se hai tempo e voglia, parti dal tirare giu il collettore ed assicurati che manchi una lamella. Può anche essere che si sia spezzata una fascia... Per cambiare un pistone, senza rettificare, che io sappia si fa dalla coppa dell' olio! Togli la coppa, sviti il piede della biella, e tiri giu biella e pistone... senza toccare testa ne distribuzione. Certo, bisognerebbe appurare QUALE pistone è da sostituire, perchè da sotto non credo che si veda, ma se sei fortunato togliendo le candelette, dopo avere tolto il collettore, con una torcia dovresti vedere il cielo del pistone ed individuare quello rotto! Non vuoi smenarci soldi? O la va o la spacca, comincia a smontare e parti rassegnato sul fatto che se qualcosa andrà storto, o la porti da un meccanico o la butti via.
se ha macinato una valvola come lo vede da sotto? comunque quoto sul discorso di smontare innanzitutto l'aspirazione e verificare che sia proprio una lamella
E se hai piegato qualche valvola? e se la testa è segnata oltre al pistone? e se hai segnato pure il cilindro? non è fattibile come lavoro in casa, e comunque sia anche se tu smontassi la testa per eliminare solo la lamella e andare avanti così, hai comunque bisogno di attrezzature specifiche (tipo chiave dinamometrica per montare la testa). La sapresti rimettere in fase? Io non lo farei, comunque non per spaventarti ma già solo se hai segnato la testa (che dicono non sia rettificabile) ne hai per 2500€ Ciao Charlie
in effetti, avete ragione, la testa va tolta... i pistoni da sotto non dovrebbero nemmeno uscire... quanti km hai?
attrezzatura tipo dinamometrica o altro non sono un problema, il tempo neanche, per il discorso manualità non sono il capotecnico della bmw, non sono neanche meccanico, ma ho fatto manutenzione e lavoravo su una macchina da stampa lunga 15 metri e larga 4 e l'ho smontata e rimontata qualche volta per cui credo di cavarmela. Tutto è sapere cosa fare. Per il discorso la va o la spacca la penso proprio così perchè tirare fuori più di 1500€ non la vedo conveniente. Ci sarebbe anche la possibilità di venderla così. Comunque credo proprio che comincerò somntando il collettore come suggerito e verificando con i miei occhi il danno se posso, dovrebbe aiutarmi un conoscente probabilmente che fa il meccanico di professione. Intanto ringrazio tutti per i consigli e se ne avete altri, datemene il più possibile.
Dimenticavo, fai questa valutazione molto molto importante. Io mi sono trovato nella tua stessa condizione pochi mesi fa. A me si era rotta la testa. Oppure solo la guarnizione. Non saprò mai cosa aveva. Potevano essere 500€ di danno se sola guarnizione, oppure 3000 se la testa era da cambiare. Ho valutato attentamente, e le possibillità erano due: o mandarla in polonia cosi com era prendendo 1000€. o smontare e riparare. Se smonti e ripari, sei ancora davanti ad un bivio: Smonti, e con una spesa sostenibile, ripari, oppure, smonti, vedi che è successo un macello e ci sono da spendere un sacco di soldi. Sappi che con il motore smontato non puoi piu tornare indietro. Se smonti, e trovi il macello, e non la sistemi, a quel punto non hai piu l' opzione polonia, ma solo l' opzione demolizione o vendita a pezzi. Io mi sono fatto tutti questi ragionamenti, ed ho deciso di mandarla in polonia. Ma io avevo 300k km segnati e altri 100 non segnati... Valuta tu... io in tutta sincerità, ti dico che a distanza di mesi, mi sono pentito di avere dato via una e39. (forse perchè sto girando con una gpunto... mah!)
Infatti c'è anche la possibilità di riavere la grande punto aziendale a zero spese. Dispiace anche a me darla via perchè a parte questo è perfetta. 1000€ devo dire che non me ne faccio nulla.
se mi scrivi l'anno della macchina, i km percorsi la versione ed equipaggiamento di serie (oppure le ultime 8 cifre del VIN) - posso chiedere in giro sui forum polacchi...
530d immatricolata 05/2003 213.000 km, versione silver, autoradio cd, clima bizona, cerchi 17" M5, volante M, paraurti anteriore M5, interni in pelle nera, cambio automatico. Grazie!
a mio avviso.. se hai tempo e pazienza... consegni le targhe e te la vendi a pezzi.. ci ricaveresti il triplo.