Presa..120d steptronic..impressioni a caldo | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Presa..120d steptronic..impressioni a caldo

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da sailor, 10 Febbraio 2011.

1. sailor

sailor Aspirante Pilota

5
    0
    3 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 330 xd
    Come già anticipato qualche giorno fa, in un post precedente, la mia intenzione di acquistare una 120d si è concretizzata. Premetto che provengo da una 330 xd touring E46 (manuale) e quindi ho una buona base di pargone per quanto riguarda le prestazioni ed handling. Le considerazioni che esprimo sono a "caldo" in quanto in questi giorni l'ho solo guidata nel viaggio di ritorno, dal venditore a casa. Infatti visto il bel tempo, non ho resistito a "svernare" la 997S che mi sono goduto ampiamente in questi giorni, trascurando il nuovo acquisto. Prima considerazione..ho optato per un pre-restiling per una questione di convenienza economica. Non quindi di economicità di acquisto, ma era mia intenzione comprare una macchina da lavoro con un buon rapporto qualità prezzo e con un chilometraggio relativamente basso. Con 13 k ho portato a casa una macchina con 70.000 km, tagliando, bollo e passaggio compreso. Le gomme sono nuove e gli accessori sono quelli che volevo di base (xeno, volante sportivo, assetto, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sensore pioggia, pacchetto luci maniglie, presa usb, cerchi 17 e steptronic uniproprietario donna non fumatore). Non sarà l'affare della vita, ma a me va bene. Infatti l'intenzione era quella di spendere di più per un restiling 2009 oppure per una serie 3 touring, ma viste le "occasioni" non proprio tali (molti km e poco accessoriate) ho preferito un usato meno fresco, ma valido in attesa di una vera occasione da cercare con calma entro il prossimo autunno. Penso che non sarà difficile rivendere la mia senza perderci troppo e questo è quello che mi ha spinto ad acquistarla. Devo dire che sono rimasto piacevolmente stupito su quasi tutti gli aspetti:

Estetica: bella, c'è poco da dire, nel segmento C premium non ha rivali e mi sono accorto che è molto "adocchiata" anche quando è parcheggiata. Non vedo differenze significative nel restiling, se non quelle del marketing che privilegia una certa categoria di "..ho l'ultimo modello, vedi ci sono le lucine a led e qui le carte del mio mutuo in banca)
    Motore: Valido, davvero valido. Provengo dal sei cilindri e 204 cv e mi aspettavo un motore più tranquillo. Invece è pronto e brillante e dotato della giusta coppia. Avevo paura di "soffrire" il calo di cavalleria, ma poso solo dire che è un motore fantastico, tenendo naturalmente in conto del diverso rapporto peso/potenza della precedente E46 330 xd

Handling/guida: STREPITOSA..sono senza parole. Abituato alla trazione integrale (anche se l'assetto originale della 330 e piuttosto morbido in verità), mi aspettavo una macchina nervosa, in particolare in uscita di curva (forse sono troppo influenzato dalla 997 con motore a sbalzo) ed invece mi sono trovato un telaio ben piantato ed uno sterzo che non sbacchetta. Nessun accenno di sottosterzo, mentre non ho ancora elementi per valutare il sovrasterzo dovuto alla trazione posteriore, in quanto non ho esagerato con l'acceleratore.

Steptronic: L'ho provato in tutte le modalità. In D mi pare abbastanza reattivo, anche se non sono ancora in grado di capire come gestirlo correttamente con l'acceleratore. La modalità DS mi pare quasi esagerata..tira tutte le marce al limite prima di cambiare e mi sembra che i consumi ne risentano parecchio. Sequenziale..bene per essere un convertitore di coppia, ma sono sicuro che lo userò raramente. Ecco, il cambio rimane il mio unico dubbio, non sono sicuro che sia quello che volevo su una piccola macchina con aspirazioni sportive,ma è ancora presto per un giudizio definitivo che mi riserverò dopo averla guidata con continuità.
    In definitiva sono più che soddisfatto per il mio acquisto e per ora rimando la serie 3 a dopo l'estate..penso che mi divertirò parecchio con la piccola 1 :wink:

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.654
    22.671
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Posso credere che siano due cose un po' diverse :mrgreen:

3. Albione

Albione Kartista

78
    0
    22 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    123d msport
    ma è nera Msport 5 porte presa a bologna?

4. snaked

snaked Kartista

181
    5
    16 Settembre 2008
    Reputazione:
    193
    BMW 120d Futura
    Io ho una e87 pressoche identica alla tua con lo steptronic e devo dire che dopo due anni e mezzo mi ha fatto togliere diverse soddisfazioni, adesso pero' mi piacerebbe provare con una rimappa o un modulo giusto x vedere la differenza...non so che effetti potrebbe avere sul cambio..ho sentito dire di alcuni che parlano di rimappare perchè è migliore, inoltre la rimappa interviene sullo steptronic migliorando la velocità di cambiata (che la rimappa sia migliore è appurato, ma sulla velocità di cambiata ?!?!? ) molto probabilmente mettero solo un moduletto, magari un Cn tech...e poi si vedrà.

Sailor, ma tu hai pensato a cambiare olio e filtro del cambio?? la mia ne ha quasi 90000 e penso stia per arrivare il momento (o forse dovevo farlo già da tempo) prima avevo un 320d steptronic e ho sempre avuto il terrore che il cambio un bel giorno mi dicesse addio....premetto che col 320d ci ho fatto 200000 km circa (mai cambio olio o altro) e mai un problema al cambio, ma mai dire mai!!!

Salutissimi e Ottima scelta, non resterai deluso!

5. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Io ho fatto il passaggio inverso....da 1er (116i) a 330xd E46 :wink:

Come handling la 1er è fantastica....con l'assetto M era piantata a terra...e più guidabile rispetto al 330xd ma anche perchè pesa quasi 400kg in meno...non pochi......

Come motore ho provato il 163cv sulla E90 e devo dire che è molto valido....con lo step perde un pò ma comunque rimane un signor motore....se però avevi il 330xd manuale la differenza di spinta e sound si sente....non tanto nella spinta contro il sedile ma nella velocità del tachimetro e nella cattiveria del 6L....però si sente meno perchè il rapporto peso/potenza è quasi simile.....

Congratulazioni per l'acquisto comunque ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. Aragorn009

Aragorn009 Kartista

120
    0
    3 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120d Cabrio Step Futura
    Ragazzi non sapete quanto mi state rassicurando... :confused:

Io la devo ritirare settimana prossima, appunto con Steptronic, ed ero abbastanza scettico su questo cambio! Spulciando il forum ho letto pareri contrastanti... Credo però che per il mio stile di guida, allegro ma attento ai punti della patente, e il mio utilizzo prevalente, città + tangenziali/autostrade, sia un ottimo compromesso tra confort e sportività! Non vedo l'ora di provare sto cambio :razz:

7. Aragorn009

Aragorn009 Kartista

120
    0
    3 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Tienici aggiornati con impressioni e giudizi!!! :razz:

Post interessante, ThanX

P.S. Anche io ho notato, lato passeggero, che il DS tira anche "troppo" le marce... Ma qualche volta ci può stare... :biggrin: Credo che in DS consumi davvero tanto(giustamente aggiungerei! ):razz:

8. sailor

sailor Aspirante Pilota

5
    0
    3 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 330 xd
    Guidata ieri per altri 300 km, con percorsi alternati di superstrada, strada di montagna, discese e salite. Ribadisco l'impressione di una macchina estremamamente ben progettata per distribuzione dei pesi ed handling. Forse la soddisfazione maggiore la si prova in salita, con la forza motrice che spinge, data la trazione posteriore, sensazione ben diversa dall'essere tirati dalle ruote anteriori. La pulizia di guida con le ruote anteriori "libere" è un'altra cosa rispetto alle classiche trazioni anteriori e penso che solo questo valga la spesa di una serie 1. Sul misto ho ancora una guida poco pulita e questo perchè non ho ancora "capito" il cambio steptronic. Ho letto che ha una logica adattiva che viene influenzata dalla guida del pilota. La prossima settimana resetterò la vecchia memoria (la macchina era di una ragazza che la usava in un tragitto breve casa lavoro) e vedremo i risultati. Direi che la logica di cambio in superstrada è perfetta, dolce e progressiva, non pare nemmeno un convertitore di coppia. Discorso diverso per la guida sul misto veloce (anche stretto in alcuni punti). In modalità D il cambio marcia è poco coerente in alcuni punti (ingresso curve strette) e mi sono trovato ad uscire di curva sottocoppia e poi bruscamente un improvvisa cambiata a volte tende a destabilizzare il posteriore. Ho disinserito il controllo di trazione per la prova, che comunque interviene se la perdita di aderenza è troppo accentuata (non sapevo avesse questa modalità). In DS è più facile avere sempre il motore in tiro e la guida si fa più istintiva, con un'uscita di curva che permette di spingere subito appena la macchina si è raddrizzata. Resta però il problema dell'inserimento e non sono ancora riuscito ad ottenere una staccata che si avvicini a quella manuale ben eseguita (che mica sempre è facile). Ho provato la modalità manuale e devo dire che il cambio ha una velocità accettabile. E' la modalità migliore per affrontare salite e discese impegnative e va detto che adempie benissimo al suo scopo. Se proprio devo fare un appunto in tal senso, trovo che la sensazione di rotolamento della coppia conica pare a volte esagerata, ma forse è solo un'impressione in quanto la lettura del tachimetro farebbe pensare che la ripresa è avvenuta in modo ottimale, se non migliore che in modalità manuale. Ecco forse non mi sono ancora abituato a questo e quindi non voto ancora a favore del cambio, ma sospendo il giudizio. Domani resetterò la centralina adattiva e poi darò notizie agli amici del forum.

Più la guardo e più mi piace e per quanto nelle mie intenzioni (dopo l'estate) di cambiarla con una serie 3 touring, comincio a pensare che esteticamente è molto ben riuscita e la stessa serie 3 nel confronto mi appare ora più banale (nel senso buono del termine), forse perchè molto più vista. :biggrin:

9. kociz

kociz Kartista

180
    1
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    16
    BMW 120d Attiva e 1150 ADV
    io invece ormai nonostante siano passati gia 4 anni rimpiango tutte le volte di non aver presto lo step ](*,)](*,)

Troppo comodo#-o

10. Aragorn009

Aragorn009 Kartista

120
    0
    3 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Hihihihihi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2011
  11. orsomaggiore_

orsomaggiore_ Aspirante Pilota

32
    0
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Alfa 147
    ciao,, sono particolarmente interessato al comportamento dello steptronic, visto che ne sto cercando una usata,,

ho guidato una 123d Steptronic e mi è piaciuta molto, ma non l'ho guidata in discesa.....

domanda,, in automatico (anche in DS) immagino che metta da solo le marce alte e hai poco freno motore,, ma in manuale ti tiene la marcia bassa in discesa?,, oppure come sento spesso in questi forum, "fa come gli pare" e mette una marcia più alta?

12. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    In salita per divertirti e non essere sottocoppia usi o il DS o il sequenziale.....con quest'ultimo hai più controllo ovviamente sulla marcia inserita in entrata e uscita di tornante per esempio.....

In discesa è quasi obbligatorio il sequenziale in quanto sia in D ma anche in DS sei costretto a frenare molti di più in quanto non tiene marce basse e hai freno motore in pratica nullo....invece in sequenziale scegliendo te comunque la marcia puoi gestire la discesa con 2°-3° come vuoi....

In sequenziale non fà quello che gli pare....ovviamente se scendi sotto i 1300 giri circa scala una marcia da solo o se premi il kick-down scala in automatico anche 2-3 marce...oppure sei a regime basso e schiacci abbastanza il pedale del gas lui comunque scala in automatico per poi tornare alla marcia che avevi inserito appena rilasci il gas....ma in discesa tutti questi comportamenti difficilmente li vedi....:wink:

13. orsomaggiore_

orsomaggiore_ Aspirante Pilota

32
    0
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Alfa 147
    bene grazie, io l'ho provato in città e misto sul 123d , e mi è piaciuto molto, anche nel senso che tutta questa lentezza nel cambio marcia in manuale di cui si parla, non mi è sembrato, nel senso che per me è ok anche come velocità.

non ho mai provato però un doppia frizione

14. sailor

sailor Aspirante Pilota

5
    0
    3 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 330 xd
    Bene..dopo averla finalmente guidata per altri 600 km circa, posso dire che sono..molto contento di avere scelto il cambio steptronic. Non è il manuale e non si può nascondere che la guida non sia altrettanto sportiva, ma:

- E' un diesel e quindi non è sportiva per definizione questa motorizzazione

- Variando da modalità da D a DS si riesce comunque ad avere lo spunto giusto per le diverse situazioni, traffico cittadino, statali medio veloci e misto (salita/discesa).

- Non considero la modalità sequenziale un forma di guida consona allo steptronic, ma solo una modalità aleatoria da usare in situazioni in cui è richiesto uno spunto voluto e necessariamente volontario.

In definitiva sono soddisfatto e se dovessi ritrovarmi a scegliere come due settimane fa, ora andrei direttamente sullo step, senza ripensamento alcuno.

Per quanto riguarda la guida sportiva ho fatto un'ulteriore scelta di vita proprio oggi pomeriggio: via la 997 S e dentro una F355 berlinetta (manuale non F1, perchè qui si la griglia a selettori e il suono metallo contro metallo nelle cambiate, valgono da soli il prezzo della macchina). So che non è il forum giusto per queste notizie, ma steptroinc per lavoro e e un buon manuale per il we danno un senso a tutto adesso..:wink:

15. mikiwhite

mikiwhite Primo Pilota

1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    Dato che sto cercando una 1er usata con cambio automatico leggo che lo consigli molto! E mi fido.. L'unica cosa: hai detto che è basato sulla guida del guidatore (scusate il gioco di parole) e che resettando la memoria.. Come si fa? Se mai riuscissi a trovarne una da prendere penso proprio che lo farò, per questo te lo chiedo!

Grazie mille e auguri per la tua Serie 1! Goditela al massimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. Wess

Wess Kartista

96
    2
    17 Gennaio 2012
    Reputazione:
    1.737
    Serie1
    Io ho na 120d 177 cv streptronic da circa 4 mesi è veramente strepitosa cambio impeccabile e divertente non lo cambierei mai e non scenderò più da un cambio automatico

Condividi questa Pagina