BMW...ma la GT2052V è differente. :wink:
     
  11. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    aiaiaiai..purtroppo di fare ste modifiche all attacco dello scarico ecc ecc non posso perche qui da me meccanici che fanno ste cose nn cè ne sono!! uff che noiaaa peròòò
     
  12. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    questa in foto e' solo un esempio, l'attacco sul collettore del gt2052bmw e' uguale al 1749v bmw, per lo scarico non e' un problema modificarlo,
     
  13. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao, purtroppo la turbina della 525d (la versione con la GT2052V) non è resistentissima ed è piccola di entrata...mentre ti consiglio quella dell'AUdi perchè ha delle rampe assai diverse e migliorano la comrpessione dell'aria. La macchina NON perderà assolutamente in basso (solo 2-300giri) e andrà molto bene in alto.

    Ciao :wink:
     
  14. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    non e' difficile basta anche un buon marmittaio
     
  15. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao Mao, perdonami ma puoi farmi vedere l'attacco della GT1749V e quello della GT2052V (suppongo della 525d)?

    Secondo me sono differiscono di molto. :wink:

    Ciao
     
  16. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    si ma quella dell'audi ha l'attacco a quattro,
     
  17. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    non ne ho foto ,ho solo questa
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2011
  18. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    CIao, perdonami mi sono espresso male io...volevo dire di utilizzare i componenti dell'Audi e non della BMW perchè le giranti di aspirazione e scarico sono differenti e privilegiano più i bassi e medi regimi...rispetto agli alti regimi. :wink:
     
  19. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ma tu non hai una turbina di tua produzione da proporgli?
     
  20. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Secondo me dovrei vedere tutte due le turbine e vedere un pò gli attacchi!! per gli attacchi sullo scarico se si tratta di modificare la marmitta non e un problema..ho il marmittaro di fiducia che e bravissimo. L'importate e che sull'aspirazione l'attacco sia ugualee...boo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2011

Condividi questa Pagina