problemi fossi su bmw e46 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

problemi fossi su bmw e46

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da davidino86, 4 Febbraio 2011.

1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    mi sa che non scherzava..#-o

2. m_dream

m_dream Presidente Onorario BMW

10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    e comunque rimane il problema che le bmw tendono sempre a dx auhuahauhauha quello è vero

3. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46

?

4. albo70

albo70 Kartista

121
    2
    27 Ottobre 2010
    Reputazione:
    77
    323ci
    io sto avendo lo stesso problema ( l auto tende a "sbandare" dopo i soli 80km/h) cerchi da 18 e gomme , 225/40 davanti e 255 dietro

la cosa ke mi fa stizza è ke non me la sento sicura gia' a 120 e mi piacerebbe "tirarla" un po' e inoltre mi sorpassano tutte le utilitarie:evil:

ci sara' pure un modo di rimetterla a posto?

5. PikoPiko E46

PikoPiko E46 Amministratore Delegato BMW

2.603
    93
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    29.247
    EVA.......ed anche una 1ER
    Provate a seguire i consigli di (marzo)...poi se dopo aver provato nn cambia nulla allora se ne può riparlare...imho. :wink:

Consiglio:

Se mettete mano agli assetti (e nn mi riferisco solo alle molle...ma anke ammo,gomme ed angoli) fatelo fare da gente ke ha esperienza...xkè il danno è sempre dietro l'angolo...e Dio sa quanti "tecnici" improvvisati nel settore ci sono...ne ho visti troppi #-o#-o

E soprattutto dai ke una soluzione si trova. :mrgreen:

6. m_dream

m_dream Presidente Onorario BMW

10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    mi riquoto, sia la mia che quelle provate leggermente a basse velocità molli il volante e tende lievemente a dx e di bmw ne ho provate un'assurdità

7. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    su strada statale probabile,la carregiata pende a dx per far defluire l'acqua piovana, se hai gomme larghe e magari ribassate è normale..(anche perchè sono a trazione posteriore)

ma quando viaggi a manetta in autostrada in terza corsia deve andare dritta come un fuso.

la tua tira a dx comunque?

(ne ho usate diverse pure io,ma andavano dritte)

8. evion

evion Aspirante Pilota

4
    0
    28 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw e46 320 150 cv
    info mia risposta

ragazzi che volete da me se il gommista e il concessonario mi hanno detto questo

non è colpa ia, a me il problema n lo fa più sicuramente da quando ho cambiato le ruote e usura..

scusate se ho pubblicato tale oscempio...!!

9. davidino86

davidino86 Kartista

111
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    350
    bmw 320d
    ok

si ragazzi credo anche io che le gomme non buone possano fare questo difetto ma il fatto è che sulle alfa non ho mai trovato gomme migliori delle bridgestone e anche sul 16 che montavo prima sulla bmw...è pur vero che non monto più ormai bracci,silent e ammortizzatori originali ma monto però le migliori marche di ricambi commerciali..la macchina ha l'assetto m originale..io non devo fare le corse capiamoci però è assurdo che una macchina del genere si comporti così...non ci credo che è normale...io ho guidato alfa del valore commerciale di mille euro e vi posso giurare che come tenuta e correttezza di guida non c'è nessun paragone...lunedì farò vedere un pò la convergenza speriamo sia quello perchè in superstrada mi passano anche le punto,è proprio una vergogna ragazzi.. perchè fa proprio paura provare ad andare anche a 100 in queste condizioni...non la sento per niente sicura...

grazie a tutti mi state aprendo un pò la mente..

10. zipfer

zipfer Secondo Pilota

759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    che gomme monti?

11. zipfer

zipfer Secondo Pilota

759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    scusa ma ti sei contraddetto da solo, prima dici che tutte tirano per la sicurezza però la tua va via dritta....](*,)

12. davidino86

davidino86 Kartista

111
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    350
    bmw 320d
    ho bridgestone potenza re 050a montate a luglio e hanno produzione 0210

ora hanno 8000 km circa...dovrebbero essere buone gomme e non sono nemmeno direzionali...

13. PikoPiko E46

2.603
    93
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    29.247
    Quoto!:mrgreen:

Provato giusto mezz'oretta fa...120/130 mollato il volante e la M va dritta come una retta! :cool:

Poi ho provato anke su strada extraurbana,dritta e sezione in buono stato del manto...circa 100 Km/h...idem come sopra.:wink:

14. davidino86

davidino86 Kartista

111
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    350
    bmw 320d
    ragazzi un altra cosa...possono essere gli ammortizzatori?non che non sono buoni..ma forse troppo rigidi...che ne dite?forse li è diverso piko hai una M....

Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2011
  15. PikoPiko E46

2.603
    93
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    29.247
    Stasera ho testato la M xkè mi è venuta in mente la discussione mentre guidavo.

Con il 320 su strada extra-urbana ogni tanto provo a vedere se tira da qualche parte...specie se mi capita di prender qualche buca (...c'è sempre un pò di streppa ke qualche cerchio se ne vada a quel paese!:evil::evil::evil:) e anke in quel caso nulla...il 320 ha ammo e molle Bilstein,Oz Ultraleggera 18" e Michelin PS2...nn so a me nn l'hanno mai fatto. :-k

Lasciando perdere ovviamente quelle strade ke pendono palesemente verso il fosso...quelle nn possono fare testo. :wink:

16. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Se vuoi evitare questo effetto di "instabilità" non puoi che chiudere la convergenza, sia anteriore che posteriore: al posteriore puoi chiudere anche di 3mm totali, in modo da avere il retrotreno ben piantato anche alla altissime velocità, tipo i curvoni autostradali. All'anteriore chiudi, ma un pò di meno, da 1,5 a 2mm totali.

Vedrai che il problema lo risolvi o lo riduci molto, a scapito di un aumento del sottosterzo, ma mi sembra di capire che per te non è una priorità. :wink:

PS: Le gomme mettile a 2,5 tutte e 4, potrebbero essere troppo gonfie e la spalla troppo rigida aiuta ad amplificare l'effetto.

17. davidino86

davidino86 Kartista

111
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    350
    bmw 320d
    d'accordo ragazzi...sto tenendo in mente tutte le possibili cause e domani come prima cosa andrò da un gommista a di risio...sarebbe il gommista della nuova auto che è uscita non so se la conoscete...la dr!rox ma se chiudo la convergenza che succede?che significa ti aumenta il sottosterzo?

18. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Provo ad usare un linguaggio quanto più comprensibile:

Una convergenza anteriore aperta, porta minore stabilità in rettilineo (auto più sensibile alle asperità e alle variazioni di asfalto) ed in frenata, praticamente il "problema" (che per altri potrebbe non esserlo) che stai riscontrando tu.

L'altra faccia della medaglia però, comporta che la convergenza aperta in curva fa si che l'auto riesca a "chiudere con il muso" meglio. Significa avere minore sottosterzo.

La convergenza chiusa che, attenzione, è la condizione normale utilizzata dal 99% delle auto stock circolanti, per una questione di "sensazioni" dell'utente comune, ha effetti opposti a quelli sopra descritti, quindi maggiore "stabilità" in rettilineo, ma anche maggiore sottosterzo, quindi rispetto alla condizione con convergenza aperta, l'auto tende ad allargare la traettoria con il muso.

Quando si fanno lavori importanti, ai silent block, bracci, ecc... come hai fatto tu, è normale che la convergenza precedentemente impostata, si sposti, quindi è obbligatorio, dopo tali lavori, andare subito a fare regolare gli angoli.

19. S.T.A.L.K.E.R.

S.T.A.L.K.E.R. Aspirante Pilota

15
    0
    5 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw e 46
    ciao ho sentito la tua problema.. cmq anke io monto gome da bridgestone e ti dico sono di ***** cioe cm hai detto nn ha tenuta in curva sui agiunti mi sfige e vuoglie sempre contatare con qualke fosso... ho cambiato anke io braci sailent-blok ma niente... ho fatto converjenza e ora sembra aposto ma deve tener conto ke converjenza mi ha fatto nn quella ke e di fabrica ho montato 2 volte machina sull dispozitivo... ora nn so dirti cm ha fatto mecca il sotosterzo ho soprasterzo ma secondo me la prob e qui prova fare una e poi altra

20. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non è che si capisce molto....bisogna intuire,tradurre a volte....

Condividi questa Pagina