presentazione e parere X3 2.0d 150cv "affare o fregatura?" | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

presentazione e parere X3 2.0d 150cv "affare o fregatura?"

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da quarterhorse, 13 Gennaio 2011.

1. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    L'auto 1 ha il clima automatico, la 2 non credo possa avere il bi-zona, non mi sembra fosse previsto.

Comunque molto meglio la 2:

• fari xeno (che tra l'altro si orientano in curva) e tergi automatico li ho trovati molto utili e non ci rinuncerei più.
    • navi: è uno dei pochi accessori per cui 4R aumenta di 1000€ il valore dell'usato
    • pdc: non ce l'ho ma lo vorrei
    • tetto apribile: mi lascia indifferente, è un optional che non sceglierei.
    • pedane: esteticamente belle ma scomode quando sali e scendi.
    Se ti diverti a fare la somma degli accessori a nuovo che la 2 ha in più superi i 10k€!

56000 km sono comunque un basso chilometraggio: vai di 2!:wink:

2. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Sicuramente la 2.

Anche se io a quel prezzo ne cercherei qualcuna con più Km (leviamoci dalla testa che a 80.000 km le auto sono vecchie, non stanno neanche a 1/5 delle loro vita) e magari meglio motorizzata.

La 150cv è ferma, il 177cv da problemi e comunque non è un fulmine.

Vai di 3.0d..... e dopo godi :cool:

3. quarterhorse

quarterhorse Aspirante Pilota

23
    0
    15 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bat mobile
    buongiorno ragazzi e grazie tante per i consigli,

hanno aggiornato le foto dell'auto 1 che ho visto ieri, ora si vede bene, eccola qua

http://www.gestcar.it/modello.asp?idauton=2455#

i sensori parcheggio in verità non ci sono, o almeno io non li ho visti e non li vedo in foto. i km sono sbagliati, il contachilometri ieri pomeriggio segnava 33.000 e qualcosa.

sul libretto tagliandi non risultava nessun timbro e nessuna annotazione.

finora avete consigliato tutti la 2 ma porca zozza io non sò prorpio cosa fare, questa qui sembra proprio perfetta e ci sono questi 1500 euro che non sono trascurabili!!:-k

finirà che me ne soffiano almeno una e sarò costretto a prendere l'altra... o a continuare la ricerca !

4. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    - cioè?

- la motorizzazione è inl noto N47 montato su molte versioni, su questa ovviamente dato che è SUV non può rendere come su una berlina, ma mi sembra una critica fuori luogo proprio per la caratteristica dell'auto

5. quarterhorse

23
    0
    15 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bat mobile
    scusate, come faccio a sapere se questa auto http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=176306509&sbs=Home (è l'auto 2), è pre o post restyling? la macchina è di ottobre 2007. e poi sarà euro 3 o euro 4 FAP ??

domani faccio altro giro per concessionari, voglio passare in bmw a vedere cosa mi propongono. se trovo qualcosa di interessante vi faccio sapere!

nel frattempo vi leggo con attenzione e devo dire che leggere i disastri capitati a molte x3 spaventa non poco... se penso che la mia piccola citroen c3 hdi dopo 8 anni e 135000 km è stata in officina 6 volte per 6 tagliandi e non mi ha mai dato una rogna mi viene quasi voglia di abbandonare l'idea.... eppure la forza del marchio bmw continua a chiamare.... è come l'anello di Frodo!

6. quarterhorse

23
    0
    15 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bat mobile
    di ritorno da un giro per concessioanri ...niente di fatto!! in bmw l'unica x3 2000 che hanno è una futura 177cv con cambio automatico e 9000 km del 2010, per la modica cifra di 35000 euro. bah !! possibile che tra i più grandi rivenditori di Roma le uniche due macchine abbordabili che ho trovato sono in due plurimarche che in tutto avranno 50 vetture in vendita?? se riesco finchè c'è luce oggi torno a vedere la 2 che l'altra volta ho visto di notte! così vedo se si riesce anche a farci un giro, vediamo se l'impressione cambia!

a presto

7. bob1949

bob1949 Collaudatore

470
    24
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Ho letto che sulla seconda X3 c'è come optional il gancio traino. Fai attenzione perchè se è un'auto d'importazione potresti avere problemi con la carta di circolazione. Informati bene per sapere se è omologata regolarmente in Italia. Purtroppo non è chiara la normativa e se ti capita di trainare un carrello o altro potresti rischiare il sequestro. La mia è una x3 2000d 150 cv e tutta questa mancanza di potenza proprio non l'ho sentita..... ma forse è perchè non arrivando all'uva anche io ho dovuto "accontentarmi". Un'altra cosa, ma unico proprietario per un'auto aziendale non è un pò un controsenso? Io sono dell'idea che se vuoi un BMW devi andare in BMW, se vuoi una Mercedes in Mercedes ecc. perchè solo così sei cautelato al 100%. Senza dubbio è una euro 4 con fap pre-restailing.Comunque complimenti per la BMW. Per la sua tecnica e specialmente per l'XDrive è il meglio...... a mio avviso.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2011
  8. quarterhorse

23
    0
    15 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bat mobile
    grazie per le info sul gancio,

in quanto all'unico proprietario, l'auto è aziendale solo perchè il proprietario dell'azienda l'ha comprata intestandola all'azienda (questioni di vantaggi, scarico dell'iva ecc...), in realtà era utilizzata soltanto da lui ad uso personale.

in bmw ci sono stato ma stanno su un altro pianeta, gli ho chiesto una macchina dai 20 ai 24 euro e il venditore ha risposto che la loro politica è quella di vendere solo auto praticamente nuove (che poi che vuol dire, che una macchina di tre anni è vecchia??), infatti l'unica che c'era era del 2010.

9. quarterhorse

23
    0
    15 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bat mobile
    comunque per la cronaca... l'auto 1 è andata... mercoledì sera è arrivata e giovedì era già venduta !!

10. quarterhorse

23
    0
    15 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bat mobile
    buonasera a tutti,

finalmente ho fatto un giro sulla x3 ed ho avuto modo di controllarla per bene sia dentro che fuori, libretto compreso.

non ho sentito rumorini strani, il motore va liscio e suona bene mi pare, sia da fermo a freddo che in marcia.

ho dato qualche accelerata con marce basse e non ho sentito colpi o rumori sospetti provenienti dal posteriore.

durante il giretto di prova (che ho fatto da solo), sono passato dal mio carrozziere che ha controllato la macchina (non era necessario perchè come ho detto è lo stesso carrozziere del quale si serviva l'ex proprietario della macchina), comunque l'abbiamo ricontrollata per bene. ha avuto un paio di bottarelle leggere, è stato sostituito il paraurti anteriori e rverniciato il parafango anteriore sinistro. dietro un ritocchino. nessuna botta importante.

gli interni mi sembrano buoni,

qualche piccola pecca dovuta probabilmente a "distrazioni di carico", il volante vicino ai controlli è leggermente usurato (piccole parti sono diventate lucide).

insomma si vedono i segni dei 59000 km percorsi, niente di grave a mio avviso.

il libretto dice questo:

già targa MKM.... r.f. germania

revisione entro 03/2011

immatricolato per la prima all'estero il 07/03/2007

euro 4 con disp antiparticolato

può essere dotato fin dall'origine di gancio traino ecc...

le gomme sono nuovissime

in macchina non c'era il libretto dei tagliandi, devo chiedere info al rivenditore

l'immatricolazione in italia è avvenuta a febbraio 2008, quinidi a distanza di un anno dalla prima tedesca.

secondo voi significa che aveva un precedente proprietario in germania? o cosa? questo particolare non l'ho chiesto all'ex proprietario!

rimane da trattare sul prezzo con il venditore che non mi sembrava ben disposto in tal senso... che faccio la prendo o mi conviene cercare ancora ????:-k

ciò che mi tenta di più nel prendere questa è che il conce sta a due metri da casa e soprattutto il fatto di poter parlare con l'ex proprietario, quindi non dico la certezza assoluta ma almeno una ragionevole fiducia nel fatto i km siano effettivi.

Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2011
  11. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.464
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Direi proprio di si, dubito che sia stata immatricolata per 11 mesi senza proprietari :wink:

12. quarterhorse

23
    0
    15 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bat mobile
    si scusa, tra le righe volevo chiedere se secondo voi questo fatto mi può aiutare nella trattativa, in fondo sarei il terzo proprietario! scusate l'ignoranza in materia:sad:.

è vero che è una bella macchina ma 23900 euro mi sembrano una bella cifra! ho visto altre macchine ma non riesco a capire (tra accesiori e varie) se è un buon prezzo per questa macchina con questa carattestiche.

quattroruote quota la 20d eletta del 2007 65km 21.600 euro + 1000 per navigatore.

la 20d futura sempre 2007 è quotata 26400. io non sò che allestimento ha questa

13. tretrecinque

21.464
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Oggi con i soldi in mano puoi trattare tutto, ovviamente sempre con il dovuto rispetto per chi vende, indipendentemente dal numero di proprietari e dal prezzo del veicolo :wink:

P.S.: i concessionari ritirano l'auto max al valore di eurotax blu, prova a dargli un'occhiata, potrebbe tornare utile.

14. quarterhorse

23
    0
    15 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bat mobile
    buongiorno, non l'ho ancora presa ma siamo vicini, domani la portiamo dal mio meccanico per un controllo accurato, se lui da l'ok chiudiamo.

Visto che ha 60.000 km dovrò fare il tagliando, il libretto tagliandi non c'è (come ho spiegato, l'ex proprietario con il quale ho parlato, ha un officina meccanica è si è fatto da solo il tagliando dei 30k). ho cercato sui vari post ma non trovo un elenco preciso dei servizi che dovrebbero essere svolti al tagliando dei 60k. qualcuno mi darebbe l'elenco dei servizi? oppure una copia della pagina relativa al tagliando 60k? grazie

15. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    Ma allora insisti eh:lol:

Io penso che hai coraggio da vendere. Stai comprando un'auto:

Importazione

Terzo proprietario

SENZA LIBRETTO TAGLIANDI :eek::eek::eek:

A 23900 :eek::eek::eek:

Tu sei pazzo!!!!!!:eek:

Allora ti faccio questo esempio.

Già non sai dopo un anno in Italia quanti km aveva (metti 20000) e il vecchio proprietario in 4 anni ci ha fatto solo 40000km... e che è una Porsche che la usa solo il sabato e la domenica :lol: in tutto questo la casualità ha voluto che fosse un meccanico e si facesse i tagliandi da solo#-o, quindi il kilometraggio non si può verificare,:wink: troppe coincidenze a me puzza...ma tanto.

Io la lascerei dove sta senza stare a pensarci.

Fai attenzione che a prendere un bidone ci vuole pochissimo, leggiti il post "Motore KO" e fatti un'idea, anche lui di Roma:wink:

16. quarterhorse

23
    0
    15 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bat mobile
    ciao max, ti ringrazio per gli alert che mi dai ma tranquillo, non sono un incosciente:wink:, non la prenderò finchè non avrò sciolto tutti i dubbi.

semplicemente credo di essere in possesso di elementi che mi permettono di considerare fattibile questo acquisto. sicuramente non è un occasione ma non mi sembra nemmeno un prezzo troppo alto. quattroruote quota la futura 2007 a 26100 euro e la eletta 21.400, qui siamo suna via di mezzo, più verso futura che eletta.

l'ex proprietario comunque l'ha presa km zero (meno di 10.000) e l'ha usata poco, sono passato a trovarlo in officina (mi ha detto anche che tipo di filtri ha motanto in occasione del tagliando dei 30k). l'ha cambiata con una Q5 nuova, anche questa viene usata molto poco.

proprio perchè voglio essere 100% sicuro di quello che faccio, prima di chiudere la trattativa come detto farò fare una verifica dal mio meccanico, e già questo mi dirà molte cose, inoltre chiederò una verifica km da bmw.

Ho già fatto un controllo dal carrozziere, più di questo cosa devo fare??

suggerimenti?

17. tretrecinque

21.464
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Io la uso solo il sabato e la domenica, ho provato a guardare il marchio sul cofano, purtroppo è una BMW :mrgreen:

Lascia perdere quattroruote, è buono solo per sapere quanto ti ridaranno dell'auto in caso di furto :wink:

Un'auto a km. zero deve avere meno di 100 chilometri, non meno di 10.000 :wink:

Controlla la data in cui avrebbe fatto il 1° tagliando, io non conosco nessun "pazzo" che rinuncia alla garanzia della casa per risparmiare 100 euro :-k

18. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    Come diceva 335 Quattroruote lascialo alle compagnie assicurative in caso di furto. Devi guardare Eurotax Blu (per chi Vende) ma stai tranquillo a che questo non avendo il libretto tagliandi e essendo import non la ritira neanche il conc. perchè non potrebbe assumersi la responsabilità di dare un anno di garanzia in caso di rivendita.:wink:

I KM zero sono sotto a 100, dopo sono o Demo (quindi strippate dai vari clienti) o Auto di Cortesia (sempre strippate) se era intestata al conc. altrimenti è un vero e proprio proprietario:wink:.

Se con un'X3 messa bene ma tipo quella vai in Bmw per il nuovo non arrivano a 16k, fidati. Quindi 23.900 per un'esemplare così è follia.:eek:

Io non capisco come fai a sottovalutare la mancanza del libretto tagliandi sull'acquisto di un'auto usata:-k:-k.

E' come il passaporto di una persona, è impossibile non averlo.

Poi succede come nell'altro post in cui il primo tagliando è stato fatto a 50.000 km e a 100.000 esplode il motore.. e sono dolori:evil:

Io non dico che sia per forza una truffa, ma in queste condizioni rende questo esemplare invendibile.

Magari tu puoi anche fregartene ma stai sicuro che se tra 4 anni volessi venderla, con 100.000 km, 3 proprietari, import e senza libretto dei tagliandi difficilmente troverai un'altro come te che la compra comunque.

Sono 12 anni che compro solo auto usate e ti assicuro che qualche bidone l'ho preso anch'io ma poi mi sono imparato a scegliere con cura e soprattutto a non innamorarmi di un'esemplare:wink:.

Fossi in te cercherei di meglio.:wink:

19. quarterhorse

23
    0
    15 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bat mobile
    io non vi capisco ragazzi, non più di due settimane fa chiedevo un parere su questa macchina, anche in relazione al prezzo, confrontata con un'altra stesso anno meno km e molti meno accessori... tutti mi dite prendi questa, nessuna osservazione sul prezzo. qualcuno mi dice di prendere questa anche grazie al rapporto con l'ex proprietario.

ora non conta più nulla, i suggerimenti sono diventati lasciala stare, costa troppo, non è sicura, ecc..:-k

addirittura max, dici che ne trovo uguali a 16k, però non mi dici dove! e aggiungi che questa macchina è invendibile. beh, ho ripetuto tante volte che non me ne intendo affatto ma addirittura invendibile. hai provato a cercare su autoscout e vedere i prezzi?

non sottovaluto affatto la mancanza del libretto e proprio per questo avanzo richieste "discutibili" dal punto di vista di un venditore. quale venditore ti darebbe una macchina, senza nemmeno essere presente, per portarla in visita dal carrozziere?

probabilmente si trova di meglio (anche se io di molto meglio non ho trovato finora), ma personalmente preferirei pagare qualcosa in più e essere sicuro di avre un mezzo che funziona, anche in assenza del libretto dei tagliandi, perchè non credo proprio che il solo fatto di aver eseguito un service in bmw sia sicurezza di vita eterna della vettura. basta leggersi qualche post per capire che anche loro non sono proprio dei santini!

tuttavia, non l'ho mica presa, ed ho anche cambiato idea, chiedo al venditore di portarla in service in officina bmw amica (anche a mie spese pur di avere la certezza di una macchina perfetta) dove verrà controllata punto punto dal mio meccanico di fiducia (che non è un meccanicuccio qualsiasi ma lavora su ferrari e bmw da una vita e mezza) insieme ai meccanici bmw che lui ben conosce. mi sembra il massimo della verifica.

ah.... max, è vero. sono innamorato.... ma non ancora accecato dall'amore!!

e se il venditore non accetterà la mia richiesta.... dovrò separarmene!

grazie ancora a tutti gli intervenuti e a chi interverrà in seguito.

sono certo che queste riflessioni e le vostre appassionate risposte faranno comodo a chi, inesperto e sprovveduto come me, verrà a cercare sul forum un consiglio utile!

buona serata

20. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    Ciao Quarter ti rispondo:

[-X

Vedi è che le cose sono uscite fuori piano piano:wink:

Da unipro a.... Import 10.000 km germania e nuovo proprietario e senza libretto tagliandi.

[-X

Eh no... come si dice da noi "ai 'nteso male":lol:

Io dico che se un esemplare come quello viene dato indietro in Bmw per una nuova viene quotata 16k (tra valutazione e meno sconto sul nuovo), a 16 le trovi sopra i 100.000 km (che se fossi in te ci farei un pensierino:wink:)

Si questo te lo confermo, una vettura di cui non si può ricostruire la storia Kilometrica per uno che si intende di usato è invendibile. Dovresti solo darla a un'amico/conoscente o un commerciante che a 200.000 km la manda in est europa. Solo questi 2 soggeti te la prenderebbero indietro.:wink:

Su questo hai in parte ragione:wink:

Sicuramente questo essendo meccanico l'avrà fatto 10.000 volte meglio il tagliando dell'apprendista meccanico di 20 anni in bmw che invece che fare lo spurgo te lo rabbocca l'olio (non spaventatevi succede anche questo:eek:). Ma resta il fatto che sono chiacchere al vento perchè solo la carta canta:wink:. Lui può aver fatto anche 1 tagliando ogni 5000 km ma se hai problemi Bmw ti dice:

Ma il libretto dei tagliandi è di serie e non opt. e vanno fatti con le seguenti scadenze...

Ti dirò di più. Io sono talmente pignolo che quando compro un'auto usata oltre al libretto voglio vedere le fatture allegate dei lavori eseguiti, perchè mi è capitato anche di vedere timbri e sigle false :eek::eek::eek:. Il mondo dell'usato è una giungla, ti devi fare le ossa:wink:.

Ti parlo del prezzo e chiudo:

Tu dici che è un buon prezzo.

E' un 2007 preso nel 2008 con 10.000 km .... hai pensato a quanto l'ha pagata lui? Io la butto lì (e difficilmente mi sbaglio) dai 32k ai 35k.

Bè questo è un fenomeno:lol:

Ha tenuto l'auto 3 anni, ha fatto 50.000 km (dice lui:wink:), non ha speso una lira di tagliandi, è uscito il nuovo modello e ci ha perso solo 8k.... FENOMENO:lol::lol::lol:, l'affare lo sta facendo lui.

Tu mi citi sempre Autoscout.. ma non è la BIBBIA. ne EuroTax Blu.

E' un'idicatore dei prezzi teorici di un'auto, ma dentro ci sono un 30% di auto fittizzie presenti in altri paesi, un 20% di truffatori, un 40% di impicciaroli multimarca... e l'ultimo 10% sono possibili affari, sta a te scoprirli.

Io ti do un consiglio da amico (siamo concittadini:wink:).

Prima vai in Bmw (Salaria, Appia e Viterbo) e ti fai un'idea di quello che hanno, di come sono messe e soprattutto se hanno qualche rietro programmato (che sono le migliori occasioni), cioè qualche loro cliente che in procinto di cambiare auto chiede al venditore se gli piazza l'auto.

Poi Portaportese e Subito.it: spulcia gli annunci, anche quelli più striminziti o strani (non tutti sanno cosa scrivere quando si deve vendere un'auto), chiamali con una lista degli opt di cui sei interessato e vedi se corrispondono.

Non fermarti al prezzo, oggi tra quello che uno vuole realizzare e quello che prende c'è un'abisso, soprattutto se stanno lì da mesi e mesi.

Per comprare ci vuole pazienza (per la mia porsche ho impiegato 8 mesi per trovarla come volevo io:wink:) e non devi andare "in fissa" per un'auto in particolare, ma devi sempre pensare di quando tra X anni la dovrai rivendere.

In bocca al lupo.(mica sarai della LAZIO eh se no ritiro tutto quello che ho detto:mrgreen:)

Condividi questa Pagina