BMW: debutta il 4 cilindri TwinPowerTurbo da 245 CV | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW: debutta il 4 cilindri TwinPowerTurbo da 245 CV

Discussione in 'News BMW: notizie, anteprime, spy foto, novità' iniziata da beckervdo, 19 Gennaio 2011.

  1. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Ma infatti ok non dico di non fare il 2 litri, ma di farlo L6, magari non sarebbe arrivato a 138... ma a 142, che poi con le ottimizzazioni arrivavano a 138 anche con l'L6. O se non ti vuoi mettere a fare un motore ex-novo, invece di usare il 3 litri potevano benissimo usare il 2.5 con una piccola turbina, ottenendo sicuramente un motore più godibile e affidabile del 4 cilindri pompato. Comunque il trend è questo, prossimamente i 3 cilindri, con buona pace dei veri appassionati. Di sicuro io BMW non L6 non ne comprerò. :cool:
     
  2. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    66
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    chissà se lo metteranno sulla serie 6 che nella E63 iniziava da 258cv.
     
  3. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    guarda che i 3litri e 4litri a listino teli puoi ancora comprare eh!

    nessuno ti stà obbligando a prenderti il plebeo 4 cilindri turbocompresso 2 litri da 245cv! che farà gran mercato tra i 18-30enni e anche 40enni mi sà di sti tempi...

    preferisci a listino i 2litri benza aspirati da 200nm a 5000rpm che muoiono sotto a 1.5 tonnelate di macchina

    ma x favore te dai!
     
  4. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    si un 2 litri 6cilindri così la coppia sotto 3000rpm arriva con sogni e speranze....

    i motori 4cilindri in linea son ottimi motori...molto lineari e con i giusti compromessi tra cv e coppia nella giusta erogazione...

    un 2litri 6cilindri è utopico oggi giorno con sta crisi...ottimo un 4turbo benza da 245cv...son motori potenti ma adeguatamente assetati...coppiosi e vivaci con un discreto allungo..

    ci voleva proprio in gamma...(visto che il restante delle case ne ha già a listino da anni)
     
  5. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    io dico vuoi il 6L...comprati il 3000...(nessuna legge vieta di comprarsi pure un W12 ferrari x la cronaca...tutti i motori vengon fatti...poi seli compra chi seli vuole comprare...nessuno è costretto)

    vuoi risprmiare ma andar in giro con 245cv e 350nm anche in basso e con un sound sicuramente discreto (non il solito trattore diciamolo)...ottimo il 2litri 4L turbo! lo aspettavo da tanto...potrebbe esser il mio futuro motore...su una ipotetica F30 se la disegnano bene!
     
  6. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Concordo totalmente con Alec: che tristezza!

    Anche BMW caduta in questa becera ed inutile moda del downsizing, con motori che vediamo ridursi di cubatura in nome del risparmio (risparmio di cosa, di qualche cm^3 di alluminio o alusil e dell'aria che sta nel cilindro?) e tradizione che vediamo sgretolata tanto veloce, quantopiù veloce cambia la moda.

    Vada bene sull'X1 che, pur avendo il marchio dell'elica bianc'azzurra, è una BMW tanto quanto lo è la Mini Countryman; cioè 0.

    Ma sulle vere BMW, quelle che non servono da specchietto per le allodole, quelle che le compra chi davvero conosce lo spirito e la filosofia che per decenni ha permeato le BMW, davvero spero non arrivi.

    O meglio, spero non arrivi per sostituire ciò che ancora c'è di completamente BMW nelle moderne BMW: il 6 cilindri in linea!

    Per carità, non voglio essere frainteso: questo piccolo 4cilindri sembra essere un portento (com'è classico di ogni propulsore BMW), piccolo e compatto, riesce ad essere più potente delle concorrenti e - dati alla mano - godibile e davvero soddisfacente vista la coppia e i probabili consumi reali.

    Il problema non è questo, tutt'altro.

    Il motore è un grande passo avanti e magari sui SUV, sulla piccola Serie1, sull'ipotetica Z2 se dovessero farla, sarebbe un'unità davvero pregevole da avere sotto il cofano, pieno di pregi come sembra.

    Ma il problema c'è quando, in nome della moda, si getta via l'identità!

     


    Audi identità non ne ha, è una Casa che prima della 2a Guerra mondiale è stata assorbita dalla cugina Horch prima e dall'AutoUnion poi, con all'attivo due, tre modelli di già scarso successo allora. Fino agli anni '70 (quando la BMW facevano la E9 3.0CSL) non ricordiamo niente che portasse questo nome fin quando VW non lo riesumò dalla soffitta, cercando di iniziare una battaglia alle due grandi tedesche (BMW e Mercedes) che sembrò avere speranza di esistere solo all'inizio dei '90 (quando a Monaco c'era l'E31 850i), dopo le Audi 80 e 100 con l'avvento della moderna gamma di A4, A6, A8 ecc ecc.

    Audi NON HA identità, deve crearsela è lo sta facendo ottimamente con i naftoni, con le varie trazioni integrali (motore trasversale con giunto Haldex, motore longitudinale con differenziale Torsen e centrale con giunto viscoso VT Lamborghini), con le rifiniture dei porgicintura e i vari LED a mo' di albero di Natale.

    BMW non può e non deve adeguarsi a seguire la moda. Deve mantenere ben definita la ragione percui si differenzia dai competitors.

    Chi sceglie BMW sceglie una personalità, uno spirito. Delle precise caratteristiche. Una storia.

    Quando queste verranno meno (come piano piano vediamo sta giù succedendo), BMW sarà solo un glorioso blasone da appiccicare al muso di macchine banali, comuni e prive di ogni perchè.

    Quindi grande contentezza per questo piccolo gioiellino, ma mi auguro che ai vertici capiscano e sappiano quale posto dovrà occupare in gamma.

    Perchè le performance sono una cosa, le sensazioni, i piccoli ed imprescindibili dettagli e caratteri che fanno una marcata personalità, sono un'altra cosa.
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  7. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    tutto sto papiro?

    e poi giri con una mini TA per giunta diesel?

    mah:eek:#-o

    io non ho parole...!

    in BMW non hanno disintegrato i 3000 4000 e 5000 a 6 ed 8 cilindri per montarci dei 2 cilindri boxer delle HP2 sotto i cofani raga eh?!

    hanno solo pepato il 4L da 2 litri che senò per spostare 1.5tonnelate di macchina faceva alquanto pena!

    l'odierno 2000 benza NON lo comprano!

    mentre qst vedrete che riempirà le statistiche di mezza europa...ed è un gran propulsore!

    non vi piace?

    non è degno?

    non è tradizionale?

    non è ...........????????????

    compratevi il 3000 aspirato 6L....c'è ANCORA a listino eh:lol::lol:#-o
     
  8. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Bon direi che in ottica downsizing e' un ottimo sucessore dei motori 2.0 e 2.5 aspirati e credo dia del filo da torcere anche al 3.0 aspirato.

    Da verificare i difetti di gioventu' di questo nuovo motore.

    Se si dimostra validissimo nei test spero di vederlo anche sulla serie 5 !!!
     
  9. Clappy

    Clappy Secondo Pilota

    519
    7
    17 Febbraio 2006
    Reputazione:
    93
    bmw 118d
    Sono d'accordo con te. In tutto e per tutto, e aggiungo che mi piace assai sto motore!:wink:
     
  10. BARBONE

    BARBONE Secondo Pilota

    638
    23
    12 Giugno 2008
    Udine
    Reputazione:
    21.473.265
    Volvo XC60
    Quotone!! se esce sulla F10 ci faccio un pensierone !!
     
  11. Mastrox

    Mastrox Aspirante Pilota

    16
    0
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw E91
    era ora!! finalmente un missile!!

    ciao a tutti
     
  12. gioh

    gioh Direttore Corse

    1.988
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Sento sempre i soliti discorsi: non è una vera BMW se non è berlina (massimo coupè) 6L benzina TP...

    Ma BMW deve vendere o soddisfare solo gli appassionati?

    Prendetela così: il 4L turbo a listino, così come una X1 o X6, permettono a BMW di vendere, quindi sopravvivere, e di costruire anche motori come 6L e e auto M3 (che come dice giustamente Mercury sono comunque a listino): se uno si ritiene "integralista" compra quel motore che ha fatto la storia e la tradizione dell'Elica.

    Altrimenti prende un 4L turbo, sapendo che però come piacere di guida è comunque una BMW. L'importante IMHO è che non si tradisca questa filosofia: poi che avvenga con 6L, 4L, 4L turbo o a trazione animale personalmente non mi importa...
     
  13. gioh

    gioh Direttore Corse

    1.988
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Sento sempre i soliti discorsi: non è una vera BMW se non è berlina (massimo coupè) 6L benzina TP...

    Ma BMW deve vendere o soddisfare solo gli appassionati?

    Ricordo che BMW non vive in un mondo a se', deve seguire ciò che il mercato chiede, e ora chiede di ridurre le emissioni (non come leggo sopra "qualche centrimetro di alluminio"...avete mai provato a fare un calcolo di quanti inquinanti si producono dalla combustione di 1L di benzina? bene, moltiplicatelo per tutti i chilometri e per tutte le vetture...anche se si parla di un 2-3% di riduzione di consumi, bisogna leggerlo come tonnellate di inquinanti in meno per udt).

    Prendetela così: il 4L turbo a listino, così come una X1 o X6, permettono a BMW di vendere, quindi sopravvivere, e di costruire anche motori come 6L e e auto M3 (che come dice giustamente Mercury sono comunque a listino): se uno si ritiene "integralista" compra quel motore che ha fatto la storia e la tradizione dell'Elica.

    Altrimenti prende un 4L turbo, sapendo che però come piacere di guida è comunque una BMW. L'importante IMHO è che non si tradisca questa filosofia: poi che avvenga con 6L, 4L, 4L turbo o a trazione animale personalmente non mi importa..
     
  14. cesco88

    cesco88 Secondo Pilota

    571
    21
    2 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.129
    na bela ***** seca
    Vi dico la mia (che sono un tradizionalista e appassionato)

    Credo che questo motore sia la naturale evoluzione dello spirito e della tradizione BMW.

    Ritengo che oggi come oggi siano altre le cose che distruggono il blasone BMW: TA,utilitarie,suv,suvvini,la mancanza di supercar..etc

    Tutti sappiamo che i motori simbolo BMW sono stati i 6L 2.0l e i 6l 3.0l,ma,ihmo non è il frazionamento di questi motori a renderli speciali,bensì il fatto di essere stati sempre i migliori nelle rispettive categorie.

    Oggi bmw mantiene la tradizione unendola alla modernità offrendo (dati alla mano) il miglior due litri sul mercato e il miglior 3 litri sul mercato.

    Nessuno si scandalizza per l'attuale 2.0l 4L aspirato..perchè farlo per questo?

    il tempo passa..la tradizione rimane e si evolve per non scomparire.

    Ieri: 2.0l 6L e 3.0l 6L

    Oggi:

    2.0l 4L turbo

    3.0l 6L turbo +...

    3.0l 6L aspirato per noi romantici

    ps:sul resto della gamma il 3.0 aspirato si presume rimarrà..giusto?
     
  15. cesco88

    cesco88 Secondo Pilota

    571
    21
    2 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.129
    na bela ***** seca
    Dimenticavo..però in BMW sono anche un pò stuopidi,,perchè continuare a ridurre la potenza del 3.0l aspirato?

    alla fine potrebbe coesistere benissimo con i turbo benzina.

    Es:

    2.0l 4L turbo: 245 cv = s drive 25i

    3.0l 6L aspirato: 275 cv (eravamo già a 272)0 s drive 30i

    3.0l 6l turbo: 306 CV = s drive 35i

    ...etc.....

    30 cv di distacco per ogni motore e le sigle con il "5" da usare per i turbo..

    che cacchio significa 2 litri turbo "28i"???

    è un 2 litri turbo?chiamalo 25i come chiami 35i il 3 litri turbo...! smettila bmw di fumarti le canne!!!
     
  16. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.880
    571
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    ciao a tutti

    certo...con i tempi d'oggi se lo potrebbe proprio permettere!!!!..il mondo va sul lastrico...e mi parlate di..."NON DEVE ADATTARSI"
    .....ragazzi,nella scelta dei modelli e le motorizzazioni,c'è un mondo dietro...uno studio di marketing,che neppure vi immaginate!!

    io dico..ma davvero secondo voi,in un post,o 5 minuti di riflessione,avete risolto i dubbi ad una casa gigantesca che vende auto?:lol:...su,dai....non scherziamo...ci sono decine di ingegneri del marketing dietro le quinte....ed evidentemente hanno capito che produrre un motore dalla cubatura piu piccola possibile,con piu cv possibili da ottenere,è la giusta strada...

    guardate quante 1er ci sono in giro....se davvero invece di produrre la 1 er,avessero prodotto un'altra berlina come piace a noi,avrebbe fatto tutte quelle vendite??....anche loro devono sopravvivere,non sarà certo il parere di qualche nostalgico a salvarli da un futuro incerto....quindi vanno sulla loro strada: VENDERE
     
  17. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Per la questione consumi aspetterei una prova di Auto per capire se i dati reali sono ben diversi dai dichiarati come , purtroppo, è accaduto per la x3....
     
  18. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    quoto...#-o
     
  19. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.880
    571
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    anche li,bmw ha capito,che con questa configurazione,si ottengono dei vantaggi tecnici a cui hanno dato la priorità: non credo che abbia sfornato un nuovo motore che consumi di più,nell'arco di oltre dieci anni,bmw è andata a guadagnare prestazioni su tutti i fronti,quindi anche sul consumo: oggi bmw produce di due litri,da 180cv che consumano meno di una punto 1.100 di dieci anni fa!!..una volta ste cose,erano fantascenza....
     
  20. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Vero ma aspetterei dei numeri reali su cui ragionare....
     

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