Per la mia le molle a catalogo sono diverse fra 330i, 330d, 330xi, fra coupé, berlina e touring, ecc... poi può anche capitare che 2 motorizzazioni pesino orientativamente lo stesso o la differenza di peso rientri nelle tolleranze, e la molla, anche per economie di produzione sia la stessa. In ogni caso non posso assolutamente trovare difetti, i movimenti dinamici si riducono notevolmente (specie quelli estremi nelle manovre brusche) e il confort pur viaggiando a pieno carico non ne risente più di tanto. Non sarà una lama in pista (ma la mia è anche touring) come quella di Raffaele con i ghiera, ma io devo viaggiare anche a pieno carico, ecco perchè il compromesso è obbligatorio. :wink:
Ho controllato ora, hai ragione, non sono prodotti per ciascuna motorizzazione ma a gruppi di motorizzazioni che non hanno significative differenze di peso.:wink:
oggi andando dal meccanico stava montando un assetto koni sport regolabile in durezza su un golf con molle hr erano della stessa altezza delle originali, ma con spire diverse, cioe un tratto era piu compresso, e schiacciandole, le originali erano dure da subito, mentre le hr erano morbide inizialmente e poi si facevano piu dure, pero' non capisco una cosa, essendo uguali sia gli ammo koni che le molle agli originali, come mai, dopo montate si era abbassata di un 3cm, il meccanico ha detto che era per via della morbidezza del primo tratto di spire delle mollequindi potrei montare le molle originali e avrei anche piu tenuta essendo di tipo lineari e non progressive?
Esattamente, è per quello che si abbassa. Non ho capito il discorso della maggior tenuta con le molle originali
L'hai scritto tu prima: sono progressive, quindi più morbide nelle spire iniziali e più rigide in quelle finali.:wink:
In linea teorica preferirei delle lineari. Sembra però impossibile averle se non montando un coilover kit. Comunque anche se progressive sono più performanti delle originali e ci si abitua alla risposta "progressiva".
io monto le molle M e sono lineare cioe lo spazio tra le spire e' uguale per tutta la lungezza,il meccanico ha detto che potrei montarle tranquillamente, forse diventerebbe dura gia dalle basse andature,pero negli spostamenti rapidi forse sono migliori le mie originali,avrei meno rollio ,correggimi se ho sbagliato
Nei veloci cambi di direzione probabilmente sono meglio le lineari Msport, mentre nelle curve in appoggio sono sicuramente meglio delle molle aftermarket più rigide anche se progressive. Dipende dove guidi e cosa ti piace. Posto che siano più morbide delle originali nelle prime spire, altrimenti sono comunque meglio le aftermarket. Sentiamo il parere del Rox...:wink:
Secondo me una lineare è sempre preferibile, per via dell'omogeneità del comportamento. Qualcuno mi ha parlato di H&R lineari, ma non so se esistano o sono solo frutto della fantasia sotto alcolici.
Se come dici le originali M sono lineari, probabilmente saranno un pò meno confortevoli (infatti ho sentito dire spesso che passando dalle molle M a quelle aftermarket è aumentato il confort). Io credo però che la parte più "morbida" delle progressive, per un buon 50% viene già abbastanza compressa dal peso dell'auto e garantisce l'abbassamento rispetto alle originali. L'altro 50% garantisce un confort superiore, perchè le piccole oscillazioni sono tipiche delle asperità stradali. Per i movimenti forti di rollìo e beccheggio invece sei già nella parte più rigida della molla (più rigida dell'originale) che riduce fortemente i movimenti. Probabilmente sarà meno costante e sincera, ma su strada secondo me sono l'ideale (mi riferisco in particolare alle Eibach, perchè le HR non le ho mai provate, ma si dice che siano molto dure). Magari in pista è molto meglio una lineare.
La H&R produce tre linee per serie1, come puoi vedere QUI: le Sport Spring e le SuperSport Spring sono progressive, le OE Sport Spring sono lineari.. Questo da quanto ne so io. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />