[REPORTAGE] Smontaggio Lamelle Collettore Aspirazione E46 6 cilindri | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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[REPORTAGE] Smontaggio Lamelle Collettore Aspirazione E46 6 cilindri

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Tonio330cd, 9 Settembre 2008.

  1. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.579
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    A me si accende quella dell'anomalia gas di scarico.
     
  2. maurizio330d

    maurizio330d Kartista

    70
    0
    25 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 330d touring e46
    Finalmente ho slamella anche iooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!! :BIG::BIG::BIG:

    le lamelle stavano bene ma facevano al quanto schifooooooooooooo

    nei collettori c'era mezzo centimetro di grassoooooooo...

    solo ke ho ancora un problemino..

    avvolte la car perde potenza all'improvviso..

    qualke consiglio???](*,)](*,)](*,)
     
  3. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.494
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    debimetro..

    filtro vapori olio

    sensore sovralimentazione...

    tubi di depressione...

    iniettori...
     
  4. maurizio330d

    maurizio330d Kartista

    70
    0
    25 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 330d touring e46
    ho fatto tutto tranne iniettori..

    ma potrebbbe dipendere dalla valvola pierburg??

    può bastare un buon additivo per pulire gli iniettori??
     
  5. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    doppia dose di additivo, non quello da ipercoop. poi valuta.
     
  6. maurizio330d

    maurizio330d Kartista

    70
    0
    25 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 330d touring e46
    boppia dose vuol dire 2 boccette in mezzo litro di gasolio?? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  7. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.579
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Prova con il Diesel Kleen che aumenta anche il cetano. Comunque gli improvvisi cali di potenza nel mio caso erano un tubicino di depressione crettato!
     
  8. ALOIS BWW330CD

    ALOIS BWW330CD Kartista

    192
    2
    14 Giugno 2007
    Reputazione:
    881
    330cd
    Ben trovati ragazzi ! Sabato mattina ho slamelato anche io gli 204 cavali !!!Per adesso sento solamente meno freno motore ;prima del intervento guidavo con ansia !!!Ho iniziato alle 9,00 lavoro finito 13,15 (filtro vapori , candelete ,lamelle eliminate,motorino avviamento cambiato ) !!! Complimenti X Tonio !!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2011
  9. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Ottimo!!!!

    E' probabile che a breve tu senta un fischio, ma è solo l'aria che circola nei collettori in modo diverso!!!!:wink:
     
  10. AlbaTrentino

    AlbaTrentino Kartista

    156
    8
    30 Gennaio 2011
    Reputazione:
    565
    bmw 320d e46
    le lamelle più che creare la turbolenza dell'aria servono a fare da freno motore dunque immaginate voi un alberino cosi piccolo come possa supportare tale comppresione dell'aria che si crea nella fase di salita del pistone con le lamelle chiuse: vi lascio voi immaginare .

    come se ne esce ?

    ci sono tre soluzioni a mio parere

    1) bisogna viaggiare nelle discese con le marce piu basse possibili per non rincorrere al bisogno di freno motore e quando cio si rende necessario usarlo il meno possibile

    2) togliere le maledette lamelle immediatamente e sonni tranquilli

    3)lasciare tutto cosi come è, poi quando vi presentate dal meccanico appena viene a sapere che cosa è successo salta sul suo banco e si fa una tarantella: 1 settimana di lavoro garantito
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2011
  11. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Smontato oggi un collettore da una 330cd con 232.000 km, due lamelle pronte per entrare nel motore, alberino spezzato, disgrazia scampata per il cliente, una settimana di lavoro sfumato per me!!! :mrgreen::mrgreen:

    Sono troppo onesto!!:lol::lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2011
  12. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Carica di ore di mano d'opera, pulizia collettore a mano annesse michiate varie e colmi il gap in fretta.
     
  13. fanbv

    fanbv Aspirante Pilota

    12
    0
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    330d berlina
    io o una 330d 184cv del 2000 con cambio automatico ... poso slamellare lo steso ?
     
  14. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Si, se vai nel thread del club degli slamellati troverai le opinioni di altri utenti con la tua stessa vettura/motorizzazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Yarno

    Yarno Kartista

    227
    6
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    698
    Bmw 330 d Touring
    Ciao Tonio.

    Stamattina ho iniziato i lavori di risistemazione della mia Elenoire (vedi firma)...

    Dato che sto slamellando, vorrei chiederti: ho visto il tuo reportage e mi chiedo come si tengono poi le lamelle se le hai segate... Noto sulle mie che le stesse lamelle hanno una piega in cima ed in coda che fanno da battuta. Come si tiene ferma poi la "restante parte della lamella"? Non rischia di sfilarsi?

    Grazie anticipate...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2011
  16. fred54

    fred54 Aspirante Pilota

    3
    0
    22 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330CD E46
    Salve, sono iscritto da poco, seguo il forum da parecchio tempo e alla fine mi sono deciso.

    In occasione del tagliando ho detto al mio meccanico di smontare il collettore e controllare il tutto. (preciso 330cd del 12/2004 euro 4 120 KKm.)

    Risultato: Alette si più robuste ma incrostate all'inverosimile, 2 delle quali pronte per andarsene in giro) Slamellato!!!

    Sostituito filtrino vapori olio con nuova tipo (da REALOM risultava già di serie ???) Tappaa EGR anche se mi si accende la spia (preso appuntamento per rimappa con esclusione da software EGR)

    Impressioni anche se ho fatto pochi Km.:Vettura più omogenea, leggero sibilo in aspirazione (ma ho montato anche lo Sprintfilter) per il resto non mi sembra cambiato nulla.
     
  17. Gigio'74

    Gigio'74 Aspirante Pilota

    20
    1
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    3.826
    BMW E46 320CD
    Ciao ragazzi,volevo un'informazione,per slamellare un BMW E46 320 CD del 2004,il metodo di smontaggio è identico a quello che he eseguito TONIO 330 CD o c'è quacosa di differente,ovviamente a parte i due cilindri in più? :-k:-k Grazie in anticipo
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    devo slamellare anch'io la SpamCar >:>
     
  19. Costantino89

    Costantino89 Aspirante Pilota

    2
    1
    23 Aprile 2016
    Reputazione:
    15.755
    BMW 320d e46
    salve ragazzi sono nuovo del forum ma vi seguo già da molto tempo .. cmq a riguardo dello slamellare io lo feci ma non segai le astine, tolsi le lamelle e basta e non mi ha mai dato problemi, apparte quella sensazione di avere una machina a benzina in decellerazione.. un salutone :biggrin:
     

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