Ho una 730d del 2004 e poiche' non la uso molto, la batteria inizia a stentare a metterla in moto. Ho quindi deciso di sostituirla, ma in conce mi hanno chiesto 400 euro per la sostituzione. Quindi chiedo: visto che la batteria montata e' una AGM al gel da 90 Ah e 900A che si puo' acquistare anche al di fuori della BMW, c'e' una procedura particolare per montare la batteria sulla 730D E65? C'e' qualche reset particolare o inizializzazione? Lo puo' fare un elettrauto non BMW? Mi hanno detto addirittura che bisogna programmare l'alternatore quando si sostituisce la batteria. Grazie per i contributi.
io ho avuto il tuo stesso problema, ho cambiato batteria e ne ho messa una normale da 110 però andrebbe programmata in centralina, infatti ogni tanto mi segnala l' anomalia di "batteria scarica" quando lasci il quadro inserito un pò senza accendere l'auto. Ho preso appuntamento in bmw però prima del 24 di questo mese non c'era posto. Quindi non so dirti di più. A parte l'anomalia la macchina funziona lo stesso.
Ma la bmw non fa batterie, quindi una volta stabilito quale batteria la 730D monta di serie che dovrebbe essere una agm da 90 Ah con 900 A di spunto, la si puo' sostituire con una con la stessa specifica. L'importante e' sapere se ci sono delle procedure particolari di inizializzazione o di programmazione (es. per l'alternatore). Grazie per i vostri contributi.
anche io ho sentito parlare della sistemazione delle centraline in bmw dopo la sost della batteria...nn so quanto costi, ma sarà intorno ai 50 euro....!!!! credo che posssa fare la stessa cosa un elettrauto o qualcuno che abbia i prog di diagnosi bmw come ad esempio il centro bosch.... per il resto 400 euro sono tanti, nn darei mai quei soldi in bmw..!!!
ciao a tutti,a me e capitato a ottobre dell'anno scorso, ho sostituito la batteria con una nuova identica, senza mai togliere corrente ai circuiti, fino ad ora mai avuto nessun problema o segnalazione dal ceck. anch'io uso pochissimo l'auto,molto molto poco.l'ho cambiata piu per sicurezza
se colleghi in parallelo una batteria secondaria ,mantieni sotto tensione tutto, senza perdere dati o memorie, nel frattempo sostituisci quella vecchia con tutta calma
mmm...e come si fa un collegamento in parallelo?? cm si attaccano i cavi..?? devo far fare contatto entrambi i poli con tt e 2 le batterie creando un ponte e poi staccare la vecchia e avvicinare la nuova, giusto??
ragazzi, non fate michiate con due batterie in parallelo. Se ci scappa il corto, rischiate di andare a fuoco con la macchina, con la batteria non si scherza. E rischiate sopratutto di farvi male. Una batteria piena di acido solforico che esplode per corto circuito... bhe non la consiglio nemmeno al peggior nemico... cambiate le batterie in casa, poi, andate in bmw dicendo che la batteria vi ha abbandonati in una vallata sperduta in montagna, e che l ha cambiata un elettrauto del posto, incazzati neri perchè la macchina vi ha lasciato a piedi senza preavviso..... chiedendo la riprogrammazione, dopo esservi fatti dire il prezzo. Anche perchè, forse vi sfugge che la programmazione, serve proprio a dire all' alternatore (o regolatore di carica che sia), che la batteria è nuova, e pertanto va caricata come un batteria NUOVA, e non come una batteria che ha 4 o 5 anni sulle spalle. E proprio li la differenza. Se non stacchi i morsetti della batteria quando la cambi, per la tua macchina, tu hai sempre su una batteria che ha 4 o 5 anni, ovvero non l hai mai cambiata! Sono finezze, la batteria si caricherà lo stesso, ma magari al prossimo giro, invece di durare, ad esempio 5 anni, ne dura solo 3... e poi ci chiediamo come mai, pensando che i prodotti aftermarket non abbiano la stessa qualità degli originali....
ho fatto l'operazione in elettrauto bosch , non al mercato rionale. ha collegato i morsetti della batteria tampone (chiamiamola cosi) ai poli per l'avviamento d'emergenza che si trovano nel vano motore. collegamento sicuro e in tutta calma abbiamo sostituito la batteria dietro in baule.cosa non agevole.non abbiamo riscontrato nessun problema ne tanto meno problemi di carica visto che ( essendo gia a conoscenza del particolare di riprogrammazione di carica) era collegato all'auto un diagnostico alternatori che mi verifico sia prima che dopo la sostituzione. non voglio fare lo scettico in tutto , pero qualche volta bmw con il suo terrorismo psicologico sulle centraline e elettronica , mi fa dubitare che anche per le operazioni piu semplici ci si debba svenare. per carità è una mia personale opinione, poi ognuno di noi fa quello che meglio crede. costo operazione 120 euro garanzia 2 anni
sono contento per te che abbia fatto l' operazione in un centro bosh. Dubito che ci siano persone intenzionate a farsi seguire dai mercanti, ma ritengo estremamente probabile, che per risparmiare €€, ci possano essere persone che per un cambio batteria si cimentino con cavi e arnesi vari, nel garage di casa, con il rischio di farsi male. Io per primo, in un altro 3d, ho detto che se proprio dovessi fare l' operazione, collegherei l' alimentatore ai poli di avviamento di emergenza nel vano motore. Quindi l' operazione ti è stata fatta nel modo corretto. Ognuno interviene come crede sulla sua macchina, e io sono il primo, ma senza presunzione alcuna, apro solo gli occhi a chi si vuole cimentare in una operazione apparentemente semplicissima, ma estremamente pericolosa.
X Booh970: grazie per la dritta, ma che batteria ti ha messo il centro Bosch? Una AGM o una normale? Che caratteristiche ha? Non ha riprogrammato nulla? Dal costo direi che ti ha montato una batteria normale al piombo, poi dammi tu conferma. Grazie a tutti ancora.
chiedo venia ,non volevo esser violento nella risposta. la mia voleva esser solo una delucidazione e nient'altro. in base ad una siffatta esperienza. comunque sia sono convinto che la passione e la convenienza non debba mai prevaricare il buon senso . sono concorde, ma ribadisco il fatto del terrorismo che comunque oramai tutte le case costruttrici offrono gratuitamente a chiunque.e oramai su qualunque cosa possa capitare alle nostre amate
felice di essere utile il qual modo normale al piombo. marca varta con gli identici valori della originale . non me li chiedere perche non liricordo. tieni conto pero che non ho pagato niente di manodopera in quanto l'elettrauto e di famiglia quindi costo vivo batteria,no iva ecc ripeto mia scelta personale. per ora tutto bene
Per chiudere il post sulla sostituzione della batteria riporto la mia esperienza che potra' essere utile a chi dovra' cambiarla in futura senza essere pelati dalle concessionarie BMW: Ho acquistato una batteria VARTA AGM da 92A e 850 AH e l'ho fatta montare da un elettrauto con l'unica accortezza di tenere in parallelo una seconda batteria (come consigliato dall'amico bohh970) in modo da non far accorgere alla piccola 730 che gli stavamo sfilando da sotto la batteria originale. Quindi non si e' resettato nulla e va tutto alla grande. Costo operazione 170 euro (La batteria AGM e' comunque alquanto costosa). PROBLEMA RISOLTO; GRAZIE A TUTTI GLI INTERVENUTI.
Serie 7 E65 Sostituzione batteria 730d con una non originale Per chiudere il post sulla sostituzione della batteria riporto la mia esperienza che potra' essere utile a chi dovra' cambiarla in futura senza essere pelati dalle concessionarie BMW: Ho acquistato una batteria VARTA AGM da 92A e 850 AH e l'ho fatta montare da un elettrauto con l'unica accortezza di tenere in parallelo una seconda batteria (come consigliato dall'amico booh970) in modo da non far accorgere alla piccola 730 che gli stavamo sfilando da sotto la batteria originale. Quindi non si e' resettato nulla e va tutto alla grande. Costo operazione 170 euro (La batteria AGM e' comunque alquanto costosa). PROBLEMA RISOLTO; GRAZIE A TUTTI GLI INTERVENUTI.
Salve posso utilizzare il connettore nel vano motore per mantenere energizzato il circuito e poi sostituire la batteria o devo necessariamente connettermi ai cavi ? Grazie
robe da matti, volete dire che se io scollego la batteria per fare un qualsiasi lavoro su parti elettriche, quando la ricollego la centralina sente la mancanza di tensione e mi da errore batteria? (anche se è sempre la stessa) non sanno più come rubarti i soldi, potrebbero mettere il cofano motore senza apertura già che ci siamo