Ok, grazie per i vs consigli!!! Non sapete che emozione aver scoperto che forse con 200,00€ e non con 2000,00 risolvo il problema. Speriamo bene... ***Per la cronaca dopo l'autostrada, o meglio durante, si è spenta....ma appena ripreso l'andatura di paese....ahimè si riaccesa subito. Dopo faccio VALDARNO-INCISA a tutto focooooo!!!!
quando ho comprato la mia x3 ho subito staccato il tubo che va sul egr.... mamma mia che porcheria...... 1) turbine che sudano olio 2) sto imbecille andava piano Ieri dopo che ci ho fatto circa 2000 km , solo autostrade o superstrade e poca città , senza mai andare tipo nonno , stacco il tubo per guardare... non esiste colata di olio o sudorazione e la farfalla del egr non ha nessuna sporcizia e il tubo intercooler è asciuttissimo. Quindi .......... piu vai in città e piano piu problemi avrai! Premi quel accelleratore al massimo che l'egr parzializza e non sporchi mezzo mondo....... premi premi e premi .......piu piano vai peggio è ! n.b. e ne son la prova che dopo 260 mila km col 530d non ho mai pulito collettore aspirazione, tubi, egr e tutto il resto , quando li guardavo erano sempre lucidissimi (vai a dire alla bmw che andavo piano.......non mi avrebbero mai creduto!!!!!)
Dopo faccio VALDARNO-INCISA a tutto focooooo!!!! Rieccomi..... Ho fatto fare una tirata pazzesca al mio muletto.... ma la spia è rimasta sempre accesa!!!! Ho fatto il pieno con E_Diesel della esso, che mi è costato quasi 1/3 del valore della macchina e...giùùùùù viaaa ho tirato le marce all'impossibile, ho pensato addirittura di rompere tutto....ma spia sempre accesa. Cmq almeno mi sono divertito, una cosa ho notato che a fatica raggiungevo 185-190Km/h, e si stabilizzava lì, secondo voi è normale? Domani vado in cerca di un'altro meccanico che non sia BMW, poi vi farò sapere.
certo è mezza otturata ........ il motore perde elasticità . spia gialla ........ cosa ti hanno detto di preciso? bravo però!
Aggiornamento Buonasera a tutti, vi aggiorno sulle mie vicissitudini. Porto l'auto da un meccanico VW, tra l'altro di mia fiducia, che purtroppo non mi guarda la macchina per problemi commerciali nei confronti BMW e mi dirotta in un'altro luogo da un suo collega... Quest'ultimo, si reca con la mia auto alla BMW per farsi dare un consiglio ...morale??? La stessa diagnosi!!!! "Devono smontare la testa", il problema è che tutte le X3 chi prima (60000Km) chi dopo (90\100000Km) riscontrano questo problema se usate per pochi chilometri alla volta. Cito testuali parole: " questo motore nella testa ha due ugelli per l'olio, uno di questi curvo in giù ad L, ed è proprio questo che si intasa!!! Causando anche la rottura del turbo!!! Il rimedio è quello di smontare la testa e doverla portare da chi effettua rettifiche per tenerla a bagno qualche giorno solo per poter stasare questo condotto. Ed è un lavoro che solo la BMW lo può fare" Rimasto di m...a gli chiedo il costo dell'operazione che gli avevano prospettato e lui mi risponde dalle 1300 alle 1500€. Bhè, penso dentro di me, siamo già scesi di 500/700€! A questo punto, non fidandomi vado direttamente da chi effettua le rettifiche, tanto è li che dovevano portarmi la testa. Nel posto trovo, con stupore, che fanno anche servizio di officina e mi fanno parlare direttamente con il capo officina!!! Che bello!!!! era da tanto che non parlavo con un capo officina!!!! Sono sempre stato Bypassato tramite commerciali!!! Alla persona che mi trovo davanti, gli spiego che vorrei farmi pulire la valvola egr, i collettori di scarico ecc ecc....lui annuisce dicendomi che è un problema diffuso un pò su tutte le auto con FAP e che ne fa tanti di questi interventi!!! Vado oltre e mi rimane di stucco chiedendogli il preventivo per smontare la testa per la pulizia...mi risponde che non ne aveva mai sentito parlare e che secondo lui bastava una pulizia "come si deve", non avendo tempo però mi da un appuntamento per lunedì. A questo punto, sono nelle mani del tizio, il capo officina umano, che spero che abbia ragione, perchè spendere 2000€ non ne ho proprio voglia. Appena mi diranno qualcosa di + preciso vi riaggiorno. PS:Scusate la telenovela, ma non sapevo in che modo racconatarvi tutto.
DIMENTICAVO!!!!! La spia nel frattempo si è spenta!!!!!!! Forse la tiratona di domenica con diesel molto pompato?????
e allora continua a premere o si pulisce tutto .......o niente. tanto persa per persa almeno ci provi premi premi
:wink:Oh Conte ma non è che alla fine rompo tutto?????? Domenica in autostrada mi veniva in mente il mitico film "sapore di mare" quando Jerry Calà tira il motoscafo e fonde tutto!!!
avevo un 320cd 150cv ho lasciato il gas quando l ho venduta, non ho mai avuto una rogna! e anche se sembra strano e molti lo danno per motore problematico non avevo tolto neppure le lamelle. altro che 530d sempre rotto! solo al massimo andavo e sempre! e additivi nel gasolio a nevicare. coll aspirazione? uno specchio!
Purtroppo Gera tu hai una vettura 2.0d euro 4 150hp, ed è normale che hai qualche problema in + rispetto alla nuova versione N47 2.0d 177hp. Il tuo motore è identico al mio e nasce in versione euro 2 niente popò di meno aggiornato con gli anni e adattato alle normative antiqiunamento con filtro antiparticolato etc, etc......... In effetti vedendo le tue percorrenze fai pochi km e ne ha fatto pochi anche chi l'ha acquistata nuova (32.000 km in 3 anni!) prova farti pulire bene il collettore di aspirazione smontandolo, senza aprire la testa e fai sostituire il filtrino recupero vapori olio, nel caso poi vedi se il problema di ripresenta, non hai scampo......
Grazie Daniele dei cosigli, lunedi vi aggiornerò. Da euro2 a euro4???? Per forza un motore ha dei problemi!!!!!!
AGGIORNAMENTO: Buonasera a tutti, questa mattina mi si era riaccesa la "spia gialla", ma meglio così perchè avevo appuntamento dal meccanico alle 8.30!!! Praticamente attaccata l'auto al computer gli risulta un errore risolvibile con la sostituzione di un pezzo che sta vicino al collettore con un sensore che regola il flusso di aria con il gasolio, che poi questa sera mi dice che si chiama DEBIMETRO. In poche parole mi cambia il debimetro, perchè il test gli dava solo quel tipo di problema. AZZ!!!!!! Dentro la mia testa quante cose mi sono passate.... testata, olii, filtri cazz e mazz..non ne potevo più!!! Morale della favola ho speso 400€ per il debimetro, la spia gialla si è spenta e a questo punto spero che non si riaccenda più! Da 2000,00€ sono passato a 400,00, un bel risparmio!!!!! Ben vengano meccanici onesti!!! In fondo in una settimana mi hanno ammazzato di ca...te!!!! E mi sono sentito preso parecchi, ma parecchio in giro!!! A questo punto spero di aver risolto, perchè se così non fosse, prendo a calci la macchina, giuro!!!! A presto, e grazie!