No caro Saviano, IL NORD non c'entra con i Rifiuti Tossici Campani!!!! | Pagina 29 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

No caro Saviano, IL NORD non c'entra con i Rifiuti Tossici Campani!!!!

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Br1., 23 Novembre 2010.

  1. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Per carità ... ma pensare di mandare a governarci qualcuno che non abbia già, in un modo o nell'altro, devastato l'Italia?
     
  2. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    E come si fa??? L'ho scritto pagine indietro: fosse candidato premier IL SINDACO DI FIRENZE (Renzi, "comunista") gli darei il voto sulla fiducia...:rolleyes:

    Fini? Si, se non fosse un voto perso... :rolleyes:

    P.s. Io FORSE voterò Lega... sempre "sulla fiducia"... FUTURA!!!
     
  3. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    La storia dei voti persi son stronzate, imho.

    I voti "persi" fanno il governo... :wink:

    Nello stato attuale delle cose la "coalizione di centro" sarà quella che comanda, perchè nessuna delle due coalizioni raggiunge una maggioranza utile a governare e sarà costretta ad appoggiarsi a Fini&Co...
     
  4. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    ...E SAREBBE UNA PORCATA DI breve durata...:lol:
     
  5. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    11.564
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    ..una bella lettera secondo me da prendere in considerazione...

    “I principali mass media sono riusciti a ribaltare completamente le responsabilità del disastro facendole ricadere principalmente sui cittadini napoletani e sulla camorra”. Così ci scrive un cittadino che indirizza a Roberto Saviano una lettera aperta, a proposito di quella ‘macchina del fango’ di cui proprio Saviano ha parlato in una puntata del programma ‘Vieni via con me’.

    di Redazione - 9 Dicembre 2010

    mi chiamo Raphael Rossi, non ci siamo mai conosciuti ma ti sono debitore perché, con il tuo monologo sulla‘macchina del fango’ hai svelato e messo a nudo un meccanismo di cui sfortunatamente ho subito anche io gli effetti.Una macchina che si è infatti messa in moto da quando si è saputo che la mia denuncia era all’origine dell’inchiesta della Procura di Torino che ha portato all’arresto ed all’incriminazione di un personaggio politico (della stessa area politica in cui mi ero sempre riconosciuto) e dei vertici di un’impresa che pensavano di poter ‘comprare’ anche il sottoscritto per riuscire a sbloccare l’acquisto di un macchinario inutile (dal costo di 4,2 milioni di euro) per un impianto di trattamento dei rifiuti a servizio dell’AMIAT, l’azienda pubblica di raccolta rifiuti della Città di Torino.

    L’insofferenza nei miei confronti si è manifestata in vari modi ma l’amarezza più grande l’ho provata quando una figura politica locale, dopo aver definito la vicenda “insignificante”, ha avuto perfino il coraggio di invitarmi a smettere di parlare con i giornalisti della vicenda poiché sto procurando un danno all’immaginedell’amministrazione comunale. Ma il motivo per cui ti scrivo non è però solo per ringraziarti. Ti scrivo perché mi ha molto colpito il modo in cui la maggior parte dei mass-media, a mio giudizio, è riuscita a stravolgere le reali responsabilità in merito all’emergenza rifiuti nella tua città natale.

    Un sondaggio di Donna Moderna, ad esempio, chiedeva di chi fosse la colpa del permanere dei rifiuti per strada a Napoli. La risposta è stata nell’ordine:

    1) dei cittadini napoletani, per il 44 % degli intervistati;

    2) della camorra, per il 30 %;

    3) dello Stato, per il 26 %.

    A questo sondaggio è seguita la pubblicazione di una lettera di una signora di Avellino in cui si scriveva: “In Campania siamo stanchi di Napoli. Da gennaio tutte le province della regione avrebbero dovuto avviare la provincializzazione della gestione dei rifiuti… A Napoli città, invece, la percentuale di raccolta differenziata in certe zone è zero. E non mi venite a fare il discorso della criminalità (c’è ovunque). Cari napoletani siamo stanchi: della vostra arroganza, del vostro vittimismo, della vostra inciviltà e del vostro menefreghismo. Non saremo solidali, non più!”.

    A mio giudizio quanto è emerso dal sondaggio e quanto ha scritto la signora di Avellino dimostrano inequivocabilmente che i principali mass-media sono riusciti a ribaltare completamente leresponsabilità del disastrofacendole ricadere principalmente sui cittadini napoletani e sulla camorra mentre al contrario, secondo quanto emerge dalle indaginidella Procura di Napoli , dellaCorte dei Conti e dal libro Ecoballe dell’Ing. Paolo Rabitti, la responsabilità della mancata corretta gestione e costruzione degli impianti di trattamento e recupero dei rifiuti urbani in Campania dipende principalmente dalla sistematica violazione delle norme contrattuali da parte di una multinazionale (Impregilo International Infrastructures con sede ad Amsterdam che controlla il principale gruppo italiano nel settore delle costruzioni,Impregilo SpA con sede a Sesto San Giovanni) che si è giovata della mancata vigilanza e del concorso dei vertici dell’Alto Commissariato per l’emergenza rifiuti secondo quanto rilevato dalla Procura di Napoli che ha poi rinviato a giudizio i vertici di questa società e dell’Alto commissariato.

    Risulta quindi veramente paradossale (ma assolutamente funzionale al perpetuarsi dello scandalo) che lo ‘Stato’ sia stato praticamente assolto dal 74% degli intervistati. Lo stesso Stato che continua a raccontarci che “dietro le proteste contro l’apertura della discarica di Cava Vitiello a Terzigno c’è la presenza della camorra che ‘soffia sul fuoco’ per alimentarle” mentre proprio i magistrati hanno chiarito che la camorra ha interesse ad aprire le discariche, non il contrario. La tesi delle presunte infiltrazioni della Camorra nelle proteste contro le discariche pare anche a me solo un alibi per giustificare le ripetute violazioni di tutte le norme stabilite dall’Unione Europea (in primis relativamente allo smaltimento ormai fuori legge del rifiuto urbano tal quale non pretrattato).

    Per quanto riguarda quelli che vengono spesso indicati come i principali responsabili del disastro (cioè i cittadini napoletani) se qualcuno pensa che i napoletani siano incapaci o recalcitranti a differenziare i propri rifiuti, posso invece testimoniare che, in base all’esperienza mia e dei miei colleghi dell’Ente di Studio per la Pianificazione Ecosostenibile dei Rifiuti (E.S.P.E.R.) quali consulenti di ASIA per l’avvio del sistema porta a porta nel primo quartiere di Napoli durante il secondo semestre del 2008 (a partire da Colli Aminei e poi a Bagnoli, Rione Alto, Chiaiano, Ponticelli ecc.), è vero esattamente il contrario.

    o mi ero trasferito a Napoli in quel periodo e posso testimoniare che cittadini di quei quartieri hanno dimostrato una disponibilità veramente straordinaria ed una gran voglia di scrollarsi di dosso l’etichetta di persone refrattarie ai comportamenti civili e responsabili. Nemmeno a Trento o a Roma (dove pure abbiamo supportato l’avvio della raccolta differenziata porta a porta spinta in alcuni quartieri superando il 70 % di RD) avevamo visto la gente scendere in strada per applaudire quando venivano rimossi i cassonetti stradali contagiando, con il loro entusiasmo, anche gli operatori ecologici diASIA.

    I tecnici e gli operatori ecologici coinvolti avevano infatti lavorato senza sosta mentre l’azienda veniva quotidianamente attaccata da Berlusconi, da Bertolaso e perfino dall’Assessore regionale all’ambiente della Giunta Bassolino, Walter Ganapini. I quartieri coinvolti da tale sistema avevano raggiunto stabilmente livelli diraccolta differenziata da primato a livello nazionale per quanto riguarda le grandi metropoli: Bagnoli l’80% di RD, Colli Aminei 69%, Rione Alto 66%, Chiaiano 72%, Ponticelli 64%, San Giovanni a Teduccio 58%.

    L’altissima qualità dei materiali differenziati porta a porta (mentre nel resto di Napoli la raccolta differenziata intercettata con i cassonetti stradali risulta molto contaminata da impurità) è stata inoltre l’ulteriore dimostrazione della convinta adesione dei cittadini dei quartieri coinvolti e l’88% dei cittadini intervistati ha poi dichiarato di voler mantenere il nuovo modello di raccolta anche in base ad indagini indipendenti di WWF e Greenpeace, rilevate dall’Osservatorio sul PaP, avviato dalle due associazioni.

    L’insieme dei quartieri già coinvolti dal sistema domiciliare a Napoli equivale, per popolazione, all’intera città di Salerno ma sui mass-media di questo vero ‘successo napoletano’ non se ne doveva parlare poiché non andava rubato il palcoscenico agli unici veri “Eroi e salvatori dei napoletani” (cioè Berlusconi e Bertolaso). Ed infatti i fondi stanziati per gli investimenti necessari per l’ulteriore estensione del servizio sono stati bloccati e, anche a fronte di ripetute mancate raccolte nel 2010, il livello generale di RD ha cominciato a subire una flessione.

    Tu hai scritto infatti una sacrosanta verità e cioè che “la spazzatura tornata nelle strade di Napoli sigla definitivamente il fallimento di un progetto, di un percorso, di una politica. Speriamo che queste verità, in grado di svelare definitivamente le tante menzogne spacciate come successi, possano innescare un percorso di cambiamento che se partisse dal Sud potrebbe davvero mutare il destino del paese” ed anche io vorrei solo contribuire umilmente a svelare le menzogne che ci vengono quotidianamente somministrate.

    Raphael Rossi, Torino
     
  6. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    No, sarebbe un'equilibrio maggiore perchè o ci si mette daccordo, oppure a casa.

    E considerato di Berlusconi ne ho fin troppa, i comunisti MAI AL MONDO e manco voglio sentirne parlare che quando aprono bocca o dicono stron*ate o non dicono nulla, ti confermo Fini! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Uomo di destra (quella vera), moderato, intelligente, che sa il fatto suo. Mi è sufficiente.

    Aggiungo in breve una riflessione al volo: le possibili cause della spazzatura di Napoli sono, come detto:

    - Mafia

    - Stato

    - Napoletani

    Ora, considerato che:

    - Lo stato è in tutta Italia, non solo a Napoli

    - La mafia, come si sta dimostrando ultimamente, idem

    ... io finchè non vedo la spazzatura a Milano non cambio la mia idea.. Il problema è Napoli stessa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2010
  7. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.706
    22.568
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Una logica perversa, ma apparentemente incontestabile :eek:
     
  8. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Lo voterei anch'io... con il Presidenzialismo... vedi che non sono poi tanto distante da te... :wink:
     
  9. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Mai detto, anzi, io son daccordo con te a partire dalla prima riga di sto topic:

    Penso sia il mio sogno politico.
     
  10. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ma i comunisti aprono bocca e dicono stronzate? Esempi pratici please.

    A destra aprono bocca e ne escono solo false promesse e proclami inutili......direi che la cosa piu' pericolosa di QUESTA destra e' stato l'insieme di cose fatte senza aprire bocca e in nome del lucro personale piu' o meno. Direi che da qualche parte in ognic aso dobbiamo iniziare e Berlusconi che molla la poltrona sarebbe il migliore degli inizi, poi io che sono di sinistra sarei felice di vedere il voto degli italiani rispettato almeno come orientamento politico quindi un governo tecnico di centro destra che si occupi davvero dei problemi impellenti non lo vedo affatto male, eviterei Alfano come premier altrimenti finisce i lavoretti iniziati per il capo e niente di piu'.

    Cmq davvero attendo con spirito critico un esempio delle stronzate dette da Bersani in modo da potermi fare un'idea dopo attenat riflessione.
     
  11. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.706
    22.568
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    Ritengo che il topic su cui affrontare il tema non sia propriamente questo, sennò finisce che si parla ovunque di qualunque evoluzione della crisi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    Condivido ma volevo solo davvero avere un esempio o due delle stronzate dette dai comunisti, una cosa tangibile in modo da rifletterci bene.....se qualcuno ha un esempio o due di stronzate sono in ascolto in modo costruttivo e non polemico.
     
  13. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Il mio pensiero è questo: per me la Sinistra non ha le palle per fare certe scelte impopolari... per me la Sinistra (attuale) non ha personaggi di spicco, dei veri leader da portare avanti speditamente riforme/scelte di ogni tipo.

    Per me la sinistra va bene a fare l'opposizione, a creare casino con polemiche e accuse di ogni tipo.

    Ora si vuol tornare alla vecchia legge elettorale, dove i vari partitini della minkia contavano tantissimo, dove era impossibile governare: ci si vuol tornare.

    Ci si vuol tornare per 2 motivi:

    1) Perchè solo così si batte il Berluscaiser

    2) Perchè solo così si potrà dare la colpa a millemila cose quando saremo ancora nella cacca

    Quello che mi dispiace VERAMENTE è che Berlusconi non abbia colto l'occasione di fare qualcosa di più di quello che ha fatto (comunque siamo rimasti in piedi di fronte a questa crisi!), oltre che a pensare per se (questo ero disponibile ad accettarlo... in giusta misura, senza eccessi lobbistici!!! :confused:).

    Va su la Sinistra? Amen. :cool:

    Nel senso che tanto io qua non ci credo più. Ho sperato prima nella Lega (Votata fino a che non è andata con la Sinistra) poi con il Berlusca: stop.

    Il Popolo Italiano RIVUOLE (:lol:) la Sinistra: avanti (si, avanti o popolo alla riscossa... :mrgreen: ), si accomodi... mica ci posso fare nulla io.

    Poi che vada come vada... alla peggio si spaccherà in 2 l'Italia (io nel frattempo tornerò a votare Lega... anche se mi piace Fini, come uomo).
     
  14. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    si si...capisco il tuo pensiero ma se affermi che la sinistra DICE stronzate la cosa e' diversa e io aspettavo un elenchino. Ios e vuoi le stronzate di Silvio te le elenco facile, quelle dette, quelle fatte, quelle tentate. Concordo con te che la sinistra non e' stata in grado di esprimere un leader da proporre come alternativa. Bersani ad esempio non dice stronzate, non sorride abbastanza, e' troppo serioso, ci dice troppe volte che il paese e' in crisi, non ha reti che lo pubblicizzino, ai comizi non racconta barzellette, non va a mignotte (almeno credo), non ha interesse privato nella cosa pubblica....insomma non e' adatto a ricoprire cariche istituzionali. Anche io sono allo sbando circa il voto, spero che arrivi un governo tecnico di centro destra risultante dalla persone ammodino o meno peggio che ci sono e con Tremonti in testa.

    Se il popolo Italiano rivuole la sinistra la riavremo e vedremo cosa succede, fare peggio di quel che e's tato fatto finora dal berlsuca e' davvero difficile. Cmq tranquilli tutti che Silvio da esperto corruttore qual'e' non avra' problemi a far saltar fuori all'ultimo minuto i cambiacasacca a pagamento....ecco questio andrebbero radiati dalla vita politica al volo. Fini non dispiace nemmeno a me anche se l'aver convissuto per anni con gli intrallazzi del cavaliere senza proferire parola......beh cmq diamogli un po' di fiducia altrimenti di politici in italia non ce ne sono piu'.

    La legge elettorale e' fatta ad hoc per favorire Silvio & co. e funziona, che sia giusta lo dubito fortemente. il premio di maggioranza e' davvero a livelli antidemocratici.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2010
  15. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Siam troppo OT
     
  16. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ok, torniamo ai rifiuti....anche qui da me le nostre piccole discariche di zona hanno il loro bello scandalo.....il malaffare e' diffuso e non ha regione secondo me..

    Fanghi tossici: sequestrata


    la discarica del Cassero


    Si tratta di un'indagine che ha coinvolto circa 7 regioni italiane: cinque gli impianti sequestrati in tutto, compreso quello di Pistoia, 14 i gestori arrestati in tutta Italia

    Pistoia, 12 luglio 2010 - E' in corso il sequestro della discarica del Cassero a Casalguidi, in provincia di Pistoia. L'operazione rientrerebbe in un più ampio ambito di indagini che riguarda lo smaltimento di rifiuti tossici e che ha coinvolto 7 regioni italiane. Ai rifiuti speciali pericolosi, secondo quanto si apprende, veniva attribuito il codice di ''non pericolosi'' trattandoli come semplici rifiuti speciali con costi decisamente più bassi e incassando la differenza degli introiti. Un metodo illegale messo in pratica, secondo gli investigatori, da alcuni anni.

    Quattordici persone sono le destinatarie di ordinanze di custodia cautelare - a firma del gip Antonio Baldassarre del tribunale di Santa Maria Capua Vetere - per irregolarità riscontrate nel trattamento dei rifiuti. Sotto sequestro sono finiti gli impianti di trattamento dei rifiuti di Gricignano di Aversa, nel Casertano, una in provincia di Frosinone, uno ad Arezzo, e quello di Pistoia. I gestori di impianti e discariche finiti in manette sono delle città e provincie di Foggia, Napoli, Caserta, Macerata, Pistoia, Prato, Viterbo e Frosinone.

    Gli indagati usavano la parola d'ordine «Bel mescolone» per indicare i materiali di risulta - come batterie scariche - che venivano mischiati a altri materiali e ricoperti da fango che poi, grazie al giro di bolla, risultavano trattati e smaltiti grazie al codice Cer che testimoniava lo smaltimento, in realtà mai avvenuto. L'indagine è scaturita da un'inchiesta, della procura sammaritana e dei carabinieri del Noe, sulla struttura di Gricignano che ha coinvolto indagati di altre province italiane.
     
  17. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Su Rai 3 adesso c'è un dossier-approfondimento sulle discariche Napoletane/Casertane abbandonate... che storia... quanti soldi buttati e quanti ne butteremo... #-o

    Raga, sarò drastico ma per me CI DEVE PENSARE LA REGIONE CAMPANA! :cool:

    E non mi interessa che ci siano finiti i rifiuti tossici del Nord: tutti (quelli che contavano) sapevano.

    Ora se ci sarà lo smaltimento, che paghi la Regione Campana; questo è il mio pensiero!
     
  18. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Concordo, anche perchè mi sono veramente rotto le balle di vedere queste schifezze ](*,)](*,)](*,)

    E non venitemi a dire che il problema è causato da gente da fuori. Come dice Br1, tutti sapevano e facevano finta di niente perchè guadagnavano/guadagnano di più a far girare a vuoto tonnellate di immondizia invece di risolvere il problema :sad:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ho visto anche io Report: avete visto che belli i vermi con la coda?=P~
     
  20. plissken

    plissken Aspirante Pilota

    45
    1
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    -27
    .
    quotone per br1
     

Condividi questa Pagina