dilemma,,,serie 1 123 con cambio manuale o steptronic??? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

dilemma,,,serie 1 123 con cambio manuale o steptronic???

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da orsomaggiore_, 21 Gennaio 2011.

1. mikempower

mikempower Primo Pilota

1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    io ho una 123 coi paddles e onestamente la ordinerei ancora con questi già montati,non vedo la necessità di montarli successivaente se già si sa che li si vuole installare...per il resto,ottimo cambio anche se ha poco freno motore e il convertitore di coppia si fa cmq sentire in termini di feeling di guida e di consumi(non centra niente usarlo in manuale o automatico,ha un assorbimento di potenza che cmq aumenta lievemente i consumi...)

2. orsomaggiore_

orsomaggiore_ Aspirante Pilota

32
    0
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Alfa 147
    ..certo,, chiaro, fin qui ci siamo...

ma il tema è diverso,, si tratta di capire se, prendendola usata, e trovandola complessivamente come la cerchi ma senza paddles,, li puoi montare dopo.. senza fare i potenziali casini di cui sopra si è paventato...:-k

3. mikempower

mikempower Primo Pilota

1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    ah ok...non avevo capito che si parlava di usato privo di questo accessorio...

cmq i paddle sono comodissimi,ma si può vivere anche senza...

4. orsomaggiore_

orsomaggiore_ Aspirante Pilota

32
    0
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Alfa 147
    ..chiaro,, sono d'accordo.. ma se usi molto la machina nel misto credo siano un bel plus,,,:lol:

5. doppiag

doppiag Amministratore Delegato BMW

2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    a volte sono tentato anche io dal cambio automatico, ma mi 'frena' sempre la sensazione di mancanza di 'freno' motore...

6. mikempower

mikempower Primo Pilota

1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    questa è una grave pecca in effetti,è vero che puoi metterlo in modalità manuale ma non avrai mai lo stesso freno motore di un cambio manuale tradizionale.

Io se non la dovessi usare per lavoro non la prenderei più con lo steptronic,nn perchè vada male,anzi,ma riprovando auto col cambio tradizionale ho avuto un feeling di guida migliore.

In realtà se ci fosse un robotizzato o un doppia frizione,sarebbe tutto molto diverso,allora ì si che metterei l'automatico.

7. poliziottesco

poliziottesco Secondo Pilota

505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    quoto quanto detto dalla maggior parte degli utenti, lo steptronic (che io monto sulla mia) ha molte qualita' e se la macchina e' usata per lavoro e si fa molta citta' o coda in generale e' consigliabile.

La mancanza del freno motore si sente, ma inserendo la funzione manule si riesce a sopperire a cio' (anche se poi se sale troppo di giri decide di cambiare da solo...)

sinceramente su un'auto cosi', con il diesel, l'automatico lo vedo meglio.

Se invece dovessi sceglire una sportiva da divertimento e.g. Z4, sopratutto se aspirata, non esiterei a sceglire il manuale, tutto un altro paio di maniche...li' si che ci si diverte a smanettare con cambio e frizione ae a salire di giri sentendo lo splendido ululare dei 6L aspirati.

concordo anche sul fatto che il discorso differenze sui consumi manuale vs auto non sussiste

8. Wall19

Wall19 Presidente Onorario BMW

6.851
    90
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.632
    auto aziendale.. ex mini cooper s f55
    quoto...

Condividi questa Pagina