Hi fi 530d m con 2 din kenwood

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da ilmusico, 16 Gennaio 2011.

1. ilmusico

ilmusico Aspirante Pilota

4
    0
    15 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530d E60 M-sport
    Cari colleghi
    dopo la presentazione ed i dovuti ringraziamenti nell'apposita sezione passo a presentarvi la mia 5ona.
    Sono il secondo proprietario di questa spledida vettura,mil mio predecessore ha pensato bene di prendersi una 530d m sport con tutto il possibile per la guidabilità ed elettronica tralaciando tutto il settore intrattenimento...
    Mi ritrovavo ququindi con una e60 senza navigatore e senza impianto hi fi degno di questo marchio.
    Ho provveduto ad istallare un autoradio kenwood 2 din con subwoofer pioneer nel bagagliaio da 200w effettivi.
    telecamera al posteriore e vivavoce nokia.
    Per quanto concerne il settore diffusori ho semplicemente apliato il sistema esistente aggiungendo dei crossover e dei tweeter nelle portiere e nella cappelliera...
    a questo punto il prossimo step domani sarà mettere al postode medi nell portiere dellecasse a 2 vie sony da 30w 10cm che dovrebbero andar bene per la potenza dello stereo.
    Ho comprato un amplificatore sony 2x60 e penso di sistemarlo a pilotare,crossoverandoli, i sub posti sotto ai sedili anteriori.
    i sub sotto ai sedili quanti ohm misurano????
    Le casse midarange nelleportiere e nellacappelliera quanti ohm misurano?
    Ci sono crossover sparsi nella vettura?
    Ho collegato l'autoradio creandomi un attacco iso dai connettori del sistema originale per la radio bmw.
    Ora come ora ho il display che mi funziona solo per le info, clima service ect
    e sotto l'autoradio che è una goduria da ascoltare.
    Voi mi direte...le foto???? Domani srea al massimo a lavoro utimato le fotocon le posizioni del sub e del finale di potenza (credo di sistemarlo sotto ai sedili ant).
    Resto in ascolto per consigli pratici e suggerimenti preziosi che sicuramente saprete darmi.
    ;)

2. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    le casse sono tutte 4ohm dichiarate

non mettere il finale sotto i sedili, soffocheresti l'uscita dei woofer

non guadagni molto in qualita' mettendo due sony al posto delle philips (almeno era sulla e87) di serie

guarda su ebay.de cerca lautspreaker e90 (e87 o e60) e prendi i medi top hifi o logic (sono quelli bianchi/argento)

le casse posteriori per sentire bene non si usano o si tengono al minimo solo quando hai passeggeri (rovinano la scena sonora anteriore)

:wink:

probabilmente ottenevi un risultato migliore cambiando woofer e amplificando seriamente quelli che non i sub nel baule

Ultima modifica di un moderatore: 16 Gennaio 2011
  3. ilmusico

4
    0
    15 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530d E60 M-sport
    hai ragione sulla qualità delle sony, le cambio le anteriori mettendo le casse due vie sony al posto dei medi di serie visto che ne ho sfondato uno lato guida alzando troppo il volume.le ho pagate 29euro la coppia quindi ben lontano dai prezzi richiesti per il top hi fi o simili bmw.

i l finale lo potrei mettere nel baule collegandolo alle uscite pre anteriori dello stereo kenwood, crossoverarlo in modo da mandargli le frequenze da woofer amplificandolo con il sony 2 ch...

Cosi facendo mi ritroverei anteriormente tweeter negli specchietti, casse ful range a 2 vie nelle porte e woofer sotto i sedili amplificati separatamente con il finale sony...non dovrebbe andar male.

Per le posteriori hai ragione sul fatto della scena sonoraquindi mi sa che lascerò le casse di serie con l'aggiunta del tweeter.

Un dubbio mi assilla...ma se tutte le casse che ho ora sono a 4 ohm...l'autoradio che ho istallato sta lavorando a 2 ohm all'anteriore? Oppure ha qualche crossover nascosto...non riesco a spiegarmi sta cosa.

Grazie mille per l'aiuto ed i consigli.

4. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    se cerchi su ebay.de le trovi a quei soldi li' e fidati sono decisamente meglio

non ha senso aggiungere tweeter dietro, sono proprio le frequenze alte dannose

ci sono dei crox in mezzo sia sui medi (100uf) che sui tweeter (3,3uf) gli AP non sono in parallelo

5. ilmusico

4
    0
    15 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530d E60 M-sport
    Quindi stai dicendo che collegando normalmente avrei 4ohm sull'anteriore...sono 4 AP da 4ohm collegati ad un crossover 3 vie.Quindi non sforzo il finale integrato nell'autoradio?

se volessi sostituire i crossover di serie...dovelitrov monti...non li ho trovati nelle portiere.

Grazie ancora.

6. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    il woofer e' lasciato libero

un condensatore e' un crox a 6db

sono montati direttamente sui medi (se li cambi lo devi mettere) ed e' da 100uf

e sul cavo del tweeter (3,3uf)

se colleghi 2ohm sul finale della radio non e' che lo sforzi... lo bruci dopo pochi minuti

7. ilmusico

4
    0
    15 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530d E60 M-sport
    Dopo un faticata incredibile ho terminato i lavori, ho istallato l'amplificatore sony sotto al tappetino del sedile anteriore togliendo un pò di spugna e tagliando un pochino di condotto dell'aria condizionata cosi da far passare aria anche d'estate.

Ho collegato i sub ramite crossover al finale e tramite RCA alle uscite pre dello stereo kenwood doppio din.

i posteriori e gli anteriori da portiera sono casse a due vien con tweeter aggiunto per dare altezza al suono (montati negli specchietti).

Il sub nel baule suona da Dio accoppiato a questi sub amplificati separatamente...insomma la riuscita acustica sembra ottima confrontata al prezzo speso e al risultato estetico finale.

Domani ripulisco l'auto e posto un pò di foto del lavoro ultimato.

Condividi questa Pagina