presentazione e parere X3 2.0d 150cv "affare o fregatura?" | BMWpassion forum e blog

presentazione e parere X3 2.0d 150cv "affare o fregatura?"

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da quarterhorse, 13 Gennaio 2011.

1. quarterhorse

quarterhorse Aspirante Pilota

23
    0
    15 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bat mobile
    buongiorno a tutti,
    sono Quarterhorse e seguo le vostre appassionate discussioni sul forum da qualche tempo, da quando qualche mese fa ho deciso che i tempi sono maturi per acquistare l'unica auto che mi ha sempre affascinato.. una BMW!
    Inizialmente cerco una SW (la famiglia si allarga e ho bisogno di spazio),
    il mio sogno era un 320d, vedendola in conce mi piace ancora di più ma mi rendo conto che non è poi così spaziosa e scarto l'ipotesi.
    Mi offrono un 525i del 2004, 95000 km per 16.500 euro, meravigliosa è dir poco, ma cerco un mezzo più "fresco" ( è la mia prima Bmw e sono intenzionato a tenerla finchè morte non ci separi) ma soprattutto meno dispendioso in quanto a bollo/assicurazione/consumi.
    Cerco altre 520/525 diesel con meno anni ma francamente non rientrano nel mio budget (come prima esperienza non vorrei spendere più di 20).
    Mi imbatto in questo interessante annuncio di un conce di zona (è un plurimarche):

BMW X3 2.0d eletta
    06/2007
    km 36000
    diesel da 150 cv
    interni in pelle
    sensori di parcheggio
    garanzia 12 mesi
    Euro 22.400
    l'annuncio recita "bmw italiana aziendale km documentati dichiarati in fattura e sul contratto, cronologia tagliandi disponibile", eccolo qui
    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=188006568

Premetto che non ho visto la macchina perchè non ancora disponibile,
    la mia inesperienza mi porta a non fidarmi e pensare che qualcosa non torni, soprattutto il fatto che non trovo offerte simili a questa mi mette il solito dubbio che assale chiunque si avvicini ad un'auto usata, saranno reali questi km?
    vederla mi aiuterà a capire meglio, ma proprio per capire meglio e presentarmi preparato all'incontro chiedo i vostri esperti pareri.

Sperando di presentarvi presto la mia prima bmw vi ringrazio infinitamente per gli utili consigli che vorrete darmi.
    saluti a tutti
    Quarterhorse

2. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ciao non se se ti sei presentato nella psecifica sezione...è d'obbligo :wink:

L'argomento è trito e ritrito sino alla nausea anche se per chi lo affronta singolarmente non è evidente. se fai caso c'è una discussione simile già aperta.

Per me..il 150hp appartiene ormai al passato...se vuoi tenerlo fino alla morte...orientati almeno sul 177hp; nuovo motore ormai maturo..tieni anche conto che la x3 ..pesa e se la carichi ed accendi il clima..150 sono pochi

3. quarterhorse

23
    0
    15 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bat mobile
    ciao,

non mi sono presentato nella sopecifica sezione, lo faccio subito!#-o

avevo visto la discussione a cui ti riferisci ma qui chiedevo un parere specifico sull'auto dell'annuncio. In sostanza mi chiedo come mai quel prezzo per una macchina praticamente nuova anche se di tre anni e mezzo ? forse mi sbaglio ma vista così mi sembra un buon affare no?

Sul 150hp sono daccordo con te, anche se in fondo non ho grosse esigenze prestazionali, mi serve un mezzo affidabile che faccia il suo lavoro nel tempo senza darmi problemi, devo caricarci due bambini con seggiolini, annessi e connessi e a volte il mio cane, fanno molto volume ma scarso peso, a parte il cane che pesa 70kg :wink: !

4. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Tralasciando ogni commento, anche se giusto, tra 150,177,184,204 cv e via andare:wink:, mi pare che l'auto della foto non abbia i pdc dichiarati nella descrizione :-k e abbia dei segni sugli angoli anteriore e posteriore dx. I sedili dalla foto sembrano spiegazzati, cosa poco probabile con così pochi km.

Dalle foto comunque non si capisce mai tutto, in genere sembra tutto più bello della realtà: è sempre necessaria la visione diretta. I km possono comunque essere reali, oltre alla garanzia promessa bisognerebbe però contattare il precedente assegnatario (auto aziendale) per capirne meglio la storia.

5. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    perché ha un motore vecchio (introdotto a fine 2001)

6. giaguar2

giaguar2 Collaudatore

329
    6
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    496
    BMW 320TD Compact - Ducati 848
    purtroppo l'X3 è un mezzo pesante e 150cv sono pochi per aver un buon rapporto prestazioni/consumi...per la veridicità dell'annuncio anche io nutro dei dubbi così come ti ha già evidenziato Mandj, poi se hai la possibilità di vederla dal vivo e provarla è molto meglio!

7. quarterhorse

23
    0
    15 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bat mobile
    grazie Mandj sicuramente appena disponibile andrò a vederla (e porterò con me un carroziere di fiducia). avevo notato i segni. anche la mancanza di foto del volante e dei comandi frontali mi lascia perplesso! mah!!:-k

controllerò anche l'usura della pedaliera! d'altronde leggendo mille altri post mi pare di capire che la certezza sui km non te la da nessuno quindi alla fine sarà comunque un terno al lotto.

8. luca714

luca714 Kartista

134
    1
    7 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15
    X3 f25 20d
    io ho venduto la mia a 19.500 e chi l'ha comperata è stato fortunatissimo, si è beccato una macchina semi nuova e abbastanza potente e spaziosa.

La mia per la cronaca è un 525d touring full optional del 2007.

Secondo me se cerchi bene trovi qualcosa ache migliore.

9. antonio72

antonio72 Kartista

124
    1
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    x3 2.0d eletta argento
    mi accodo a quelli che nutrono dubbi su questo kilometraggio...

10. LU&KA

LU&KA Collaudatore

447
    3
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw X3 3.0d
    se c'è un kilometraggio sospetto il venditore non ti accorderà una verifica presso un'autofficina ufficiale, penso che la spesa valga tale garanzia :wink:

11. quarterhorse

23
    0
    15 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bat mobile
    ecco questa è una buona idea Lu&Ka, quando andrò a vederla presenterò i miei dubbi al venditori in tutta franchezza e, se l'auto mi convincerà, gli chiederò una visita insieme in bmw.

12. baghera08

baghera08 Collaudatore

357
    3
    4 Gennaio 2007
    Quattro Strade Lari (PI)
    Reputazione:
    25
    BMW X3 ///M sport
    che dire. l'auto nell'inserzione sembra proprio bella, pochi km e interni favolosi.

Io fossi in te valuterei però il motore 177Hp. Motore più lineare e dai consumi + contenuti rispetto al 150hp.

520-525........io lascerei perdere, oramai sono datate, eventualmente se proprio cerchi nuna di queste....il 520, sempre per un discorso di consumi!!

Ho un amico che ha la 525 e fa 10-12 km/l.........................

13. quarterhorse

23
    0
    15 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bat mobile
    allora ragazzi, un saluto a tutti.

Eccomi di ritorno dal pellegrinare in cerca di un auto, ho visto dal vivo le due x3 che avevo puntato su autoscout, che dire, cerco di dettagliarvi le due macchine, vediamo se riesco a venirne fuori con i vostri esperti pareri.

a prescindere dai cavalli (ho capito che è meglio il 177cv ma finora non ho trovato nessuno per le mie tasche), su quale delle due dovrei orientarmi secondo voi? come vi sembrano i prezzi dando per scontato che i km siano reali? (sull'auto2 sono sicura che lo siano, sulla 1 no ma a vederla sembra proprio nuova), insomma... che faccio ??? :-k:-k

ecco le due auto

auto1

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=188006568&sbs=Home

x3 20d 150cv

giugno 2007

km 33.000

aziendale unico proprietario

cambio meccanico

colore nero

interni pelle chiara

accessori praticamente nessuno

niente sensori di parcheggio

niente navigatore

niente clima automatico mi è sembrato

niente fari xeno

ha i comandi al volante per autoradio/cruise control

c'è una presa accendisigari e presa aux posteriore

ho notato un aggeggio che dovrebbe essere un bluetooth della nokia, non credo interagisca con il comando vivavoce sul volante.

prezzo 22.400

è quella dell'annuncio che ho postato sopra dove i sedili sembravano spiegazzati, in realtà gli interni sono perfetti, da dentro l'auto sembra nuovissima. solo qualche macchia sui tappeti e nel bagagliaio, d'altronde il colore così chiaro non aiuta.

il paraurti posteriore ha qualche pecca ma il venditore lo farebbe sistemare a sue spese.

auto2

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=176306509&sbs=Home

x3 20d ottobre 2007 150 cv

km 59000

importata dalla germania ed immatricolata in italia a febbraio 2008

aziendale unico proprietario (che ho sentito al telefono perchè abita a un passo da casa mia ed è amico di un conoscente carrozziere)

cambio meccanico

colore grigio chiaro

interni pelle nera

tetto panoramico

pedane

sensori parcheggio avanti e dietro

clima automatico bizona

fari xeno

gancio traino

comandi volante autoradio/cruise control

vano bracciolo con collegamento telefono cellulare (credo serva un cavo apposito)

gomme quasi nuove (il precedente proprietario mi ha detto di averle cambiate poco prima di darla indietro al concessionario)

prezzo 23.900

anche questa è molto bella, interni perfetti, pelle ben tirata. soprattuto la chiacchierata con il precedente proprietario rinfranca sui km effettivi.

anche questa con paraurti leggermente rovinato ma già ricondizionato da mio suocero carrozziere (il concessionario si serve della sua carrozzeria)

vi ringrazio e auguro a tutti una buona serata

Quarterhorse

14. giaguar2

giaguar2 Collaudatore

329
    6
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    496
    io prenderei l'auto 2....grazie anche al rapporto con il vecchio proprietario e al giudizio del carrozziere!

15. quarterhorse

23
    0
    15 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bat mobile
    diciamo che a favore dell'auto 1 ci sono 26000 km in meno e 1500 euro in meno. certo i 59000 km della seconda auto non sono moltissimi ed è anche molto più accessoriata. ma che dici, varrebbe la pena spendere questi 1500 se riuscissi ad ottenere per la prima auto le stesse garanzie sui kilometri?

16. giaguar2

giaguar2 Collaudatore

329
    6
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    496
    io prenderei la seconda e tratterei il prezzo..almeno 900 euro...così la prendi a 23 mila euro!

17. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.464
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Io prenderei la 2 con due riserve:

1. Non può aver avuto un solo precedente proprietario se non è stata importata dalla Germania da immatricolare, quindi ne ha almeno due :wink:

2. Cambiagli immediatamente il volante, non si può guardare. :cool:

18. quarterhorse

23
    0
    15 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bat mobile
    a 23 credo che la prenderei all'istante! non perso molto tempo con il venditore sull'aspetto prezzo e l'unico tentativo che ho fatto è stato stroncato sul nascere!! non tutto è perduto, riproverò stavolta seriamente a trattare ma alla prima impressione mi è sembrato molto fermo sul prezzo.

per tretrecinque

il primo punto non l'ho capito, da visura pra risulta che l'auto è nata in germania nel 2007, mi sembra ottobre, ed è stata immatricolata in italia a febbraio 2008. la prima immatricolazione è a nome dell'azienda. ora è intestata al concessionario quindi adesso si, ha avuto due proprietari, ma uno solo l'ha usata. comunque perchè fai questa precisazione? può influire sul prezzo finale? posso usare la scusa per trattare?

sul volante non sò, cosa ha di brutto? a me non dispiace affatto, forse perchè non ho visto quelli più belli. comunque è un dettaglio!

grazie mille

19. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.464
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Da quello che hai scritto mi era sembrato di capire che fosse un'auto trimestrale tedesca, quindi già usata in Germania, ho capito male, meglio così per te :wink:

Noti differenze?

20. antonio72

antonio72 Kartista

124
    1
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    x3 2.0d eletta argento
    l'auto 1 ha il clima automatico (mi pare che solo la base avesse il clima manuale) comunque anch'io prenderei la n° 2

Condividi questa Pagina