Da qualche settimana alla mia 320d 150 cv non va più ne lo sbrinatore del lunotto, ne lo sbrinatore (? sbrina ghiaccio ?) dei vetri posteriori laterali. I fusibili sembrano ok. Cos'altro posso guardare?
sulla console del comdizionatore, all'estrema destra, ci sono tre tasti, uno per il ricircolo, uno per lo sbrinalunotto, ed uno che se non sbaglio si chiama sbrinaghiaccio (il simbolo è simile allo sbrinalunotto). se vai dietro la macchina, apri il portellone e guardi alla base dei vetri fissi posteriori laterali vedrai le ferritoie dove l'aria passa per mezzo della ventilazione. è quel tasto che se lo premi manda al max la ventilazione ...
Ma non penserai mica che quelle feriotie ti servono a sbrinare i vetri? Quelle feritoie sono degli sfoghi d'aria per gli sfiati che hai sotto il paraurti altrimenti in abitacolo quando chiudi la portiera o ti scoppia un vetro o le orecchie dalla pressione che crei....
leggendo il libretto si capisce così, perlomeno io. e poi prima mi funzionavano. Quando i laterali post erano appannati l'attaccavo e mi disappannavano :wink: Per la pressione in fase di chiusura porte dovrebbero esserci dei "passaggi aria" nelle guarnizioni, nella parte più in basso, tipo delle giunture lasciate aperte
le serpentine che vedi sui vetri laterali sono le antenne di radio ed eventuale radiotelefono, se presente
Da li aria non ne esce sono solo degli sfiati fidati, le giunture delle guarnizioni non fanno passare aria e comunque se passa passa un minimo non necessario...
anche a me da una settimana non funziona più il lunotto fusibili ok, quando premo il tasto sento il classico "tac" di accensione dello sbrinamento ma non funziona una sega