Installare navigatore pro su BMW Serie1! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Installare navigatore pro su BMW Serie1!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da new_beos, 11 Febbraio 2011.

Tag (etichette):
  1. Andrew9

    Andrew9 Secondo Pilota

    913
    18
    19 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.104
    218d F22 M-Sport Estoril
    Io ho un amico che lo monta con circa 150-200€...
     
  2. mikiwhite

    mikiwhite Primo Pilota

    1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    Se io acquistassi una Serie 1 del 2008 con Navigatore Pro, che però è quello con iDrive I e con monitor a scomparsa, sarebbe possibile montare quello nuovo con iDrive II e schermo fisso da 8.8''?
     
  3. megalo84

    megalo84 Amministratore Delegato BMW

    2.571
    62
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
    non sarà possibile perchè l'IdriveII utilizza la tecnologia con doppio canbus, mentre il precedente è solo canbus
     
  4. mikiwhite

    mikiwhite Primo Pilota

    1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    Ah, ho capito! Ma l'iDrive I com'è? Fa così pena in confronto all'iDrive II? Lo schermo è indubbiamente più piccolo, non c'è la visualizzazione delle mappe in 3d, ...

    C'è anche con l'iDrive I lo Split-Screen, e tutte le altre cose?
     
  5. megalo84

    megalo84 Amministratore Delegato BMW

    2.571
    62
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
    non ti so dire.. però in fin dei conti a detta di chia ha quello con schermo da 8,8" mi ha detto che serve solo ad abbellire il cruscotto dato che non è per niente preciso e con pochi poi...

    quindi come il vecchio
     
  6. kociz

    kociz Kartista

    180
    1
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    16
    BMW 120d Attiva e 1150 ADV
    ma è possibile che sia gia tutto predisposto??che ci siano dei morsetti gia con corrente ecc??
     
  7. megalo84

    megalo84 Amministratore Delegato BMW

    2.571
    62
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
    allora devi collegare i morsetti gia come stanno, poi devi portare un +12 per il monitor, poi devi collegare il navi al canbus e pure il monitor e l'idrive sempre al canbus...

    devi crearti tu i cablaggi in modo artigianale...

    poi se la tua auto non ha la fibra ottica devi procurarti un anello most per chiudere il circuito dietro al navigatore il quale è gia predisposto...

    poi bisogna tagliare la plastica del cruscotto altrimenti non entra il navi,

    poi tagliare il cruscotto superiore per far alloggiare il monitor,

    devi spostare il clima sopra e comprare delle mascherine nuove...

    poi devi creare delle staffe di fissaggio per far mantenere fisso il navi nel cruscotto...

    poi devi cambiare il tunnel centrale...

    in pratica stravolgerai la tua auto..

    non potrai portarla in bmw perchè tale postmontaggio a detta di una concess non codificabile..

    quindi non potrai aggiornare la tua vettura altrimenti richi di bloccarla...

    a te la scelta...

    è un bel lavoraccio da fare...
     
  8. kociz

    kociz Kartista

    180
    1
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    16
    BMW 120d Attiva e 1150 ADV
    ho dato un occhiata al tizio spagnolo che ha istallato il mio mamma mia è stupefacente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Gino747

    Gino747 Kartista

    184
    4
    8 Agosto 2010
    Pordenone
    Reputazione:
    45
    320 Xdrive
    eh eh lo ben sò!!!! In giro su internet si trovano altre guide ma sempre in inglese o spaagnolo. Quasi quasi...
     
  10. new_beos

    new_beos Aspirante Pilota

    21
    1
    10 Febbraio 2011
    Reputazione:
    28
    BMW 120i Cabrio Futura
    Ho chiamato BMW, puoi installare sia l'idriveI che l'idrive II, non cambia niente, anzi.. più avanti andiamo più sarà difficili trovare idrive I come accessorio. Mi hanno detto che la produzione di questo genere di accessori è davvero molto molto limitata in poche centinaia di esemplari al mondo, perchè la richiesta è ovviamente molto molto scarsa.

    Ad ogni modo ho chiesto alle diverse filiali della stessa concessionaria BMW di farmi un preventivo, e per assurdo le risposte sono state molto differenti.. haha:

    Motorsport Group SPA di San Donà di Piave (VE) vuole all'incirca 5000€ ad occhio e croce e gli serve necessariamente (me l'ha ricordato più volte) il numero di telaio.

    Motorsport Group SPA di Mestre (VE) vuole all'incirca 3500€ però mi tiene la macchina una settimana scarsa.. però per 2000€ in meno anche si!

    Motorsport Group SPA di Padove (PD) non fà questo genere di lavori per policy aziendale... in più quello del magazzino me lo sconsiglia per motivi ignoti.. il proprietario non sarà felice di sapere che i clienti vengono rigettati... hahha.. ridicolo!

    Motorsport Group SPA di Treviso (TV) vogliono 4000€ circa, ma devo portargli la macchina perchè dipende se dietro ho un tipo di adattatore o un'altro.. non sono riuscito a farmi spiegare bene cosa intendesse..

    Motorsport Group SPA di Trieste (TS) non ha idea dei prezzi, e in questo momento è molto occupato, quindi è meglio che io vada li per mostrargli tutto.. ma che ti devo mostrare???

    cambiando concessionario ho provato:

    Ceccato Motors di Padova (PD) e ha detto che è molto costoso, che non è detto che ci siano i pezzi, e che vuole circa un mese per ordinarli... secondo voi è tutto? Certo che no... devo pagare in anticipo tutto il lavoro! hahahahaha ok.. all right!

    Bonera Group di Brescia ha detto che con 3500-4500€ si fa tutto, ma solo se potenzio la batteria o una cosa del genere... bah!

    Insomma sembra che mettere un navigatore post produzione sia una cosa da pazzi! Fra l'altro ho ricevuto preventivi da alcuni utenti del forum che in concessionaria mi fanno 2000€ di tutto con garanzia o a reggio emilia o a Roma..

    Nel frattempo resto senza parole!
     
  11. kociz

    kociz Kartista

    180
    1
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    16
    BMW 120d Attiva e 1150 ADV
    in effetti non è una bischerata anzi :razz:
     
  12. zadrano

    zadrano Aspirante Pilota

    29
    0
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 118d (143cv) futura c.a.
    spettacolO!!! senti la modifica a navi mi sembra troppo laboriosa....ma ho trovato la radio professional....ho la stessa macchina tua.... mi consigli di cambiare la business? ci sono dei pro? e da post montaggio é un operazione tranquilla? Io sn certo che con la radio business i tweeter non ci sono....inserendo post la professional come si aggiungono i tweeter=??

    :=) dmanda rimappa.... da ste parti mi garantiscono che la fanno salire sui 180 cv.... te a quanto stai?
     
  13. Gino747

    Gino747 Kartista

    184
    4
    8 Agosto 2010
    Pordenone
    Reputazione:
    45
    320 Xdrive
    sul forum trovi la guida per il post montaggio della radio professional. Non é difficile ma bisogna spenderci un po di tempo. Anche per il post montaggio dei tweeter c'é la guida sempre sul forum. Se la macchina é italiana con la business non ci sono. Sulla mia che é tedesca ci sono con la radio business....

    Per la rimappa ci sono tantissimi utenti che l'hanno fatta sul forum leggi i commenti e renditi conto da te se da 143 cavalli ne puoi tirare fuori 37 in più...solitamente non si va oltre i 20/25 per evitare troppi problemi. La funzione cerca ti potrà illuminare.
     
  14. Giowww

    Giowww Kartista

    162
    4
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    45
    BMW 120D
    Io ho montato tutto artigianalmente! tutto perfetto senza problemi, ecco l'occorrente minimo obbligatorio:

    1)navigatore completo (ccc + controller idrive + monitor cid)

    2)ventola per ccc

    3)mascherina per ccc + mascherina per clima (esiste solo quella per il clima automatico)

    4)plastica modanatura per controller idrive

    5)spinetta per controller idrive - spinetta per monitor cid

    Seghetto, saldatore stagno, qualche rubacorrente, un po di cavo e tanta pazienza....

    Il tutto , fatto in economia potrebbe non superare 1000€

    PS sono il cugino di Megalo..... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Gino747

    Gino747 Kartista

    184
    4
    8 Agosto 2010
    Pordenone
    Reputazione:
    45
    320 Xdrive
    Giowww che onore, finalmente abbiamo la possibilità di parlare con l'artefice del capolavoro... Vorrei porti un paio di domande. Premetto che il lavoro sicuramente sarà stato lungo e seccante e che recuperando tutti i pezzi qua e la si può risparmiare qualcosina... arrivo subito alle domande:

    1)Quali sono state le maggiorni difficoltà nell'operazione?

    2)Se sostituisco la mascherina clima(ovvero metto il clima a posto della radio) il modulo ccc entra senza problemi o bisogna effettuare modifiche particolari?

    3)Il mouse i-drive con la modanatura lo si può installare anche sul tunnel centrale normale o bisogna per forza utilizzare il tunnel predisposto?

    4)Come hai verificato la funzionalità dei componenti? Montandoli man mano sulla macchina o hai eseguito l'operazione a banco?

    5)il comando di apertura del monitor a scomparsa dove va collegato? (da qualche parte leggevo che andava collegato al tasto di accensione altrove direttamente al ccc)

    6)L'anello most necessario per il passaggio da radio business a pro compare anche qui?

    7)Dal monitor navi sono disponibili tutte le informazioni della macchina (temperatura, cruise, radio) oppure rimane isolato rispetto al sistema? (ovvero è solo navigatore a se stante)

    Grazie in anticipo, lo so che sarai sicuramente molto geloso dell tuo lavoro (chi non lo sarebbe) ma se hai pietà di noi e vuoi aiutarci non non possiamo che esserne grati. E se passo per Nola ti offro una cena :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Giowww

    Giowww Kartista

    162
    4
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    45
    BMW 120D
    Ciao gino ecco la risp ai tuoi punti :

    1) la maggiore difficolta è solo reperire i componenti a prezzo buono :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ,per il resto ho fatto tutto in un'oretta e 1/2 circa

    2)il modulo ccc entra senza problemi a patto che sia business, per il professional devi tagliare un'aletta di plastica e con un phon industriale piegare lateralmente i supporti per la radio creando spazio per il ccc

    3)il lavoro l'abbiamo fatto in 2 io e un mio amico la prima volta abbiamo sostituito il tunnel centrale e abbiamo messo quello con la predisposizione idrive la seconda volta con un seghetto alternativo abbiamo modificato il tunnel originale, cmq ottenendo un buon risultato

    4)per i 3 componenti basta collegarli all'alimentazione e al canbus e funzionano gia ad esempio il ccc si autoalimenta dal jack ,il monitor e il controller devi ricavarti tu la massa e la +12v , io li ho presi con un rubacorrente dietro allo spinotto del ccc cosi' come gli altri 2 fili del canbus.

    5)il monito si apre da solo basta solo alimentarlo

    6)l'anello most è importante ma non fondamentale serve a chiudere il circuito della fibra ottica, si trova facilmente online (most ring a pochi euro)

    7)il sistema si interfaccia da subito con il bc dell'autovettura anche senza codificare il tutto ,solo i check control non funzionano ma cmq li puoi vedere dal bc

    Cmq le informazioni vanno condivise sempre questo è lo spirito del forum
     
  17. Gino747

    Gino747 Kartista

    184
    4
    8 Agosto 2010
    Pordenone
    Reputazione:
    45
    320 Xdrive
    Grazie Giowww sei un mito. Hai chiarito bene i punti e non sembra impossibile. Forse perchè l'hai fatto di persona, magari seguendo i tuoi spunti e chiarimenti chi si cimenta per la prima volta non dovrebbe trovare troppi problemi. Ora dovrei iniziare i lavori, mi mancano solo il monitor e il tunnel centrale. Penso che per la fine dell'estate sperando in un bel pò di tempo libero dovrei finirlo. Ancora grazie mille. Se ci saranno problemi posso contattarti? Magari faccio anche una guida grafica così posso condividere il lavoro con il forum!
     
  18. Giowww

    Giowww Kartista

    162
    4
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    45
    BMW 120D
    Ottima idea!
     

Condividi questa Pagina