[Reportage] Installazione comandi al volante per E46 | Pagina 67 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Installazione comandi al volante per E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Etna, 20 Settembre 2006.

1. davidino23

davidino23 Kartista

84
    1
    12 Febbraio 2010
    Reputazione:
    25
    BMW X3 3.0D
    Inanizitutto faccio i cpmplimenti per lo splendido reportage

anche a me che non sono un mago dell'elettronica sembra molto chiaro

Volevo fare una domanda forse superflua

Io non posso staccare la batteria perchè ho il tettino semirotto

mi spiego meglio mi si sono rotti dei supporti del secondo vetro che lo facevano tornare in posizione di chiuso questo solo quando lo si apre a compasso

adesso posso solo aprirlo tutto ma il reset del tetto non lo posso fare perchè mi si interrompe in quanto la prima operazione che fà e aprirsi e chiudersi a compasso

purtroppo i soli supporti non li vendo in BMW:evil: e dovrei cambiare il tetto per modica cifra di 3000 euro che non penso proprio di regalargli

la mia domanda è posso fare il lavoro senza staccare la batteria con le chiavi staccate?

Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2011
  2. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    io l'ho fatto. con le chiavi staccate l'air bag non può esplodere e non ti memorizzerà alcun errore se non accendi il quadro.

già fatto nel'ex 320d di mio padre.

3. davidino23

davidino23 Kartista

84
    1
    12 Febbraio 2010
    Reputazione:
    25
    BMW X3 3.0D
    grazie Cruel

anche se c'è scritto che è un'accortezza in più

adesso mi sento più tranquillo

4. TOLLO74

TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    quoto e confermo quanto detto da Carlo ( cruel intentions ), anche io ho installato i comandi senza staccare la batteria ma tenendo la chiave ben distate dal quadro, meglio se la lasci direttamente in casa... :wink::wink:

5. Etna

Etna Amministratore Delegato BMW

3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Confermo quanto detto da Tollo e da Cruel, lo stacco batteria sarebbe solo una accortezza in più niente di indispensabile. :wink:

6. davidino23

davidino23 Kartista

84
    1
    12 Febbraio 2010
    Reputazione:
    25
    BMW X3 3.0D
    grazie per avermi tolto questo dubbio

Ho letto che per il connettore verde gli spazzi 8, 9 e 10 sono liberi e quindi non serve saldare o mettere un rubacorrente, e così anche per il Pin 37 che va alla centralina per il cruise control?

un ultima cosa

Ieri dopo una lunga ricerca sono riuscito a comprare l'airbag ad un prezzo conveniente, ma ho avuto una sorpresa, avevo già acquistato il volante a tre razze con il MLF un annetto fa, ma il tipo che mi ha venduto l'airbag mi ha fatto notare che mi manca una piastra sul volante, per capirci quella di color argento che ha le molle per l'incastro dello stesso.

Ieri speransoso che andava bene ho tolto l'airbag del volante che ho adesso (che è un 4 razze) per vedere se potevo utilizzare quella piastra ma aimè e completamente diversa

come posso risolvere.?? in BMW non credo vendino solo la piastra giusto?

ce un anima pia che magari gli avanza e me la cederebbe anche a pagamento?

allego una foto del volante con pezzo mancante

http://img80.imageshack.us/i/fotorz.jpg/

Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2011
  7. davidino23

davidino23 Kartista

84
    1
    12 Febbraio 2010
    Reputazione:
    25
    BMW X3 3.0D
    Ok sono riuscito a reperire la piastra e sabato proverò a montare tutto

per il pin 37? mi potreste dire se devo prendere un rubacorrente o lo spazio è libero?

grazie

8. Simone67

Simone67 Primo Pilota

1.417
    25
    12 Marzo 2005
    Marostica
    Reputazione:
    2.466
    318 c.i.- 996 V2 sbk
    @etna:ho montato questo volante (mfl) ora che è montato e tenendo conto che non dovrò collegare il cruise,adesso mi bastata intercettare il cavo che va al comando luci da sotto il piantone giusto?o dovevo tirarlo fuori prima di montare il volante + airbag?ho collegato solo il cablaggio verde+ giallo.

9. maxoperatore

maxoperatore Kartista

55
    1
    5 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 318d 105kw
    ciao sono nuovo del forum, avrei una domanda da farvi.

io posseggo una bmw e46 136cv del 2000 sw.

Vorrei montare i comandi al volante ma prima di fare l'acquisto vorrei assicurarmi che la mia bmw abbia i requisiti x poter fare la modifica...

Vi anticipo che nella mia bmw il pedale dell'accelleratore non e completamente elettronico,ha quindi 15 cm di cavo che lo collegano al dispositivo.

questo lo so xche è riuscito a fermare la mia bmw in piena autostrada#-o.

Ciao e un grazie in anticipo x una vostra risposta.

10. nicola72

nicola72 Aspirante Pilota

43
    1
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    buona sera io ho un bmw e46 2002 con un volante a 4 razze senza comandi al volante

o messo i comandi mfl ma nn va il cruse

11. Maverik70

Maverik70 Aspirante Pilota

16
    0
    6 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320d 150cv E46 2003

Il problema credo ke sia di tipo elettronico softwer ! Ti spiego dopo aver montato il tutto, deve essere abilitata la centralina elettronica e questo purtroppo puo farlo solo l'officina bmw collegando la makkina al loro computer e abilitando la funzione alla tua centralina. Io credo sia questo il motivo perche nn ti funziona salvo errori nel montaggio!

12. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Non è necessario nessun tipo di codifica, come spiegato nelle precedenti pagine va scelto un modulo compatibili e va eseguito per bene il cablaggio :wink:

13. Etna

3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    non sono sicuro se l'mfl del tuo volante sia compatibile elettronicamente con la tua auto. Quello che avevi prima aveva la stessa forma? Magari qualcuno può togliere il dubbio, in ogni caso i fili che devi collegare per la radio sono i 2 che vanno al modulo luci e puoi farlo tranquillamente dopo aver montato il volante.

Dovresti leggere nelle pagine precedenti dove si parlava di questo tipo di pedale. Se non ricordo male dovrebbe funzionare se è quello che ha il filo che agisce sull'encoder mantre non funziona per quello nel quale il filo arriva direttamente nella valvola di aspirazione.

Quoto Peppe non c'è nessuna codifica da fare, gli unici problemi possono essere nel cattivo collegamento fatto al filo che va alla DDE oppure che i tasti non sono compatibili ma da quanto dici le altre funzioni (radio) ti funzionano e quindi la seconda opzione la scarterei. Controlla bene i collegamenti. :wink:

14. Maverik70

16
    0
    6 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320d 150cv E46 2003
    Carissimi innanzi tutto voglio ringraziarvi anticipatamentex questo favoloso sito! Poi gentilmente volevo kiedervi qualke kiarimenti sul montaggio dei comandi al volante e cruise control sulla mia bmw 320d E46 anno 2003, volante 4 razze.

Ho kiamato la concessionaria Bmw della mia citta x ordinare i pulsanti x il mio volante e i relativi cablaggi e questi signori mi hanno kiesto 550 euro x tali ricambi e 200 euro x eventuale montaggio e collegamento della mia makkina al computer della concessionaria x l abilitazione della centralina.

Ora da quanto ho capito e letto sul vs bellissimo forum: 1 non serve abilitare nessuna centralina, 2 non è obbligatorio usare cavi cablati e originali bmw ossia facoltativo ma non obbligatorio. Mi confermate questo?

Poi altra cosa, ma possibile ke x 2 tastierini e 4 fili con bokkettoni si kiede ad 1 cliente bmw la somma di 550 euro? Mi sembra 1 vergogna ed 1 vero furto!

Se è come dite voi ragazzi devo trovare i tastierini x il volante a 4 razze e vi kiedo dove potrei reperirli?

Ultima cosa posso seguire lo stesso skema ftografico da voi illustrato x il collegamento dei cavi? certo del vs aiuto vi saluto e vi ringrazio!

15. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Evitiamo come da regolamento l'utilizzo del stile sms :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  16. Etna

3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Confermo e sottoscrivo!!! :biggrin: non voglio credere che ti abbiano chiesto una cifra simile ma purtroppo è già successo ad altri; è veramente vergognoso e la finisco qui!

Per quanto riguarda i tasti basta cercare su ebay preferibilmente tedesco scrivendo mfl BMW oppure tempomat BMW per esempio, il prezzo si aggira di solito sui 40 - 50 € per entrambi i pezzi del volante a 4 razze. L'unica cosa alla quale devi fare attenzione nel tuo caso è la compatibilità con il bus della tua auto in quanto il volante a 4 razze lo montavano anche vetture meno recenti che avevano un diverso protocollo di funzionamento; per i dettagli magari Peppe 320d saprà essere più preciso di me. Eccoti alcuni esempi (sono solo esempi in quanto non so se potrebbero andare bene per la tua) : link 1 , link2 , link3

Per i collegamenti puoi seguire il reportage. :wink:

17. Maverik70

16
    0
    6 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320d 150cv E46 2003
    Grazie molte Etna ,kiedo aiuto a Peppe x avere informazioni riguardo il cavo Bus Grazie di nuovo!!!

18. Maverik70

16
    0
    6 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320d 150cv E46 2003
    Stasera sono andato incavolato alla conc bmw e con mio stupore al magazzino ricambi ho incontrato 1 vecchio amico che lavora proprio li.

Morale mi ha aituato a trovare i 2 tastierini multifunzioni per il volante a 4 razze e cablaggi originali.Comunque i 2 tastirini costano 91 euro + iva l' uno e i 2 cablaggi del volante 8 euro l' uno+ iva , quindi 200 euro + iva il tutto!

Poi loro praticamente livitavano il prezzo perchè calcolavano anche la sostituzione della cartuccia air bag che ha la sede per i due comandi multifunzioni,comunque 220 euro devo dire già non sono piu 750 euro se si fa il lavoro per conto suo e modifica la cartuccia airbag senza prendere la nuova.

Riconosco che comunque 220 euro sono ugualmente molte se si riesce a reperire usati i 2 comandi, al limite si ordinano solo i cablaggi nuovi e con 1 piccola spesa di 19 euro di cavi e 50 60 euro per i comandi usati c è la dovremmo cavare.

Volevo chiederti caro etna da cosa posso distinguere o riconoscere la differenza dei comandi del vecchi tipo da quelli compatibili con la mia?

Spero che anche l'amico peppe possa aiutarmi.

19. Maverik70

16
    0
    6 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320d 150cv E46 2003
    1 altra cosa per quanto riguarda il collegamento dei fili sulla dde e sul bocchettone dell interruttore luci quindi tutto lo schema elettrico di montaggio posso seguire la tue istruzioni riportate sulla pagina 1 di questo forum?

20. Etna

3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Potresti chiedere al tuo amico in conce di darti i codici esatti dei tasti che vanno bene per la tua, lui li può verificare avendo il tuo numero di telaio, così puoi confrontarli con gli annunci che troverai.

Ti avevo già risposo nel post precedente, ovvero si.

Condividi questa Pagina