Short shift performance su 320d 177cv | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Short shift performance su 320d 177cv

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Boxerfabio, 26 Marzo 2010.

  1. il_tamba

    il_tamba Secondo Pilota

    689
    26
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    851
    E91_20d
    esatto, per ora ho il kit in box, voglio usare l'auto così per un pò e poi valuto, anche in base al tipo di utilizzo
     
  2. Moretto_E92

    Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

    3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    fabio una domanda... ma mettendo lo short shift la leva tipo msport o performance e consigliabile per ridurre ancora un pò le cambiate o posso tenere anche quella stock?
     
  3. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    per ottenere il massimo ribassamento ci vuole leva corta e pomello performance.

    con leva corta e pomello standard ottieni un ribassamento della leva e marce un po piu dure e secche (per via della leva nuova nuova e della gomma piu dura del silentblock della leva stessa)) nonche un minimo accorciamento dell'escursione delle marce.

    se proprio ti piace tanto il tuo pomello puoi mettere la leva corta per abbassarla.

    se ti va di cambiare il pomello allora metti l'm-sport o il performance e poi valuti...gia con questi due pomelli ti si accorcia notevolemnte e quindi visivamente si accorcia molto l'escursione delle cambiate.

    ma l'angolo di quanto si inclina la leva quando cabi ovviamente resta lo stesso.capito cosa intendo?

    immaginati la leva come il raggio di una circonferena.

    in folle il raggio è verticale.nelle marce 1-3-5 il raggio ruota in senso antiorario di un angolo X. nelle marce 2-4-6 il raggio ruota in senso orario di un angolo Y.

    se monti solo un pomello piu corto la leva si sinclinera con gli stessi angoli ma il raggio (la leva) si riduce e quindi descrive una circonferenza piu piccola.'l'escursione ti sembrerà gia ridotta (e in effetti è così).

    se monti anche la leva corta il raggio diminuirà ulteriormente descrivendo una circonferenza ancora piu piccola e in piu diminuiranno gli angoli (X eY)con cui si inclina ottenendo una ulteriore riduzione dell'escursione.

    capito?

    fai le cose in step.

    prima pomello corto.

    non ti basta?leva corta.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2010
  4. Moretto_E92

    Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

    3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    a me piacciono questi 2 sono perplesso se il performance ci sta bene con la cuffia in pelle...

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  5. il_tamba

    il_tamba Secondo Pilota

    689
    26
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    851
    E91_20d
    quoto, è quello che sto facendo io:mrgreen:
     
  6. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    ma perchè ti arrabbi? ma cosa pensi che me ne importa a me di queste leve scusa? ti sembro un venditore di leve 125i/325i? non capisco perchè ti sei offesso... sulla mia la leva è storta.. sulla tua pure (parole tue: uno è salito in macchina mia dietro e ha detto ma che hai la leva storta? o non lo hai detto te? quindi è storta... le marcie poi cosi basse come le hai tu per via del tunnel della serie 3, con gli innesti identici a stock mi dici a cosa serve? hai solo indurito la leva senza accorciare gli innesti.. e queste che ottimizzazione è? io consiglio la leva del 125i in quanto è come stock.. e quindi consiglio di tenerla stock.. tutto qui.. non capisco perchè se non mi sono trovato bene non devo dirlo.... e aiutare tutti con le mie impressioni che di leve ne ho provate 3 (stock,130i e 125i)... e poi se sono sul post vostro delle 320d è perchè ci siamo mischiati a parlare con dei ragazzi che parlavano sulla post della serie 120d e cosi io poi sono venuto qui a parlare di conseguenza con voi sul post della serie 3... e non so se hai notato che abbiamo lo stesso motore... e altre cose simili praticamente cambia il tunnel centrale.. ma il concetto è quello.. ](*,)

    cmq hai detto delle inesattezze e non solo tu.. il pomello performance è lungo circa 6.6cm.. mentre il pomello M è lungo 6cm (ragazzo su 120d mi ha preso gentilmente le misure.. quindi il pomello M è piu' corto del pomello performance... e ha misurato anche la leva stock.. è praticamente identica al mm alla leva del 125i come lunghezza... questo è quanto...

    se invece di continuare a dire meglio questo o quello.. e di meglio c'è veramente poco... non è meglio cercare una vera alternativa che accorci il giusto la leva in altezza e di pari passo anche gli innesti? cerchiamo di trovare una soluzione vera.. tutto qui... se non interessa smetto di rispondere in questa discussione.. e me ne vado nel post delle serie 1... :rolleyes:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Novembre 2010
  7. Moretto_E92

    Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

    3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    secondo me lo ribadisco la vera alternativa è questa

    http://sanituning.biz/product_info.p...f054760177ca81

    ps marco ma le leve le avete smontate e misurate?
     
  8. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    no... abbiamo misurato dalla parte che esce dal tunnel fino alla punta del pomello... visto che abbiamo la stessa identica macchina 120d coupè... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    cmq questa mi pare una vera alternativa anche a me.. complimenti per la ricerca.. questa secondo me è la strada giusta.. pero' il link non si apre piu' come mai? ma va bene per i diesel da quanto si capisce? senno avrei lo stesso problema che ho avuto fino a ora utilizzando le leve dei benzina...

    anche se la leva del 125i performance è identica a stock sulla mia macchina.. questo potrebbe far capire che uno short shift apposta per motore x25i potrebbe andare bene per le nostre naftone.. che dite?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Novembre 2010
  9. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    ahahaha io nella vecchia car avevo segato!!!!
     
  10. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ho solo esposto la mia idea... non si puo'? mi sembra si esageri raga... ma che vi prende? marcom1 pensa sia un suo topic? imporre la mia idea? e a che scopo te lo sei chiesto per caso? ma se le ho provate le leve non posso parlare.. fate come volete cosa vuoi che mi interessa a me di quello che fai tu co sta leva... cosa ho detto di fantascentifico? che la leva performance oltre a abbassare/indurire la leva e rendedola anche storta.. non accorcia gli innesti? che è l'unica cosa che dovrebbe fare uno short shifter? ma pensi non sia vero quello che ho appena detto? mi viene qualcosa in tasca secondo te a dire che mi sono trovato male? boh non ho parole veramente... :eek: fate come volete con boxer fabio... tutto sto accanimento non me lo spiego... stiamo qui per parlare.. per cercare di trovare la migliore soluzione.. non solo la piu' economica per come la vedo io.. perchè se una cosa costa poco e non fa quello che deve.. cmq la spesa non vale la resa... poi ognuno la pensa come vuole...

    meno male che non sono tutti cosi convinti.. e lasciano il beneficio del dubbio come moretto_e92... che sta trovando valide alternative... grande! il forum è fatto per questo.. per scambiare idee opinioni... senza imporre niente e nessuno... nessuno punta la pistola a nessuno per scegliere leva o non leva... accusarmi mi sembra fuori luogo.. poi boh...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2010
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Scusate l'OT, ma lo 0-100 in 6"26 l'hai conseguito di solo PK????:-k

    Se ne hai parlato in altro 3D, mi sposto da qui ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    ti ho risp in pm... :wink:
     
  13. cowboyfromhell

    cowboyfromhell Collaudatore

    483
    30
    18 Marzo 2009
    Reputazione:
    2.000
    E91 320d, F7R, GSX-R 750
    Vabè dai raga, non succede niente, passiamo sopra a certe cose. In fondo si vede che ci tenete entrambi ad un lavoro ben riuscito :wink:=D>

    Personalmente mi è un po passata la voglia di fare questo intervento, mi sembra troppo "individual":mrgreen:

    Prenderò la leva M e poi vediamo!
     
  14. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    sicuramente è cosi.. io non c'è l'ho mica con boxer fabio.. per carità.. basta non essere troppo aggressivi tutto qui.. io volevo solo dire la mia..

    cmq si è una cosa individual.. dovresti provare se ti piace e ti basta uno soluzione come quella di boxer fabio.. magari piace come piace a lui.. ma io sinceramente mi sono trovato molto male... tutto qui... per come la vedo io fai bene a prendere la leva M.. vedrai che gia cosi si accorcia molto... mio padre ha la serie 3 touring ultima... ha la leva M.. secondo me come altezza è perfetta.. l'ho guidata giusto ieri sera.. visto il tunnel centrale piu' alto la leva come altezza esteticamente è perfetta.. servirebbero solo gli innesti piu' corti.. dati da uno short shifter vero che non so nemmeno se esiste per le motorizzazioni x20d....
     
  15. Moretto_E92

    Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

    3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    riallego il link... http://sanituning.biz/product_info.php/info/p1386_E90-E91-E92-E93---Short-Shift.html/XTCsid/12c88ab05cd782c69f9a9fd11eb5de68

    purtroppo riporta che va suttutti i modelli perchè se noti si può regolare tutto ovvero dall'altezza della palla a quella de pomello quindi te la regoli come più ti piace però è sempre da provare io per ora monto la leva msport che accorcia già di un pò e poi perchè mi piace di più di quella performance... poi se non mi soddisfa proverò con una leva più corta...buona domenica a tutti
     
  16. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    io penso che la prendero'... non so quando che devo fare altre spesuccie.. ma penso proprio di provarla.. e visto che si regola in tutto e per tutto.. sicuro trovero' la posizione che mi piace.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> almeno spero.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> grazie per l'aiuto nella ricerca..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2010
  17. cowboyfromhell

    cowboyfromhell Collaudatore

    483
    30
    18 Marzo 2009
    Reputazione:
    2.000
    E91 320d, F7R, GSX-R 750
    Cavolo, bello!!
     
  18. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    Appena avete aggiornamenti fate sapere perchè sono fortemente interessato.

    Al momento ho fatto altre spese da gomme e barra duomi e sicuramente il prossimo step sarà la leva del cambio.

    Grazie.
     
  19. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    tieniti la tua di leva.. e tieniti pure i soldi.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io dopo 2 leve sostituite torno a stock... pensa te se ti sembra il caso di cambiare leva.. ](*,) delle tre leve che ho provato...

    - 130/330i la peggio in assoluto.. dura come un sercio.. precisa si nel mettere le marcie ma tutta la leva è storta verso destra...

    - 125i leva troppo alta.. pero' molto morbida.. ma poco precisa.. come comodità di guida e velocità di cambiata la migliore.. ma se devi mettere la terza in curva mentre pesti tutto giu'... puoi sbagliare a inserire la marcia..

    - leva stock.. per quello che ricordo la migliore come compromesso altezza morbidezza e precisione...

    mi sento di consigliarti per evitarti tutti i problemi che ho avuto io... e che dopo aver speso una barca di soldi torno a stock con queste cavolo di leve..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2010
  20. Christar

    Christar Secondo Pilota

    564
    14
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    957
    e92 320d
    Ciao ragazzi,

    scusate se riesumo il post ma l'unico che ho trovato in merito.

    mamma mia :eek: a rileggere tutto che menata!!:mrgreen:

    quindi...da quello che ho capito io:

    prima è meglio provare a cambiare solo il pomello, che è sicuramente più corto di quello stock (ed io prenderei il performance perchè mettere delle cose marchiate M sul mio naftone non ce le metto..)

    è ovviamente un "finto" short shifter.....ma a poca spesa...

    nel caso non mi bastasse....metto anche la leva....o quella del 330i (come dice boxerfabio) o quella del 325i (come dice marcom1)...quello secondo i miei gusti..:wink::mrgreen:

    Giusto?!:eek:

    grazie!:wink:
     

Condividi questa Pagina