rimappa mini one | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

rimappa mini one

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da Wall19, 10 Gennaio 2011.

  1. *Piero*

    *Piero* Amministratore Delegato BMW

    3.277
    419
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    Per carità, non sono un progettista, e i pistono 2006 sono uguali ma allora, per fare chiarezza in questo mare di versioni, sottoversioni, restyling, sigle, *azzi e mazzi, qualcuno può fare il punto? (avevo una e46 prima, e capire i codici BMW è come fare una passeggiata di salute rispetto ai Mini:confused::wink:)

    Comunque se per le versioni 2006 solo la mappa è diversa ammemepare 'nastrzunzata di puro marketing e farei io stesso una mappa x quel motore.

    Molte Case oramai hanno i blocchi motore uguali (vd. il 1.9/2.0 common rail fiat) ma per far saltar fuori differenze di "n" cavalli ne cambiano di cose...

    Un'ultima cosa, ocio a portare troppo in basso i valori di coppia perchè poi i gruppi frizione non reggono più, in quanto devono gestire coppie molto alte già in partenza

    I volani bimassa dei diesel lavorano bene dai 1400-1500 g/min in sù, sotto hanno vibrazioni che alla lunga sfasciano tutto.](*,)
     
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.798
    2.065
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Sicuramente i 1.6 della r50 sono uguali. Cambia il cambio e altri particolari, ma non il motore.

    Della nuova credo siano uguali lo stesso, però non ne ho l'assoluta certezza.
     
  3. Pimpy4vendetta

    Pimpy4vendetta Direttore Corse

    1.781
    73
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    Secondo me il motore è identico per la one d e la cooper d, in questo caso cambia la mappa...

    Per la one e la cooper deve per forza cambiare qualcos'altro, basta limitatore più alto, pistoni, mappa, qualcosa di diverso nell'aspirazione e il gioco è fatto...O magari qualche altra cosina...Solo di mappa mi pare troppo...
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    motori

    salute ragazzi, i motori della cooper attuale e della One sono con alzata variabile delle valvole( sistema valvetronic), per cui la differenza di potenza potrebbe essere ottenuta programmando il computer in maniera che l'alzata massima sia diversa , in questo modo si varia la portata di aria e quindi la potenza massima; con beneficio di verifica
     
  5. kenzo

    kenzo Aspirante Pilota

    25
    1
    16 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    MINI R53 + 520d e61
    In linea di massima One/ Cooper hanno sempre avuto lo stesso motore con strozzatura elettronica e cambio differente (R50), e qualche menata, quindi riprogrammando si avevano circa gli stessi cavalli. Discorso a parte per la One R56 1.4 motore dedicato e quindi inutile da riprogrammare come tutti gli aspirati!

    Addirittura una One R50 riprogrammata in alcune condizioni andava più di una cooper per via della rapportatura più lunga!
     

Condividi questa Pagina