Salve a tutti! Mi occorre uno dei soliti vostri preziosi pareri.. La mia BMW 525 tds ha un curioso e incomprensibile problema Circa un mesetto fa, l' ho portata dal meccanico per la sostituzione degli ammortizatori anteriori e posteriori dato che erano finiti e la cosa si notava anche dal fatto che l'anteriore del mezzo era molto piu basso del posteriore. Il lavoro è stato eseguito e le sospensioni cambiate.. risulato? la parte anteriore risulta esser piu bassa di prima e la posteriore piu alta! Il meccanico dice di non saper dove mettere le mani e che forse è colpa dell'assetto M (ma se fosse per quello sarebbe tutta piu bassa, anche il posteriore). Vi chiedo un parere dei vostri, chissà che non sia risolutivo. Grazie anticipatamente! Saluti!:wink:
l'altezza danno le molle, per cio controlla bene se per caso anteriori non si sono spezzati, eventualmente dovresti sostituire le molle davanti, o dietro, come preferisci, piu basso M o il comfort....cioe devi controllare bene la corrispondenza di tutto amortizzatori-molle, se M, devono essere tutti M,
ahah èèèè lo so, ho una scarsa preparazione in materia :wink: cmq tornando all'argomento.... posto che gli ammortizzatori non facciano testo per l'altezza, le molle son quelle originali, cosa potrebbe esser successo? come mai tanto dislivello tra l'anteriore e il posteriore? un saluto!
l emolle possono snervarsi e diventare più morbide, così a riposo il veicolo "perde quota", mentre in marcia sono più cedevoli ed abbassano la frequenza di risonanza. si potrebbero spessorare e "legare" con dei piccoli dispositivi (dei quali non ho mai provato la reale efficacia) ma ad un certo punto conviene la sostituzione. da 100 a 600euro a molla su alcuni veicoli cedono i supporti delle molle, la parte in gomma che _generalmente_ si interpone tra il braccio e la scocca. da 40 a 200 euro a supporto Fabio
si le molle appiattiti si po spessorare un po 2-4 cm, esistono i supporti di gomma fatti aposta per questo, si infillano tra il cerchio piu basso e quello successivo, sono efficaci e non cambiano la regidita della molla, rimane comfortevole...ho pratticato spesso questo modo semplice per risolvere (generalmente se uno acquistava auto sport, troppo bassa per nostre "strade" pratticamente sterrate) a paese mio - Ucraina