Ciao a tutti ragazzi sono nuovo, mi chiamo Daniele e possiedo una BMW 316ti compact, volevo chiedervi: avevo intenzione di rimappare la centralina perchè di cilindrata è 1796 ma i cavalli sono 116, a me sinceramente sembrano un po' pochi. Voi di quanti cavalli mi consigliate aggiungere ? Grazie anticipatamente Daniele
ciao,presentati nella sezione apposita per la mappatura lascia perdere, spendi 100 euro per ogni cavallo guadagnato,visto che al massimo ne prendi 5.. non è mica un turbo che fai presto a pomparlo...
al limite puoi ottenere un miglioramento dell erogazione...con un sensibile miglioramento di coppia ai regimi intermedi...ma per ottenere aumenti di cavalli ben avvertibili devi spenderci un pò...
grazie ragazzi, però io non spendo niente, perchè ho il software sul pc apposta per rimappare le centraline e fare le diagnosi. io avevo intenzione di mettere 20 cavalli in più. praticamente nn spendo niente, volevo sapere solo se era possibile. Grazie e buona domenica :wink:
grazie moret ma se nn spendo niente si può fare? poi vedrò anche di migliorare l'erogazione ;-). grazie alla prossima!!
ummhh per variare i parametri della centralina ti avvali di un programma ? hai in pratica anche una mappa già variata da immettere nella ecu oppure sai modificare i valori come vuoi? comunque anche variando tutti i valori possibili nella ecu 20 cv sono impossibili. cosa puoi variare? anticipo accensione. pressione -tempo- anticipo iniezione forse il tuo motore è valvetronic e si riesce a variare anche il diagramma di distribuzione?
Scusate la mia ignoranza, però è la prima bmw che ho, il modello è 316ti compact, il ti nn so cosa voglia dire. però ho sentito gente che ha aggiunto fino a 25-30 CV alla sua macchina. Io mi sono rivolto a voi proprio perchè nn conosco le bmw, la mia è un 1796 cc e ha 116 cv. A me sembrano un po pochini. :wink:
25-30cv li puoi prendere su un motore sovralimentato,e nemmeno su tutti. su un aspirato non hai modo di ottenere tali aumenti,se non stravolgendo il motore con interventi sulla meccanica(e tra l'altro abbastanza cospicui) ti consiglio di lasciarlo com'è.. goditi l'auto per quello che è.
mmm ok, al limite vedrò di fare qualcosa sull'anticipo accensione. pressione, tempo, anticipo iniezione. anticipo accensione. grazie mille poi ti farò sapere qlcs (se nn mi salta in aria ihihihih) ciao a presto
puoi variare i valori delle sonde lamda...però è una cosa delicata...se sbagli poi la macchina non gira più bene...e inoltre se non è fatto nel modo giusto non passi il collaudo con le emissioni...
Dalle domande che poni mi sembra di capire che non hai molta esperienza e non conosci in modo approfondito i parametri di gestione di un motore,il mio consiglio è quello di accontentarti della tua auto o se proprio vuoi doparla inizia da aspirazione e scarico ed in successione una bella rimappa :wink:
sono d'accordo . se non conosci a menadito il funzionamento di un motore endotermico(e con questo intendo saper variare opportunamente il diagramma di distribuzione,piuttosto che anticipo accensione ecc..)a poco serve poter immettere nuovi dati in centralina. ad ogni variazione conseguirà infatti una reazione del funzionamento. se non sei quasi un progettista difficilmente puoi variare con successo il funzionamento del propulsore,a meno che tu non ti avvalga di un programma già messo a punto per il tuo motore. ma se così fosse non avresti fatto le domande di cui sopra... quoto pertanto di lasciarlo com'è,prima che lo rompi.. a volte anche una semplice variazione dell'anticipo accensione può sembrare un operazione riuscita,se non chè dà luogo a surriscaldamenti anomali tali da rovinare il motore...(ho fatto l'esempio più semplice..) tieni presente che modificando alcuni parametri rende necessario ad esempio rivedere il grado termico delle candele,e se non lo sai decidere puoi addirittura arrivare a bucare i pistoni per fenomeni di autoaccensione... mi fermo qui altrimenti ti faccio passare la voglia di mettere le mani sulla bmw, e questo non è giusto.. volevo solo dirti di stare attento.. fai le tue modifiche con calma e ponderatamente.. ciao
Ragazzi, anch'io ho la stessa macchina e mi era venuto questo dubbio poi ho lasciato stare perchè me ne sono accorto che non ne vale la pena, ma qualcuno sa dirmi quanto arrivo a spendere per un filtro aria e uno scarico sportivo con tanto di montaggio e che ulteriori prestazioni avrà il motore? Grazie
non è detto che le prestazioni migliorino..(potrebbe anche andare meno) comunque lo scarico costa pure parecchio.