Spia gialla motore E92 320i | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Spia gialla motore E92 320i

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da GiancaCoupe, 5 Ottobre 2010.

  1. lecce320i

    lecce320i Aspirante Pilota

    5
    0
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.344.222
    bmw 320i e92
    ci risiamo

    Circa un mese fa hanno cambiato una bobina (90 euro in fattura, perchè dicono che la bobina è materiale di consumo). Oggi la macchina ha ripreso a dare problemi: spia motore, mancate accensioni, irregolarità nell'erogazione intervallate da normale funzionamento. Accade ad esempio che dai gas all'uscita dalla curva e per qualche istante il motore perde potenza e vibra, per poi riprendersi normalmente. Nonostante che alla concessionaria di Lecce neghino l'esistenza di problemi su questo modello, le segnalazioni continuano e il problema alla mia macchina persiste. Lunedì mi recherò in concessionaria perchè non voglio rimanere ancora a piedi e perchè mi fa incazzare che non sappiano dare spiegazioni e risolvere il problema. Farò reclamo alla BMW e se me le faranno girare, in conce, gli faccio scrivere dall'avvocato. Incompetenti.
     
  2. GiancaCoupe

    GiancaCoupe Collaudatore

    321
    2
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    3.344.227
    e92 320i 170 cv
    E' pazzesco.. I sintomi sono più o meno gli stessi per quasi tutti i possessori di benzina 170cv 2.0. Sia nel forum della serie 3 berlina, touring, coupè ma anche su quelli della serie 1 con lo stesso motore. E' incredibile come la bmw non riesca a risolvere il problema.Anzi quello che è grave è che anche veicoli del 2009 e 2010 accusino ancora lo stesso problema.

    A questo punto sollecito tutti i ragazzi che possiedono questo sfortunato motore di tenersi aggiornati con le proprie esperienze (sia positive che negative). Mi pare di capire che non si tratta di difetti di fabbricazione sporadici che rientrano nella normale difettosità di un processo produttivo, forse c'è qualcosa di più serio che riguarda la progettazione del motore e del suo impianto di alimentazione.

    Qualcuno ha fatto già qualche letterina ai signori della bmw ?? Ha avuto qualche risposta?Forse sarebbe il caso di fare anche presente ai consumatori attraverso le riviste specializzate(quattroruote, auto,al volante, automobilismo, ecc) il flop sui motori benzina del costruttore per evitare che anche altri possano essere "bidonati" e prendano coscienza della scarsa serietà del marchio!!!

    Mai più BMW !!!

    Saluti
     
  3. Omis

    Omis Secondo Pilota

    677
    12
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.348.258
    E92 320d xd Step - Ducati 848
    Stesso problema che avevo io.......in 45000km mi han già cambiato 2 bobine in garanzia....

    Sono difettose e adesso hanno quelle nuove che funzionano....solo che non possono cambiarle tutte e 4 perchè la casa madre non passerebbe le 2 che sono ancora funzionanti....#-o
     
  4. BARBONE

    BARBONE Secondo Pilota

    638
    23
    12 Giugno 2008
    Udine
    Reputazione:
    21.473.265
    Volvo XC60
    320i 2007 : A me hanno cambiato tutto in blocco a 50000km, sensore azoto (sonda lambda) 4 candele 4 bobine 4 iniettori. Ora sono 6 mesi che funziona tutto regolarmente senza spie accese e perdite di potenza.

    Però consuma un po più di prima.

    Ps. tutto rientrato nella garanzia +2 anni bmw italia.
     
  5. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    6.001
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    cambiata 1 bobina a febbr e 3 bobine a giugno e 4 candele
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2011
  6. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    66
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    320i 170cv del mio amico ...2 bobine!! una in garanzia e una fuori...
     
  7. Alcy

    Alcy Kartista

    57
    1
    9 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22
    320Ci Coupé E46
    La mia esperienza pluriennale su questo tipo di problema

    Posseggo 320CI, anno 2001, 155000 km, impianto GPL a liquido.

    Il problemo l'ho praticamente sempre avuto dall'acquisto (45000 km), tanto che ho studiato tutte le cause che portano l'auto a:

    1. limitazione della potenza in accelerazione, senza accensione delle spie. Sostanzialmente se porto il pedale dell'acceleratore oltre il minimo, il motore è come se si spegnesse. Rilascio il pedale e si riprende. Quindi riesco a viaggiare tra i 50 e gli 80 km/h

    2. Se continuo ad andare a volte compare la spia gialla motore

    3. Raramente si è accesa anche la spia EML, con conseguente blocco totale del motore. Riprendo la strada dopo una sosta di circa mezz'ora.

    4. Dopo una notte di macchina in garage tutto si ripristina e l'auto torna normale e scattosa come sempre.

    Di solito questo accade nel:

    - 70% delle volte: dopo aver percorso alcuni km in coda (continui start e stop)

    - 20% delle volte: dopo lunghi percorsi autostradali a normale andatura

    - 10% delle volte: in altri vari disparati casi.

    La prima diagnosi BMW:

    - cambio sensore albero a camme

    Per un po' è andato bene, poi tutto torna come prima.

    Seconda diagnosi BMW a distanza d'una paio d'anni:

    1. sostituire corpo farfallato

    2. sostituire fascio cavi motore.

    Ma a me queste diagnosi non convincono proprio. Anche perchè per me "diagnosi" significa capire la CAUSA del problema non dirmi "prova a sostituire questo e quest'altro, poi vediamo cosa accade".

    La mia personale sensazione, confermata da vari casi che ho letto, è che questo problema è una difetto congenito delle nostre auto a benzina. Magari cambi qualcosa, ti va bene per un po', ma poi ritorna.

    Per lo stesso problema ho sentito parlare dalla BMW di: candele, bobine, sensori, cavi, centraline, corpi farfallati, filtri aria, filtri benzina, iniettori, impianto GPL.... E' quindi palese che anche loro brancolano nel buio.

    Considerato un così diffuso problema, bisognerebbe davvero fare una petizione. E se non ci rispondono, perchè no...una bella lettera aperta su Quattroruote.

    Grazie a tutti per i numerosi interessati interventi =D>
     
  8. Simone86

    Simone86 Kartista

    112
    3
    15 Aprile 2010
    Reputazione:
    77
    bmw E90 320si
    Problema risolto con la sostituzione :

    -bobine

    -sonda lamba

    -debimetro

    Tutto in garanzia
     
  9. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    6.001
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    intanto la mia so 2 giorni che mi da problemi in erogazione dal passaggio dalla II alla III marcia

    :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    2 settimane fa la diagnosi bmw (fatta fare col II tagliando) dava tutto bene;

    io mi inizio a grattare los pelotas
     
  10. nek77

    nek77 Amministratore Delegato BMW

    3.220
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    sarò io che avrò qualche santo in paradiso,ma sulla mia aprile 2008 con 22000km perfetta e gran motore il 320ì...speriamo che vada avanti così
     
  11. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  12. nek77

    nek77 Amministratore Delegato BMW

    3.220
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    ma guarda sul forum c è gente che ha avuto problemi con bobine già a 15000-20000km...

    non tutti i 320ì hanno avuto problemi,non tutti!!!!:wink:

    e quelli che li hanno avuti sono la maggior parte 2007
     
  13. bmwluxf

    bmwluxf Collaudatore

    356
    6
    29 Gennaio 2006
    Reputazione:
    60
    330D E 92 Attiva +Smart 600cc
    Ho letto per caso questo intervento e mi sn venuti i brividi!

    Anni da incubo quelli passati con a mia (ex) 320i !!

    Era una E 46 2200 6 cilindri ovvamete a benza.

    La pria volta sono rimasto a piedi con la mia donna che rideva :evil:

    Poi innumerevoli volte con la solita ilarità delle persone presenti :evil: :evil: :evil:

    Nelle officine della zona oramai ero di casa, cambiata 4 volte la valvola a farfalla, varie volte le bobine, poi altre cose che non so.

    Ho minacciato di chiamare l' ispettore bmw quando dopo l' ennesima volta mi hanno chiesto anche i soldi.

    Hanno chiamato Bmw e hanno cambiato mezzo mondo.

    Morale della favola: L' ho venduta per disperazione !!! Non ne potevo davvero più.

    Incredibile che questo difetto sia ancora presente sui nuovi modelli.

    Solidarietà.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2011
  14. Specialista

    Specialista Collaudatore

    282
    5
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW 3201 coupè E92
    Io quello che tu definisci rodaggio l'ho passato da poco 25.000 Km e questa sera anche la mia ha cominciato a dare problemi: spia gialla motore lampeggiante spia del taglio motore gialla colorata a metà auto che va a 3 e va a colpi.

    Che dire molto molto deluso! sono passato da Mercedes a BMW apposta perchè la prima mi aveva lasciato a piedi a 30000 km e questa mi lascia a 25.000,00

    L'auto ha 3 anni spero passino tutto in garanzia!! Se così non fosse faccio partire subito una bella letterina come avvocato (visto che è il mio mestiere) a BMW Italia!

    Visti i casi ripetuti si potrebbe quasi pensare ad una bella class action! Che sia mai la volta buona che finiscono sui giornali e intervengono per risolvere il problema in maniera seria.
     
  15. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    io mi faccio sgrat sgrat, per fortuna la mia di ottobre 2007 non ha dato un solo problema...ha 42.000 km e l'ho comprata in Aprile che ne aveva 20.000 spaccati
     
  16. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  17. nek77

    nek77 Amministratore Delegato BMW

    3.220
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    sgrat sgrat lo faccio anch io...

    ma tizy non tutte hanno dato problemi...ci sono molti 320ì che girano senza avere avuto problemi....
     
  18. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Immaginavo che non tutte avessero dei problemi..fermo restando che ogni macchina ha i suoi problemi: il 320d molti hanno avuto da lamentarsi sulle turbine..il 335i sappiamo che ha dato qualche grana con la pompa della benzina..la mia fantastica punto che mi ha lasciato ha rotto le palle con gli iniettori la pompa e la testata! Per i 325 non so :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. GiancaCoupe

    GiancaCoupe Collaudatore

    321
    2
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    3.344.227
    e92 320i 170 cv
    Ciao Specialista !!!

    Concordo e sottoscrivo pienamente quello che hai scritto!

    Purtroppo anche il sottoscritto è un possessore di E92 con il "famoso" motore benzina 170cv. La mia è un Ottobre 2007 ha avuto la sostituzione trasduttore (sensore) albero a camme e anello toroidale a 7.000 km.

    Proprio la scorsa settimana l'ho portata in BMW per bollino blu ma soprattutto per una diagnosi completa visto che lamentavo buchi di erogazione di coppia a bassi giri (girava molto male..) e 2.000 km fa circa (19.000) si era accesa la spia gialla ed aveva cominciato a ballare tutta (andava a 3 cilindri) spenta e riaccesa era ritornata normale.

    Mi hanno fatto la diagnosi e l'unica cosa che hanno saputo dirmi è che il software era sporco ed effettivamente richiedeva un aggiornamento perchè c'erano alcuni segnali di ritardo di risposta (boh..)

    Per gli iniettori e bobine tutto OK (almeno per il momento) nonostante la mia insistenza per una sostituzione con i nuovi modelli (il codice è cambiato in produzione 3/2009 per le bobine e 12/2007 per gli iniettori..)

    Praticamente ho speso la bellezza di 200 Euro per l'aggiornamento delle centraline ovviamente NON IN GARANZIA !!!

    Adesso la vettura và decisamente meglio anche se ieri sera notavo una piccolissima irregolarita ogni tanto in quinta a 2.000 giri a velocità costante.. (mah...) e non sono così sicuro che non si ripresenterà il problema della spia gialla !!

    Sono convinto che queste vetture almeno quelle fino ad un certo lotto di produzione hanno tutte (sottolineo Tutte prima o poi e a chi non è capitato è solo questione di tempo..)dei difetti congeniti che BMW non ha mai risolto con nessun richiamo ufficiale (ad esempio in officina c'era un'altra BMW come la nostra con iniettori e bobine andate..).

    Nel forum sarebbe carino fare un "benedetto" sondaggio su questo motore (sia serie 3 che serie 1) e scrivere una mail a BMW tutti insieme (facendo presente di essere disposti a fare pubblicare su Auto, Quattroruote, Al volante, Automobilismo, ecc il risultato del sondaggio..

    Questo motore magari non è poi male se viene aggiornato (nei pezzi difettosi).Io sono addirittura disposto ad accollarmi una parte della spesa di ripristino pur di essere definitivamente tranquillo di non viaggiare con un mezzo che da un momento all'altro potrebbe lasciarmi a piedi !!!

    Comunque è la prima volta che compro una BMW e sarà sicuramente l'ultima (soprattutto per la scarsissima serietà del marchio nel risolvere i problemi!!!!)

    Grazie e scusate lo sfogo !!!

    Saluti
     
  20. nek77

    nek77 Amministratore Delegato BMW

    3.220
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    ciao la mia è aprile 2008 22000km ancora nessun problema...... l anno di produzione della mia da cosa dovrebbe essere esente....nel senso nella produzione 2008 avevano già ripristinato qualcosa?
     

Condividi questa Pagina