Ammutolimento moduli TV analogici - soluzioni ? | BMWpassion forum e blog

Ammutolimento moduli TV analogici - soluzioni ?

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da tamb, 9 Gennaio 2011.

1. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Ho letto qualche 3d dove si discuteva del fatto che tutti i moduli tv analogici montati sulle nostre BMW sono stati chiaramente messi in pensione a causa del ben noto passaggio al digitale terrestre ormai avvenuto su tutto il territorio italiano.

Le soluzioni "ufficiali" a quanto ho letto sono ben poche, e constano tutte nell'aggiungere all'ingresso AV un improbabile ricevitore digitale terrestre, con un altrettanto improbabile telecomando IR :rolleyes:

La cosa che mi chiedo io, da abbastanza profano (molto), è: il sintonizzatore analogico presente all'interno del modulo tv, è tecnicamente sostituibile con uno digitale rimosso per esempio da un qualsiasi ricevitore digitale da supermercato ?

La tv in auto sarà l'accessorio più inutile della terra, ma cacchio se mi manca :confused:

2. marronz

marronz Primo Pilota

1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
    mi accodo perchè sta cosa interessa anche a me... mio padre ce l'ha sulla sua serie 5 e non riesce a farne a meno

3. BlackMon

BlackMon Aspirante Pilota

19
    0
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    X3 2.0d
    Mi unisco anch'io alla domanda per serie 5 E39 !!!

4. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Ieri ho parlato con un tecnico riparatore tv & apparati home.

Gli ho chiesto se è possibile "svuotare" il modulo tv della parte analogica ed impiantare il digitale terrestre, e lui mi ha spiegato che è assolutamente infattibile per varie questioni tecniche, come lo sarebbe per una tv da 30": in sostanza il problema non è far arrivare un segnale digitale qui o là, il problema è interfacciare il controllo del nuovo sistema digitale con il software di bordo.

Mi ha detto senza mezzi termini che solo un team di ingegneri della casa madre potrebbero arrivare a riuscirci.

Mi ha detto che l'unica via possibile per il recupero è un decoder digitale sull'ingresso AV, qualcosa di piccolo con un telecomandino di quelli proprio mini.

5. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
  6. marronz

marronz Primo Pilota

1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    si e bisognerebbe tirare pure il cavo con il ricevitore dell'infrarosso del telecomando... almeno che tu non voglia tenere il decoder a vista...bisognerebbe sperimentare...

ma cambiando il modulo tv con quello che montano ora le bmw con il modulo tv per il digirale... non funzionerebbe comunque??

Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2011
  7. Massirn

Massirn Amministratore Delegato BMW

3.913
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    Se non vuoi il telecomando l'unica soluzione è quella di installare il modulo TV digitale originale BMW ma ha prezzi altini. ](*,)

8. gianse

gianse Collaudatore

402
    68
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    l'operazione da te proposta e' tecnicamente difficile ed economicamente improponibile visti i costi, io la vedrei cosi':

1- sostituzione del modulo tv analogico con uno ibrido, su ebay germania mi pare si trovino, non costano pochissimo ma si integrano alla perfezione

2- sfrutti l'ingresso a/v del modulo tv analogico aggiungendo un decoder digitale terrestre con dual tuner pero' il sistema non si integra alla perfezione, nel senso che dovrai usare il telecomando del dispositivo ed inoltre niente audio stereo ma solo mono

3- sostituisci il modulo tv con un'interfaccia a/v a cui aggiungi un decoder digitale terrestre, hai audio stereo ma anche qui devi usare un telecomando ausiliare se usi ad esempio interfaccia bortesi e decoder generico, se invece usi prodotti digitaldynamic (sia interfaccia che decoder) ho letto che in teoria puoi controllare i dispositivi tramite canbus, cioe' si integrano con i comandi del monitor, ma sono costosi e difficile da reperire.

io non avendo il modulo tv ho optato per la 3 con modulo bortesi.

non e' molto pratico ma funziona bene.

poi naturalmente esiste la soluzione piu' drastica, cambiare auto, naturalmente scherzo.

9. Massirn

Massirn Amministratore Delegato BMW

3.913
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    Io ho visto addirittura lettori dvd/divx/mp3 ecc ecc con integrato il digitale. diciamo

10. gianse

gianse Collaudatore

402
    68
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    assolutamente si.

il problema e' come integrarsi al sistema canbus bmw.

tutti questi sistemi, ottimi, richiedono l'uso di un telecomando proprio e l'installazione di un sensore ir.

poi o sfrutti l'inresso a/v del modulo tv originale o installi un'interfaccia a/v.

l'unica che a suo tempo avevo trovato che si integra tramite i suoi dispositivi, ma solo usando la propria interfaccia, al monitor originale bmw e ai suoi comandi era la digitaldynamics, ma costicchia.

e comunque non so se poi funziona esattamente come promettono.

io ho preferito la soluzione bortesi, anche perche' di facile reperimento.

11. Qix

Qix Primo Pilota

1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    interessa anche a me

12. Turbo Benza

Turbo Benza Secondo Pilota

589
    4
    15 Settembre 2005
    Reputazione:
    83
    A3SB GP1.3 CBR1000RR
    Seguo pure io

13. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    salve a tutti!leggo quasi incredulo sta discussione....nel senso...che si è parlato tanto di digitale terrestre in auto nel forum! qui da noi in sardegna la tv digitale manca da oltre 3 anni..ed io quasi subito mi adattai alla situazione!i moduli tv digitale per auto ci sono...e ad ogn prezzo!..e il prezzo fa la differenza(provato sulla mia pelle)!visto che avete il sistema di serie con tanto di ingresso AV...mi chiedo,com'è sto ingresso AV?se enrate con RCA,avete risolto il vostro problema!

sul discorso sensore...i DTB sono forniti di un sensore dotato di un cavo..che vi permette di posizionarlo dove voi ritenete piu comodo,a vostra perizia!

differenze?

la TV digitale in vettura....o si vede a specchio,o non si vede per nulla!ovvero..se prima si vedeva mafari ingrigito o offuscato alla perdita di segnale..il digitale funziona in maniera diversa,con una immagine bella chiara e pulita...che però si interrompe di botto o si blocca quando si hanno ostacoli!

altra cdosa importante,diffidate dei digitali da 70 euro...vedreste qualcosa appena,ma da fermi...ed in movimento niente..in quanto non sono prestazionali!consiglio vivamente un prodotto di qualità!

Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2011
  14. Qix

Qix Primo Pilota

1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    c'è modo con questi sintonizzatori esterni di utilizzare l'antenna dell'analogico integrata nel vetro posteriore?

15. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Sinceramente non ho trovato post che parlassero molto approfonditamente del problema, e nessuno che parlasse della possibilità o meno di modificare il modulo tv originale :-k

Ad ogni modo, non ho capito un passaggio del tuo post:

Puoi spiegare meglio? Intendi dire che si può entrare nel canale AV senza interfaccia ?

16. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Oddio, a casa l'antenna sul tetto non l'abbiamo mica dovuta cambiare, in teoria dovrebbe restare quella :rolleyes:

(le antenne comunque sono collocate nel paraurti posteriore)

17. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    ciao ragazzi!allora..l'antenna analogica si potrebbe usare,ma bisognerebbe modificare la connessione...che ora non ho presente,ma ovviamente non sarà prestazionale come quella dedicata al digitale trerrestre!quindi consiglio un'antenna aposita,in quanto l'antenna,è uno dei punti caldi per avere un sistema efficente!:wink:

esattamente!a voi l'interfaccia non serve..in quanto le interfacce servono semplicemente per utilizzare i comandi alla radio,che in realta non vi servono piu!tutto cio che comandate,lo fate dal telecomando,tramite il sensore che sistemerete voi a piacimento!:wink:

18. gianse

gianse Collaudatore

402
    68
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    io ho messo l'interfaccia perche' non avevo il modulo tv, chi lo ha puo' sfruttare l'ingresso a/v del modulo tv collegandoci l'uscita del sintonizzatore il quale deve essere di tipo dual tuner, cioe' con 2 ingressi antenna visto che l'auto si sposta e quindi cambia posizione rispetto alle onde.

se poi uno ha gia' il modulo tv credo possa usare le antenne gia' installate ma non ne sono sicuro, piu' che altro perche' non so se sono 2 o 1 e non so se sono amplificate.

i sintonizzatori come prezzo vanno dai 120 euro in su ed in effetti meglio prenderne uno di qualita' perche' il digitale terrestre non ha vie di mezzo o si vede bene o non si vede affatto.

comunque in Italia il segnale e' abbastanza pessimo quindi dubitate di pubblicita' che assicurano la visione fino ai 230 km/h.

come ho gia' detto l'inconveniente dell'uso dell'ingresso a/v del modulo tv analogico di serie a cui collegare il decoder e' che l'audio sara' mono.

inoltre non sara' possibile controllare la tv dal monitor in plancia, ma solo tramite il telecomando del decoder (il sensore del decoder come detto lo potete posizionare dove volete).

19. marronz

marronz Primo Pilota

1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    io quasi quasi cambio l'auto del babbo... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

20. nicomara69

nicomara69 Aspirante Pilota

8
    0
    16 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Serie 5 E61
    Allora vediamo se ho capito: io possiedo una e61 con modulo TV analogico che ovviamente è ormai inutilizzabile, ho un decoder digitale Quantum (uno dei migliori in commercio), dedicato all'auto con doppio tuner che avevo montato sulla precedente auto.

Posso utilizzarlo senza comprare nessuna (costosa) interfaccia audio video in quanto il modulo TV originale ha già un suo ingresso aggiuntivo A/V? Ho capito Bene?

E' sufficente installarlo con le sue antenne dedicate (Calearo, le consiglio), collegarlo all'ingresso A/V del vecchio modulo, posizionere l' IR in abitacolo e poi per vedere il segnale cosa devo selezionare sul monitor?

Condividi questa Pagina