Considerazioni per un probabile prossimo acquisto | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Considerazioni per un probabile prossimo acquisto

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Orso Bruno, 15 Febbraio 2011.

  1. Orso Bruno

    Orso Bruno Aspirante Pilota

    25
    0
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 730D E38
    Un saluto a Tutti , scrivo per la prima volta (oltre alla presentazione)ffice:office" />

    Sono in fase di valutazione per acquisto di una Z4 E89 , anche se sono in attesa delle novità che usciranno a breve , vedi motore 2.0turbo , cambio 8 marce , forse diesel. Questa macchina mi è piaciuta subito ,mi piacerebbe avere un cabrio almeno una volta nella vita. Essendo principalmente un motociclista guidare all’ aria aperta è una cosa che mi stimola , anche perché talvolta devo andare al lavoro in auto (più spesso vado in moto)e poterlo fare quasi con le stesse vedute e profumi (o odori..) che in moto mi stimola. Purtroppo più che l’ estetica fine a se stessa ho più la passione della meccanica e dell’ efficienza e sapere che tra breve ci saranno dei motori più efficienti (vedi consumi più bassi ) mi consente di aspettare. Un 6 cilindri sarebbe l’ ottimo (in particolare 500cm per cilindro e scegliere quello attuale se non ci fossero novità future ) anche se un 4 cilindri ha meno perdite e nella versione ad iniezione diretta di 200 Bar dovrebbe avvicinarsi sempre più ad un diesel (non so il rapporto di compressione) . ho letto su Quattroruote i consumi del serie 5 con il 3.0 turbo(ma con una sola turbina) e automatico 8 marce e sono buoni (il diesel sarebbe comunque il massimo sotto questo punto di vista , ma non nella versione più esasperata ) .
    Il nuovo 4 cilindri sicuramente dovrà avere delle prestazioni migliori del 2500 e simili al 3000 attuale in accelerazione ma migliori in ripresa (anche in virtù del cambio con 2 rapporti in più e nuova elettronica) e con consumi più contenuti. Anche se purtroppo non è un 6 cilindri….
    Spero poi l’ allestimento Design Pure avrà al possibilità di essere esteso ad altre colorazioni (sono un geriatrico che la farebbe in pelle Canberrabeige meno delicata del white ed esterno Orionsilber (come l’ auto attuale) oppure Havanna ) anche se di solito lascio scegliere alla moglie, non sono molto portato per le finezze estetiche . basta che sia chiara perché rende l’ abitacolo più ampio. Quando saranno disponibile queste novità (non so se concomitanti con restyling ) ci sarà la possibilità di acquistare serie “vecchia “ con forti sconti (mi hanno proposto una Is nuova con sc 30%) o usato che presumibilmente calerà ulteriormente di valore. Di norma non cambio l’ auto spesso , dovrei trovarne una che proprio mo soddisfa come accessori , altrimenti la farei su mie specifiche (se la tieni molti anni alla fine non valgono più nulla , vedi il mio 730 attuale , tenuto perfettamente con interni che sembrano nuovi ma non vale nulla) . scusato il lungo preambolo , magari successivamente inserisco che accessori vorrei se non vi ho tediato

     
  2. kart_ista

    kart_ista Kartista

    244
    13
    21 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.255
    nd
    Beh, il 30% mi pare già un forte sconto. :biggrin:

    Praticamente quella IS ti verrebbe a costare poco più della 23i.
     
  3. vf84Z4

    vf84Z4 Aspirante Pilota

    10
    0
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 sDrive 23i
    Quasi quasi gli ridò la mia 23i di 3/4 mesi......

     
  4. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    dubito che la faranno diesel e sinceramente ringrazio dio se non la fanno!
     
  5. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Il mio parere in sintesi.

    Pur sapendo che sarebbe uscito il 2.0 turbo non ho esitato a comprare una bella 23i usata con 8000 km steptronic 6 marce e molto ben accessoriata. In condizioni pari al nuovo.

    Personalmente non mi piacerebbe avere sulla mia z4 il motorino urlante che un qualsiasi tamarrino potrebbe avere sulla golf GTI. Anzi, il solo pensiero mi infastidiva.

    Mi godo il sound inconfondibile del 2.5 aspirato, che ti godi fino al limitatore e all'orgasmo con l'ht aperto. Non mi interessa se il 2.0 turbo andrà di più e consumerà meno. Sarà un motore figlio del downsizing e delle politiche di mercato. E onestamente mi godo anche lo steptronic a 6 marcie, magari lento (sì??? per fortuna non devo fare confronti con la Ferrari California :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) ma dagli innesti di velluto sia in su che in giù. In giro per Milano mi ascolto la musica rilassato nel traffico senza smadonnare col cambio, a spasso per le colline mi godo il panorama e la strada e se mi voglio divertire uso i paddles. Pazienza se 0-100 è in 7,122 anzichè in 6,984.

    Concordo sul fatto che ci sarà svalutazione massiccia dell'usato e sono assolutamente d'accordo che comprare ora una 23i nuova assolutamente non convenga, ma ci sono un sacco di favolose occasioni nell'usato. Sono macchine che finisco in mano ad appassionati e spesso vengono sostituite solo perchè scomode, poco utilizzate, o per "lieti eventi" in famiglia. Non stai comprando un turbodiesel usato da un taxista con 200k km.

    Però penso che comprare le cose con l'ansia di quando le rivenderai sia una cosa davvero piccola piccola per un auto come la Z4. Questo discorso lo posso accettare per la Nissan Micra.

    Se vuoi un'auto esclusiva scegli la 23i. Se ti puoi permettere dal 30i in su meglio ancora vuol dire che il 2.0 T non ti sarebbe nemmeno interessato.
     
  6. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Con tutto il rispetto, ma pensate di avere una 599 SA Aperta?

    La Z4 è una bella spiderina, non è esclusiva, non è elitaria, se non le 35i/35is non è neanche particolarmente briosa. E' una normale BMW come ce ne sono centinaia di migliaia in giro.
     
  7. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Le vendite di Z4 sono il 4% del totale BMW. Quindi il 4% di "centinaia di migliaia"

    In ogni caso "don't feed the trolls" :cool:
     
  8. Mafio

    Mafio Collaudatore

    359
    6
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    938
    Cooper S R53 - ex Z4 E89 30i
    SPAIDERINA!!!??? Bhaa

    "non è esclusiva"- "non è elitaria" - "E' una normale BMW"

    Bhe questo commento vale per la mia (e tua) cooper! Anzi di più' per la tua...in quanto ho una fantastica S con guida a destra buahhahahahahhahah lol

    Ma dire che la nuova Z sia un normale bmw mi sembra (opinione personale) una grande cavolata.

    Faccio fatica a vederne una al mese...fai te.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2011
  9. pitpro

    pitpro Collaudatore

    323
    2
    9 Gennaio 2008
    Reputazione:
    -30
    bmw z4 e89 23i Sdrive Roadster
    io non cambierei mai il mio motore aspirato con un turbo diesel...al massimo in futuro vado di 30i(lo potevo fare anche adesso ma trovando un usato 23i a buon prezzo ho preso quello e sono contentissimo) io la z4 diesel non c'è la vedo proprio...però forse bmw pensa più al mercato......
     
  10. pitpro

    pitpro Collaudatore

    323
    2
    9 Gennaio 2008
    Reputazione:
    -30
    bmw z4 e89 23i Sdrive Roadster
    è la più bella spiderina......:mrgreen:
     
  11. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    estensione del mio ragionamento :mrgreen:
     
  12. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Il fatto che sia poco diffusa, di certo non la rende elitaria.

    Secondariamente, fatto salvo per una bellezza estetica straordinaria, che riconosco solamente in pochissime perle dell'automobilismo contemporaneo, non capisco cos'abbia di diverso dalle BMW da cui deriva (visto che è un'evoluzione meccanica della E85, discendente a sua volta dalla E46).

    E' una bella spiderina (sicuramente la più bella del segmento), nella versione di punta è anche adeguatamente performante, ma costa 40-50.000€, non 400.000, ha 250-300cv e non 600 e ce ne sono decine di migliaia in giro, non decine.
     
  13. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    Bhe fatti una z4 anche tu se è un auto da tutti no?

    Sta di fatto che è un auto un po' di nicchia... non se ne vedono tante anche perchè un conto spendere 40 testoni per una berlina è un conto, per una spider un'altro... sono sempre 40 ma con la spider che ci fai?

    50 testoni se non rammento male sono vecchi 100 milioni del vecchio conio:D bhe... quando avevo 15 anni non avrei mai pensato di avere un auto che ne costa 80 milioni... e pagata non con ratine e ratelle tirati fuori dalle tasche alla vecchia maniera e vadano a quel paese i finanziamenti e poi la gente si impicca a fine mese...

    Certo non è un ferrari(sai che bello la uso 1 giorno alla settimana e ogni tagliando è un trapianto di rene solo perchè si chiama ferrari e per rifare la distribuzione devi tirare giu' il motore...) non sarà Lamborghini ne porsche(queste sono auto che valgono quello che costano) ma sta di fatto che posso tranquillamente aprire il tetto ed avere un sorriso splendente perchè sono seduto su un auto che non hanno tutti, che non si possono permettere tutti(dubito che tutti i ragazzi di 25 anni possano spendere 40mila euro di spider e naturalmente mantenerla usandola tutti i giorni:D) e che in giro fa la sua porca figura!

    Poi magari tra 4 anni quando mi farò il regalo dei 30anni e mi farò un carrera cambierò idea anchese non credo perchè vedo + carrera che z4 a Roma.

    La ricomprerei altre 1000 volte!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2011
  14. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Concordo con te Robertino, non è una Punto ma non è una Ferrari!

    Qui (è comprensibile, visto che è "il covo" dei possessori) qualcuno ne parla come se fosse una Zonda.

    Riguardo al perchè non ne prendo una anch'io, è solo perchè ho già avuto due 6 cilindri BMW di seguito (M3 e 330i) e sto già aspettando una Cayman S.

    Altrimenti, prenderei una Z4 35i senza pensarci un attimo; la ritengo spettacolare (ma sempre senza troppe pretese; è - ripeto - una bella roadster di gamma media).
     
  15. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    ok messa su sto punto è differente:D complimenti per il cayman, ero indeciso se farmi il cayman anche io l'anno scorso poi ho optato per levarmi dei buffi che avevo in modo che per la prox non devo scendere a compromessi:biggrin:
     
  16. poliziottesco

    poliziottesco Secondo Pilota

    505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    ciao, essendo anch'io interessato tra diverse auto anche ad una Z4E89, ti dico la mia:

    6L aspirato 6L aspirato 6L aspirato 6L aspirato 6L aspirato 6Laspirato :cool::cool:

    i gusti possono sicuramente variare, ma il piacere che da' un motore come questo, non importa se 2.5 o 3.0, costituisce esattamente quanto di meglio si possa cercare su una spider. Dato che hai la moto sai cosa intendo. Se poi e' manuale, secondo e' tanto ma tanto meglio.

    A meno che tu non sia un appassionato dei piccoli motori turbizzati, su dai, diamo un calcio in culo al downsizing, alla lotta alle emissioni, alla ricerca dei consumi contenuti (finti) a tutti i costi ed alla mania della coppia da trattore, almeno sulle auto sportive. Questi motori 6L BMW, al pari del magnifico 6 cilindri della boxster S, sono chicche che finche' ci sono, vanno prese.

    se dovessi andare sulla E89, sicuramente ti consiglierei l'usato, e se arriva il 4 cilindri 2.0 turbo, tanto meglio, le quotazioni scenderanno e ci ritrovera' tra le mani un gioiello vintage.

    circa il discorso diesel no, per carita', su una spider no, non si puo' proprio sentire (senza offesa!) :wink:
     
  17. kart_ista

    kart_ista Kartista

    244
    13
    21 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.255
    nd
    Però non dimenticare che l'esclusività è influenzata anche dal prezzo e quindi dalla svalutazione.
     
  18. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    secondo me ti confondi con la 120d:wink:

    non sarà elitaria, questo è fuor di dubbio.......ma una spider 2 posti secchi, con tetto rigido ripiegabile, con un 2.5 litri aspirato 6 cilindri in linea, esternamente ed internamente stupenda, non è nemmeno un'auto comune ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    concordo che un 3.0i o un 3.5i/is sarebbero stat ancora meno comuni ma, detto papale papale, il 95% delle persone è capace a distinguere una 23i da una 35i? :-k
     
  19. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Non mi confondo con la 120d, ma non credete che la Z4 sia così enormemente più speciale.

    Mi sa che abbiamo una differente concezione dell'auto elitaria.

    Io distinguo un'auto semplicemente costosa, da una esclusiva. Per me la Z4 (come la quasi-mia Cayman) sono auto costose, non esclusive.

    Ed esclusive sono le Artega, le Wiesmann, le GT2rs, le 599 SA Aperta, forse ancora le Aston.

    Una Carrera 4S, per quanto costosa, non è esclusiva.

    E' solo molto più costosa di una Panda, ma chiunque può permettersela può averla. Il discorso è più complicato di quanto sembra, ma per me la Z4 è solamente una normale BMW (che poi sia estremamente bella tanto meglio) dal prezzo di una normale BMW, accessibile ad una stragrande parte della popolazione senza grandi sacrifici, guidata soprattutto da gente che si fa le lampade e si tira le sopracciglia come una checca.

    L'ultima BMW esclusiva forse era la Z8.

    Secondariamente, sul fatto che una 23i sia poco riconoscibile rispetto ad una 30i, mi riguarda pochissimo: non prendo la macchina perchè la si riconosca o perchè mi basta l'estetica per essere appagato.

    Mi farei accompagnare in braccio da una figa, se mi bastasse farmi vedere in giro con un bel mezzo.
     
  20. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.763
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    se rileggi bene il mio post (ti invito a farlo), troverai scritto che NON è elitaria

    ma ripeto, una 2 posti secchi, con tetto in lamiera ripiegabile, 6 cilindri in linea, non è un auto comune....

    poi ognuno la pensa come gli pare, ci mancherebbe ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina