indeciso... touring o gt | BMWpassion forum e blog

indeciso... touring o gt

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da ordonez, 11 Gennaio 2011.

1. ordonez

ordonez Aspirante Pilota

25
    0
    29 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    x5 sd
    salve a tutti,

come da titolo è un paio di mesi che sto cercando di prendere una decisione...

Non volevo sottoporvi un giudizio in merito alla bellezza/bruttezza di entrambe... De gustibus non disputandum est... ma delle considerazioni sulle caratteristiche dinamiche, comodità, spazio bagagli, spazio passeggeri ecc..

le mie considerazioni sono queste e premetto che ora guido un X5 sd che reputo una gran macchina...che la uso per il tratto casa-lavoro-casa in superstrada per 80% del tempo, che di solito i lunghi viaggi si affrontano in 5, ho il piede pesante e mi piace guidare veloce ma in assoluta tranquillità... L'adrenalina ha il suo fascino ma anche il suo luogo "la pista"

per entrambe sono anche indeciso sulla versione 30 o 35

guida:
    da quello che ho letto su questo forum ho dedotto che la gt perde in dinamicità (ma la nuova touring sembra si sia imborghesita rispetto alle precedenti) ma guadagna in confort... secondo voi rispetto alla mia x5?

spazio:
    secondo me sulla gt in 5 si sta più comodi, soprattutto per il tunnellone in mezzo del touring che sembra più ingombrante di quello della gt... sul bagagliaio non mi pronuncio anche perchè non riesco a capire come facciamo (ma la moglie si dedica specificatamente a questo aspetto) a riempire sempre e comunque il bagagliaio della x5 fino a scoppiare, come facevamo con il range supersport come quindi faremo con il touring o la gt... secondo me un bagagliaio leggermente + piccolo ha il vantaggio psicologico di dire a un certo punto BASTA! non ci va più niente

Altre considerazioni:
    io mi aspetto che la gt perda più facilmente di valore anche se su internet su vari siti è riportato al contrario un leggerissimo vantaggio per la gt...bho!

entrambe sarebbero da ordinare con ias
    non sono invece convinto sui reali vantaggi del dd visto il non irrisorio prezzo
    la touring non è ancora ordinabile in versione x e quindi addio al 4 ruote motrici

il concessionario di zona che conosco bene in cui sono stato mi ha riportato questo ragionamento...sulla 5 touring abbiamo un budget per arrivare ad avere un premio... sulla gt no! quindi loro sarebbero portati a fare sconti sulla touring più interessanti che sulla gt e a me il ragionamento potrebbe sembrare giusto...

curioso di conoscere le vostre idee...

Saluti

2. francescop85

francescop85 Secondo Pilota

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    io non ci penserei su più di tanto, touring sicuramente..... tra l'altro, o sono scemo io, o la gt è quattro posti, scorrevoli per giunta, e non 5....

al di là di considerazioni puramente estetiche, che sono personalissime e quindi non oggettive, la 5 ( io possiedo la berlina, ma anche la touring è uguale...) ha una posizione di guida diversa rispetto alla x5 che possiedi, quindi sicuramente da un lato avresti da riabituarti alla posizione classica, ma dall'altra capisci da solo che l'handling è molto diverso..... mentre la gt è una via di mezzo tra un suv e una berlina, ricalca un pò la classe R mercedes, e quindi imho ti troveresti da una parte più vicino alla tua x5 ma dall'altra perdendo anche la versatilità della suv.....

dipende da quello che cerchi, per me venendo da un suv e volendo cambiare è bene tornare su una automobile classica, che se da un lato ti fa perdere alcuni vantaggi del suv dall'altro ti ripaga con tutte le bellissime sensazioni di un'auto più bassa e sportiva.... la gt la vedo invece più un'auto da scegliere se si vuole un qualcosa di diverso da una berlina ed una station senza andare su un suv....

per quanto concerne le quotazioni della gt non so dove tu abbia cercato, ma personalmente anche solo guardando in giro mi rendo conto della superiorità numerica della f10-f11 sulla gt, e questo sicuramente avrà un peso nella rivendita, nel senso ovviamente che la gt non penso sarà così ricercata..... anzi, nei concessionari che ho visitato, il trattamento sulla gt era migliore rispetto alla 5 normale, proprio per la mancanza di vendite di questo modello....

3. over87

over87 Amministratore Delegato BMW

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    io non ci metto bocca in termini di design anche perchè sono puramente soggettivi, a me piace la gt5 del resto non comprerei mai una touring, a parte tale discorso ho notato che solitamente le più svalutate sono proprio quest'ultime, guardate sui soliti motori di ricerca le prime serie3 e le prime serie 5 in versione sw hanno costi da usato inferiori alle rispettive berline, sarà per la fetta di mercato differente, sarà che c'è molta offerta e poca domanda ma presumo che da usato una berlina sia più facile da piazzare e quindi una gt5 avendo linee molto simili, seguirà la stessa sorte poi potrei anche sbagliarmi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. ordonez

ordonez Aspirante Pilota

25
    0
    29 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    x5 sd
    sui 4 posti della gt devo contraddirti... addirittura ho capito che 4 sono optional e 5 standard...

per il resto grazie... anche se a me il conc bmw mi ha fatto un trattamento completamente differente...bho, non so che dirti...

anche se la guida leggermente rialzata la trovo più comoda e meno affaticante (si parla di sensazioni non di effettivi riscontri)... la 5 touring precedente l'ho provata diverse volte... nulla da dire, ma mi dava parecchio fastidio quando battevo le ginocchia le poche volte che mi sono seduto dietro.

La mia considerazione principale è:

visto che a mio parere la 5 touring non è una macchina sportiva che può regalare le emozioni di una sportiva o presunta tale...perchè allora non cercare il massimo confort?

5. rickymoto

rickymoto Kartista

123
    4
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    14
    530d F11 futura
    imho dallàallazeta

però io ti dico da pluripossessore di serie5 touring che questa (e nei prossimi giorni se ho tempo mi riservo di scriverne un 3d per darne le mie impressioni) è davvero l'evoluzione della specie perchè se come me ci metti sia ias che dd (e qualche altro melgiaio di accessorini carini) hai una macchina che da estremamente confortevole in confort diventa una vera sportiva ben assettata in sport e se poi vuoi toglierti qualche soddisfazione con 245cv in sport+ la fai anche andare di traverso

per non dire che con le ruote sterzanti in curve strette sembra che la macchina si spezzi in due tanto gira rapidamente (una ficata unica!!!)

dentro di spazio ce n'è eccome e il bagagliaio.....beh le donne lo sappiamo bene come sono e in questi giorni farci entrare tre valigie grandi senza doverle alzare più di tanto e senza sbattersi per dovercele stipare.....beh ti dico che è una pacchia

livello finitura......cmq notevole (con quadrizona e luci diffuse ecc.ecc.)

linea.......un bellissimo compromesso con cerchi da 19.....non esiste di profilo una touring così sportiva che sembra una coupè.........

io due mesi fa non ci ho dormito qualche notte nel tuo stesso dubbio avendo provato una gt535 che mi davano con ipersconto ma adesso non ho dubbi.........grande f11......davvero un salto di generazione notevole

io poi sempre imho per una macchina da 78mila euri non sto a guardare quanto si svaluta ecc.ecc. guardo che mi piaccia e basta tanto poi le differenze nel rivenderla la giocano sempre altri fattori

Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2011
  6. francescop85

francescop85 Secondo Pilota

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    infatti l'avevo detto che sono scemo.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:#-o#-o

a parte le battute, in effetti la guida rialzata dà l'impressione di minor affaticamento, ma credo solo perchè lo sguardo spazia più lontano ( per dirti un mese fa sono andato sulle dolomiti con la 5 e qualche giorno fa con un x5... in entrambi i casi grandissimo comfort, ma sensazioni differenti.... ).

Ad ogni modo, allora, perchè non puntare su una x6, che oltretutto offre sensazioni di guida paragonabili a quelle di una buona berlina?

cmq, credo che rickymoto ti abbia già dato ulteriori delucidazioni.... dipende da come la metti giù.... se ci piazzi "tutto" hai la possibilità di avere quasi 2 auto in una, sia sportiva che confortevole, a seconda delle necessità.....

e cmq almeno in questo nuovo modello lo spazio per le gambe è veramente più che sufficiente..... poi magari dipende anche da quanto sei alto, io che sono 1.85 ci sto divinamente, dietro intendo.... perchè davanti ovviamente zero problemi....

cmq resta il fatto che qualunque macchina prenderai, avrai un bel mezzo....:redface:

7. franco61

franco61 Kartista

195
    3
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    25.156
    bmw 520d F 11 futura
    a sentire i concessionari la 5 gt è praticamente una serie 7!

la 5 rimane la classica grande della bmw.

io cercherei di fare un giretto su entrambe e poi.............. decidere!

comunque vada sarà un successo=D>=D>

8. ordonez

ordonez Aspirante Pilota

25
    0
    29 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    x5 sd
    mmm...

il giretto lo faccio di sicuro...

x6 è da scartare perchè esiste solo 4 posti!... ora scriverò una bestemmia ma se 4 posti deve essere la linea dell'a7 devo dire che non è male anche se dentro non mi piace per niente...

tornando a noi al momento pendo più dalla parte del gt più trasgressivo del touring...

chi ha la gt mi conferma che il tunnel dietro è più basso?

9. MiZambo

MiZambo Kartista

117
    1
    19 Dicembre 2010
    Reputazione:
    18
    F11 520D + Mini Clubman S
    Vengo anch'io da X5 sd è l'ho cambiata per una GT. Come ha detto qualcuno che mi ha preceduto i gusti non si discutono... passando oltre a questo aspetto la GT ha uno spazio vitale molto simile alla X5 (solo lievemente più stretta questione di mm),stiamo parlando dello stesso pianale della 7.

Nota un pò dolente (rispetto a X5) è ovviamente il bagagliaio, ovviamente perde il confronto anche con la Touring.

Altro dettaglio, a mio modo di vedere non trascurabile, la GT è costruita nello stesso stabilimento della 7 è si nota nelle rifiniture e sopratutto nella silenziosità/confort,che rispetto a X5 cambia dal giorno alla notte.

A velocità codice in autostrada si sente solo la ventola del "condizionatore" e i consumi sono del 30% in meno alla X5. Viaggi in 5 ultracomodi , poi ovviamente più gadget metti.....

Per quanto riguarda la rivendita non mi preoccuperei tra un anno questa sarà un auto molto ricercata nel mercato dell'usato. Per me quello che mi ha fatto scegliere la GT rispetto a Touring ( che ho sempre usato prima della X5) è stato lo spazio interno e la posizione di guida che mi ricordano tanto la X5 ed erano le uniche 2 cose che ho apprezzato su quella macchina... spero di averti dato una mano per decidere visto che ti ho preceduto nella scelta. Ovvio che 535 è meglio di 530 ma questo è solo una questione di "portafoglio" invece per quanto riguarda la X non ne vedo la neccessità, prima di natale con forti nevicate e gomme termiche la GT andava una meraviglia e si comportava molto meglio di X5 che come sai non ha frenata su fondo scivolosi ( anche con termiche).:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2011
  10. Boa

Boa Amministratore Delegato BMW

2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
    Io dico.......Touring..:wink:

11. marley

marley Amministratore Delegato BMW

2.644
    123
    16 Aprile 2009
    Reputazione:
    9.023
    Ex E91 M./E92 M.
    bella scelta!!!:-k

sono spettacolari entrambe .... ma un pelino in più preferisco la gt :mrgreen:

12. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    abituato alla x5, penso che entrambe dinamicamente siano meglio, con la touring molto superiore. Senza contare che puoi cestinare l'inutile 4x4.

Gli interni della gt sono imho un poco più belli, ma non bilanciano l'esterno e la dinamica.

Preciso che le ho provate entrambe, ma sono giudizi, as ever, soggettivi.

13. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Bat, mi aspettavo sparassi a zero sulla gt :lol:

14. marley

marley Amministratore Delegato BMW

2.644
    123
    16 Aprile 2009
    Reputazione:
    9.023
    Ex E91 M./E92 M.
    ho provato la gt per 1300 km tutti autostradali ....ne sono rimasto innamorato:redface:

15. MiZambo

MiZambo Kartista

117
    1
    19 Dicembre 2010
    Reputazione:
    18
    Straquoto=D>=D>

16. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    beh, tra lei e una x5 c'è poca differenza, imho.

A 1 persona piace questo elemento.
  17. ordonez

ordonez Aspirante Pilota

25
    0
    29 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    x5 sd
    @ MiZambo:

la mia perplessità sul bagagliaio è l'unica cosa che ancora non mi convince sulla GT...

se posso vorrei sfruttare la tua esperienza reale sul mezzo...

1- i sedili posteriori in posizione più avanzata e schienale quasi dritto sono una soluzione valida per aumentare il volume di carico o in realtà sono scomodi per chi sta dietro da rendere questa configurazione improponibile per un viaggio?

2- se tu dovessi fare un paragone più preciso con la x5 quanto in meno ai a disposizione?

Grazie in anticipo!

Una domanda per tutti.. i volumi di carico a sedili posteriori non abbattuti riportati sui cataloghi/internet del litraggio dei bagagliaio (non solo bmw) sono calcolati fino all'altezza del pannello/copertura che chiude o senza il pannello/copertura?

18. MiZambo

MiZambo Kartista

117
    1
    19 Dicembre 2010
    Reputazione:
    18
    1 Sedili posteriori anche tutto avanti sono comodissimi. Cmq il "GAP" con il bagagliaio della Touring è evidente.

2. Circa un 40% in meno, il design non aiuta di certo, ma credimi tutto il resto ti farà dimenticare questo piccolo handicapp.

19. ordonez

ordonez Aspirante Pilota

25
    0
    29 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    x5 sd
    scusate ma non ci sto capendo una mazza...

da catalogo gt e touring:

gt- ...capacità bagagliaio con sedili posteriori nella posizione più avanzata e parete divisoria in posizione verticale: 590 litri

touring- ...capacità bagagliaio da 560 a 1670 litri

quindi se i dati sono corretti sebra addirittura che la gt abbia più capacità...

Grrrrrrr

quasi quasi domani vado in conce con le valige al seguito e mi faccio due prove!!!!

20. ordonez

ordonez Aspirante Pilota

25
    0
    29 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    x5 sd
    previa verifica sul bagagliaio... avei deciso per questa config

530d GT Futura

Saphirschwarz metallizzato

Cerchi in lega styling multiraggi n.235, 19''

Pelle Dakota Ivory White

Volante sportivo in pelle a tre razze

Integral Active Steering

Retrovisori int/est autoanabbaglianti

Interfaccia Bluetooth per servizi telematici

Sistema di altoparlanti multi-amplificati HiFi Professional

Interfaccia USB per iPod

sono indeciso se mettere o no i cerchi da 20 e sul sistema hi-fi pro che ho sull'x5 perché non ho mai ascoltato quello standard

Voi che dite, manca quacosa?

Condividi questa Pagina