Lamelle! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Lamelle!

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da dafe79, 14 Febbraio 2011.

  1. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    no e preciso che la macchina cammina anche se con una vibrazione. Tempo ne ho quanto voglio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2011
  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.433
    12.892
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    si ma tu non camminarci più altrimenti rischi di fare più danni.
     
  3. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    918
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    se hai tempo e voglia, parti dal tirare giu il collettore ed assicurati che manchi una lamella.

    Può anche essere che si sia spezzata una fascia...

    Per cambiare un pistone, senza rettificare, che io sappia si fa dalla coppa dell' olio!

    Togli la coppa, sviti il piede della biella, e tiri giu biella e pistone... senza toccare testa ne distribuzione.

    Certo, bisognerebbe appurare QUALE pistone è da sostituire, perchè da sotto non credo che si veda, ma se sei fortunato togliendo le candelette, dopo avere tolto il collettore, con una torcia dovresti vedere il cielo del pistone ed individuare quello rotto!

    Non vuoi smenarci soldi? O la va o la spacca, comincia a smontare e parti rassegnato sul fatto che se qualcosa andrà storto, o la porti da un meccanico o la butti via.
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.838
    7.132
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    se ha macinato una valvola come lo vede da sotto?

    comunque quoto sul discorso di smontare innanzitutto l'aspirazione e verificare che sia proprio una lamella
     
  5. Charlie_jcw

    Charlie_jcw Collaudatore

    441
    13
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    830
    Bmw 120d LSE
    E se hai piegato qualche valvola? e se la testa è segnata oltre al pistone? e se hai segnato pure il cilindro?

    non è fattibile come lavoro in casa, e comunque sia anche se tu smontassi la testa per eliminare solo la lamella e andare avanti così, hai comunque bisogno di attrezzature specifiche (tipo chiave dinamometrica per montare la testa).

    La sapresti rimettere in fase?

    Io non lo farei, comunque non per spaventarti ma già solo se hai segnato la testa (che dicono non sia rettificabile) ne hai per 2500€

    Ciao Charlie
     
  6. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    918
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    in effetti, avete ragione, la testa va tolta...

    i pistoni da sotto non dovrebbero nemmeno uscire...

    quanti km hai?
     
  7. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    attrezzatura tipo dinamometrica o altro non sono un problema, il tempo neanche, per il discorso manualità non sono il capotecnico della bmw, non sono neanche meccanico, ma ho fatto manutenzione e lavoravo su una macchina da stampa lunga 15 metri e larga 4 e l'ho smontata e rimontata qualche volta per cui credo di cavarmela. Tutto è sapere cosa fare. Per il discorso la va o la spacca la penso proprio così perchè tirare fuori più di 1500€ non la vedo conveniente. Ci sarebbe anche la possibilità di venderla così.

    Comunque credo proprio che comincerò somntando il collettore come suggerito e verificando con i miei occhi il danno se posso, dovrebbe aiutarmi un conoscente probabilmente che fa il meccanico di professione.

    Intanto ringrazio tutti per i consigli e se ne avete altri, datemene il più possibile.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2011
  8. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    918
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    Dimenticavo, fai questa valutazione molto molto importante.

    Io mi sono trovato nella tua stessa condizione pochi mesi fa.

    A me si era rotta la testa. Oppure solo la guarnizione.

    Non saprò mai cosa aveva.

    Potevano essere 500€ di danno se sola guarnizione, oppure 3000 se la testa era da cambiare.

    Ho valutato attentamente, e le possibillità erano due:

    o mandarla in polonia cosi com era prendendo 1000€.

    o smontare e riparare.

    Se smonti e ripari, sei ancora davanti ad un bivio:

    Smonti, e con una spesa sostenibile, ripari,

    oppure,

    smonti, vedi che è successo un macello e ci sono da spendere un sacco di soldi.

    Sappi che con il motore smontato non puoi piu tornare indietro.

    Se smonti, e trovi il macello, e non la sistemi, a quel punto non hai piu l' opzione polonia, ma solo l' opzione demolizione o vendita a pezzi.

    Io mi sono fatto tutti questi ragionamenti, ed ho deciso di mandarla in polonia.

    Ma io avevo 300k km segnati e altri 100 non segnati...

    Valuta tu... io in tutta sincerità, ti dico che a distanza di mesi, mi sono pentito di avere dato via una e39.

    (forse perchè sto girando con una gpunto... mah!)
     
  9. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Infatti c'è anche la possibilità di riavere la grande punto aziendale a zero spese. Dispiace anche a me darla via perchè a parte questo è perfetta.

    1000€ devo dire che non me ne faccio nulla.
     
  10. JackRM

    JackRM Aspirante Pilota

    26
    0
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    X5 E53 V8 4.4i SportPack
    indubbiamente 1000E per una TDS andava bene,

    ma per la Tua common rail ovviamente sarebbero di più..
     
  11. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Sì ma quanto potrei prenderci secondo te?
     
  12. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    918
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    certo.. sai quante persone la comprerebbero con il motore da rivedere per 3000€?
     
  13. JackRM

    JackRM Aspirante Pilota

    26
    0
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    X5 E53 V8 4.4i SportPack
    se mi scrivi l'anno della macchina, i km percorsi la versione ed equipaggiamento di serie (oppure le ultime 8 cifre del VIN) - posso chiedere in giro sui forum polacchi...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Febbraio 2011
  14. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    530d immatricolata 05/2003 213.000 km, versione silver, autoradio cd, clima bizona, cerchi 17" M5, volante M, paraurti anteriore M5, interni in pelle nera, cambio automatico.

    Grazie!
     
  15. JackRM

    JackRM Aspirante Pilota

    26
    0
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    X5 E53 V8 4.4i SportPack
    ho sparso la voce. Vediamo cosa dicono..
     
  16. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Grazie!
     
  17. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    674
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    se ho capito bene la vuoi vendere così com'è?
     
  18. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Sto valutando.:-k
     
  19. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    674
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    a mio avviso.. se hai tempo e pazienza... consegni le targhe e te la vendi a pezzi.. ci ricaveresti il triplo.
     
  20. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.433
    12.892
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    quoto...

    sempre che di lamella si tratti!
     

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