Allarme avaria ABS+DTC+sens. press. gomme | BMWpassion forum e blog

Allarme avaria ABS+DTC+sens. press. gomme

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Marco1970, 22 Gennaio 2011.

  1. Marco1970

    Marco1970 Kartista

    52
    0
    10 Aprile 2010
    Reputation:
    10
    BMW M3 E93
    CI RISIAMO!!
    Chiedo per l'ennesima volta il vs. aiuto per sapere se a qualcuno è mai capitato che, improvvisamente, si accendessero le spie di ABS, DTC E SENSORE DI PRESSIONE GOMME. A me capitò a Settembre. Andai in Conce col cruscotto tutto illuminato che sembrava già Natale. Il meccanico, all'esito della diagnosi elettronica (€ 120,00) sentenziò
     
  2. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputation:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Beh intanto, giusto x esser sicuro che sia chiaro, quando c'è una perdita di pressione compare l'allarme suddetto e di conseguenza vengono disattivati abs e dtc in quanto non lavorerebbero in sicurezza (dunque tutto dovrebbe partire dal sensore di pressione)...ora, se te l'aveva già fatto e hai gli pneumatici illibati, deve esser nuovamente questo sensore e, x tagliar la testa al toro, farei pulire tutti i 3 restanti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ps forte la battuta sull'elettronica dell'M3 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. follacciaro

    follacciaro Kartista

    163
    1
    17 Dicembre 2009
    Reputation:
    35
    ex m3 e93 530 h1
    a me non è mai successo niente di tutto questo....
     
  4. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputation:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    verifica linea fino alla centralina dsc , sensore ruota fonica ,ruota fonica (sul mozzo )
     
  5. noccy-91

    noccy-91 Aspirante Pilota

    28
    1
    25 Novembre 2009
    Reputation:
    16
    bmw M3 e93
    ciao a me è successo lo stesso il 23 dicembre e dopo le feste natalizie ho portato la macchina in concessionario; non riuscivano a trovare il difetto ma dopo 3 settimane finalmente riescono a sistemarla, non ho capito bene che pezzo hanno cambiato ma appena mi arriva la fattura per posta ti faccio sapere, per fortuna la mia è ancora in garanzia e non ho pagato niente, l'ho ritirata martedì e per adesso va bene.
     
  6. Marco1970

    Marco1970 Kartista

    52
    0
    10 Aprile 2010
    Reputation:
    10
    BMW M3 E93
    Purtroppo l'affermazione del Conce circa l'affidabilità (o meglio, l'inaffidabilità) dell'elettronica della M3 non era una battuta.... Infatti, ogni volta che ho avuto delle grane (piccole, niente di veramente grave, però fastidiose, alla centralina del cambio che necessitava di aggiornamento, all'elettronica di gestione del motore che batteva un po, in testa, il sensore del livello olio che sfarfallava e dava valori a caso ...) il meccanico del Conce non era affatto sbaldordito come me che (a quanto pare ingenuamente) supponevo che una macchina da quasi centomila euro (con gli optionals installati la mia, se l'avessi comprata nuova, avrebbe avuto un prezzo di listino di oltre € 96.000,00) non doveva necessitare di una visita dal meccanico ogni due-tre mesi :evil:.

    Circa la Tua osservazione, mi sembra che rilevatore di perdita di pressione dei pneumatici in realtà lavori sfruttando i sensori giroscopici dell'ABS; in altre parole, quando una ruota si sgonfia penso che giri ad una velocità diversa dalle altre e, quindi, tale differenza viene rilevata come perdita di pressione. Bah, non so che dire. In verità mi sono un po' stufato delle bizzarrie della mia M......:-k
     
  7. Marco1970

    Marco1970 Kartista

    52
    0
    10 Aprile 2010
    Reputation:
    10
    BMW M3 E93
    Ti ringrazio. la Tua esperienza sarà utile anche a me perché, a quanto ho capito, l'elettronica di gestione delle nostre macchine è talmente complessa che i meccanici sono svalutati a semplici esecutori delle risultanze del test diagnostica che fanno non appena ci vedono (il Conce della mia zona, a momenti non aspetta nemmeno che io esca dall'auto che già ha attaccato la M al computer...). In altri termini se il computer non evidenzia alcun difetto le nostre macchine non hanno problemi, siamo noi che ce li inventiamo!!!!](*,)Che amarezza.....
     
  8. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputation:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Lavora proprio così come hai detto...riguardo all'M// il meccanico ce l'ha a morte con l'M3 x un qualche motivo e te hai avuto una macchina sfigata...personalmente, tra amici e forum, non ho mai sentito parlare di inaffidabilità dell'M3
     
  9. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputation:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    MARCO, l'utente ATD che poco sopra ti ha spiegato cosa c'è da fare, è persona che lavora in bmw e ti ha già indicato la procedura di verifica e le eventuali sostituzioni.

    PRima di andare avanti nel 3D su supposizioni e discussioni tra noi appassionati, è bene seguire il consiglio di ATD.
     
  10. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputation:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    un appunto, la perduta di pressione viene rilevata come tale e solo come tale segnalata. Non disattiva ABS ne DSC e accende la spia solo dell'RDC.
     
  11. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputation:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Eh no...disattiva sia ESP che, di conseguenza, DTC...provato a mie spese ](*,)
     
  12. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputation:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Hai avuto un problema diverso evidentemente. Mi è capitato di avere delle segnalazioni dal sensore pressione gomme ma non si è spento niente altro e nessun'altra spia si è mai accesa, già dalle e46 funziona così ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputation:
    75.149
    1M
    confermo. Con l'aiuto del mitico Enricob:wink: ho rifatto la procedura di reset e la spia si è spenta
     
  14. Marco1970

    Marco1970 Kartista

    52
    0
    10 Aprile 2010
    Reputation:
    10
    BMW M3 E93
    Oggi il Conce ha sentenziato il "difetto della ruota incrementale posteriore destra". In altri termini, sembra si sia smagnetizzato qualcosa all'interno del cuscinetto e, quindi, il sensore della ruota fonica non rileva più correttamente i giri della stessa.

    "Abbiamo avuto parecchi casi simili, mi dispiace" ha affermato con tono grave il meccanico.

    "Sapessi quanto dispiace a me di lasciarti altri 376 euro + 18 per la ricerca guasti" ho pensato io.

    Comunque, comunico che tutti, e dico tutti gli inconvenienti manifestati dalla mia M capricciosa, a dire del Conce, sono abbastanza usuali e per nulla eccezionali, già accusati da tante altre BMW della nuova generazione e piene di elettronica, M e non.

    Questo mi fa piacere, perché significa che la mia bella non è "sfigata" (fatto a cui non avrei potuto porre rimedio), ma semplicemente è una delle tante rappresentazioni della << nota affidabilità dei modelli BMW più recenti >>.
     
  15. ema86

    ema86 Secondo Pilota

    551
    10
    25 Febbraio 2010
    Reputation:
    1.618
    BMW f31

Condividi questa Pagina