serie 1 in campania......perchè costano meno? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

serie 1 in campania......perchè costano meno?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da ZeroSwayzak, 14 Gennaio 2011.

  1. ZeroSwayzak

    ZeroSwayzak Secondo Pilota

    830
    18
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.840
    e92 325i n52
    sto valutando una 1er usata, come molti mi sto analizzando di brutto autoscout, subito.it etc e noto un fenomeno abbastanza evidente, che le 1er in campania costano meno che nel resto d'italia e ce ne sono proprio molte...specie a salerno

    io sono di roma e per di più di origini campane quindi lungi da me fare discorsi nord vs sud

    quali i motivi?.....forse il minor costo della vita in genere ma le auto nuove cmq nn credo costino meno.....perchè si svalutano di più?
     
  2. farnci1

    farnci1 Amministratore Delegato BMW

    3.202
    63
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    probabilmente perchè essendoci crisi,preferiscono guadaganre il giusto,piuttosto che tenerle ferme nel piazzale,inoltre probabilmente il potere d'aquisto in campania è minore rispetto a milano.

    considera che quando ho venduto la mia,un milanese si è fatto 300km,per comprarla,perchè la mia era una delle poche con prezzo di vendita 4R.
     
  3. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    bò forse perchè al sud la vita costa meno?
     
  4. Lvpvs

    Lvpvs Presidente Onorario BMW

    6.296
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Credo anch'io, essendoci un tenore di vita diverso gli usati costano di meno
     
  5. Charlie_jcw

    Charlie_jcw Collaudatore

    441
    13
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    830
    Bmw 120d LSE
    magari spesso c'è qualcosa dietro?
     
  6. Lvpvs

    Lvpvs Presidente Onorario BMW

    6.296
    222
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    278.256
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Quello si, la possibilità c'è sempre quando si compra un usato. A prescindere dalla località però, quello che ti scala i km c'è sia a Palermo come ad Aosta...

    Guardando le inserzioni si nota che proprio in generale al sud i prezzi sono un po' più bassi, saranno mica tutte taroccate :lol::lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2011
  7. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.010
    386
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    fa la sua parte anche la diffidenza....

    quanti del nord comprerebbero al sud??? a prescindere se poi effettivamente sono scalate o no...ma la diffidenza resta, quindi mercato minore e prezzi minori
     
  8. Loris999

    Loris999 Collaudatore

    460
    10
    7 Febbraio 2010
    Reputazione:
    205
    X3 3.0d Restyling
    Non ho capito tanto bene cosa intendi...

    Non capisco diffidenza per cosa. Km scalati?? Non mi sembra che da Roma in su la situazione sia così migliore per quanto riguarda la serietà e l'onestà media di chi compra e rivende auto usate (le possibilità di incontrare un furfante sono le stesse). Certo se poi si vogliono portare avanti discorsi stereotipati del tipo "l'auto è di un napoletano = mi farà il pacco" allora il discorso diffidenza fila liscio come l'olio. Ma credo che a fare discorsi del genere (nell'anno 2011) sia ormai una piccola e sparuta minoranza.

    Io credo che le cause siano da ricercarsi anzitutto nelle condizioni in cui versano le strade della maggior parte delle città del sud, e chi come me vive a Napoli lo sa davvero bene. Io ho spesso l'opportunità di spostarmi e vi posso assicurare che le condizioni delle strade nostrane sono quasi sempre lungi dal poter essere considerate sicure.

    E sto facendo un discorso per una metropoli come Napoli, spostandosi in certi paesini talvolta è un vero inferno per la schiena e per gli ammortizzatori (motivo per cui mio padre pretende un'auto alta da terra).

    Ci sono anche molte eccezioni ma è un dato di fatto che su al nord le strade si rovinano dopo una grande pioggia o una grande nevicata, da noi si disintegrano dopo una pioggerellina (e raramente vengono rifatte come si deve).

    Porto un esempio pratico per chi è delle mie parti: Su al Parco Virigiliano (Quindi parliamo di via petrarca - via manzoni, due delle strade più belle e conosciute di Napoli) ci sono le radici degli alberi che sono cresciute sotto al manto stradale rendendo la strada stessa una sorta di percorso ad ostacoli!

    O ancora via Marina, la via d'accesso al centro città dall'autostrada, è una vergogna e finalmente dopo 30 anni si sono decisi a mettere l'asfalto...

    Mi permetto di portare un'ultima esperienza personale e poi sparisco. :mrgreen:Quando comprammo la Punto (la seconda macchina in casa) questa era stata portata giù da Bologna, all'interno non faceva un solo rumore (nonostante fosse una fiat e nonostante avesse gia 60 mila e passa km), dopo meno di 6 mesi la macchina già scricchiolava...
     
  9. sgrao

    sgrao Collaudatore

    340
    5
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    241
    320cd
    perchè nessuno comprerebbe un'auto da un napoletano! :-)

    scherzi a parte un abbraccio a tutti gli amici di Napoli.

    credo che a parte alcuni casi in cui il proprietario sia un vero amatore/appassionato le auto nella media sian o maggiormente deteriorate, esempio pratico... io raramente a Napoli ho visto un'auto in giro per strada completamente sana o senza graffi...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2011
  10. Loris999

    Loris999 Collaudatore

    460
    10
    7 Febbraio 2010
    Reputazione:
    205
    X3 3.0d Restyling
    Ma scusa chi te l'ha detta questa cosa??? Ma credete che ci siano i trogloditi al sud???

    Non ce l'ho con te però questi discorsi non li capisco: perchè un cliente BMW di Napoli dovrebbe desiderare meno di te di tenere la macchina come nuova?

    Perchè secondo te a Napoli ho più probabilità di graffiare la macchina che a Milano o a Torino? Oppure pensi che le probabilità siano le stesse ma sia più difficile che un napoletano porti l'auto dal carrozziere??

    Altro che globalizzazione, qui dobbiamo ancora fare l'italianizzazione....
     
  11. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.010
    386
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    forse intendeva il contrario....

    che tu e tutti i BMWisti meridionali avete anche voi amore della propria auto, ma sono gli altri che gli interessa un pò meno della tua.

    già questa circostanza accade tra città e paese....la mia qui in paese resta sanissima, in città si appoggiano per i parcheggi...immagino al meridione.

    e non è razzismo, è coltura dell'auto.

    al nord l'auto è un vero status simbol, meno che al sud, anche eccessivamente perchè nordisti si indebitano e vivono a pane e acqua per avere il macchinone.

    al sud sono più normali e l'auto è un'auto, una cosa che serve per spostarsi. detto questo, uno con una punto scassata non si fa problemi ad appoggiarsi alla tua BMW....tu staresti ben attento a non farlo.
     
  12. sgrao

    sgrao Collaudatore

    340
    5
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    241
    320cd
    esatto, mi riferivo al fenomeno contrario, obbiettivamente, c'è decisamente più gente che se ne sbatte... ma forse è una sensazione solo mia (anzi spero sias così!)
     
  13. Loris999

    Loris999 Collaudatore

    460
    10
    7 Febbraio 2010
    Reputazione:
    205
    X3 3.0d Restyling
    Per quanto riguarda l'auto come status symbol ti assicuro che al sud è uguale e ne conosco di gente (personalmente anche in maniera stretta) che quasi non può mangiare eppure gira con macchinoni da 70-80 mila euro per le vie della napoli "ricca", basta farsi un giro nel quartiere chiaia il sabato e la domenica sera, ti viene da pensare che la povertà non esista affatto....

    Che uno con una punto possa appoggiarsi sulla tua auto, bhè quella è incivilità e ignoranza e non vedo per quale motivo scentifico debba essercene più a napoli che non a milano o più a catania che non a verona. Personalmente ho cominciato guidando proprio una punto ma questo non ha mai intaccato la mia civiltà e mai, nel fare un parcheggio, mi sono permesso di appoggiarmi a chi era già parcheggiato, sia che ci fosse una bmw sia che ci fosse una fiat uno.

    Questa ti posso assicurare che è la mentalità della maggior parte dei cittadini del sud italia, le teste di ca**o, almeno io, le ho trovate anche quando sono stato a bologna o a milano ma non per questo mi è passato per la mente che una grossa percentuale dei cittadini di questo o quel posto fossero delle teste di ca**o.

    Poi lo dici tu stesso, il fatto che qualcuno possa "appoggiarsi" alla tua auto nei parcheggi è comune a tutte le grandi città visto lo spazio molto limitato e il numero di persone (quindi automobilisti) sempre crescente .

    Lungi da me voler far cambiare modo di pensare a qualcuno, vorrei solo portare la mia testimonianza che chiaramente può essere presa per vera o meno, senza fare alcuna polemica visto che preferisco farne poche "dal vivo" figurarsi se mi va di farne su internet :wink:
     
  14. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    In sicilia tutto si vende

    Tutto si ritocca

    Vernicia

    Ma sale ce ne poco in giro !

    Meno corrose di sotto di sicuro !

    Non e' essere imbroglioni il dunque ma fare quello che gli altri non son capaci a fare !

    Fa bene uno del nord ad essere diffidente !
     
  15. Loris999

    Loris999 Collaudatore

    460
    10
    7 Febbraio 2010
    Reputazione:
    205
    X3 3.0d Restyling
    Quello che penso io è che nel comprare un usato bisogna essere diffidenti tanto in lombardia quanto in calabria perchè purtroppo di imbroglioni ce ne sono in giro e di auto skilometrate o con difetti (non dichiarati) ce ne sono ovunque. I prezzi più bassi sono dovuti, secondo me, alle strade, quelle del sud sono disastrate (la maggior parte) mentre al nord difficilmente ho visto strade che dopo 2 ore di pioggerellina leggera vengon giu manco fossero di cartapesta. ](*,)
     
  16. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.832
    179
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Sarà per il differente tenore di vita, o perchè ci sono molte occasioni-truffa!
     

Condividi questa Pagina