Vorrei aggiungere alcune informazioni dato che ho lavorato per una grossa industria chimica per un bel pò :wink: Effettivamente la 98 ha un costo di produzione leggermente più alto della 95, perchè la raffinazione è più "spinta" come pure i trattamenti post raffinazione... quindi al produttore NON costa come la normale 95, che poi l'aumento all'utente finale sia del 30% invece che del 10% o del 5%, li son scelte di mercato. Sul discorso degli aromatici, più o meno c'è la stessa quantità che sulle benze a 95 (il benzene viene usato come antidetonante al posto del vecchio piombo tetraetile, fuorilegge da diversi anni). Altra cosa, le centraline della quasi totalità delle auto tedesche (anche di altre nazionalità ma non ne sono sicuro al 100%) sono tarate per funzionare con benzine a 98 ottani, specialmente quelle con prestazioni medio-elevate. Poi la centralina ha un buon margine di correzione dei parametri se la benzina che arriva non è proprio la migliore. Ricapitolando, le benzine a 98 ottani o pià sono senza ombra di dubbio migliori della fuffa che gira normalmente per i distributori italiani, che poi il gioco valga la candela è tutto un altro paio di maniche. Io sinceramente l'ho provata un paio di volte, ma "a pelle" come si fa a sentire un aumento di 1-2%? Senza dati oggettivi e prove magari fatte da riviste specializzate ognuno può dire la sua
il discorso se è avvertibile "a sensazione" un incremento del 1 - 2 % non fa una piega, magari è da tenere in considerazione molto più il fatto che, con un processo di raffinazione a monte migliore, si sia un po' più tranquilli su cosa diamo da "bere" ai nostri amatissimi e costosi motori ad alte prestazioni.....
beh quello era sottinteso, ma ci sono talmente altri fattori che intervengono sulla "qualità" del carburante... per dirne una, siamo sicuri che la cisterna della V power sia stata lavata accuratamente prima di rifornirsi? Magari fino a prima portava gli scarti di lavorazione, la cosiddetta "benzina leggera", o peggio
già....successe circa un anno e mezzo dopo il trapianto di motore e posso garantirvi cheè stato un brutto quarto d'ora....la macchina perde potenza, inizia a fumar bianco peggio di un bilico e a girare a 3...lì per lì avevo paura di aver grippato....cosa che può succedere in casi come questo...per fortuna ne è uscita indenne... che il signore mi fulmini se mi dovesse venire ancora la malsana idea di infilare roba strana nel serbatoio!! dopo tutto se le nostre auto possono girare con benzina "normale" perchè andare alla ricerca di cose non contemplate nel manuale d'uso???
Personalmente utilizzo la v-power. Però puoi tranquillamente mettere una IP o AGIP e additivarla con vari prodotti. Trovo molto buono l'Hyperflame della Magigas. Ti alza di tre punti il numero degli ottani e senti la macchina più pronta.:wink:
A volte mi capita di mettere VPower ma imho non ne vale la pena è troppo cara, è una presa per il c ulo.. 1.780 al litro Vado di agip 98 viene 1.450 circa
salve a tutti..rispolvero ancora questo topic x l'ennesima volta!volevo solo aggiungere una cosa che nn ho notato mai nella discussione..poco tempo fa ho iniziato a notare che mettendo la 95 ottani sentivo come detto da molti di voi,il classico battito in testa quando la macchia è in pieno carico.magari di terza a 2500 giri con una strada un po in salita..dopo aver notato ciò,ho iniziato a mettere la 98 ottani blusuper.all'inizio mi era sembrato che il problemino fosse risolto ma adesso da un po il problema si sta ripresentando di nuovo e se sto su sport,la cosa si accentua ancora di più..vi è mai capitato anche con la blusuper? ma affido a voi esprti..cosa ne sensate?Grazie!
ho il medesimo problema , temo che sia il catalizzatore semi intasato , ero precedentemente possessore di una M3 e36 e dopo alcuni pieni di benzinaccia mi si è otturato un kat e batteva in testa come adesso fa la e46 , bhoo i provo la sostituzione dei kat
io i catalizzatori li ho gia cambiati xchè si erano rotti e avevo perdite di colpi. perciò li escluderei...cosa vuol dire che lo fasnno tutte?è un problemino anche se minimo,che fanno quasi tutte?
diciamo che è un picchiettio che ci devi propio far caso..se nn hai finestrini aperti,e se nn passi vicino un muro x sentire bene le risonanze,non te ne rendi conto.sono quelle cose da pignolo che purtroppo io ci faccio caso....