benzina per m3 e46 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

benzina per m3 e46

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da davidino, 25 Ottobre 2009.

  1. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    Vorrei aggiungere alcune informazioni dato che ho lavorato per una grossa industria chimica per un bel pò :wink:

    Effettivamente la 98 ha un costo di produzione leggermente più alto della 95, perchè la raffinazione è più "spinta" come pure i trattamenti post raffinazione... quindi al produttore NON costa come la normale 95, che poi l'aumento all'utente finale sia del 30% invece che del 10% o del 5%, li son scelte di mercato. Sul discorso degli aromatici, più o meno c'è la stessa quantità che sulle benze a 95 (il benzene viene usato come antidetonante al posto del vecchio piombo tetraetile, fuorilegge da diversi anni).

    Altra cosa, le centraline della quasi totalità delle auto tedesche (anche di altre nazionalità ma non ne sono sicuro al 100%) sono tarate per funzionare con benzine a 98 ottani, specialmente quelle con prestazioni medio-elevate. Poi la centralina ha un buon margine di correzione dei parametri se la benzina che arriva non è proprio la migliore.

    Ricapitolando, le benzine a 98 ottani o pià sono senza ombra di dubbio migliori della fuffa che gira normalmente per i distributori italiani, che poi il gioco valga la candela è tutto un altro paio di maniche. Io sinceramente l'ho provata un paio di volte, ma "a pelle" come si fa a sentire un aumento di 1-2%? Senza dati oggettivi e prove magari fatte da riviste specializzate ognuno può dire la sua
     
  2. francy210

    francy210 Kartista

    131
    5
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    139
    BMW M3
    il discorso se è avvertibile "a sensazione" un incremento del 1 - 2 % non fa una piega, magari è da tenere in considerazione molto più il fatto che, con un processo di raffinazione a monte migliore, si sia un po' più tranquilli su cosa diamo da "bere" ai nostri amatissimi e costosi motori ad alte prestazioni.....
     
  3. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    beh quello era sottinteso, ma ci sono talmente altri fattori che intervengono sulla "qualità" del carburante... per dirne una, siamo sicuri che la cisterna della V power sia stata lavata accuratamente prima di rifornirsi? Magari fino a prima portava gli scarti di lavorazione, la cosiddetta "benzina leggera", o peggio :rolleyes:
     
  4. ckteo

    ckteo Kartista

    100
    2
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    94
    opel calibra, bmw 320ci e46
    già....successe circa un anno e mezzo dopo il trapianto di motore e posso garantirvi cheè stato un brutto quarto d'ora....la macchina perde potenza, inizia a fumar bianco peggio di un bilico e a girare a 3...lì per lì avevo paura di aver grippato....cosa che può succedere in casi come questo...per fortuna ne è uscita indenne...#-o

    che il signore mi fulmini se mi dovesse venire ancora la malsana idea di infilare roba strana nel serbatoio!! dopo tutto se le nostre auto possono girare con benzina "normale" perchè andare alla ricerca di cose non contemplate nel manuale d'uso???
     
  5. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Personalmente utilizzo la v-power. Però puoi tranquillamente mettere una IP o AGIP e additivarla con vari prodotti. Trovo molto buono l'Hyperflame della Magigas. Ti alza di tre punti il numero degli ottani e senti la macchina più pronta.:wink:
     
  6. tex335

    tex335 Secondo Pilota

    813
    12
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    507
    ex M3e92 - X6 35d
    A volte mi capita di mettere VPower ma imho non ne vale la pena è troppo cara, è una presa per il c ulo.. 1.780 al litro ](*,)

    Vado di agip 98 viene 1.450 circa
     
  7. raiderale

    raiderale Primo Pilota

    1.211
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    Quotone
     
  8. emmone

    emmone Kartista

    144
    0
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    M3 E46
    ma io ci metto la 95... quando mettevo la 98 blusuper mi si accendeva la spia motore...
     
  9. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    Io metto blu super

    Ma ho messo anche benzina a 103 ron...cambiava eh!
     
  10. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Tamoil WR100.

    Mai messo altro...
     
  11. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    Qui la wr100 non si becca...
     
  12. ddfny

    ddfny Secondo Pilota

    888
    28
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.303
    m3 e46
    salve a tutti..rispolvero ancora questo topic x l'ennesima volta!volevo solo aggiungere una cosa che nn ho notato mai nella discussione..poco tempo fa ho iniziato a notare che mettendo la 95 ottani sentivo come detto da molti di voi,il classico battito in testa quando la macchia è in pieno carico.magari di terza a 2500 giri con una strada un po in salita..dopo aver notato ciò,ho iniziato a mettere la 98 ottani blusuper.all'inizio mi era sembrato che il problemino fosse risolto ma adesso da un po il problema si sta ripresentando di nuovo e se sto su sport,la cosa si accentua ancora di più..vi è mai capitato anche con la blusuper? ma affido a voi esprti..cosa ne sensate?Grazie!
     
  13. bonolis

    bonolis Secondo Pilota

    741
    12
    27 Maggio 2008
    Reputazione:
    322
    bmw m3 E46 SMG
    ho il medesimo problema , temo che sia il catalizzatore semi intasato , ero precedentemente possessore di una M3 e36 e dopo alcuni pieni di benzinaccia mi si è otturato un kat e batteva in testa come adesso fa la e46 , bhoo i provo la sostituzione dei kat
     
  14. bmw 335 m-sport

    bmw 335 m-sport Aspirante Pilota

    39
    0
    22 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw
    sono tutte uguali non farti fregare
     
  15. PikoPiko E46

    PikoPiko E46 Amministratore Delegato BMW

    2.603
    93
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    29.247
    EVA.......ed anche una 1ER
    Puoi motivare maggiormente la cosa?...come arrivi a questa conclusione? :wink:
     
  16. FriggioParma

    FriggioParma Kartista

    191
    2
    20 Ottobre 2009
    Reputazione:
    100
    M3 e46
    Meglio togliere i catalizzatori...
     
  17. ddfny

    ddfny Secondo Pilota

    888
    28
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.303
    m3 e46
    io i catalizzatori li ho gia cambiati xchè si erano rotti e avevo perdite di colpi. perciò li escluderei...cosa vuol dire che lo fasnno tutte?è un problemino anche se minimo,che fanno quasi tutte?
     
  18. PikoPiko E46

    PikoPiko E46 Amministratore Delegato BMW

    2.603
    93
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    29.247
    EVA.......ed anche una 1ER
    Ki ha detto ke lo fanno tutte?...la mia no! :wink:
     
  19. ddfny

    ddfny Secondo Pilota

    888
    28
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.303
    m3 e46
    diciamo che è un picchiettio che ci devi propio far caso..se nn hai finestrini aperti,e se nn passi vicino un muro x sentire bene le risonanze,non te ne rendi conto.sono quelle cose da pignolo che purtroppo io ci faccio caso....
     

Condividi questa Pagina