Compressore sospensioni autolivellanti | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog

Compressore sospensioni autolivellanti

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da dani66, 16 Ottobre 2008.

  1. astlab

    astlab Kartista

    188
    9
    31 Dicembre 2007
    Reputazione:
    138
    520 f11
    per smontare il compressore non devi bloccare nulla, devi solo sollevare dal telaio con il crick o un ponte....in poche parole non vanno bene quei ponti a binario, dove il peso della macchina rimane su ruote e sospensioni o la buca...

    per quanto riguarda il compressore è proprio quello, ma in questo caso ti può essere d'aiuto più qualcuno che lo ha montato tipo elio.rsvr...
     
  2. Hife

    Hife Secondo Pilota

    747
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    So xchè letto nel forum che devi riciclare qualche pezzo dal vecchio...la flangia per attaccarlo per esempio...
     
  3. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.406
    1.232
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    di compressori ne sono state fatte diverse versioni in evoluzione dal componente del 2004

    io presi questo

    http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=4656650&postcount=176
     
  4. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.406
    1.232
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
  5. Hife

    Hife Secondo Pilota

    747
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
  6. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.421
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    questo compressore avrà occupato l'80% dei tread nel forum :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  7. Faustao

    Faustao Kartista

    106
    2
    27 Novembre 2009
    Reputazione:
    78
    525d Futura E61
    Verissimo :mrgreen:

    Cmq un consiglio a tutti: Trattandosi nel nostro caso di un auto di quasi 2 tonnellate e visto l'estrema utilità del compressore... ho fatto un sacrificio sborsando circa 700€ sostituendolo nuovo in officina BMW.

    Ora per almeno 2 anni la spia me la scorderò... penso ne valga la pena ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    P.S.

    Questo non vale per te Vipe, se ben ricordo anche tu hai fatto così :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.406
    1.232
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    non sono d'accordo

    essendo un componente che dura normalmente oltre i 3 anni (oltre la garanzia quindi) meglio risparmiare 350-400€ prendendo un componente UGUALE a quello che monterebbero in concessionaria (che oltretutto non è neanche marchiato bmw, è lo stesso che io ho preso direttamente in germania)
     
  9. zandrearacing

    zandrearacing Secondo Pilota

    682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    perdonami faustao di che anno è la tua e61:wink:
     
  10. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.421
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    esatto anch'io nel 525d, l'ho sostituito nuovo a102k km e 4 anni di vita.:wink:
     
  11. Faustao

    Faustao Kartista

    106
    2
    27 Novembre 2009
    Reputazione:
    78
    525d Futura E61
    Definire la durata è molto opinabile eh, cmq io ho sentito molti meccanici "amici" per farmelo pulire o sostituire (previo mio acquisto), ma ho visto molta ignoranza in merito, ma sopratutto ciò che mi preoccupava era; se malauguratamente dopo un anno il difetto si ripresenta? Siamo sicuri che l'amico/conoscente ti ci rimette mano a cuor leggero... garanzie zero, per risparmiare 3/400€ in una macchina del genere?

    Se sai dove mettere le mani da solo il discorso può cambiare... ma anche così io ci penserei bene.
     
  12. Faustao

    Faustao Kartista

    106
    2
    27 Novembre 2009
    Reputazione:
    78
    525d Futura E61
    2006, l'ho fatto a Settembre... avrei dovuto venderla in quello stato?
     
  13. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.406
    1.232
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    è più complicato spiegare le operazioni da fare per cambiarlo che farlo praticamente

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    la pulizia non serve a nulla, è solo un problema di usura delle fasce di tenuta del pistone ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    io ho ragionato esattamente come te quando riguardava la turbina, perché costava molto di più e perché già ero in bmw... inoltre la turbina quando ti pianta puoi restare fermo in mezzo alla strada (se sbronzina e perde olio) mentre il compressore ti avverte per molto, molto tempo

    nel caso del compressore in conce mi hanno chiesto 750€ per il solo pezzo senza montaggio... magari con 800€ me lo montavano e mi davano la garanzia biennale

    io l'ho pagato 410€ spedito a casa, montato in 10 minuti e rivenduto il vecchio a 120€ ad un utente che voleva provare a revisionarlo

    da 800€ a 280€ c'è un attimino di differenza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. newcredo

    newcredo Kartista

    155
    1
    2 Gennaio 2009
    Reputazione:
    -10
    BMW 525D Touring E61 Futura
    A me la concessionaria aveva chiesto 800+IVA + manodopera.

    Rispetto ai 410 c'è sempre una bella differenza....
     
  15. Faustao

    Faustao Kartista

    106
    2
    27 Novembre 2009
    Reputazione:
    78
    525d Futura E61
    Elio, nel tuo caso (visto che dimostri competenza) è già più accettabile, e in effetti, visto che sei a Roma anche tu è probabile che a saperlo ti avrei contattato.

    Ma io sinceramente nonostante l'ottimo tutorial, non mi sarei potuto cimentatare nella sostituzione per scarse nozioni meccaniche :biggrin: e il mio problema era diventato serio.

    Ho sicuramente scelto la soluzione più dispendiosa, ma anche la più immediata e sicura.
     
  16. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    ciao faustao potevi contattare uno di noi che siamo a roma ti avremmo dato aiuto,ti dico questo perche io l'ho messo nuovo ad agosto,mi ha piantato il 14 che era il mio compleanno,provato a riparare,ma peggio di prima,così nuovo di bmw 700 eurini andati e dopo due settimane ho trovato il tizio in germania che li vende a 380 euro, capito che storia,adesso tutta un altra cosa per qualche anno sono apposto,saluti
     
  17. Faustao

    Faustao Kartista

    106
    2
    27 Novembre 2009
    Reputazione:
    78
    525d Futura E61
    Sì grazie, nel futuro lo farò senz'altro :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Anche a me è successa una cosa simile, ad Agosto ad ogni accensione la spia era accesa e l'auto era diventata inguidabile, però (come già detto) è un componente fondamentale e credo che non sia stata una follia farlo cambiare in concessionaria.

    Cioè se qualcosa dovesse andar storto (nell'invio, montaggio, etc...) ci si trova incasinati peggio di prima, è raro che ci siano problemi, daccordo, ma nella malaugurata ipotesi, resti fermo e rimandi il pezzo in Germania?
     
  18. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.406
    1.232
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    sarebbe lo stesso con la turbina

    in concessionaria la sostituzione oggi dovrebbe costare quasi 3.000€, fuori con 1500-1700€ la metti

    tu che fai?

    io ero già in bmw per un tagliando e feci fare un controllo da cui risultò che la geometria variabile si era rotta, mi fecero una partecipazione alla spesa al 50% sui pezzi (pagai 1.900€) e lo feci in bmw

    se mi fosse successo fuori dalla concessionaria tra 1500-1700 e 3000 non ci pensavo un attimo

    anche per la turbina, come per il compressore, nel caso di malfunzionamento di quella sostituita però non potrei imputarla al meccanico (non bmw) visto che lui il componente in sostituzione non può garantirlo come bmw (che per la garanzia chiede un bell'extra economico)

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2011
  19. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    di certo hai fatto bene almeno una garanzia sul montaggio e i ricambi ti resta,però la mano d'opera che si ha nel compressore è irrisoria ,voglio dire puofarlo chiunque mentre per la turbina è un po più complicato,comunque hai fatto bene a sostituirlo.
     
  20. Faustao

    Faustao Kartista

    106
    2
    27 Novembre 2009
    Reputazione:
    78
    525d Futura E61
    Mah, io farei lo stesso anche per la turbina, seppure meno pericolosa (in termini di sicurezza) rispetto al compressore, se si rompe in marcia...

    Elio, forse non ti è chiaro il mio pensiero; se acquisti un auto come questa, devi essere cosciente che difficilmente in caso di problemi seri te la cavi con poco, non c'è molto da discutere in merito :wink:

    Se vogliamo parlare di tuning-abbellimenti vari il discorso risparmio è sacrosanto, ma quì si tratta di sicurezza, ergo i soldi spesi in conce sono un investimento :wink::wink:
     

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