M3 E92 vs Audi R8 | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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M3 E92 vs Audi R8

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Isotopo 235, 26 Gennaio 2011.

M3 E92 vs Audi R8

  1. AUDI

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  2. BMW

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Status Discussione:
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  1. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    [-X

    Pzero "Hero".
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Toglimi una curiosità, com'è possibile che in almeno 4 circuiti fra quelli elencati la R8 va quanto la M6 ed in due casi addirittura di meno.

    Considerando che la M6 pesa 150kg in più della R8 e che monta le CSC2 che sono delle gomme che io definirei "all season" come può anche solo in 4 casi su 20 andare forte o più forte di una sportiva a due posti secchi che monta delle semislick?

    Come la spieghi questa cosa?
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Al Ring utilizzava le pzero corsa e così all'inizio della sua produzione prima dell'avvento del pzero, solo successivamente è stato montato il pzero. e non ci giurerei che abbiano continuato ad usare il corsa nelle prove in pista.
     
  4. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    che è poi la domanda stessa oggetto di questo sondaggio.:wink: Poi tutti a parlare di prestazioni e comparazioni, ma il sondaggio chiedeva quale macchina comprereste.

     
  5. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Premesso che non ci giurerei che l'r8 monti semislick in tutti quei 20 casi, la spiegazione che mi sono fatto alla tua domanda è che in quei 4 casi il pilota c'ha messo del suo. Se su 20 rilevamenti, solo 4 lievemente sono a favore dell'm6 mentre gli altri sono pesantemente a favore dell'audi, penso che in quel 20% di rilevamenti il tester bmw avesse avuto più manico del collega sull'audi, che invece ha prevalso nell'80% dei rilevamenti :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2011
  6. MemeGt

    MemeGt Secondo Pilota

    749
    37
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    17.875
    non c'è più la BMW
    M3 tutta la vita, checchè se ne dica, di prestazioni, motore, telaio e quant'altro!

    se un certo tipo di auto, la scelta va fatta con il cuore!!!!

    e il mio cuore è sulla ///M!!!!

    se propio propio volessimo fare i precisini preferirei la GTS o magari la vecchia CSL

    ma non andiamo OT ahhahahahaha
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    E se fosse che in alcune piste aveva le corsa ed in altre le pzero, o che il pilota fosse diverso, o che le condizioni meteo erano molto diverse, a questo punto quante sarebbero le piste in cui sono opinabili le prstazioni?

    Tutto questo per dirti che è evidente che una macchina a due posti e ben più leggera sia più veloce di una coupè ma che un confronto puro lo puoi fare solo a parità di gommatura e con piloti diversi, sulla stessa pista e nello stesso momento.

    Tutto il resto sono chiacchiere da bar, tanto più che uno spesso si compra la macchina più veloce del mondo e non sa nemmeno usare la frizione.
     
  8. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Sicuramente questo tipo di confronto non potrà mai essere attendibile per tutte le varianti del caso (pilota, meteo, gomme ecc.), è infatti da prendere con le molle per avere un'idea indicativa sulle potenzialità dei mezzi.

    Però se l'80% dei rilevamenti (che sono 20, non 2) depone a favore dell'audi, mi viene tendenzialmente logico pensare che la superiorità ciclistica dell'audi sia talmente evidente e tangibile da colmare totalmente il gap motoristico rispetto all'm6. Il paragone è volutamente forzato, l'ho riportato solo per smentire chi diceva che una m6 col motore "da formula 1" può tener testa all'audi, cosa totalmente improbabile e fantascientifica. Se poi facciamo il paragone con l'r8 v10 (che come motore è più affine all'm6), la bmw sparisce proprio.

    EDIT: l'R8 4.2 provata a Balocco da Auto che ha staccato un ottimo 2.52 era così allestita:

    "La vettura era equipaggiata con i seguenti optional tecnici: ruote anteriori 8,5x19”, posteriori 11x19” con pneumatici Pirelli PZero 235/ 35 ZR 19 97Y anteriori, 295/30 ZR 19 100Y posteriori."
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2011
  9. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Che gomme montasse al Ring, sinceramente, non ne ho la più pallida idea, non c'ero e non posso esprimermi. Per quanto riguarda cosa monta di serie sono certo che non monti le Pzero cordsa system, e parlo per esperienza personale.

    Con questo non voglio assolutamente smentire quello che dici, ci mancherebbe, ma io parlo per "presa diretta" e non per sentito dire quindi ci sta benissimo quello che affermi e mi rimetto a chi le cose le sa per certe.

    Secondo me il punto importante che emerge davvero da questo piccolo OT è un altro: l'affidabilità dei dati di cui, in senso lato, disponiamo.

    Mi spiego: purtroppo abbiamo il mero dato del tempo fatto in pista ma non abbiamo la certezza di molti altri fattori come per esempio la bravura dei rispettivi piloti, le gomme montate sulle rispettive auto, le condizioni atmosferiche di quando le due prove si sono svolte, le condizioni della pista durante le prove, ecc...

    Possiamo davvero prendere i meri numeri dei tempi al giro come verità? Secondo me NO, contano quanto il 2 di picche. Per come la vedo io, ed ecco che mi ricollego al mio discorso sopra, possiamo fidarci veramente soltanto delle nostre esperienze dirette e personalmente, avendo avuto l'M3 E92 e avendo fatto molti km sull'R8...

    Come prestazioni nel loro insieme (motore, telaio, freni, architettura, trazione, ecc...) non c'è speranza per l'M3; come vivibilità dell'auto ("da tutti i giorni") l'M3 vince a mani basse; come emozioni...qui si entra troppo nel personale io mi potrei emozionare per cose che a cui non frega nulla a qualcun altro e viceversa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2011
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  10. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...facciamo gli intervalli di confidenza!!!
     
  11. ale7501

    ale7501 Kartista

    182
    6
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    706
    bmw z4 m coupè
    purtroppo R8 , ma....

    Io so solo che, avendole provate entrambe, il motore dietro il c..lo è tutta un'altra storia!!!

    Non vedo l'ora che BMW faccia diventare realtà il loro prototipo di efficient dynamics, tolga il concetto di efficient dynamics, ci schiaffi il V10 dell'attuale M6 rivisto e portato a 600 cv e la metta in commercio!!

    Sono un visionario lo so...
     
  12. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    qua le stime hanno un livello di significatività dello 0,50 :lol:
     
  13. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    straquotooooooooooooooooooo per il confronto quel grosso carro v8 paragonarla col v10 della m6 !!!!!!!!! che dici isotopo!!!!
     
  14. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    :cry2

    ...addirittura? :lol:
     
  15. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Sinceramente in un'auto guardo anche l'estetica e indubbiamente l'R8 è una gran bella macchina. Macchina che, se me la potessi permettere come seconda/terza auto, sicuramente preferirei alla M3. Se poi viaggia piu' forte di soli 3" al Ring chissenefrega!!!

    Dubito che non sappia dare emozioni
     
  16. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.356
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    0,6/0,7? :lol:
     
  17. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    cmq siccome il confronto e tra la m3 e la r8 e quale scegliere . io sceglierei la m3 con cui posso fare tutto : sia correre sia andare in giro sia mettere bagagni e sopratutto qualche passeggero dietro. Per l'audi continuo a tenere la tt che piu piccola della r8 e piu maneggevole e mi diverto con la traz intergrale. Le audi per me sono per pista stretta di curve poiche con la loro traz integrale non mi fanno uscire quasi mai
     
  18. Isotopo 235

    Isotopo 235 Collaudatore

    375
    29
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    956
    BMW 330d E92
    ma che stai a ddi?

    la R8 monta PZERO , non il corsa system (solo la GT)

    guarda le foto del link che ti ho inviato dell'utente bmwpassione oppure scrivi su flickr R8 e vedi che monta delle PZERO, ma non le semislick
     
  19. Isotopo 235

    Isotopo 235 Collaudatore

    375
    29
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    956
    BMW 330d E92
    stai facendo disinformazione

    la R8 non ha mai montato le semislick

    solo la R8 V10 GT monta le Corsa System e addirittura a richiesta del cliente

    I pneumatici di primo equipaggiamento sono le Pirelli PZERO (non nere non rosse non corsa)
     
  20. sharkrunner

    sharkrunner Amministratore Delegato BMW

    3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    la R8 (sia 4.2 sia 5.2) non ha mai avuto le P-Zero Corsa semislick

    E' fornita con i seguenti pneumatici:

    235/35 R19

    305/30 R19 (o 295/30 R19)

    Pirelli P-Zero "hero"
     
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