Giri motore instabili | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Giri motore instabili

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da marco325ci, 26 Dicembre 2010.

  1. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.507
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Pulire l'aspirazione...male non gli fà :wink: quindi lo farò.

    Grazie per il tuo intervento.
     
  2. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :wink: Queste sono le tue farfalle di aspirazione!il potenziometro o "interruttore" delle farfalle è il particolare n.2!purtroppo non sono un Emmista,quindi non posso consigliarti di più!:redface::mrgreen:

    [​IMG]
     
  3. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.507
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Avevo già dato un'occhio. Proverò a cercare il valore giusto a quanto dovrebbe essere e darò un'occhiata anche a quello.:wink:
     
  4. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Il potenziometro dà un segnale di feedback alla centralina che viene confrontato con quello del sensore ottico dell'acceleratore .

    Se i valori non corrispondono per un malfunzionamento del sensore rimane l'errore in centralina , ma non si accendono spie
     
  5. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.507
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Il problema come già scritto non si è più presentato, però una diasogni sarebbe meglio farla, giusto?

    Non vorrei che si ripresenta il problema e mi lascia a piedi...
     
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  6. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    La diagnosi falla, ma tranquillo che a piedi non rimani
     
  7. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    al massimo la centralina entra in modalità recovery, ma a piedi non dovresti rimanerci
     
  8. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.507
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Il problema oggi si è ripresentato.

    Temperatura 20°, dopo un po che salivano e scendevano i giri, si è spenta, riaccesa difetto sparito.

    Non avevo fatto il lavoro ai tempi.

    Fine settimana mi ci metto, comincerò dalla pulizia del corpo farfallato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2013
  9. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    376
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Ciao, prima di iniziare la pulizia dei corpi farfallati, se non vuoi smadonnare, ti consiglio di comprare una pinza per fascette "Oetinker" più qualche fascetta di scorta :wink:.
     
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  10. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.507
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Ciao, le fascette le ho giá ordinate adesso cerco la pinza.

    Grazie
     
  11. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.507
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Stamattina si è accesa la spia del cambio SMG, ho spento la macchina e riaccesa, spia sparita.

    Ho fatto la diagnosi con il BMW Scan e sulla DME mi dava 11 errori.

    Cancellati tutti tranne 2. L'errore 63 e il 59, che secondo lo schema corrispondono rispettivamente:

    63 Valvola aria secondaria e 59 Sensore di alimentazione supplementare 2.

    Idee?
     
  12. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.507
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Tornando indietro qualche pagina ho trovato la soluzione per l'errore 63 Valvola aria secondaria.

    Mi rimane da capire l'errore 59 Sensore di alimentazione supplementare 2.
     
  13. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.323
    856
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    11 errori gravi o sporadici?? che comportamento strano...mi sento di suggerirti sensori posizionamento farfalle-minimo...intanto...
     
  14. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.507
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Grazie per il tuo intervento.

    Presumo sporadici...ma non ne sono certo.

    Li ho cancellati e si sono cancellati al primo colpo, tranne 2.

    Hai qualche parametro per controllare i sensori?
     
  15. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.507
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Ringrazio pubblicamente Old Boy per tutte le info molto dettagliate, che mi ha fornito in privato!

    Grazie.
     
  16. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    376
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Ti ringrazio di cuore :redface:; siamo uniti da una passione comune che ci permette, tramite il forum, di confrontarci ma sopratutto aiutarci l'uno con l'altro.
     
  17. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    in privato è!!!!!!!!!
     
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  18. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.507
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Oggi ho fatto il lavoro.

    Le fascette effettivamente sono un bel casino, specialmente quelle nascoste dal flauto, ma tutto sommato nulla di impossibile.

    L'aspirazione e il corpo farfallato erano a dir poco luridi (115.000 km).

    La valvola del minimo non era tanto sporca, ma purtroppo tenendola in mano e agitandola fa rumore quindi presumo sia rotta.

    Non così forte ma il rumore è come



    Ho cambiato anche il sensore sotto l'aspirazione e ho fatto il reset delle valvole a farfalla.

    Da segnalare solo qualche problemino con il serbatoio dell'olio del SMG che è un corpo unico con il cassonetto di aspirazione, ma risolto anche quello.

    La macchina è tornata ad essere PERFETTA! Fluida con zero fastidiosi seghettamenti.

    Domani proverò a resettare gli errori e vediamo come andrà nei prossimi giorni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Settembre 2013
  19. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    ciao di dove sei?
     
  20. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.507
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Ciao, Magenta provincia di Milano.
     

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