BMW Serie 3 E46 - temperatura acqua posizione lancetta non perfettamente al centro | Pagina 28 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E46 temperatura acqua posizione lancetta non perfettamente al centro

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da pioggiadicuori, 26 Aprile 2009.

  1. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    beh, cmq hai fatto il più. Adesso cambiare la termostatica EGR è una cavolata e fatto questo starai apposto :wink:
     
  2. chimo

    chimo Collaudatore

    298
    5
    19 Febbraio 2007
    Mestre
    Reputazione:
    10
    bmw 320d del 2004
    Gentilissimo davvero :wink:

    Quindi non serve allentare cinghie, ecc ?

    Leggendo su : Per sostituire la termostatica principale (pezzo 5) devi togliere solo quella e rimettere la guarnizione nuova 6.
     
  3. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    beh da solo ho paura di fare un casino e trattandosi di una cosa semplice nn mi va di and dal meccanico,che tra l'altro,mi ha detto che se fa cosi dipende dal sensore di temperatura...
     
  4. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    :eek:#-o
     
  5. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Figurati, le cinghie le devi allentare solo nel caso che sostituisca la pompa dell'acqua :wink:
     
  6. chimo

    chimo Collaudatore

    298
    5
    19 Febbraio 2007
    Mestre
    Reputazione:
    10
    bmw 320d del 2004
    Bene, bene, riassumendo potrei farlo anch'io solo che bisogna svuotare l'impianto e alzarla...mi sa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    per la termostatica principale si, devi svuotare tutto il circuito. Onestamente ti conviene alzarla, si lavora molto meglio soprattutto per togliere e rimettere il gruppo ventola :wink:
     
  8. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    altro indizio:oggi ho salito una montagna e la temp come è iniz la salita perfetta al centro...poi mezz'ora spenta l'auto,rimetto in moto e la temp ovviamente è leggermente sotto i 90°...inizio la discesa dalla montagna e la temperatura è scesa fino alla tacchetta blu...questo dipende solo dalla termost egr?
     
  9. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

    1.630
    55
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    non credo che è il sensore perchè ti fa un chiaro difetto da termostatica....il sensore non sarebbe così preciso nei sui difetti, ma andrebbe semmai per i fatti suoi...
     
  10. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    prendi una sonda di temperatura e misura l'acqua... ci sono molti tester con sonde a poche decine d'euro.
     
  11. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    quanto prima cambierò la termostat egr...nn è normale che in discesa da 90° scende al blu..

    2 settim fa ho cambiato la principale e va meglio ora
     
  12. Francè

    Francè Kartista

    147
    0
    1 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Secondo voi l'EGR se è "a fine vita"può creare dei buchi in accelerazione?

    Su qualche topic ho letto qualcosa del genere ma non capisco il nesso....:-k

    p.s.

    io ovviamente ho dei buchi in accelerazione....:sad:
     
  13. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    se vuoi proviamo col salvadebimetro;)
     
  14. Francè

    Francè Kartista

    147
    0
    1 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Ci avevo pensato, ma, a parte che l'ho cambiato da non molto inoltre il debimetro dovrebbe darmi dei cali di potenza in generale...non proprio dei buchi (è come se non arrivasse gasolio)

    #-o
     
  15. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    ah,capisco...hai provato a smontare l'egr e vedere se il collettore è sporco?
     
  16. Francè

    Francè Kartista

    147
    0
    1 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    no ma credo che lo farò a breve, quindi l'EGR potrebbe influire!!

    ma la si può smontare senza svuotare eventuali liquidi? dai report sembrerebbe di si...
     
  17. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    termostaticaEGR e l'EGR sono 2 cose diverse!
     
  18. Francè

    Francè Kartista

    147
    0
    1 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    ...e allora mi manca qualche info...quella che intendevo io è l'EGR del circuito di raffreddamento, immagino che si chiami termostatica EGR.

    L'altra dove si trova?

    Scusa per tutte ste domande ma se la porto in BMW o da un mecc prima mi sostituiscono tutto...poi mi dicono: EEEHHHH ma la macchina ha 10 anni!! ...e intanto io pago... :evil::evil:

    Almeno così li indirizzo su una probabile causa (nel caso che non riesca a risolvere io)..graze ancora
     
  19. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2019
  20. Francè

    Francè Kartista

    147
    0
    1 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Bòn allora ho capito:

    La valvola termostatica principale l'ho già cambiata (appunto per il problema della lancetta non perpendicolare)

    L'EGR no!

    A questo punto bisogna capire se l'EGR può darti cali di potenza o no...
     

Condividi questa Pagina