Dopo aver ripristinato l'errore per il cambio della testatA con la giusta messa in fase con gli attrezzi speciali biemme....dopo appena un giorno in cui la macchina andava da dio....riecco comparire di nuovo il solito problema.....minimo traballante ed irregolare a freddo, macchina che stenta a muoversi a regime minimo(devo sfrizionare di brutto) ...si riprende dopo i 2000 e a 4000 sembra quasi girare a vuoto(come fosse in fuori giri)..... Collego il carsoft e mi da knock sensor 1 error nella dme......possibile che abbia "perso" la fase?! Prima dello smontaggio della testata non ho mai avuto questi problemi....e mai al sensore....(collego il carsoft quasi ogni settimana x controllo)...siccome tra tentativi vari e pezzi sostituiti(testata compresa)sono a piu di mille euro.....come posso venire a capo del problema senza ricominciare a cambiare pezzi di continuo?!
no....per questo ho chiesto consiglio qui...da anni mai avuto erori al sensore( e faccio la diagnosi ogni settimana)...l ho avuto per la prima volta dopo il cambio della testata perche' era fuori fase....dopo la messa in fase(fatta con gli strumenti speciali bmw,quindi impossibile che sia errata) era scomparso..ma giusto per 24 ore...poi la macchina ha iniziato a ridarmi gli stessi problemi di quando era fuori fase...e mi rida' l'errore.....credo che il sensore sia ok...perche quando collego il carsoft...mi resetta l'errore.....metto in moto ...e l'errore non c'e' ancora....ma non appena accelero oltre i 2000 mi ricompare.....penso che se fosse il sensore guasto l'errore dovrebbe comparire subito dopo averlo resettato.... ho speso piu' di 1000 euro per pezzi che non necessitavano di essere cambiati....e non voglio spendere altri soldi inutilmente...anche perche' c'e' poca chiarezza in merito...poiche' da come ho capito l'errore Knock sensor.....e' in comune sia col sensore di battiti(quello posto sotto il monoblocco) che con il generatore di impulsi a lato(sotto l'aspirazione) e c'e'e chi addirittura li " confonde o scambia di posto......
Non serviva smontare la testata per rimetterla in fase.... Se segna il sensore quasi sicuramente è quello . Inutile cercare altro , prima cambia quello. Potrebbe essere saltato nello smontaggio/montaggio, oppure montato male
Mai detto di aver smontato la testata x metterla in fase......è stata rimessa in fase dopo la sostituzione della testata...e nella procedura di sostituzione sia il sensore lato aspirazione che sotto al basamento nn vengono ne toccati ne smontati perche` fissati sul monoblocco.....comunque la mia preoccupazione maggiore è che stia continuando a bruciare acqua per qualcosa andata male durante la sostituzione....in settimana ho prenotato una prova di tenuta...poi quando mi saro` accertato che è ttto ok penso di provare con i sensori anche se so gia che sara` l ennesima spesa inutile.
non posso esserti utile, ma come fai la prova di tenuta della testa?si può vedere da fuori se entra acqua??
Da un buon radiatorista.....hanno un attrezzo che si "avvita" al posto del tappo del vaso di espansione...con del reagente. Se la testa perde troverai gas di scarico nell acqua..che reagendo con il liquido nell' attrezzo lo fara cambiare colore.....
Scusa avevo capito male La testata che problema aveva ? Comunque se passa l'acqua te accorgi senza fare prove perchè la consuma , quindi basta controllare se cala il livello nella vaschetta . E se il problema è quello vuol dire che ne passa proprio tanta. Potrebbe anche essere che se entra acqua nei cilindri i sensori di battito rilevino una combustione anomala e diano errore I sensori di battito non costano tanto comunque
la vecchia aveva una crepa in una delle sedi valvole di scarico.....per quanto riguarda il livello...bhe' posso dirti che dopo 10 anni sarebbe praticamente un miracolo avere una macchina che non "perda" anche minimamente da nessuno delle miriadi di curve e e gomiti....(almeno per lo stato pietoso di corrosione in cui ho trovato i miei)...e che comunque ho cambiato ad uno ad uno...sono in attesa dell'ultimo per completare tutto l'impianto di raffreddamento NUOVO!! mi arriva venerdi...e sabato ho prenotato prova di tenuta dell'impianto e della testa....peri sensori ho chiesto...sono circa 90 euro...non tanti...ma che comunque "rodono" se spesi inutilmente ,soprattutto dopo i 1000 gia spesi per riavere la macchina di nuovo in questo stato....quindi ...a sabato per il responso....