Problemino cambio (seconda marcia) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problemino cambio (seconda marcia)

Discussione in 'BMW Z3' iniziata da Pantera rossonera, 26 Gennaio 2011.

  1. Pantera rossonera

    Pantera rossonera Kartista

    98
    2
    16 Febbraio 2009
    Reputazione:
    31
    fiat 500 1973 - BMW Z3 1.8 '96
    Raga, sono di nuovo qui a chiedere aiuto...
    Ho la seconda marcia che entra con difficoltà, soprattutto a freddo. A motore caldo il problema è praticamente assente...
    Ho l'impressione che tutto il cambio, a freddo, sia più "duro" del solito, la seconda marcia è però quella più dura delle altre.
    Ho cambiato l'olio del cambio circa un anno fa, mettendo il Castrol con le specifiche richieste...e contemporaneamente anche l'olio del differenziale. E' possibile che il freddo di questi giorni (l'auto passi alla notte all'aperto causa garage inutilizzabile ](*,)) sia la ragione?
    Se il meccanico fosse stato così incapace da invertire l'olio del cambio con quello del differenziale? (avevo portato io le 2 confezioni...e se non ricordo male su quello per il cambio c'era scritto "differential" e su quello per il differenziale erano riportate solo le specifiche o la scritta SAF XJ).
    Grazie a tutti
     
  2. SteVer

    SteVer Kartista

    101
    2
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    210
    Z3
    sicuramente il freddo di questi giorni, da qualche problema.

    che sia solo la seconda, può dipendere dalla posizione della leva e degli ingranaggi.

    prova a vedere se con i primi tepori il problema sparisce
     
  3. stefano 1

    stefano 1 Aspirante Pilota

    24
    0
    23 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z3 1.9 i
    nel dubbio cambia di nuovo l'olio,ciao
     
  4. supervenio

    supervenio Aspirante Pilota

    1
    0
    1 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw Z3 2.2 i
    Guarda, ho il tuo identico problema.

    Io ho un 2.2 i del 2001 con 48.000 km.

    All'assistenza Albamotor a Casalecchio di Reno (uno dei due centri assistenza BMW a Bologna) che tra l'altro non sono male, dopo una prova mi hanno detto che la lubrificazione non c'entra, che addirittura non è nemmeno prevista dalla manutenzione della casa, e che il comportamento è normale per lo Z3 anche in considerazione - sebbene non in misura significativa - dell'età della vettura.

    In definitiva mi hanno detto solo di tenerlo "monitorato" è chiaro che se la marcia non dovesse entrare più, sarebbero da cambiare proprio gli ingranaggi del cambio.

    Ciao
     
  5. Pantera rossonera

    Pantera rossonera Kartista

    98
    2
    16 Febbraio 2009
    Reputazione:
    31
    fiat 500 1973 - BMW Z3 1.8 '96
    Ciao benvenuto e grazie,

    su un forum estero ho trovato un ragazzo con il solito problema e dopo varie ricerche gli avevano consigliato di sostituire i pezzi 2,7 e 10 nel diagramma sotto. Un altro utente consigliava di sostituire il 9 con un pezzo analogo ma più corto (che non saprei nemmeno dove cercare).

    [​IMG]

    Purtroppo il post si interrompe e non si sa se l'utente ha poi cambiato i pezzi e se questo ha risolto il problema...per cui penso che seguirò il tuo consiglio e interverrò se dovesse la situazione dovesse peggiorare.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. rc30

    rc30 Aspirante Pilota

    13
    0
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z3 Coupè 3.0
    Pure io ho evidenziato lo stesso problema..

    A macchina fredda la seconda marcia e' abbastanza dura( ed a volte anche la terza)

    Dopo circa 10 km, tutto torna normale.....

    La mia e' una 3000 con 82000 km.
     

Condividi questa Pagina