Verifica chilometri effettivamente percorsi | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Verifica chilometri effettivamente percorsi

Discussione in 'BMW Z3' iniziata da KawaM®, 8 Febbraio 2011.

  1. KawaM®

    KawaM® Aspirante Pilota

    29
    0
    7 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    VW Golf V GTI DSG
    Buongiorno a tutti...

    Sapete indicarmi se esiste un modo preciso e/o uno indicativo per capire i chilometri effettivamente percorsi da una Z3 M Coupè?

    Sto cercando di organizzare per andare a vedere la mia ex auto ma mi suona un po' strano che in 9 anni abbia percorso meno di 20.000 km.

    L'unica cosa certa che potrei controllare (nella mia infinita ignoranza) è solo lo stato del disco anteriore sinistro perchè aveva delle tacchette realizzate artigianalmente, quindi se il disco è usurato ed è lui è un segno, se fosse nuovo sarebbe un altro segnale.

    Ora, dicono, l'auto avrebbe 78.000 km.

    Esiste un modo?

    Come posso accertarmene, senza farmi bidonare?

    Inoltre, si ancora trova l'autoradio originale in giro?

    Grazie! :wink:
     
  2. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    780
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    L'autoradio originale è facilmente reperibile in giro o su Ebay tedesco.

    Per la verifica dei km, prima guardala: vedo come sta messo il sedile guidatore, il pomello cambio, la corona del volante, la pedaliera, ecc...se hai dubbi puoi chiedere uno storico in BMW...
     
  3. KawaM®

    KawaM® Aspirante Pilota

    29
    0
    7 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    VW Golf V GTI DSG
    Per l'autoradio, ottima info, grazie! :biggrin:

    Per lo stato d'usura del volante, pomello, credo siano troppo "soggettivi".

    Anche la mia auto attuale ha più di 80.000km ed è tutto come nuovo.

    Inoltre, non credi che 13 anni possano invecchiare la pelle di un sedile più di qualche decina di migliaia di km?
     
  4. hf3

    hf3 Kartista

    132
    2
    3 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.457
    z3
    Prova a cercare i menu' segreti, attivabili tramite i tasti standard, c'e' una voce apposta.

    se non li trovi dimmelo che vedo di ricercali (non ricordo dove li ho scaricati)

    Io ho verificato sulla mia e ce' qualche km di differenza (prima mettono la centralina e poi il contachilometri, quindi quando la spostano senza tachimetro, quella centralina e' gia' partita a memorizzare la strada percorsa)

    ciao,

    Giovanni
     
  5. KawaM®

    KawaM® Aspirante Pilota

    29
    0
    7 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    VW Golf V GTI DSG
    Geniale, trovato!

    GRAZIE!!!!!!!!!!!!!! :wink::biggrin:
     
  6. SteVer

    SteVer Kartista

    101
    2
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    210
    Z3
    mi spieghi la storia dei munù segreti?

    grazie
     
  7. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    nessuna centralina e tutto nel contachilometri (doppia eeprom rindondante)
     
  8. hf3

    hf3 Kartista

    132
    2
    3 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.457
    z3
    io es nella mia, quando ho provato ho visto (e' un esempio, non ricordo esattamente)

    KM indicati normalmente 78.123

    KM visti con il menu' segreto 78.129

    come mai questa differenza?

    se attaccano il blocco strumentazione, dovrebbe segnare sempre uguale, o meno se lo hanno manomesso, ma non qualche km in piu
     
  9. KawaM®

    KawaM® Aspirante Pilota

    29
    0
    7 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    VW Golf V GTI DSG
    Cercando un po' ancora in giro, "sarebbe" saltato fuori che se i km dell'auto vengono riportati da 150.000 a 100.000, per esempio, inserisco la chiave e faccio un po' di km, la chiave viene aggiornata ai 100.000 e non sarebbe un metodo sicuro.

    Che mi sapete dire a proposito?
     
  10. hf3

    hf3 Kartista

    132
    2
    3 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.457
    z3
    Se leggi il mio messaggio precedente, vedi che cosi' non dovrebbe essere.

    Con il menu' segreto, leggo una dozzina di km in piu' rispetto al contachilometri, e la prova l'ho fatta tot anni fa, quando la vettura aveva gia' tot anni

    Pero' tutto puo' essere, magari ci sono state delle modifiche.

    Io ho un amico che ha oltre 200.000 km e so che in bmw gli hanno chiesto non so quanto per cambiare non so cosa (siamo sempre nel campo di informazioni precise precise :mrgreen::mrgreen::mrgreen:)
     
  11. KawaM®

    KawaM® Aspirante Pilota

    29
    0
    7 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    VW Golf V GTI DSG
    "l’eventuale alterazione chilometrica può essere verificata se la manipolazione è stata effettuata solo sul conta-chilometri e non sulla centralina del motore e del sistema confort.

    Quindi, potrebbe rimanere il dubbio dell’effettiva percorrenza.
    Ritengo, comunque, percorribile l’operazione di controllo delle centraline, ma inoltre è possibile verificare lo stato d’usura di alcuni componenti meccanici e dei rivestimento interni, questi possono dare un ipotesi di percorrenza, ma soprattutto una valutazione di sicurezza del veicolo."

    Questa arriva direttamente come risposta ad una mia domanda al Concessionario BMW.

    Quindi, la centralina è azzerabile e le chiavi non sono una valida prova....
     
  12. hf3

    hf3 Kartista

    132
    2
    3 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.457
    z3
    da quel che ho capito, la modifica nel secondo sistema e' piu' complicata

    (visto che ad un mio amico hanno chiesto oltre 1000 euro per fare cio', mentre un centinaio per la sola modifica del contachilometri.

    Poi chiaramente tutto e' fattibile, e se gia' c'e' differenza la risposta e' data, l'ulteriore dubbio e se segnano uguale, sopratutto uguale uguale, al km, io ho notato in tutte quelle che ho controllato che ci sono differente di qualche km, 5-10-20, e quasi sempre in piu' rispetto al contachilometri
     
  13. hf3

    hf3 Kartista

    132
    2
    3 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.457
    z3
    be questo e' ovvio, e' anche sostituibile,

    l'interessante e' pero' vedere quanto e' difficile e quanto e' potenzialmente possibile

    forse piu' che dire che non e' una valida prova (che ritengo sia una frase che non calza bene) e' meglio dire che non da una informazione valida al 100% sopratutto se l'esito e' negativo (dati uguali)

    - se l'esito e' positivo, sappiamo che sono stati modificati, Io finora su 12 vetture che ho testato, di seconda mano ho trovato dati modificati su molte 5 che ricordo

    Il caso piu' eclatante su di un 535 che e' passato dai 280kkm ai 120kkm, negli altri si passava da 140 a 80 o da 60 a 30

    - se l'esito e' negativo, km uguali, puo' essere che il prorpietario ha dovuto sostituire tutto tempo addietro, o ha speso un botto per modificarlo, o magari era un concessionario

    PS le 5 con dati positivamente modificati, erano TUTTE acquistate da concessionari
     

Condividi questa Pagina