Risolto mistero vdc | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Risolto mistero vdc

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da Piso65, 5 Febbraio 2011.

1. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Bravo Riddick, e visto che vai se per caso nel conce incontrassi qualcuno un pò preparato sull'argomento, chiedi lumi.....:mrgreen:

Effettivamente il tuo ragionamento non fa una grinza, la situazione di PinkFloyd era un pochgino diversa ma sai com'è, vista l'incopetenza del suo conce nel valutare se aveva il VDC o meno non vorrei che la stessa cosa fosse successa a te in fase d'ordine (non è un augurio, mi raccomando, eh eh....).

Secondo me, come ho già detto, la foto sarebbe davvero la cosa che taglia la testa al toro, cosi ci si mette una pietra sopra:mrgreen:

Tienici aggiornati. Ciao:razz:

2. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    ANDRY007, Se ci sei Batti un colpo!!!!!!! Anzi NO, fai semplicemente una foto alla modalità CONFORT!!!! Sei l'unico che l'ha vista dal vivo.....Please help!!

3. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Ciao Riddick, per quanto riguarda la sicurezza una risposta me l'aveva data BMW italia nel senso che il tecnico mi aveva detto (testuali parole) "....quando lei vuole la modalità confort gli ammortizzatori si adattano in modo molto morbido alla condizione del manto stradale, con evidente aumento del confort inteso come assorbimento di buche e/o asperità varie. Il sistema VDC ha 4 centraline, una per ogni ammortizzatore, che verificano 400 volte al secondo le condizioni del manto e nella modalità confort vengono regolate anche l'erogazione di motore e cambio in una modalità più soft (non mi viene il termine giusto, perdonami). Se tu decidi di cambiare stile di guida ed il sistema rileva che il tuo cambiamento potrebbe portarti a corerre rischi sulla stabilità automaticamente regola gli ammortizzatori nella modalità più consona allo stile adottato....". Stando a quanto ha detto lui il problema da questo punto di vista (sicurezza) viene risolto automaticamente dal VDC...

Sarà vero? Boh.......Il mistero continua... Stay tuned:mrgreen:

4. riddick_rm

riddick_rm Kartista

51
    0
    6 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    bmw x3 f25 2.0d
    Allora, sono stato in BMW e dalla chiave ovviamente risulta che ho il VDC...che però ora ha sigla EDC...cmq, la cosa dovrebbe essere così: ordinando il performance control ( o lo sport steering che te lo da in automatico) ti dovrebbero dare un tasto "sport" x motore e sterzo e quindi vengono montati gli stessi tasti del VDC ...in pratica ci dovrebbe essere la predisposizione per poterlo montare in officina se uno volesse. La schermata confort non esiste su x3 mentre esiste su serie5 e serie 7 con VDC da noi è la normal.

Tra l'altro mi ha spiegato tutto prima il capo officina e poi anche il proprietario..quindi..A questo punto dovrebbe essere tutto chiaro, no? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    ad occhio quindi nessuno sa se ha il vdc o no, bisogna assicurarsene dall'ordine della vettura, giusto?

6. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Esatto, se è come hanno detto a Riddick è cosi. Ma allora, a chi non ha il VDC o come cavolo si chiama, quando il sistema chiede se vuoi modificare l'assetto a cosa si riferisce?](*,)

In sostanza, come dici tu, se io voglio sapere se ho il VDC o meno devo andare in una conce BMW e con la chiave farmi stampare la lista degli optional, non c'è alternativa, non si può capire solo osservando il sistema[-X

Bene, anzi, secondo me, male.....Grazie a :mrgreen:Riddick per l'aiuto, credo sia stato fondamentale

7. riddick_rm

riddick_rm Kartista

51
    0
    6 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    bmw x3 f25 2.0d
    allora...visto che la BMW è una società che lavora per guadagnare...io, ragionando per logica, direi che, a meno di casi particolari, un accessorio che costa circa il 2% del totale della vettura...prima di regalartelo ce ne passa..pertanto se uno lo ordina lo avrà altrimenti no e al massimo è solo una predisposizione..

io sulla zeta4 avevo la predisposizione per il cruise control ad esempio ( comprando la semplice levetta come ricambio ho messo con 120 euro un accessorio da circa 500)

qua evolvendo con la telematica la predisposizione è visibile anche a schermo navigatore... almeno questo è quello che se ne evince..poi se Andy o altri postano la foto di una schermata con scritto CONFORT e non NORMAL ne riparliamo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Pero' a questo punto dico... uno spende 1100 euro per un optional che per sapere se c'è o meno deve verificarlo in officina? mi sembra un controsenso, sebbene poi magari nell'uso quotidiano la sua efficacia sia dimostrabile... :redface:

Lo stesso a me era capitato con il differenziale autobloccante della mini, ma bastava fare due tornanti secchi per accorgersi della presenza dell'optional..

9. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.697
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Io credo che tra normal e sport, se hai l'assetto regolabile, ci sia una bella differenza. poi in sport+ escludi anche il dsc. Magari il test da fare è questo: se hai il vdc riesci ad escludere tramite il bilancere di selezione il dsc con accensione della relativa spia

10. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    QUOTO AL 1000%.

La domanda che mi viene adesso è questa: secondo voi l'assetto delle vetture senza VDC (chiamiamolo assetto base) a quale grado corrisponde di quelle che invece il VDC ce l'hanno ? Secondo ciò che mi aveva detto BMW ITALIA le vetture che non hanno VDC escono con un assetto medio corrispondente più o meno a quello che nelle vetture con VDC si definisce con la posizione sport. Tento di fare una tabella per capirci meglio:

X3 senza VDC X3 con VDC

Grado di "NORMAL" --- 1

rigiditè

ammotizz. "SPORT" 5 5

"SPORT +" --- 10

Secondo voi può essere una cosa del genere? Ciò che penso io è che il VDC o EDC serva anche per rendere più confortevole la vettura. Se si partisse dallo stesso identico assetto di quelle che non ce l'hanno l'obbiettivo fallirebbe in partenza, o no ?

Ciao:mrgreen:

11. fetr

8.697
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    No, perche tra sport e sport+ cambia solo il fatto che disinserisci il DSC. Hai 2 stadi di regolazione e senza VDC sei equivalente al Normal

12. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Scusate ragazzi ma non mi ha preso la tabella nel modo in cui intendevo io...Informaticamente parlando altro che VDC che mi servirebbe...:mrgreen:

Riprovo dando un numero al grado di rigidità (GDR) delle sospensioni, giusto per avere dei riferimenti:

X3 senza VDC = Unico assetto - GDR 5

X3 con VDC = "NORMAL" > GDR 1 - "SPORT" > GDR 5 - "SPORT +" GDR 10

Secondo voi potrebbe essere cosi ?

Ciao:mrgreen:

13. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Bene, allora il tecnico BMW mi ha detto un sacco di stupidate....:evil:

14. fetr

8.697
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    Se hai il manuale in inglese della nuova x3 lo puoi vedere. Si scarica da bmwusa.com

15. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
  16. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Letto, grazie:mrgreen:

Se nn ho capito male si tratta di un sistema che varia l'assetto in continuazione "sentendo" le condizioni della strada ed il tuo stile di guida ed adattandosi di conseguenza al fine di garantire sicurezza e confort, o sbaglio?

Riddick, tu che hai il VDC potresti dirci come va, soprattutto a livello di confort? Grazie:lol:

17. riddick_rm

riddick_rm Kartista

51
    0
    6 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    bmw x3 f25 2.0d
    mi pare chiaro

Adjacent to the E-Shift lever on the X3’s center console is the optional Driving Dynamics Control selector (included with EDC). DDC provides three settings that tailor vehicle characteristics to different drivers, one driver’s different moods, driving conditions – or all of the above. The settings are Normal, Sport and Sport Plus; the following vehicle-dynamics parameters are affected:

• Shock-absorber firmness (within the Electronic Damping Control system)
    • Engine throttle response
    • Transmission shift characteristics
    • Power-steering assist level
    • Dynamic Stability Control mode

The X3’s driving dynamics can be widely controlled by these different calibrations of so many elements. In addition, when equipped with the Navigation system, the driver may use iDrive to custom-tailor the Sport setting.

18. fetr

8.697
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    Si, non dice che tra sport e sport+ cambia solo il fatto che viene escluso il DSC ed attivato il DTC

19. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    E' chiarissimo:mrgreen:

Tu che hai il sitena sulla tua vettura potresti dirci come va ? Un impressione "sul campo" ? Grazie. Ciao:mrgreen:

20. Piso65

Piso65 Collaudatore

491
    7
    14 Dicembre 2010
    Reputazione:
    158
    X3 f25 2.0d
    Grazie Fetr, sei stato gentilissimo:mrgreen:

Condividi questa Pagina