impianto gpl serie 1 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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impianto gpl serie 1

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da claudioprin, 4 Luglio 2009.

  1. Zebras

    Zebras Kartista

    79
    1
    5 Dicembre 2010
    Reputazione:
    149
    BMW X5 3.0 sd- 740d xdrive
    Bene che serie 1 hai? E di che anno è per cortesia, l amarca dell'impianto? Landi? BRC?

    Saluti
     
  2. giova862004

    giova862004 Secondo Pilota

    706
    9
    27 Marzo 2010
    Reputazione:
    77.450
    ex bmw 116i Ora Giulietta turbo benzina
    anch'io...116i gpl

    impianto brc va una favola......
     
  3. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    116i prerest del 2005, impianto Tartarini
     
  4. Zebras

    Zebras Kartista

    79
    1
    5 Dicembre 2010
    Reputazione:
    149
    BMW X5 3.0 sd- 740d xdrive
    Ma l'auto va? Oppure è addormentata?
     
  5. Zebras

    Zebras Kartista

    79
    1
    5 Dicembre 2010
    Reputazione:
    149
    BMW X5 3.0 sd- 740d xdrive
    Scusa ancora, ma sei stato costretto a mettere la bombola vero? Quanti litri? E quanto è costato l'impianto montato?

    Grazie
     
  6. Sirius7

    Sirius7 Primo Pilota

    1.081
    13
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    109
    Mini Cooper S
    Il mio amico e tecnico installatore BRC mi ha detto le opel 1.2 twin e bruffoli:mrgreen: non si devono gasare pena rottura sicura delle valvole!](*,)](*,)
     
  7. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    si può montare solo la bombola, sulla mia è un 60 litri con 45 effettivi di riempimento...con un pieno sui 28 euro ho fatto sui 460 km con un piede abbastanza pesante! costo del mio impianto 2000 euro, senza incentivi.
     
  8. giova862004

    giova862004 Secondo Pilota

    706
    9
    27 Marzo 2010
    Reputazione:
    77.450
    ex bmw 116i Ora Giulietta turbo benzina
    anch'io stessa bombola stessa autonomia con il pieno........l'impianto brc l'ho pagato finito completo di collaudo 1200euri,e devo dire che avrei potuto ancora risparmiare montando zavoli ....mi era stato proposto a 900 euri ma non ho voluto rischiare...:wink:

    peccato che il gpl è arrivato alla bellezza di 75 cent,in estate era a quota 0,61:sad::sad:
     
  9. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    1200 con gli incentivi?

    dalle mie parti il gpl sta sui 69 cent (2 settimane prima era a 61!!)
     
  10. giova862004

    giova862004 Secondo Pilota

    706
    9
    27 Marzo 2010
    Reputazione:
    77.450
    ex bmw 116i Ora Giulietta turbo benzina
    purtroppo no...!l'impianto l'ho montato a giugno 2010 e gli incentivi erano finiti a marzo](*,)](*,)
     
  11. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    caxxo 1200 euro senza incentivi è regalato! avete dei buoni prezzi dalle vostre parti! :shocked!:
     
  12. giova862004

    giova862004 Secondo Pilota

    706
    9
    27 Marzo 2010
    Reputazione:
    77.450
    ex bmw 116i Ora Giulietta turbo benzina
    sii qui al sud i prezzi sono questi...e considera che dei 1200 euri almeno 600 vanno in tasca dell'istallatore,un bel guadagno...:wink:
     
  13. Daniele.Teramo

    Daniele.Teramo Aspirante Pilota

    4
    0
    19 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW
    Mi permetto di rispondere...

    Ho percorso almeno un milione di km con automobili alimentate a GPL o metano (mai avuta auto a gasolio) negli ultimi 25 aa.

    Per mia personale esperienza, limitatamente alla durabilità dei propulsori trasformati: mi ritengo molto soddisfatto dai motori fiat/alfa e mercedes, insoddisfatto dai citroen-peugeot, molto insoddisfatto da opel e Ford.

    Mai avuto GPL/Metano su motori BMW, nè JAP (mi piacerebbe Subaru ma...:-s).

    Di certo la regolazione idraulica delle valvole aiuta parecchio la durabilità delle sedi, ma c'è dell'altro...

    Guai a pensare solo e soltanto al risparmio immediato![-X[-X[-X

    Ad es.: l'ultima mia esperienza su motore ford 6 cilindri: per fare la testa c'era da scendere tutto il motore...

    Se teniamo conto che - con il GPL - la testa la si fa mediamente sui 120.000 - 150.000 km e che l'operazione può avere costi notevoli, GUAI A SCAMBIARE LUCCIOLE PER LANTERNE! Il risparmio sul carburante...è importante, ma non rappresenta l'unica variabile.

    Secondo me la scelta va ristretta a:

    - auto con "vano motore/cofano" comodo (tale da poter facilmente intervenire sulla testata)

    - motori semplici, magari con basamento in ghisa

    - motori la cui testata ha sedi valvola "riportate"

    Bisogna poi sapersi accontentare, cioè mettere in conto piccole rogne, secondarie alla trasformazione GPL/Metano, e un calo delle prestazioni (calo che oggi è meno rilevante di un tempo).

    Ne consegue che la trasformazione risulta indicata solo su automobili nuove/seminuove che percorrrono pochi km anno (diciamo 15 - 20 mila) o auto "robuste" a fine carriera per quanto riguarda i canoni estetici e di moda (quindi pagate poco).

    Spero di essere stato chiaro e di non aver annoiato.

    Daniele
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2011
  14. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Condivisibile come raccomandazione, ma in linea generale motori ai quali è necessario fare la testa, sincermente sarebbero da evitare a priori, pena perdere tutto il risparmio e sopratutto aumentare in maniera esponenziale il disservizio.

    Praticamente sarebbe da masochisti. #-o
     
  15. Daniele.Teramo

    Daniele.Teramo Aspirante Pilota

    4
    0
    19 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW
    Vero!

    Mi corre l'obbligo di sottolineare l'ovvio: ho dovuto fare/sostituire la testa a tutte le automobili che ho avuto con trasformazione x GPL o metano.

    Il problema: usura sedi valvole.

    In termini di economia/semplicità/durevolezza del lavoro: motore FIAT (l'auto era una Thema);

    Durevolezza: mercedes, ma parliamo di motori anni 90;

    BILANCIO: positivo, sia in termini economici che di servizio/disservizio; parlo però soprattutto di periodi in cui le gasolio da 2 - 2.5 litri difficilmente andavano oltre i 12 km/litro!

    LEZIONE CHE HO RICAVATO: valutare attentamente; scegliere motori "comodi" anche perchè - oggi - con i costi di mano d'opera non si scherza.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2011
  16. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Dopo quanti km a gas hai avuto problemi?
     
  17. Daniele.Teramo

    Daniele.Teramo Aspirante Pilota

    4
    0
    19 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW
    Premetto che non ho mai gasato automobili nuove se non in un caso (ford 6 cilindri, a 10.000 km); mai gasato motori finiti (una sola volta motore di 110.000 km; negli altri casi sempre motori "freschi" in termini di percorrenza e mai sotto i 2000 di cilindrata.

    Nel mio caso i problemi alla testata - con motori gasati sui 50 - 60.000 - sono arrivati attorno ai 150 - 180.000 km complessivi; la testata rifatta in rettifica (cioè con nuove sedi valvole riportate) di norma ha garantito sempre percorrenze inferiori rispetto all'originale (una sola eccezione, motore Opel; l'auto era una Calibra 16V del '93).

    I km riferiti sono stati fatti: 30 % in autostrada, 30 % extraurbane abbastanza scorrevoli, 15 % città, 15 % montagna o provinciali lente.

    E' la mia esperienza; non vuole essere esaustiva.
     
  18. 116i

    116i Primo Pilota

    1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC
    116i prerest impianto Brc plug&drive: nell'uso normale non ci si accorge nemmeno che va a gpl, anzi, nel traffico in prima e seconda è aumentata la ripresa dai bassi regimi.
     
  19. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    finalmente uno che dice le cose come stanno realmente riguardo al mondo del GPL...

    io non sono arrivato a fare tutti questi km,ma su due auto avute ho ricevuto solo rogne (e nemmeno tanto piccole)

    Concordo sul fatto che questo tipo di impianti vada installato su motori semplici,robusti e pratici da smontare.

    L'impianto a GPL è molto invasivo come intervbento e di questo bisogna assolutamente tenerne conto.
     
  20. 116i

    116i Primo Pilota

    1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC
    A casa mia abbiamo avuto 7 auto a gpl e due a metano, tutte tenute fino alla rottamazione e chilometraggi elevati: nessuna ha mai avuto problemi di valvole e testata, eccezion fatta per una panda, ma li il problema fu mia madre e non il gpl, visto che ci ha girato un'estate senza acqua nel radiatore, cuoceno la guarnizione.

    Comunque il problema è che gasatori disonesti gasano di tutto pur di vendere, senza informare sulla realizzabilità dell'impianto sulla propria auto, ho visto personalmente gasare una celica ultimo modello, con motore 1.8 che a gas è noto aver problemi, e altre giapponesi.

    Ci sono tanti motori che non tollerano il gpl, il sito francese borel ne stilava una lista., per avitare guai basta informarsi bene prima, io ero indeciso, alla fine tra i vari motivi scelsi la 116i anche perchè era gasabile, mentre all'epoca la 118i non era gasabile, oggi non so.
     

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