Sostituzione motore M3 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Sostituzione motore M3

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da BMW O BMW, 3 Febbraio 2011.

  1. BMW O BMW

    BMW O BMW Kartista

    74
    0
    19 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 5
    300.000km non credo, comunque me lo faccio "rifare" proprio rettificando e sostituendo i pistoni, fasce elastiche già sostituite ma non è servito.

    Il sistema VANOS verrà sostituito ma non è ancora in condizioni disastrose.

    Quello che mi preoccupa è il blocco motore, crepato e con trafilaggi d'olio (sporadici) dalle guarnizioni di tenuta.

    Spero di cavarmela con 7.000€, voi che dite?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Febbraio 2011
  2. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Sisisi, ci sono eccome ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Se il blocco motore è crepato non è una bella cosa, sei sicuro che sia crepato e che non perda da qualche guarnizione?
     
  3. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.612
    293
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.299.552
    5er...
    Confermo! visti con i miei occhi.

    Ho conosciuto un simpatco soggetto con e 46 preparatissima,assetto ,freni ,assetto ,roll-bar..ecc,ecc con 304.000 km....e purtroppo io non gli sono riuscito a stare dietro...:redface:#-o
     
  4. emmone

    emmone Kartista

    144
    0
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    M3 E46
    quoto... sei sicuro che non ha fatto mai pista??? ripeto a me pare strano che a 185.000 sia andata... e poi il motore della m3 si rettifica??? io ho visto quello di un m5 in rettifica.... stavano montando delle canne in ghisa nel monoblocco che essendo in alluiminio con riporto (tipo quello di una moto) non poteva essere rettificato e il proprietario non voleva "buttarlo via"... almeno a quello che mi ha detto il rettificatore...:-k
     
  5. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.926
    402
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    ...il mio 3.000 a 175.000 Km aveva ancora le canne di cilindri/albero a camme/albero a gomito perfetti; per valutare se val la pena lavorare su questo o trovarne un altro usato (ma poi, quanti km avrà l'usato che trovi?) è indispensabile smontare un po' di roba...

    Se c'è da fare solo il cambio di pistoni/fasce/guarnizioni a mio avviso con 2.500 Euro te la cavi... :wink:
     
  6. BMW O BMW

    BMW O BMW Kartista

    74
    0
    19 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 5
    Appena ho un pò di tempo me la faccio esaminare per bene e vi riferisco.
     
  7. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    cercane uno con pochi km da una tuonata e via.. basta accenderlo per capire se è buono, se hai fortuna con 2.5k o meno te la cavi, in più hai un altro vanos un altro alternatore un altro tutto... (cose che se si rompono costano). una minima revisione ti costa il doppio.. la sotituzione si fa in una giornata di lavoro al massimo.
     
  8. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    4.000 euro un motore M... più 4.000 euro 320d touring... più 4.000 di modifiche...

    :mrgreen:
     
  9. patroclo001

    patroclo001 Secondo Pilota

    872
    68
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.266
    M3 e92,M3 e92,CRF450
    ma se arriva da una tuonata come lo accendi?:-k
     
  10. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    se non è tuonata tanto in genere si riesce ad accenderlo.. cmq i demolitori dalle mie parti se il motore è buono in genere lo sanno, non è nel loro interesse tirare sole..

    io ne ho presi alcuni (non di emme) e mi han sempre garantito che eran buoni, in ogni caso me lo faccio segnare e mi accordo che se è rotto se lo ripigliano, questo dipende ovviamente dall onestà e dal rapporto che hai con chi te lo vende...
     
  11. BMW O BMW

    BMW O BMW Kartista

    74
    0
    19 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 5
    Eccomi qua, Lunedì l'ho portata a far esaminare, ecco cosa si sotituisce:

    -Pistoni con relative fasce

    -Sistema VANOS risistemato (non era in effetti da sostituire)

    -Sostituzione albero a gomiti

    -Guarnizioni della testata sostituite

    Il tutto al modico prezzo di 5200€
     
  12. BMW O BMW

    BMW O BMW Kartista

    74
    0
    19 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 5
    Il mecca dice che la potrebbe finire entro sabato. Già mi manca!!
     
  13. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    il prezzo compreso di manodopera e fatturazione cosa da non dimenticare è perfettamente in linea con le richieste del mercato, considera che per 4000€ lo compravi rivisionato ma da montare, quindi ci può stare, tienici informato
     
  14. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.201
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Prendendo spunto, non ti conviene dare dentro il tuo alla BMW e prenderne uno revisionato, vista la spesa?
     
  15. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    il fatto è che purtroppo , vuoi per chi se ne approfitta, vuoi per la manodopera, conviene + comprare un motore che revisionare il proprio come giusto che sia...

    io sarei per la revisione del tuo motore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    ok per il revisionato
     
  17. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    albero a gomiti vorrebbe dire albero motore.. e come fa a sapere che è da sostituire? l'ha smontato ed è rovinato?? l'albero motore non ha nulla a che fare con fumosità perdite di compressione ecc.. di solito i gli s54 han problemi con gli alberi a cammes.. non è che ti ha sostitiuito uno di quelli?

    anche perchè l'altro volendo si rettifica..

    cmq 5k euro non son pochi..
     
  18. BMW O BMW

    BMW O BMW Kartista

    74
    0
    19 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 5
    lunedì la vado a ritirare. Sì, l'albero a gomiti è stato controllato e va sostituito

    I pistoni purtroppo non li aveva subito e sono arrivati ieri mattina. Aspetto con impazienza.
     
  19. BMW O BMW

    BMW O BMW Kartista

    74
    0
    19 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 5
    Finalmente l'ho ritirata! Il motore sembra tornato agli antichi splendori!

    Fra pochi giorni vado con un gruppo di amici in pista!

    Già ho potuto constatare che non è più imballata e quando il mecca stava montando i pistoni ho sbirciato e apparte il blocco motore, un pò annerito, il resto splendeva.

    Gratuitamente mi ha lucidato per bene i cilindri e mi ha controllato le condizioni del differenziale, tutto sommato buone.
     

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