ancora errore sensore battiti 1 dopo messa in fase | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

ancora errore sensore battiti 1 dopo messa in fase

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da bludevil, 5 Febbraio 2011.

  1. bludevil

    bludevil Collaudatore

    256
    4
    24 Gennaio 2010
    Reputazione:
    51
    bmw serie 3 E46 316I 1,9
    Dopo aver ripristinato l'errore per il cambio della testatA con la giusta messa in fase con gli attrezzi speciali biemme....dopo appena un giorno in cui la macchina andava da dio....riecco comparire di nuovo il solito problema.....minimo traballante ed irregolare a freddo, macchina che stenta a muoversi a regime minimo(devo sfrizionare di brutto) ...si riprende dopo i 2000 e a 4000 sembra quasi girare a vuoto(come fosse in fuori giri)..... Collego il carsoft e mi da knock sensor 1 error nella dme......possibile che abbia "perso" la fase?! Prima dello smontaggio della testata non ho mai avuto questi problemi....e mai al sensore....(collego il carsoft quasi ogni settimana x controllo)...siccome tra tentativi vari e pezzi sostituiti(testata compresa)sono a piu di mille euro.....come posso venire a capo del problema senza ricominciare a cambiare pezzi di continuo?!
     
  2. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    ma il sensore l'hai cambiato ?
     
  3. bludevil

    bludevil Collaudatore

    256
    4
    24 Gennaio 2010
    Reputazione:
    51
    bmw serie 3 E46 316I 1,9
    no....per questo ho chiesto consiglio qui...da anni mai avuto erori al sensore( e faccio la diagnosi ogni settimana)...l ho avuto per la prima volta dopo il cambio della testata perche' era fuori fase....dopo la messa in fase(fatta con gli strumenti speciali bmw,quindi impossibile che sia errata) era scomparso..ma giusto per 24 ore...poi la macchina ha iniziato a ridarmi gli stessi problemi di quando era fuori fase...e mi rida' l'errore.....credo che il sensore sia ok...perche quando collego il carsoft...mi resetta l'errore.....metto in moto ...e l'errore non c'e' ancora....ma non appena accelero oltre i 2000 mi ricompare.....penso che se fosse il sensore guasto l'errore dovrebbe comparire subito dopo averlo resettato.... ho speso piu' di 1000 euro per pezzi che non necessitavano di essere cambiati....e non voglio spendere altri soldi inutilmente...anche perche' c'e' poca chiarezza in merito...poiche' da come ho capito l'errore Knock sensor.....e' in comune sia col sensore di battiti(quello posto sotto il monoblocco) che con il generatore di impulsi a lato(sotto l'aspirazione) e c'e'e chi addirittura li " confonde o scambia di posto......
     
  4. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Non serviva smontare la testata per rimetterla in fase....

    Se segna il sensore quasi sicuramente è quello .

    Inutile cercare altro , prima cambia quello.

    Potrebbe essere saltato nello smontaggio/montaggio, oppure montato male
     
  5. bludevil

    bludevil Collaudatore

    256
    4
    24 Gennaio 2010
    Reputazione:
    51
    bmw serie 3 E46 316I 1,9
    Mai detto di aver smontato la testata x metterla in fase......è stata rimessa in fase dopo la sostituzione della testata...e nella procedura di sostituzione sia il sensore lato aspirazione che sotto al basamento nn vengono ne toccati ne smontati perche` fissati sul monoblocco.....comunque la mia preoccupazione maggiore è che stia continuando a bruciare acqua per qualcosa andata male durante la sostituzione....in settimana ho prenotato una prova di tenuta...poi quando mi saro` accertato che è ttto ok penso di provare con i sensori anche se so gia che sara` l ennesima spesa inutile.
     
  6. NicolaL6

    NicolaL6 Kartista

    104
    2
    20 Novembre 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 318i !!
    non posso esserti utile, ma come fai la prova di tenuta della testa?si può vedere da fuori se entra acqua??
     
  7. bludevil

    bludevil Collaudatore

    256
    4
    24 Gennaio 2010
    Reputazione:
    51
    bmw serie 3 E46 316I 1,9
    Da un buon radiatorista.....hanno un attrezzo che si "avvita" al posto del tappo del vaso di espansione...con del reagente. Se la testa perde troverai gas di scarico nell acqua..che reagendo con il liquido nell' attrezzo lo fara cambiare colore.....
     
  8. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Scusa avevo capito male

    La testata che problema aveva ?

    Comunque se passa l'acqua te accorgi senza fare prove perchè la consuma , quindi basta controllare se cala il livello nella vaschetta .

    E se il problema è quello vuol dire che ne passa proprio tanta.

    Potrebbe anche essere che se entra acqua nei cilindri i sensori di battito rilevino una combustione anomala e diano errore

    I sensori di battito non costano tanto comunque
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2011
  9. bludevil

    bludevil Collaudatore

    256
    4
    24 Gennaio 2010
    Reputazione:
    51
    bmw serie 3 E46 316I 1,9
    la vecchia aveva una crepa in una delle sedi valvole di scarico.....per quanto riguarda il livello...bhe' posso dirti che dopo 10 anni sarebbe praticamente un miracolo avere una macchina che non "perda" anche minimamente da nessuno delle miriadi di curve e e gomiti....(almeno per lo stato pietoso di corrosione in cui ho trovato i miei)...e che comunque ho cambiato ad uno ad uno...sono in attesa dell'ultimo per completare tutto l'impianto di raffreddamento NUOVO!! mi arriva venerdi...e sabato ho prenotato prova di tenuta dell'impianto e della testa....peri sensori ho chiesto...sono circa 90 euro...non tanti...ma che comunque "rodono" se spesi inutilmente ,soprattutto dopo i 1000 gia spesi per riavere la macchina di nuovo in questo stato....quindi ...a sabato per il responso....
     
  10. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Hai contollato la pessione benzina?
     

Condividi questa Pagina