ipocrisia totale | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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ipocrisia totale

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da alerosso27, 13 Gennaio 2011.

Status Discussione:
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  1. alerosso27

    alerosso27 Collaudatore

    264
    15
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    542
    bmw m3 e 92
    Ciao andrew

    Ovvio che appena ritirata facciamo una comparativa!!

    Già che presumo sia ancora nuda di al buon pinetti di darti qualche punto di saldatura in giro per il telaio con 2rotoli di materiale (10kg ca) fai un lavoro ottimo (forse un Po costoso di manodopera)!!!

    Per ciò che riguarda i rapporti mi riferivo ovviamente ad uso stradale

    Ciò che stai facendo per uso pista mi sembra eccellente

    Provare per credere
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2011
  2. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.926
    402
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Tiratemi dentro anche me nel CONFRONTO COSTRUTTIVO, grazie!!!! :razz: :mrgreen:
     
  3. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.323
    569
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Questa non me la voglio perdere =P~=P~=P~
     
  4. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    buongiorno a tutti, io sono un nuovo arrivato qui e non ho avuto modo di spulciare e leggere per bene tutte le discussioni, altrimenti non dovrei lavorare, detto questo come in ogni forum di auto da mefrequentato, c'è gente che valuta le prestazioni di un motore in questo caso specifico n54 solo in base alle prestazioni assolute espresse sul dritto o in condizioni stradali, l'appassionato di turno con un pà di esperienze pistaiole, a volte, matura cattivo sangue sentendosi confrontare auto progettate per utilizzi da granturismo con vetture dalle velleità sportiva/trackday, con questo voglio dire che più la community si allarga e più individui con proprie idee e propri modi di vedere vengono fuori, basta solo comprendere il loro bagaglio motoristico e fare le dovuto valutazioni, la guerra al vicino non ha mai successo. Tornando alla questione me92 versione Nicola, mi sono dilettato a leggere le sue modifiche e le sue pazzie e possoo solo sostenere che magari avendo voluto inseguire quello che oggi come oggi si sta trasformando in una vettura prettamente da track, avrebbe e dico avrebbe potuto partire da una base differente, ma penso che anch'egli alla luce di qualche anno orsono, non conosceva i limiti strutturali di cui la vettura era instrinseca ed oggi come oggi egli ha provato a rimediare a tale lacune, la storia m3 vs gt3 è come l classima rx8 vs gti, simili potenze ma con pretese diverse, non te la prendere su commenti osceni e limitati a fornire il tuo appporto di conoscenze, maturato all'interno del mondo motore....
     
  5. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Seguo con interesse
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Grande Ale, che fine avevi fatto? No, penso di saperlo.

    Due precisazioni le devo fare:

    Come hai detto tu giustamente, io sono arrivato da Luca Mondello con la macchina già in configurazione attuale e ad esempio le successive modifiche di scarico sono state delle mie idee.

    Luca si è limitato a darmi dei consigli che io ancora non ho seguito, tipo la barra antirollio più rigida davanti per adattare la macchina alle 4 245/640 (slick) che uso in pista.

    Ma la modifica che più ho sentito smentendo un pò quello che mi hai sempre detto, è stata proprio la mappa.

    Anch'io ero arrivato alla conclusione che mappando la M3 si sarebbero fatti più danni che altro ma è pur vero e questo tu da motorista lo sai bene, che ha ampi margini di miglioramento sulla carburazione dai 6500g/m in su.

    La mia era completamente affogata di benzina, infine anche gli incroci vanos ottimizzandoli sulle ridotte contropressioni dello scarico hanno dato i loro frutti.

    Per quanto riguarda lo scarico, la prima modifica, ossia levare i kat secondari non ha dato i frutti che speravo, in termini di potenza e Simone Coronaro (socio di Luca, anche lui laureato in ing. con tesi sulla fluidodinamica degli scarichi) mi aveva avvertito che il tappo più importante erano i prekat.

    Mi aveva detto che il guadagno se non ci fossero state delle sorprese sui flussi sarebbe stato intorno ai 7cv e oggi posso che dire che se si è sbagliato in difetto.

    Poi devi sempre tenere conto che Simone mi può dire come deve essere fatto lo scarico ma poi c'è sempre chi lo deve realizzare che spesso non ha la stessa esperienza o competenza di chi progetta, infatti lo scarico devo ancora farlo rifinire come si deve.

    Oggi posso dire che Blacky è in gran forma, poi sarà per il motore ben rodato, sarà per la mappa, sarà per lo scarico pompletamente libero, il guadagno è evidente, lo ha confermato il performance box, che pur non dando certo un risultato affidabile in termini assoluti, se ti dice che con la mappa precedente (quella non fatta da Ice per intenderci) e lo scarico stock non superava i 250kw e con l'attuale fa medie di 276 con una punta a 280, per quanto sia poco affidabile, sicuramente mi dice che cè stato un aumento, non mi sembra di aver mai parlato di 35cv in più, ma se tu hai fatto due conti potrebbero darti ragione ma è la differenza su una mappa precendente che come tu sai mi aveva tolto dei cv invece che darmeli.

    Per tutto il resto hai ragione, le modifiche fatte non hanno avuto il risultato sperato ma non sono nemmeno state delle complete sole, l'alleggerimento per quanto non abbia dato grandi vantaggi nella tempistica, contribuiscono ad usurare meno la macchina in pista, ad esempio i freni non vanno mai in crisi.

    Poi certo, aver tolto gran parte del peso dietro ha avuto dei risvolti negativi sulla motricità ma l'ha resa anche più agile negli inserimenti.:mrgreen:

    Per il resto, è bene che lo ribadisca, la delusione più grande è stata quella di verificare che non mi sono mai avvicinato più di tanto alla GT3, il gap in pista rimane elevatissimo e riesco a compensarlo solo grazie alle gomme e forse alla guida (in tutti questi anni spero di aver imparato qualcosa).

    E' vero, se dovessi tornare indietro e fare una macchina pronto TD, i primi passi sarebbero stati gli ohlins con molle lineari e l'aerodinamica della GTS.

    Ma sono uno che riesce ad accontentarsi e gli edc pur se inadatti alla pista, mi danno quel confort su strada che mi fa arrivare ai TD senza un filo di stanchezza.

    Ora darò un commento sulle modifiche fatte, in modo che chi intendesse intraprendere la mia strada non incorra in alcuni errori.

    Sedili Performance: belli, bellissimi con gli interni come i miei, tutti raccordati in pelle ed alcantara; sono molto meno stancanti degli originali nei lunghi viaggi e contengono alla perfezione in pista se accoppiati alle cinture a 4 punti; nota dolente sono pesanti, il risparmio rispetto agli originali è intorno ai 9kg (l'uno) piastre comprese, considerate che con un sedile a guscio, il risparmio sarebbe stato di oltre 20kg ma non so se sarebbero stati altrettanto confortevoli nei lunghi viaggi.

    Cerchi Advan RS: rispetto ai 19 pesano un botto di meno, 4,5kg l'anteriore e 3 il posteriore; rispetto ai 18 il vantaggio si riduce a 4 per gli anteriori e 1,5 per il posteriore, sono robustissimi, e molto belli; nota dolente il costo, 3200 euro di cerchi sono davvero tanti, si poteva raggiungere lo stesso risultato (in termni di peso e non di estetica) con gli ultraleggera HLT spendendo la metà.

    Camber plate: indispensabili

    Molle scaldate: lo so, a dirla così al Mondello si sono arricciati i corti capelli ed in effetti quando le abbiamo smontate hanno mostrato i loro difetti ma non posso dire che non abbiano fatto bene il loro lavoro; tutte le controindicazioni si sono manifestate, ad esempio si è abbassata di 2cm arrivando a -4 nel corso di questi anni, però mi ha consentito di abbassarla più dietro che avanti, e vi assicuro che ne ha un gran bisogno; lo so c'erano dei modi molto più dispendiosi e raffinati per raggiungere lo stesso obiettivo, come la ghiera regolabile al posteriore con la molla lineare, ma avevo finito i soldi o ho conosciuto tardi Ice.:sad:

    Scarico in titanio: ecco 4200 euro buttati dalla finestra, per fortuna qualcosa ho recuperato grazie ad Angelo, ma era una spesa superflua, un capolavoro di leggerezza ma troppo rumoroso su strada ma anche qui non ci sono soluzioni, soprattutto levando i kat, se si vuole girare per strada bisogna lasciare il pesante terminale originale che comunque è costruito allo stato dell'arte.

    Kat: mentre l'eliminazione dei kat secondari mi aveva dato dei problemi di erogazione a basso regime (problemi riscontrati solo sulla mia, perchè la stessa xpipe montata su quella di AntonioM3 non ha dato lo stesso inconveniente), non dà nessu apprezzabile miglioramento prestazionale, in compenso regalano un bel sound mantenendo il terminale originale.

    Altra storia l'eliminazione completa dei kat abbinata alla linea di scarico accorciata e libera, il motore guadagna tanto dai 3000g/m in su, non si svuota sotto (forse grazie agli incroci dei vanos ed alla carburazione fatta da Luca) e danno potenza, il confronto con la M3 del Tonno ed i risulati del PB confrontati con la M3 di Antonio che aveva la mappa di Luca e lo scarico originale, non lasciano alcun dubbio, ci sono 10kw di differenza a parità di mappa.

    La Mappa: ti stravolge l'erogazione del motore, oddio se la confronta uno che come Andrew magari non se ne accorge:lol::lol::mrgreen:, ma il motore si trasforma da stradale a racing, soprattutto abbinando l'eliminazione dei kat, scoppietta, è violento nell'erogazione, immediato nella risposta, si sentono le chiusure secche delle farfalle quando stuzzichi l'acceleratore, uno sbrodo!!!!:mrgreen: Nessuna controindicazione, bravo luca.

    Per quanto riguarda l'aumento di potenza della sola mappa ho già detto tutto, abbiamo fatto diverse prove con Antonio quando la sua era completamente stock e mi prendeva un paio di lunghezze tirando da 2500 a 8300 la sola III marcia, mi fa la mappa Luca a distanza di due ore, riproviamo ed ero io a dare due lunghezze a lui. E oggi, ripeto, di motore, tra mappa e scarico libero sto incollato alla GT3 MKI e do parecchie noie alla GT3 RS MKII, va più forte si, ma deve allungare parecchio la sua rapportatura distesa per riuscire a prendere qualche metro (e non decine di metri).

    Batteria Racing: altri 500 euro buttati, ora ho buttato anche la batteria originale e ne ho comprata una da Auchan a 80 euro da 80Ah, pesa 4kg in meno dell'originale (18 vs 22,5) e 3 in più di quella racing che accendeva la M3 una volta si e dieci no.

    Soprattutto erano più le volte che giravo in pista con entrambe le batterie che le volte che giravo solo con quella racing, insomma avevo aumentato il peso invece di alleggerire.

    Condotti di areazione dei freni: fateli ad occhi chiusi, le temperature scendono di almeno 100° e comprate qualche metro in più di tubo perchè almeno una volta all'anno vanno sostituiti, comunque ne vale la pena.

    Ecco penso di aver concluso, alla fine le modifiche fatte, batteria e scarico a parte, mi hanno soddisfatto in pieno e sono tutte cose indispensabili per affrontare in sicurezza la pista, compre le cinture a 4 punti e le scarpette.

    Infine gli angoli caratteristici, la M3 è sensibilissima e qui devo ringraziare il Mondello che ha sempre saputo dove mettere le mani per assecondare le mie turbe psichiche.

    PS: cambiate spesso l'olio del differenziale.

    Dimenticavo le colonnette fisse, indispensabili per chi vuole portarsi il secondo treno in pista.

    Infine che dire, sarà che sono migliorato anch'io tanto nella guida, sarà per le slick al 30%, ma oggi posso dire che giro a Vallelunga negli stessi tempi delle GT3 gommate con il pzero corsa e qualche secondo in meno delle Cayman cup.
     
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  7. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Grandissimo contributo questo! =D>

    ...Io penso che gli appasionati siano come dei profughi che aspettano che gli gettino nuove M o versioni Porsche dall'elicottero con le mani alzate mentre si spintonano a voicenda per arrivare prima e alla fine non si rendono contro che la roba che gli buttano dall'elicottero è scaduta, difettosa, avaruiata o peggio prodotta apposta per loro che tanto con la fame che hanno va bene lo stesso ...:confused:
     
  8. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Premesso che non ti conosco, non mi trovi d'accordo con qualche affermazione (e in qualcuna ti smentisci da solo), ma in linea di massima quoto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2011
  9. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.370
    504
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    io non ho capito una sega...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.926
    402
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    ...l'N54 non è un motore racing

    ...l'M3 V8 non è una macchina da Track-day

    E ci siamo.

    Aspirato/incrementi con l'elettronica: anch'io sono dubbioso, perchè immagino che il margine per questi incrementi (scarico-rimappa) sia nell'ordine del 5%, quindi una 20ina di cv sui 400 di serie.

    Tuttavia qua venivo messo in dubbio io quando postavo potenze ricavati motore messo a banco mentre su tutto quello che si sta discutendo ci si affida ad un telefonino....:rolleyes:

    Saldature scocca M3: ma chi l'ha mai fatto? E chi è che ha fatto un test comparativo come dio comanda (stesso giorno, stesse gomme, stesso assetto) con una macchina a scocca saldata e una no?

    Siamo nel campo delle supposizioni, anche qua.... tipiche da forum, no?
     
  11. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.926
    402
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Stai sul Caiman S e non rompre le palle!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.370
    504
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata

    venduta ufficialmente oggi... fine ot!!! :lol::lol::lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2011
  13. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    a chi hai rifilato il pacco? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.370
    504
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    un ragazzo... felicissimo... di milano!!!

    e non e' un pacco... e' stata controllata accuratamente dal conce!!! :wink::wink::wink:
     
  15. iosononik

    iosononik Aspirante Pilota

    18
    0
    25 Febbraio 2010
    Modena
    Reputazione:
    10
    125d
    Non so esattamente le vicende legate al titolo che hai dato discussione, ma capisco che è frustrante cercare di dare un contributo tecnico vero, basato su esperienze reali e sentirsi dare risposte che sembrano missili sparati a caso :eek:

    Anche se mi posso basare solo sulla poca esperienza che ho, mi piace molto il tuo punto di vista e condivido praticamente tutto quello che hai detto.

    In effetti quando ho visto la GTS in concessionario la cosa che mi ha lasciato veramente a bocca aperta è stato il rollbar ...saldato!

    Ancora non capisco come possano esserci soltanto 2 secondi di differenza sul giro del Nurburgring rispetto alla CSL, siamo sicuri che quella prova è stata fatta con le stesse condizioni di aderenza?

    Spero di capitare a Franciacorta il giorno che proverai la GTS anche solo per vederla in azione.

    Una domanda sul DKG: facendo il corso Individual a Misano ho notato che quello della M3 non ha dato segni di crisi o rallentamento, è diverso in componentistica e taratura rispetto a quello usato sul 35i o il fatto di fare delle serie di 5 giri era la sua salvezza?

    Mi piacerebbe chiederti cosa ne pensi della Serie 1 M che sta per uscire..

    Ho letto che il telaio è stato rinforzato utilizzando parti in alluminio e la carreggiata è più larga.

    Il cambio è manuale ravvicinato e il motore anche se in teoria è lo stesso della Z4si sembra avere parecchie possibilità di miglioramento e faccio fatica a credere che essendo marchiato M non abbiano cambiato proprio niente.

    Insomma, sulla carta sembra una gran bella macchina :-k
     
  16. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.926
    402
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    :haha
     
  17. iosononik

    iosononik Aspirante Pilota

    18
    0
    25 Febbraio 2010
    Modena
    Reputazione:
    10
    125d
    ?
     
  18. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ale, un solo appunto sulla tua analisi per molti versi giusta, schietta e sincera.

    Hai valutato la questione solo da un punto di vista pistaiolo.

    Ad onor del vero bisogna dire che riportando tutto a questioni puramente stradali, tutto quello che hai detto può essere perfettamente ribaltato.

    Io per primo essendo passato da un S65 ad un N54 mi sono lamentato di come sia stato possibile anche solo paragonarli o meditare di mettere un N54 dentro la prossima M3, per la mancanza di allungo, ma non posso non ammettere che nella guida su strada sono sempre più veloce con N54 e DKG di quanto non ero con S65 e manuale.

    Non tutti viviamo in pista ed il giudizio di ognuno è prima di tutto soggettivo e contestualizzato.

    Il DKG in pista soffre?

    Su strada è perfetto.

    Bmw produce auto che siano buone prima di tutto su strada, il fatto che vadano bene anche in pista è solo un qualcosa in più.

    Io capisco che la tua analisi da addetto del settore sia accorata, onesta e precisa, ma chi è che può accorgersi che una E92 dopo 5.000 km debba essere rimessa in dima? Uno del settore, non certo uno come me.......e puoi star tranquillo che uno come me non sentirebbe minimamente la differenza, così come ad uno come me serve più l'edc di 4 ohlins.....

    Ora, per dare un senso a tutta la questione...........cosa comanda nella legge industriale?

    I grandi numeri.

    Da chi sono composti i grandi numeri? Da quelli come me e da quelli che ogni tanto vanno a fare una capatina in pista senza pretese.

    Poi se il tutto lo vogliamo riassumere al fatto che SOLO I GURU del campo specialistico siano autorizzati a dare un giudizio e ad aprire bocca, bhe, sai che c'è, prendiamo sto forum e chiudiamolo, perchè a quel punto se deve andare così, è molto meglio che si apra un sito o una rivista specializzata che noi comuni mortali possiamo semplicemente consultare e sui giudizi della quale non possiamo proferire parola. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Con la stima di sempre..........dato che grazie a te non ho mai cambiato lo scarico della M3, ehehehe ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2011
  19. alerosso27

    alerosso27 Collaudatore

    264
    15
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    542
    bmw m3 e 92
    eh no mi spiace ma qui ti sbagli..

    dovrebbe essere in assoluto il primo intervento da fare per usarla in pista ed evitare di piegarla...

    inoltre cambia completamente il comportamento e le reazioni

    so perfettamente che essendo unìintervento molto costoso non lo fa QUASI nessuno...quasi

    non serve assolutamente un comparativo tra m3 basta farlo con una clio per esempio....

    l 'm3e92 si piega con facilita' anche perche' ha un passo molto ma molto lungo.....
     
  20. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Cvd, state parlando di un uso talmente esasperato del mezzo e talmente specialistico che imho non c'entra molto con la vita di un forum normale.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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