Turbine... Conosciamole | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog

Turbine... Conosciamole

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da GobboNotre, 29 Gennaio 2008.

  1. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    no chiedevo solo se come affidabilita', senza toccare nulla, la twin turbo fosse piu longeva, essendo , il carico spartito tra le due turbine o se la cosa fosse irrilevante e la durata media identica a una qualsiasi mono. tipo il 120d per dire.....
     
  2. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    io penso sia piu duratura , perche le due turbine si aiutano a vicenda, cioe la piccola lavora fino a certi giri senza aver problemi di tenperature o pressioni, la seconda essendo piu grande di quella di un 177cv e non avendo geometria variab respira meglio, cioe sul lato scarico avra sicuramente minor contropressione, e questo comporta minor temperature di esercizio, forse ci potrebbe essere un maggior lavoro da parte delle westagete apri e chiudi per variare la pressione tra le due turbine, ma questo non e' un problema :wink:
     
  3. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    ok grazie mille.....sai a breve spero , dovrei ordinare un 123d e volevo levarmi questo dubbio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    auguri,=D> e' una bella macchina, ...ma poi la mappi:mrgreen:
     
  5. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    eh poi vedrem...affidabilita' in primis.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    ai voglia di affidabilita?:wink:
     
  7. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    be si longevita', devo cambiar modello? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao, c'è da dire che le turbine sono 2 ed è quella grande che lavora a 2 bar di pressione.

    La turbina KKK grande ha lapossibilità di resistere a tale valore per il disegno delle palette...più esse sono dritte maggiore è la resistenza meccanica alle alte sollecitazioni.

    Inoltre devi sapere che il diametro di entrata della turbina facilita molto questo compito...

    Uno dei problemi iniziali dei motori 35d era proprio la turbina piccola che esplodeva velocemente...ma è stata sotituita con una più performante ed il difetto è scomparso immediatamente. :wink:

    Ciao
     
  9. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao...perdonami ma la GTB2260v lavora ancora con una girante di aspirazione da 60mm che è assai differente da quella utilizzata sulla GT2871 (che è da 71mm). Inoltre hanno 2 diametri di entrata differenti.

    Per quanto riguarda l'alberino è lo stesso identico ma viene modificato solamente l'aspirazione che ha, come hai correttamente indicato, un disegno differente nell'aspirazione (ed un diametro maggiore di aspirazione).

    Ciao
     
  10. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao, per quanto riguarda la turbina della 330d la resistenza meccanica è elevata ma il problema grosso è il comando delle palette ed il materiale con cui sono costruite.

    Inoltre possono reggere a pressioni fino a 2.5bar di picco e 2,2bar costanti (per un certo periodo) poi cede lo spallamento causando il disassamento dell'alberino.

    Una cosa da tenere in seria considerazione sono le temperature in gioco che sono elevate (se si lascia il precat o il fap) causando un elevato stress meccanico all'alberino e all'olio che passa sttraverso il core assy.

    PURTROPPO l'intervallo che c'è tra un tagliando e l'altro (30.000km) NON aiuta assolutamente la vita media della turbina che risente moltissimo dello sporco presente all'interno del lubrificante (visto che ad altissime temperature tende a generare residui carboniosi).

    Tutte queste causa possono generare grossi problemi alle turbine a geometria variabile (che utilizzano alberini piccoli rispetto alle geometrie fisse).

    Per il bistadio le cose sono assai differenti perchè l'albero di quella più grande è molto robusto e viene realizzato con un acciaio con alta percentuale di cromo...che aumenta la resistenza meccanica.

    Ciao :wink:
     
  11. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao, perdonami ma non ho capito...la GT2260 ha un diapmetro di scarico da 52mm oppure da 65mm?...oppure ti riferivi alla KKK?

    Ciao
     
  12. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Ciao,

    grazie dell'informazione esaudiente:wink:.

    Insomma è da grattarsi ](*,)](*,)
     
  13. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao, no assolutamente ma bisogna tenere sempre un olio fresco che abbia inalterare le sue qualità tribologiche (per avere una maggiore possibilità di allontanare qualsiasi possibilità di rotture).

    Inoltre...sarebbe il caso di optare per l'eliminazione di tutti quei tappi presenti allo scarico :mrgreen::wink:

    Ciaooooo :wink:
     
  14. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Grazieeeee:wink: ....ho smesso di grattarmi:mrgreen::mrgreen:!

    Cercherò di seguire i tuoi preziosi consigli per quanto riguarda l'olio. Sul discorso tappi sono un pò indeciso e ci rifletterò sopra!

    Grazie ancora della tua pazienza a spiegarmi queste cose!!:redface:

    ciaooo:wink:
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    turbocompressori

    la turbina è il punto debole dei motori sovralimentati; sollecitazioni termiche e meccaniche molto elevate....

    ma la "moda" impone" il sottodimensionamento dei motori...e i costruttori ne ricavano bei vantaggi economici; appare chiaro come un 4 cilindri sovralimentato di 2.000 cm3 costi meno di un 6 cilindri di pari prestazioni;

    ed ecco spiegato questo "amore" per i motori turbo;

    adesso i costruttori mettono avanti anche una presunta riduzione dei consumi...

    affermazione che richiederebbe molte verifiche.... e precisazioni;

    tra un motore a benzina 1.4 turbo ( p.e il golf) e un motore a benzina da 2.000 cm 3 con potenza massima identica...(e quindi regolato per consumare poco)...dubito che sia il motore più piccolo ad avere il migliore rendimento complessivo reale e quindi al di fuori delle misure di omologazione

    in conclusione occorrerebbe fare delle prove comparative approfondite....saluti
     
  16. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    anche se in OT, mi è arrivato 4R oggi e c'è la gp 1.4 turbo 165cv VS la clio 2.0 RS gordini 203cv (50kg in + per la clio, con gli stessi pneumatici entrambe).CONSUMI: in città si difende meglio la GP, ma come consumo medio generale (città , statale, autostrada) si arriva ai 10,9KM/l per la gp e 10,1 KM/l per la Clio. prestazionalmente nel 400metri la clio è + veloce di 0,8Secondi

    Conferma di quanto detto qui su, che i consumi alla fine, rimangono simili ..

    Contate che la clio pesa 50kg in + e che ha 38cv in +
     
  17. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    da 65mm la kkk e da 52mm la gt2260,:wink:
     
  18. diablolatino2

    diablolatino2 Aspirante Pilota

    3
    0
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320 d
    b. sera raga sono LUCA scusa se vi disturbo ma vi volevo chiedere un inf.

    come mai sento puzzo all'interno della macchina,quando mi fermo? mi entra nell'abitacolo un puzzo come se fosse lo scarico della marmitta... molto sgradevole.

    vi racconto il mio dramma, che mi è costato 3.600,00€

    per la cronaca ... 3 anni fa ho cambiato la mia prima turbina,

    poi mi hanno riparato il precatalizzatore (che era forato gia prima della rottura della turbina) (ma è stato un errore non cambiarlo)..perche il peggio stava arrivando,

    non si sono accorti che la resina all'interno del precalizzatore si era cotta...e bruciata :-( questo ha causato un bel tappo al catalizzatore..che si è rovinato....anche lui..

    morale della favola..ho cambiato sia il catalizzatore che il precatalizzatore, oltre la turbina come vi avevo gia detto.

    ma il puzzo non e mai andato via.. :-((

    che sapete dirmi? che puo essere..?????????

    tra l'altro ora la turbina da qualche giorno fischia anche in decellerazione ...tipu ululato...mi sa che si sta a rompe anche la seconda turbina :-( ciao raga
     
  19. 6 Cyl In-Line

    6 Cyl In-Line Aspirante Pilota

    11
    0
    22 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330d E92 Coupe'
    Con che pressione girate sulle Garret GT2260V montate sui 330d serie E90/91/92/93? :lol:

    Fino a che punto è in grado di resistere? Meglio eliminare il FAP o conservarlo?:wink:
     
  20. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Il flessibile del precatalizzatore è stato sostituito?
     

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