Ciao raga, oggi in ufficio mi è capitato tra le mani un giornale di automotive engineering in lingua inglese, e sfogliandolo sono rimasto allibito quando ho letto che l'azienda australiana CARBON REVOLUTION ha progettato e già realizzato dei cerchi per auto completamente in carbonio... Nello specifico, si parlava di un cerchio canale 8,5j x 19" dal peso di soli...udite udite...5,6 kg... una piuma in confronto ad un cerchio in lega da 19" che peserà almeno 15 kg!! Una bella riduzione di peso se impiegati su un'auto, con conseguente diminuzione dei consumi e perchè no delle prestazioni. Daltronde, dove li porti via 40kg in un colpo solo? Per non parlare del fattore estetico...certo, ci vuole però un gommista dedicato a te quando bisogna sostituire le gomme...perchè se li danneggia...lavora a vita per pagarli!!! Il sito in questione dove si possono vedere tali meraviglie è il seguente: http://carbonrev.com/ Tra i modelli che presentano ce n'è uno molto simile a quelli in lega style 44 montati sulla e46... Chissà se a breve li faranno in larga scala anche per le nostre amate Biemme? Per il momento non ci resta che sperare e...sognare con la galleria del sito!!! Saluti a tutti.... Fabry :wink:
saranno delicatissimi e costeranno un occhio alla testa ... roba molto pistaiola o solo x qualche sceicco ... però non sono niente male
bè, inizialmente come tutte le cose costeranno care...ma poi se fanno una produzione in larga scala (anche se dubito) il prezzo potrebbe scendere... Secondo me siamo sui 2000 a cerchio da 19"
notevoli!!! be indubbiamente 5,6 kg riduci notevolemente la massa volanica con ovvi benefici Se prendi un OZ superleggera pesa già 8,25 kg con canale da 9 che cmq è un bel risultato!! I miei 313 performance Anteriore Kg,12,63 Posteriore Kg,13,27
Era prevedibile che prima o poi il carbonio sarebbe arrivato fino ai cerchi. Non male! :wink: Certo che son delicati una cifra!!!
Cerchi in carbonio esistono già da diversi anni e anche carbonio-magnesio :wink:. Dymag Costruisce cerchi sia per auto sia per moto: dopo chiusura per bancarotta nel 2009 sembra essere tornata...che abbia qualche attinenza con questa CARBON REVOLUTION? . LINK1 LINK2 LINK3
Io i cerchi in carbonio non li ho voluti sulla bici da corsa, per via del costo, ma soprattutto della delicatezza. Su una macchina non li monterei mai e poi mai!
belli...ma improponibili per un utilizzo quotidiano...solo pista.. nelle moto sono anni che esistono produzioni di cerchi in carbonio, ma la loro delicatezza li rende davvero inutilizzabili se non per show bike/presentazioni, anche per l' utilizzo in pista sono troppo delicati. Considerate che anche in motogp il 90% dei team utilizza cerchi in magnesio forgiato e non in carbonio ( e lì problemi di spesa non ne hanno )