:wink: Queste sono le tue farfalle di aspirazione!il potenziometro o "interruttore" delle farfalle è il particolare n.2!purtroppo non sono un Emmista,quindi non posso consigliarti di più!
Avevo già dato un'occhio. Proverò a cercare il valore giusto a quanto dovrebbe essere e darò un'occhiata anche a quello.:wink:
Il potenziometro dà un segnale di feedback alla centralina che viene confrontato con quello del sensore ottico dell'acceleratore . Se i valori non corrispondono per un malfunzionamento del sensore rimane l'errore in centralina , ma non si accendono spie
Il problema come già scritto non si è più presentato, però una diasogni sarebbe meglio farla, giusto? Non vorrei che si ripresenta il problema e mi lascia a piedi...
Il problema oggi si è ripresentato. Temperatura 20°, dopo un po che salivano e scendevano i giri, si è spenta, riaccesa difetto sparito. Non avevo fatto il lavoro ai tempi. Fine settimana mi ci metto, comincerò dalla pulizia del corpo farfallato.
Ciao, prima di iniziare la pulizia dei corpi farfallati, se non vuoi smadonnare, ti consiglio di comprare una pinza per fascette "Oetinker" più qualche fascetta di scorta :wink:.
Stamattina si è accesa la spia del cambio SMG, ho spento la macchina e riaccesa, spia sparita. Ho fatto la diagnosi con il BMW Scan e sulla DME mi dava 11 errori. Cancellati tutti tranne 2. L'errore 63 e il 59, che secondo lo schema corrispondono rispettivamente: 63 Valvola aria secondaria e 59 Sensore di alimentazione supplementare 2. Idee?
Tornando indietro qualche pagina ho trovato la soluzione per l'errore 63 Valvola aria secondaria. Mi rimane da capire l'errore 59 Sensore di alimentazione supplementare 2.
11 errori gravi o sporadici?? che comportamento strano...mi sento di suggerirti sensori posizionamento farfalle-minimo...intanto...
Grazie per il tuo intervento. Presumo sporadici...ma non ne sono certo. Li ho cancellati e si sono cancellati al primo colpo, tranne 2. Hai qualche parametro per controllare i sensori?
Ringrazio pubblicamente Old Boy per tutte le info molto dettagliate, che mi ha fornito in privato! Grazie.
Ti ringrazio di cuore ; siamo uniti da una passione comune che ci permette, tramite il forum, di confrontarci ma sopratutto aiutarci l'uno con l'altro.
Oggi ho fatto il lavoro. Le fascette effettivamente sono un bel casino, specialmente quelle nascoste dal flauto, ma tutto sommato nulla di impossibile. L'aspirazione e il corpo farfallato erano a dir poco luridi (115.000 km). La valvola del minimo non era tanto sporca, ma purtroppo tenendola in mano e agitandola fa rumore quindi presumo sia rotta. Non così forte ma il rumore è come Ho cambiato anche il sensore sotto l'aspirazione e ho fatto il reset delle valvole a farfalla. Da segnalare solo qualche problemino con il serbatoio dell'olio del SMG che è un corpo unico con il cassonetto di aspirazione, ma risolto anche quello. La macchina è tornata ad essere PERFETTA! Fluida con zero fastidiosi seghettamenti. Domani proverò a resettare gli errori e vediamo come andrà nei prossimi giorni.