Test Porsche 911 TurboS Pdk cabrio MKII | BMWpassion forum e blog
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Test Porsche 911 TurboS Pdk cabrio MKII

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Nicola Spinazzola, 4 Gennaio 2011.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Nel recente viaggio in Sicilia ho avuto modo di testare la nuova TT, purtroppo nella più pesante versione cabrio.

    Il percorso del test parte da Nicolosi, uno degli ultimi paesini che si arrampicano sulle appendici dell'Etna per arrivare ai 2000m del rifugio dal quale partono gli impianti di salita per il cratere.

    Insomma un percorso suggestivo, ricco di curve con vari raggi, forse solo un pó stretto per le carreggiate della TT, cosa che non mi ha consentito di raggiungere i limiti di questa supercar da 200000 euro.

    Inutile anche raccontarvi la suggestione di provare una macchina bianca in una cornice come quella dell'Etna, nera di cenere e lava.

    Linea: sulla linea sapete che non mi soffermerò, ci sono peró dei particolari che mi sono saltati all'occhio che non mi sono piaciuti come l'assemblaggio della moquette sulla parte interna dei parafanghi anteriori, o il diverso colore del paraurti anteriore, il cofano ed i parafanghi, stupidaggini che diventano mattoni quando il prezzo è da supercar.

    Posto Guida: è ergonomicamente perfetto, il volante è verticale e giustamente dimensionato anche in spessore, la seduta è bassa e tutto è a portata di mano, per contro ci si sente poco avvolti, non sei circondato dal tunnel e dai brancardi alti come avviene sulle supercar come Lamborghini e Zonda ed i sedili standard sono molto poco contenitivi.

    Motore: il solito ed inconfondibile sound del flat-six, anzi attenuato dalla minore compressione del motore turbizzato, sound che diventa eccitante quando al rumore dello scarico si somma quello dell'aspirazione con il motore sotto massimo carico, somiglia a quello di una idrovora che aspira immensi volumi di aria in pochi istanti. L'erogazione è molto lineare con un lag abbastanza evidente sotto i 2500g/m e comunque sempre evidente anche nei riattacchi del gas. Talmente lineare che quasi non ci si accorge della straripante accelerazione, forse quasi deludente dal punto di vista emozionale, a questo partecipano anche le 4ruote motrici che garantendo una motricità spaventosa quasi rendono l'impressione che la potenza sia inadeguata.


    Cambio: mi aspettavo di meglio, visto che si tratta della versione piu costosa ed efficiente del pdk, le frizioni non sono particolarmente decise, tanto da far intendere che non ci siano degli ampi margini di upgrade di coppia e soprattutto non è velocissimo nè a salire di rapporti nè tanto meno a scalare, il cambio della GT-R e della M3 mi sono sembrati decisamente meglio.


    Sterzo: un capolavoro, poco servoassistito quando si spinge forte, preciso e molto ma molto comunicativo, sai sempre quanta aderenza c'e sulle ruote anteriori, ha un ritorno deciso ma non brusco e non si alleggerisce nemmeno nelle accelerazioni più violente, è anche totalmente insensibile ai trasferimenti di coppia.

    Freni: l'impianto carbonceramico non mi è piaciuto, complice la temperatura esterna molto bassa, ha un comportamento poco costante, a volte spingi sul pedale giustamente duro e sortisci un effetto ed a volte devi spingere molto più forte per sortire lo stesso effetto, sicuramente è potentissimo ma la modulabitià anche se inappuntabile dal punto di vista del feeling non è mai la stessa che ti aspetti.

    Sospensioni: mi sono piaciute tanto, confortevole in normal, tanto da rendere la macchina quasi poco sportiva (come sensazione), diventano secche e ben frenate quando si va in sport, soprattutto ho apprezzato la taratura di molle ed ammortizzatori che nel loro insieme rendono l'auto poco sottosterzante pur mantenendo una compostezza impressionante nei trasferimenti di carico.


    Tenuta di strada: l'asfalto umido e la strada stretta non mi hanno consentito di spingere come avrei voluto e rimanendo nei limiti accettabili per una condotta stradale la TT ha un'efficacia impressionante, niente sottosterzo, nessun problema di motricità, stabilità da vendere anche nelle staccate su un asfalto non perfettamente liscio, la leggera scodata della GT-R quando si anticipa bruscamente il gas in uscita di curva, qui non è nemmeno accennata, la macchina scorre via su dei binari invisibili anche a controlli completamente staccati, con dei limiti difficilmente superabili sulle strade aperte al traffico, sarebbe interessante testarla per bene in pista, per verificare se anche al limite mantiene la stessa compostezza e flemma.


    Per concludere un vero aereo, forse troppo comoda, ovattata e precisina per essere realmente emozionante, Blacky a confronto sembra essere un'auto racing.


    L'erogazione del motore, la risposta del gas e del cambio la rendono una perfetta granturismo ma la privano di quel mordente che fa la differenza fra una supercar ed una velocissima sportiva, tanta efficacia ma poche emozioni.
     
  2. Golia

    Golia Direttore Corse

    1.539
    38
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    14.875
    Vw golf mk6 pumped
    Maaa nick...foto??!?
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    che bello leggerti, posso andare a letto contento, grazie Nicola

    perchè non ti fai avanti e provi a scrivere per qualche rivista?

    ti vedrei benissimo come tester/giornalista :mrgreen:
     
  4. Golia

    Golia Direttore Corse

    1.539
    38
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    14.875
    Vw golf mk6 pumped
    Quoto!!
     
  5. elkine

    elkine Direttore Corse

    2.067
    33
    10 Settembre 2008
    Reputazione:
    5.603
    Fiat 500
    Mi accodo a foto e complimenti!

    E un'altra domanda: perché TT?
     
  6. Golia

    Golia Direttore Corse

    1.539
    38
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    14.875
    Vw golf mk6 pumped
    twin turbo
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    sempre ottime recensioni.......complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Mi spiace ma niente foto, sapete che la 911 non rientra fra quelle macchine che mi soffermo a guardare quindi non mi è venuto in mente di fotografarla.

    Devo chiedere a Markdoor che era con me, se ha scattato qualche foto.
     
  9. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Trovi + efficace la GTR o la Turbo S e al di là del prezzo, quale ti sembra migliore?:question:

    Complimenti x le recensioni....magari quelli dei giornali scrivessero come te!](*,)=D>
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Sono due macchine piuttosto diverse, a partire dallo sterzo per finire con la diversa taratura delle 4 ruote motrici.

    La GT-R te la senti addosso massiccia, ingombrante, poi come ti muovi sembra priva di peso, agile.

    Quando ci vai in pista invece il peso ritorna protagonista, l'auto non ha la stessa scioltezza della Porsche negli inserimenti, non devi mai esagerare ad inserire con il freno altrimenti non giri, nello stesso tempo una volta che ci prendi la mano è sufficiente levare il freno il tanto che basta per far lavorare il ripartitore di frenate e ritrovarsi una coda agile che aiuta non poco ad inserire il pesante muso.

    Per contro in uscita di curva la GT-R è una TP e se sbagli la tecnica di guida è facile subire dei sovrasterzi anche abbastanza violenti, prima che la trazione si sposti davanti per rimettere le cose apposto.

    Con la Porsche puoi entrare con quanto freno vuoi che lei sta, l'abs è tarato alla perfezione, poi sei sui binari e la motricitá non viene mai meno, magari provata in pista manifesterebbe i suoi limiti in maniera più evidente ma su strada è inappuntabile.

    I due motori spingono forte entrambi ma quello della GT-R è più emozionante, complice forse anche una rapportatura più corta nelle prime marce ed un cambio allo stato dell'arte, nei primi metri sembra divorare l'asfalto, la TT invece è meno anticipata, ha un turbo-lag maggiore e gli serve più strada per sfogare la sua potenza in allunghi da brivido.

    Ecco dove la GT-R sembra cedere il passo, la TT inizia a spingere.

    Insomma due macchine sensibilmente diverse ed emozionalmente la GT-R mi è piaciuta di più, proprio perchè sembra più difficile da guidare.

    La TT per contro ha un'efficacia incredibile e penso che numeri alla mano vada più forte nel 99% delle condizioni.
     
  11. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.142
    8.711
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Ed è per questo che esce la GT-R 2011, per azzerare il 99% :wink:
     
  12. Manuel D

    Manuel D Kartista

    145
    0
    4 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Porsche - Bmw-Alfa
    Bella recensione.
     
  13. simogtr

    simogtr Direttore Corse

    1.550
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Perciò dici che la Turbo S traziona meglio??:-k

    E se così fosse come mai al Nurburgring.........che è una strada statale usata come pista la Turbo liscia e la Turbo S non riescono a tenere il passo della GTR 2009/10??

    Non chiamo in causa la 2011 perchè è ancora più efficace.
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Si sulla trazione ti posso dare per certo che c'è una differenza percepibile, il Ring è un discorso a parte, lì non conta la trazione ha una velocità media molto elevata, lì conta moltissimo l'assetto e la ripartizione dei pesi.
    Ho sempre detto che il Ring è la pista più ostica per le Porsche e che i record che hanno sempre segnato erano dovuti più alla bravura di Rohrl ed al fatto che fino a pochi anni fa non c'erano dei reali competitor, Ferrari compresa.
     
  15. Manuel D

    Manuel D Kartista

    145
    0
    4 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    Porsche - Bmw-Alfa
    Alla 24h del Nurburgring ha quasi sempre vinto la Porsche.
     
  16. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio
    secondo il walterone (che ne ha una) è la macchina perfetta per andarci in giro a passeggio tutti i giorni

    per correre c'è altro
     
  17. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    infatti.......

    grandissimo walterone ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [YOUTUBE]

    [/YOUTUBE]
     
  18. simogtr

    simogtr Direttore Corse

    1.550
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Nick quando sono stato con Takao Meravigliao al Ring ci sono stati due/3 punti dove macchine non come la GTR sarebbero rimaste là, oppure ne sarebbero uscite con 10 kmh in meno. La GTR ha tantissima trazione.

    Ed il Ring pieno di avvallamenti pendenze e contropendenze ne è la prova provata.

    Concordo in pieno sulla ripartizione dei pesi e sul telaio nettamente superiore a quello di qualsiasi 911......peccato per il peso. Con 150 kg in meno la GTR sarebbe irraggiungibile anche con soli 485 cv.

    Comunque la Turbo , la Turbo S sono auto bellissime ed incredibili, girare in 7.35 o giù di li vuol dire ugualmente andare fortissimo.

    Mi dicono, ci sono voci, che l'Alieno (Walterone)abbia girato al Ring con una GTR ed abbia polverizzato il record di Suzuki.

    Sono dicerie, fonti locali ,di gente che vive e lavora li....raccolte da qualche giornalista ma mai uscite e verificate.
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Beh ultimamente ha vinto e non a caso una M3Gt2.

    La Porsche ha sempre avuto dei grandissimi team e piloti, oggi i competitors stanno affilando le unghie, vedrai che mazzo che gli farà la 458 da corsa.
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Quando vai nelle piste più veloci, avere 1000kg al retrotreno e 600 all'avantreno non è mai un vantaggio soprattutto se 200 di quei 1000kg stanno dietro alle ruote posteriori, non ci vuole un trattato di fisica per comprenderlo.
    Quel peso diventa un vantaggio quando le velocità si abbassano, la 997TTs a differenza della GT-R è una trazione integrale con motore a sbalzo posteriore, è normale che abbia più trazione sul lento di una macchina che ha un retrotreno ben più leggero (150kg in meno), gomme più strette ed una trazione che diventa integrale solo quando perde trazione al posteriore.
     

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