[Reportage] Griglie performance? Fai da te! (specifico E9x) | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Griglie performance? Fai da te! (specifico E9x)

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Bettino, 10 Novembre 2010.

  1. ema86

    ema86 Secondo Pilota

    551
    10
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.618
    BMW f31
    a me questa idea mi ha stuzzicato e non poco... ieri sera l'ho letta e stamani ho smontato le griglie e le ho portate in carrozzeria, volevo farlo da me, ma poi ho pensato che per 20 euro mi conveniva più farlo fare a chi lo fa di mestiere!!!
     
  2. Bettino

    Bettino Primo Pilota

    1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    visto che hai smontato le griglie da te, potresti dare qualche indicazione all'utente xXx, anche lui possessore di serie 1, che non era sicuro di come fare... ora vi metto in contatto...
     
  3. ema86

    ema86 Secondo Pilota

    551
    10
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.618
    BMW f31
    ma scherzi? n on ci sono problemi,

    comunque bsta svitare le viti che reggono il paraurti nella parte superiore, accanto il fermo che tiene chiuso il cofano.. sono 4 torx due a dx e due a sx. dopodicè basta distanziare un attimino il paraurti, cosa molto facile perchè è abbastanza flessibile e da li si accede al6 gancini che reggono i reni....:wink:

    per qualsiasi cosa sono a disposizione!!!
     
  4. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Stessa procedura seguita da me!:wink:Lavoro facilissimo!:mrgreen:
     
  5. Lunama

    Lunama Collaudatore

    304
    6
    19 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.436
    BMW 320d touring restyling
    rep++
     
  6. riky86

    riky86 Presidente Onorario BMW

    7.465
    379
    8 Ottobre 2007
    Reputazione:
    67.702
    E36 - E46 - E90
    io le ho fatte prima dell'estate e ti dico che:l'aggrappante dopo la carteggiatura della cromatura è d'obbligo,se non lo dai la vernice cade appena si asciuga fidati,l'ho visto con i miei occhi su una griglia non mia,si è asciugato il colore e appena si passava il dito ci restava il colore a pezzi e parliamo sempre di vernice arexons come la mia e la tua,al primo monscerino ciao ciao vernice...poi l'aggrappante ti ha dato degli strati non uniformi che hai dovuto coprire con più mani di nero perchè non lo hai carteggiato e perchè era pur sempre un colore passato a pennello e non a spruzzo,l'aggrappante va sempre carteggiato una volta asciutto prima di verniciarci sopra perchè è denso proprio per coprire eventuali aloni di stuccature o in questo caso far fare presa sulla cromatura,io dopo aver passato l'aggrappante quello professionale da carrozziere a spruzzo ho aspettato che si asciugava e l'ho carteggiato con carta molto fina per renderlo liscio e uniforme al tatto e poi ho dato 2 passate contate di nero opaco e dopo mesi e vari lavaggi sono ancora perfetti...non sei il primo ad avere problemi con l'aggrappante comprato al brico,ad alcuni amici che fanno modellismo con me,non si asciugava in alcuni punti dopo giorni di attesa poi fai conto che l'impiegato ti ha consigliato il migliore che aveva non il più adatto alle tue esigenze se no doveva mandarti da un ferramenta ben fornito su materiali da carrozziere e avrebbe perso di vendere...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2010
  7. riky86

    riky86 Presidente Onorario BMW

    7.465
    379
    8 Ottobre 2007
    Reputazione:
    67.702
    E36 - E46 - E90
    volevo aggiungere,il nero opaco non ha bisogno di ore per asciugare ma in 10 minuti se spruzzato come si deve già è pronto per la seconda passata e non c'è bisogno del trasparente per proteggerlo perchè tiene che è una meraviglia se passato in maniera corretta...e ricorda,sopra le cromature l'aggrappante e poi una passata di carta abrasiva fina per lisciarlo ci vanno sempre:wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. Bettino

    Bettino Primo Pilota

    1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    caro riky, grazie della bella serie di osservazioni che hai dato, e dell'impulso alla discussione;

    mi hai veramente chiarito bene la funzione dell'aggrappante,di come deve essere utilizzato e steso...

    e anche il fatto che poi tu lo abbia cartato, mi testimonia che il prodotto che ho usato io è na mezza chiavica, o forse solo non adatto allo scopo...

    anche a me,poi, il nero opaco mi si asciugava in 15 min. non di più, però ho aspettato un bel pò per essere sicuro di non fare tacconi vari...

    mi sa che il reportage stia sviluppando un interessante protocollo di applicazione...

    rep+ per te !
     
  9. riky86

    riky86 Presidente Onorario BMW

    7.465
    379
    8 Ottobre 2007
    Reputazione:
    67.702
    E36 - E46 - E90
    ciao,mi sono sentito di correggerti perchè ho visto che per colpa di terze persone hai avuto problemi nel fare i tuoi reni e stavi dando consigli sbagliati...per l'aggrappante tuo le varianti sono 2,o è una chiavica come è successo a qualche mio amico o semplicemente come molte vernici dei brico,non è adatto a queste cose anche perchè per certi lavori non si può usare la vernice a pennello,se eri di palermo ti indicavo il ferramenta dove vado io a prendere l'aggrappante da carrozziere che lo vende sia nelle latte da usare con compressore che già messo in bomboletta ma penso che tutti i ferramenta che trattano materiali da carrozzeria lo abbiano e costa intorno le 10 euro una bomboletta euro più euro meno :wink:

    p.s. grazie per la rep
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2010
  10. Abrukiller

    Abrukiller Kartista

    165
    1
    10 Novembre 2008
    Reputazione:
    15
    320d E90 attiva 163cv
    Guardando il reportage in questione mi è venuta voglia anche a me di fare le griglie performance fai da te, e questo è il risultato...

    [​IMG]

    unico appunto non ho dato l'aggrappante!! la vernice è nera opaca (pagata 12 euro specifica per plastiche da auto) mi è sembrata ottima, 3 passate incrociate facendo asciugare 30 minuti(basta e avanza) e rimontato il tutto! per ora nessun problema, speriamo duri nel tempo!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2011
  11. riky86

    riky86 Presidente Onorario BMW

    7.465
    379
    8 Ottobre 2007
    Reputazione:
    67.702
    E36 - E46 - E90
    sulle cromature va dato un'aggrappante che attacca sulla cromatura e fa da base per la vernice,anche quelle che ho visto io senza aggrappante sembravano ok e fatte con buona vernice ma appena toccavi le plastiche con l'unghio per vedere se la vernice si era attaccata,ti restava nelle unghia mentre i miei fatti con aggrappante hanno preso pietruzze,passate di unghia,lavaggi e dopo tanti mesi sono ancora perfette...col tempo così ti andrà spellando il nero :wink:
     
  12. Abrukiller

    Abrukiller Kartista

    165
    1
    10 Novembre 2008
    Reputazione:
    15
    320d E90 attiva 163cv
    premetto che ho carteggiato a fondo prima di dare lo spray, e anche passando l'unghia la vernice rimane intatta, già provata anche con l'idropulitrice del lavoro (molto potente la usiamo per lavare i camion) e nessun problema!!:wink:
     
  13. riky86

    riky86 Presidente Onorario BMW

    7.465
    379
    8 Ottobre 2007
    Reputazione:
    67.702
    E36 - E46 - E90
    non avevo dubbi che le avevi carteggiate se no la vernice neanche prendeva fidati,col passare del tempo senza aggrappante rischi di vederti spellare le griglie,sarebbe meglio dargli una mano di aggrappante per una maggiore durata nel tempo,quello da carrozziere messo in bomboletta sta sulle 10 euro,basta che non si usano quelli dei fai da te che sono pessimi per queste cose...poi,se a te sta bene così nulla da dire,io te lo dicevo perchè con ste cose ci combatto spesso e ne ho già viste situazioni simili fatte su pezzi di moto o robe simili...se a te senza aggrappante dureranno nel tempo buon per te,sarai uno dei pochi del club dei "culosi" ma io per mettermi al sicuro gli ho dato una mano di aggrappante dopo un'accurata carteggiata alla cromatura :wink:
     
  14. Abrukiller

    Abrukiller Kartista

    165
    1
    10 Novembre 2008
    Reputazione:
    15
    320d E90 attiva 163cv
    Come non detto oggi ci ho passato il dito e si è sfogliata mezza vernice :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> mi sà che vuole l'aggrappante...
     
  15. riky86

    riky86 Presidente Onorario BMW

    7.465
    379
    8 Ottobre 2007
    Reputazione:
    67.702
    E36 - E46 - E90
    io lo avevo detto...se ti consultavi con un carrozziere prima di farlo o leggevi qui a quest'ora non ti trovavi a dover fare il tutto 2 volte :wink:
     
  16. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Riky non ti ha ascoltato;)
     
  17. riky86

    riky86 Presidente Onorario BMW

    7.465
    379
    8 Ottobre 2007
    Reputazione:
    67.702
    E36 - E46 - E90
    ](*,)
     
  18. Bettino

    Bettino Primo Pilota

    1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    ragazzi, mi sa che l'aggrappante ci voglia proprio...

    ma un aggrappante di "qualità", non quello che io avevo preso al "brico" che faceva pena...

    ci vuole un carteggio meticolosa ed un aggrappante spray di qualità....!
     
  19. riky86

    riky86 Presidente Onorario BMW

    7.465
    379
    8 Ottobre 2007
    Reputazione:
    67.702
    E36 - E46 - E90
    ti sa che ci vuole?te lo avevo già spiegato il procedimento corretto,ovviamente quello del fai da te non vale nulla,ancora meno quello a pennello che ovviamente si asciugherà a strati sfalsati,ci vuole l'aggrappante a spruzzo che usano i carrozzieri,un paio di passate di quello dopo aver carteggiato per bene i reni e il colore oltre ad attaccare perfettamente non verrà mai in strati non omogenei :wink:
     
  20. Bettino

    Bettino Primo Pilota

    1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    è proprio così... ](*,)

    ma ora il "fai da te" non ha più segreti...:mrgreen:

    in primavera rifaccio tutto; questa griglie nere sono quelle della "configurazione invernale", che ho messo per accostarle ai cerchi verniciati in antracite.

    Quando rimetterò le gomme estive, con cerchi mod 188 del colore "silver" origilnale, rimetto le griglie cromate, e rifaccio il lavoro su quelle nere, seguendo il consiglio tuo...
     

Condividi questa Pagina