Z o non Z? help me! | BMWpassion forum e blog

Z o non Z? help me!

Discussione in 'BMW Z in generale' iniziata da ans.mau, 7 Gennaio 2011.

1. ans.mau

ans.mau Kartista

66
    1
    9 Giugno 2010
    Reputazione:
    68
    BMW 320d Futura und Z4 3.0i
    ciao gente :wink:
    è la prima volta che mi avventuro da queste parti :mrgreen: solitamente frequento altre stanze di questo palazzo :mrgreen: sono sicuro che troverò qualcuno che si trova o si è trovato "nella mia situazione".
    Attualmente sono possessore di un 320d E90 che non utilizzo quotidianamente, anzi diciamo che la uso solo nel fine settimana e vacanzine varie (13.000km in 6 mesi) per gli spostamenti locali giro con una smart forfour... ecco... SONO FRUSTRATO :mrgreen: è terribile il lunedì guidare una smart dopo aver trascorso il fine settimana tra le braccia di una BMW

ok finita la premessa :rolleyes:

mi frulla per la testa l'acquisto di una vera macchina per il fine settimana... diciamo una bella cabrio e la scelta è moooolto orientata verso una Z4. ora parto con le domande vere e proprie :wink:

-la velocità di punta mi interessa poco, da quale motorizzazione si ha una ripresa soddisfacente? (considerando ad esempio tornanti in salita)

-le spese di gestione (tagliandi, gomme ecc) dovrebbero essere simili alla mia E90 giusto?

-oltre quale kilometraggio devo fare attenzione sull'usato? io credo che l'ideale siano 90.000km ma ad esempio una con 150.000 è un rischio o sono motori/sospensioni che reggono tranquillamente alte percorrenze?

-secondo voi è una idiozia affiancare una Z4 ad una E90? :redface:

quando ci si trova alla guida della Z che emozioni trasmette? tralasciando il brivido della velocità come si comporta nei percorsi guidati? si riesce all'occorrenza a fare una guida tranquilla e rilassante oppure è sempre impegnativa da portare? lo chiedo perchè a volte mi piace girare tranquillo e beato e "ascoltare" la macchina

forse sembrano domande stupide :mrgreen: ma vengo da una 407coupè ed ora ho una E90 quindi diciamo che sono abituato con dei "transatlantici" senza impostazione sportiva

2. SkyLuke

SkyLuke Amministratore Delegato BMW

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Affatto anzi è così che farei il mio futuro garage.

Ma parli della Z4 e85 o e89?

3. ans.mau

ans.mau Kartista

66
    1
    9 Giugno 2010
    Reputazione:
    68
    boh, sono belle entrambe, la E89 non ho avuto modo di vederla accuratamente... per prima cosa devo trovare un garage che la possa contenere (potrò dire di aver investito sul mattone no? :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">) e nel frattempo devo documentarmi il piu possibile su quella che sarà la sorellina della E90 infatti cerco consigli e impressioni 8-[

il fatto è che c'è crisi, la benzina costa molto ma non trovo nessuno che mi regala un dispendioso 3.0i :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: passaggio naturalmente a spese mie eh :mrgreen:

4. mb421

mb421 Collaudatore

341
    6
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    335
    z4 2.3i
    con quel kmetraggio di usato a poco trovi la e85 4-5 anni, scordati la comodita della serie tre, emozioni tante, si guida bene e non impegna nelle passeggiate come chiedi. t'innamorerai del suono e del resto. per avere un po di cavalleria sotto il cofano che sia almeno un 2.5 da 192cv,

la gestione è pressoche uguale alla e90, un po di olio in piu' nei consumi e pure di benza. la macchina è piccola, maneggevole, rigida,sobbalza sullo sconnesso,grintosa nervosa,maschia, la mejo è la 3.0si (dal 2006).

attento agli esemplari piu datati dove qualche utente ha rilevato problemi al piantone sterzo, la mia è piu recente (2008) per adesso tutto ok per tutto

5. Emotion

Emotion Secondo Pilota

683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    Nel 2009 ho acquistato la Golf 6 Gti..ragionando di mente e di cuore.

Nel 2010 ho acquistato Audi A4 2.0 tdi 170 cv..ragionando solo di mente.

Fine 2010 ho acquistato una Z4 coupè 3.0si: bassa, scomoda, rumorosa, piccola e ci faccio 350 km con un pieno..ragionando solo con il cuore! :razz:

Ti dico solo che è la macchina che più amo e ho amato in vita mia (pari livello con la TT 1.8T 225 cv mk1, che ho avuto a suo tempo..).

Le spese di gestione non sono poi così differenti dalle altre auto benzina menzionate.

Se vuoi "godere" prendi una Z4. Se sei uno "razionale", lascia perdere :wink:

6. fillo85

fillo85 Direttore Corse

2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    concordo se vuoi emozionarti compra una zeta!!!!! ma come ***** fai a fare solo 350 km???:mrgreen:cosa vai via sempre a 6000 giri??? io che ho il piede assai peso ne faccio 430 450!!!!!

7. cappo

cappo Kartista

173
    2
    25 Novembre 2008
    Reputazione:
    -10
    Z4Mc-Mini1300-Etype
    Non posso aiutarti riguardo i costi di gestione, non credo tu voglia una m.

Per la meccanica... un sei cilindri, se ben mantenuto, non muore mai. Le sospensioni invece... le nostre strade sono la loro fine. I silent block saltano in men che non si dica!

E' abbastanza scomoda, affiancarla ad una e90 penso sia la mossa giusta!

8. Zed

Zed Direttore Corse

1.540
    71
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    25.769
    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
    vai tranquillo non hanno avuto grossi problemi

le cose più comuni sono

- Problemi al servosterzo elettrico (non molte)

- Problemi con le bobbine (parecchie auto) risolvibile con pochi euro

la mia è del 2003 77.000km e va che è un amore! ovviamente trattata con i guanti bianchi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. Emotion

Emotion Secondo Pilota

683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    Eh eh..semplicemente quando la guido, non penso alla benzina!

Ovviamente ho un'altra macchinetta (una Fiat Punto) di servizio.

Non la uso mai in automatico (odio il rumore da tram :mrgreen: ); sempre manuale e fuori città, o quando c'è poco traffico, in manuale + sport.

A onor del vero ti dico che l'ultimo pieno completamente in città m'ha fatto 315 km fino all accensione della riserva.

Urbano + extra (50/50 circa) non ci faccio più di 450 km

10. ans.mau

ans.mau Kartista

66
    1
    9 Giugno 2010
    Reputazione:
    68
    io solitamente riesco a consumare meno di quello che dichiara la casa.. con tutte le macchine che ho portato è stato così ma non penso che con la Zetina mi preoccuperei di questo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

per andare a lavoro e a fare spesa serve un'auto poco assetata.. ma il fine settimana è di svago :mrgreen::mrgreen:

naturalmente qui siete tutti di parte ma vi sento tutti estremamente soddisfatti dell'auto... si percepisce proprio la passione :wink::wink:

la manutenzione non mi spaventa eccessivamente invece per quanto riguarda il motore mi avete piuttosto tranquillizzato.. le sospensioni.. a roma me ne sono fatto una ragione! qualcuno di voi è di roma ed è mai passato dentro Mentana? :eek::eek::eek: da quando ho cambiato i cerchi non posso piu fare quella strada

ora dovrò studiarmi per bene le varie versioni!! tanto non ho fretta a meno che non capiti una occasione di provenienza certa!

se avete altri consigli sulle varie versioni ve ne sono grato...

ah una domanda: automatica o manuale?

11. TheLacky

TheLacky Amministratore Delegato BMW

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    ciao ti dico anche la mia... :wink: avevo una z4 3.0i del 2003 con 85.000km cambio step-navi-pelle-frangivento-lettore 6cd e fino a tutto settembre 2010 mi ha dato tantissime soddisfazioni e pochissimi problemi seri (solo meccanismo del finestrino sx rotto sostituito e motorino di avviamento partito nel 2009 causa freddo polare). Dopo quella fantastica z4 ora ne ho preso un'altra...3.0si full optional come sopra più fari xeno...km0 messa in stada a ottobre 2010...perfetta. Il cambio step è molto più rapido del precedente 3.0i e lo trovo velocissimo nella guida più sportiva sia in D che in S e quà e la ci sono diverse cosette in più a parte il motore che è fantastico e ha 44cv in più di prima. Consumi ottimi...in autostada a velocità codice faccio i 13.5km litro e in media generale gli 11-11.5. Se faccio l'asino sempre con tasto sport attivo arrivo ai 8-9. La mia ex Z43.0i me l'hanno ritirata (conce bmw) a 16.8k e ora la vendono a 17.6k. La mia Nuova l'ho portata a casa a 29.800k e ora ha 3.500km... :biggrin: e ne farà ancora tantisssssimiiii!!! Insomma te la consiglio vivamente! Una macchina stupenda e molto divertente! Per il discorso mantenimento non credo troverai molte differenze dalla tua 320.

ciao! :biggrin:

12. Davis

Davis Kartista

106
    1
    30 Novembre 2010
    Reputazione:
    46
    320d e46
    io ti consiglio un 2.5si.. un giusto compromesso che ti toglierà già tante soddisfazioni;)

13. Wanksta

Wanksta Kartista

194
    0
    5 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    ZetaFour 2.5i Roaster
    guarda io la uso come seconda macchina ma non scenderei mai giu',ho avuto la fortuna di trovarla pressoche' perfetta e con pochi km e un prezzo ragionevole un 07/2003 con 45000 km a 16mila euro,e' un 2500 con abbinamento di colori che per me e' il top e me lo godo da dio ,se e' vero che questo fine settimana mettono 10 gradi mi sa' che scappotto:biggrin::biggrin:

14. CheAutoLeBMW

CheAutoLeBMW Kartista

81
    2
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    71
    Z4 3.0si - 316d f31
    Io l'ho fatto, ho affiancato la z ad un 320d touring e46 e ne sono entusiasta...in principio volevo sostituire la mia e46 con una e90 ma poi valutando il fatto che l'auto la uso esclusivamente per andare/tornare dal lavoro (80km al giorno alternando con dei colleghi) ho deciso di tenere il 320 che ha 200000km ed ancora svolge egregiamente il suo compito e mi sono preso un 3.0si con 30000km tenuta davvero bene. Non passa giorno che non ci faccia un giro, è il mio antidepressivo.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2011
  15. platypus

platypus Collaudatore

496
    33
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    26.494
    Mini Cooper F55
    Affiancati una 2.5si se puoi, oppure trovi buone occasioni sul 3.0 o sul 2.5 (da 192i)

16. ans.mau

ans.mau Kartista

66
    1
    9 Giugno 2010
    Reputazione:
    68
    da che non avevo fretta a che mi sta venendo voglia imminente :mrgreen:

tra i 14-16.000€ vedo che si trovano molti 2.5 e 3.0 fino al 2005 credo che sarà il mio auto-regalo di laurea, come ce lo vedete?:razz:

17. Emotion

Emotion Secondo Pilota

683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    BENIZZZZZIMOOOOOOOO!!! :mrgreen: :mrgreen: =D>

Onestamente..è un auto che di razionale ha ben poco.

La acquisti ragionando con il cuore..e hai sempre voglia di guidarla, anche quando non devi andare da nessuna parte! :razz:

18. ans.mau

ans.mau Kartista

66
    1
    9 Giugno 2010
    Reputazione:
    68
    l'ultima volte che sono entrato in un concessionario per vedere una macchina il giorno successivo ho firmato (ho resistito 24h) :mrgreen: più irrazionale di così..:mrgreen:

quando è amore a prima vista e la cifra è compatibile è difficile resistere, poi fino ad ora non ho sentito nemmeno una persona che ci si è trovata male

19. dgbest

dgbest Kartista

191
    2
    20 Gennaio 2010
    Reputazione:
    170
    Z4 3.0i
    1. 3.0i o 3.0si

2.più o meno si

3.sono macchine che fanno tranquillamente 400-600.000 km

4.no

5. godi

:) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. Wanksta

Wanksta Kartista

194
    0
    5 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    ZetaFour 2.5i Roaster
    la risposta n.5 e' l'essenza della Z4, aggiungerei da dio ,quindi suona GODI DA DIO

Condividi questa Pagina