ciao ragazzi.... potete dirmi se mi hanno spennato per bene?? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

ciao ragazzi.... potete dirmi se mi hanno spennato per bene??

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da filoe46, 11 Gennaio 2011.

  1. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    L'ho letto sul sito, non me la ricordavo così cara in effetti

    [​IMG]
     
  2. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.010
    387
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    è questione di mercato...

    una grande conce qui da me, che fa tutte le marche applica prezzi che vanno dalle 35+iva sulle fiat alle 60 o peggio + iva sulle ferrari....(cifre molto indicative eh) pezzi originali e ottima manodopera.

    ma hanno una concessionaria immensa da mantenere, almeno 5-6 dipendenti e tutto il resto.

    il meccanico ha già meno costi, quindi per lo stesso lavoro con gli stessi prezzi può stare più basso.

    IMHO il punto è che questo meccanico ha chiesto una cifra abbastanza corretta, ma quasi come una conce! IMHO poteva tenersi dei margini inferiori tutto li.

    non ti so dire quanto avresti risparmiato...ti dico solo che a loro costano sulle 75€ la coppia, e IO ho impiegato 2 ore a montarmi silent e trapezzi, da solo ma in officina....

    questo per rendervi idea dei margini
     
  3. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.010
    387
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    ho risposto all'altro ma vale anche per te...come dici giustamente è stato su livelli da conce
     
  4. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.010
    387
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    cmq vi posto questa breve parabola, che a volte mi verrebbe da sbattere in faccia ai miei clienti...

    Un sistemista è chiamato per aggiustare un PC molto grande ed estremamente complesso...un computer che valeva 2 mln di euro.


    Seduto di fronte allo schermo, preme un paio di tasti, asserisce con la testa, mormora qualcosa a se stesso e spegne il computer. A quel punto estrae un piccolo cacciavite dalla tasca e da un giro e mezzo ad una minuscola vite. A questo punto, accende il computer e verifica che funziona perfettamente.



    Il presidente dell'azienda è felicissimo e si offre di pagare il conto immediatamente.


     


    "Quanto le devo?" chiede.


     


    "Sono mille euro,per cortesia" risponde il sistemista.


     


    "1000 euro? 1000 euro per pochi minuti di lavoro? 1000 euro per stringere una semplicissima vitina? Mi rendo conto che il PC vale 2 mln di euro, ma 1000 euro mi sembra una cifra veramente esagerata. Pagherò solamente se mi manderà una fattura dettagliata che giustifichi una cifra del genere"


     


    I sistemista acconsente con un cenno e se ne va. Il mattino dopo il presidente riceve la fattura, la legge attentamente, asserisce con la testa e la paga immediatamente senza una lamentela.


     


    La fattura diceva:


     


    Servizi effettuati:



    -Avvitamento di una vitina: euro 1



    -Sapere quale vitina avvitare: euro 999



    TOTALE Euro 1000


     


    Per tutti i professionisti che ogni giorno affrontano la mancanza di considerazione di quelli che, per la loro ignoranza, non arrivano a capirli.


     


    RICORDATI: SI GUADAGNA PER QUELLO CHE SI SA, NON PER QUELLO CHE SI FA!!!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    -
     
    Ultima modifica: 12 Giugno 2011
  6. gianse

    gianse Collaudatore

    406
    69
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    lo so li avevo visti su ebay germania a 70 euro.

    ma io non ho le capacita e l'attrezzatura per farlo.

    dico solo che da queste parti i generici non prendono molto meno di bmw, per spuntare prezzi migliori o sono amici o rinunci alla fattura ma in questo caso in caso di problemi ti attacchi.

    i pezzi il piu' delle volte li prendono in bmw e poi li ricaricano.

    ovvio che se posso i lavori me li faccio da me.

    gommini spazzole usurati, non sono certo andato in bmw, me li sono cambiati da me alla modica cifra di 2 euro.

    le mie posizioni derivano dall'esperienza personale.
     
  7. gianse

    gianse Collaudatore

    406
    69
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    faccio il sistemista e quello che hai detto corrisponde alla verita'.

    pero' non guadagno quelle cifre visto che sono un dipendente :biggrin:.
     
  8. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.010
    387
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    ma io non ti sto dicendo che hai sbagliato...è vero, ci vogliono fortune. io non ho mai nascosto che se ho un BMW è perchè ho il culo della manodopera (anche professiona) a costo 0 e pezzi scontati.

    ti ho fatto quell'esempio per farti capire solo quanto rincarano loro
     
  9. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Un meccanico da 35€+iva costa sempre meno di un bmw ufficiale da 66€+iva( a bologna).

    I pezzi di ricambio originali Bmw, i meccanici non li pagano il 40% di sconto , almeno non il mio, ma circa 15/20%: questo lo affermo e sottoscrivo poichè ho un ottimo rapporto con il mio meccanico, ci vado a cena e non è il classico" mio amico"..è una persona di 60 anni seria, lenta, ma seria.

    Il discorso scontistica ricambi Bmw vale da officina ad officina,infatti nel mio caso reperisco tutto tramite e-bay e mapodo e faccio montare, ma è un favore che mi fa: voi andreste mi in pizzeria portandovi da casa mozzarella e pomodoro?
     
  10. gianse

    gianse Collaudatore

    406
    69
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    ma io infatti concordo con quanto hai detto
     
  11. filoe46

    filoe46 Aspirante Pilota

    8
    0
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw e46
    e cosa vogliamo dire............................!!!!!!!!!!!!!1

    dei 25 euro dell'antigelo!!!!!!!!!!!!! uno scandalo!

    No lo devo proprio dire mi hanno inchiappettato senza ma e senza se!! e pensare che sono un impiegato da 1200 euro al mese!! tacci a me quando ho comprato quel cesso!! 105.000km aveva, adesso 125.000 e gli ho già fatto un sacco di lavori! ok, me la sono cercata! spero solo di farci 60.000km nei prox 4 anni per ammortizzare la spesa.

    Per capirci: l'ho comprata in dicembre 2008

    la macchina è immatricolata 03-2000

    pagata 7000eu

    speso fino ad ora 1500 (sostituito bronzina, braccetto sospensione ant sx, tagliando, e il lavoro presente in oggetto di discussione)!!

    ciao](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)
     
  12. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.880
    571
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    che vuoi che siano!parliamo di un'auto di dieci anni..che si comporta esattamente come una fiat di 4....non ti basta??noi stessi molte volte picconiamo bmw(che come in tutte le altre case i difetti ci sono) ma....a noi sembra tanto..visto che non proviamo sulla nostra pelle come se la passano altrove!!mi pare abbastanza contenuto!
     
  13. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    25 euro di antigelo, se valgono per la sostituzione totale del liquido vecchio non sono poi tanti.

    Non credo che ti abbia fatto pagare 25 euro di "rabbocco"
     
  14. filoe46

    filoe46 Aspirante Pilota

    8
    0
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw e46
    2 litri!!! ti sembrano poco 12,5eu al litro? non penso proprio!!!
     
  15. gianse

    gianse Collaudatore

    406
    69
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    1500 euro in 2 anni non sono pochi, ma neanche una follia, alla fine dei conti e' un'auto di 10 anni, un po' piu' di manutenzione bisogna metterla in preventivo, per essere sicuri di non avere spese aggiuntive esiste un solo modo comprarla nuova e tenerla fino alla durata della garanzia.

    ma di nuovo con 7000 euro che ti compravi?

    forse una matiz base, che per carita' e' una buona auto, ma magari non corrisponde alle tue esigenze.

    la mia quando l'ho comprata aveva 114.000 km, pero' solo 3 anni e mezzo.

    e a parte i silent (cambiati solo per scrupolo visto che in fase di revisione avevano notato una piccola vibrazione all'enteriore in frenata) e la sostituzione dell'olio cambio e differenziale fino ad ora solo manutenzione ordinaria (sgrat sgrat sgrat).
     
  16. filoe46

    filoe46 Aspirante Pilota

    8
    0
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw e46
    Si ma non puoi semplificare così una situazione. Il lavoro che ha fatto non c'entra nulla con la tua parabola, o quasi.

    Una pompa è una pompa, e il liquido antigelo è liquido antigelo, non brunello lasciato in cantina 6 anni. A tutto c'è un limite. Io non sono una persona aggressiva e tendo a chinare la testa o cmq cerco sempre di accomodare le cose a mio sfavore, ma loro non sono stati onesti.
     
  17. gianse

    gianse Collaudatore

    406
    69
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    hai ragione, per questo sempre meglio chiedere prima un preventivo.

    a questo punto che dovresti fare?

    fargli causa?

    ti costa piu' l'avvocato visto che quanto speso non e' poco ma neanche fuori dal mondo, e se poi non ti ha fatto neppure la fattura (ma questo non lo so) rischi pure di passare dalla parte del torto.

    l'importante e' che il lavoro sia stato fatto bene, se ritieni di essere stato buggerato non ci tornare piu', ha perso un cliente.

    comunque la parabola non era mia.

    ma la condivido, non hai idea quanti pc sistemo ad amici gratuitamente e quanto spenderebbero se dovessero rivolgersi all'assistenza.

    magari per delle cavolate.
     
  18. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.010
    387
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09

    hai fatto solo normale manutenzione...

    solo che i freni post bmw ti costano 200€....quelli di una punto 50€....
     
  19. IchnusaBMW

    IchnusaBMW Kartista

    162
    6
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.164
    BMW 318i Touring E46
    Scusa, condivido molto di quello che dici ma il paragone della mozzarella in pizzeria proprio non regge. Se ragioni così non puoi neanche andare al Brico e comprare una finestra da far montare a un operaio!

    Cosa fa di mestiere il pizzaiolo? Vende pizze già fatte.

    Cosa fa il meccanico? Aggiusta macchine. Se è un concessionario ufficiale ha l'obbligo di rifiutare parti trovate dal cliente, ma se è un professionista libero può e (secondo me) deve accettare tutto, declinando responsabilità sulle le parti (a meno che non siano rottami, ma non è questo caso).

    In informatica (parlo di grandi sistemi, non di pc che non si possono più considerare informatica) le grandi aziende fanno interventi con parti originali. In qualche caso si possono installare parti procurate dal cliente, si fa pagare il lavoro e si firma un modulino dove si dice che il cliente si assume tutte le responsabilità sulla qualità delle parti, prendere o lasciare. E parlo di una delle aziende più grandi al mondo, non di Bit-Sotto-Casa.
     
  20. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Il paragone del pizzaiolo e' una battuta da cabaret.

    La discussione sta nel prezzo orario di un professionista con partita iva. 35€ piu' iva e' un prezzo in linea con il mercato. Chi sta sotto fa del nero e io lo condanno il nero.
     

Condividi questa Pagina