Buongiorno a tutti, ho provato a cercare tra i vari thread relativi alla resistenza del clima ecc, ma non ho trovato un problema simile al mio, per cui chiederei la vostra opinione in merito. Possiedo una 320ci (E46) del 2003 con clima automatico, la quale da qualche giorno scalda esageratamente l'abitacolo a prescindere dalla temperatura impostata. In pratica pare che il sensore di temperatura rilevi correttamente la temperatura dell'abitacolo poichè adegua la velocità del ventilatore in funzione della differenza tra valore rilevato e valore impostato, ma dalle bocchette esce sempre e solo aria molto calda. Le uniche bocchette dalla quali esce aria non calda sono quelle centrali, dove però ho girato la rotella sul "blu", così da avere aria fresca. Ma da quelle del parabrezza e quelle delle gambe esce sempre aria calda, anche quando imposto il clima su 16 gradi e nell'abitacolo ce ne saranno 22. Come dicevo, il clima varia adeguatamente la potenza di ventilazione (segno che rileva correttamente la temperatura interna), ma non varia la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette. Anche provando a bypassare i controlli automatici, selezionando manualmente le bocchette desiderate e la temperatura, la situazione non cambia: esce sempre e solo aria molto calda. Secondo voi potrebbe essere un guasto al rubinetto o cos'altro? Grazie. MB
Come ipotizzato, si trattava del "rubinetto". Intervento e sostituzione presso officina autorizzata mi è costato 200 cucuzze.... (con lo sconto!!). MB
ciao marco, vedo dai msg. che è un bel pò di tempo che sei iscritto, mi servirebbe una dritta. anch'io ho avuto problemi con la valvola dell'acqua che dal radiatore porta l'acqua calda al bi-zona. per ora l'ho pulita e risaldato i fili rotti, ma non può durare a lungo. il ricambio originale costa 220 euro e non riesco a trovarne uno usato (solo in america "heater water valve - 64118375792), sapresti indicarmi qualche posto dove si posono trovare ricambi usati seri. in veneto non nè ho trovati. grazie, marzio
ciao Marzio, io penso che non la trovi da un demolitore, potresti provare su e-bay.de. Io personalmente non ho mai comprato li, però molti utenti si sono trovati bene...
ok grazie, ieri ho provato in germania; è un pezzo raro solo due nè ho trovati, uno non lo spedisce in italia, l'altro sembra di si, vedremo. è più facile trovarlo in america-canada, ma anche loro non lo spediscono in europa. grazie ancora:wink:
ciao...proprio da ieri sera ho avuto lo stesso tuo problema....che rubinetto hai dovuto sostituire???per caso quello nel cofano sotto la scatola filtro???perchè quel rubinetto a me son diversi giorni che lo sento aprire e chiudere con un forte scatto dell'elettro calamita...lo faceva anche a te???grazie!!!!!
ciao, nn so sulla 320 come sia, ma credo si tratti della elettrovalvola comandata dal clima. sulla mia auto, essendo bizona, succedeva che, da un lato o dall'altro, si bloccava in posizione di aperto (quindi sempre caldo) anche in presenza dei 12v dal climatizzatore che gli chiedeva di chiudersi. per ora l'ho smontato e ripulito dalle incrostazioni del circuito di riscaldamento (attento che ci sono dei fili sottili che si rompono facilmente) e funziona. nè ho trovato uno in germania per 20 euro "spedito" e lo tengo di scorta, in italia i bizona sono introvabili (nn alla BMW si intende) poi il rumore di questa valvola nn è molto forte, forse si sente a motore spento, i colpi che senti di solito sono le paratie dell'aria che si aprono o chiudono. forse è la valvola termostatica che nn lavora + bene. quest'ultima rimane chiusa finchè il motore è caldo ed attacca quando l'acqua del motore è un pò calda per il riscaldamento marzio
io ho fato montare l'impianto gpl e il giorno dopo dal clima esce solo aria calda.....possibile un danno fatto dall'installatore?