Quando le FdO affermano il falso... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Quando le FdO affermano il falso...

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da bluemarine, 5 Gennaio 2011.

  1. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.408
    4.682
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Il divieto era di sosta. Io ho effettuato una fermata di 10-20 minuti, ma che fosse sosta o fermata, io ero in auto, ben visibile e con luci accese e dovevano contestarmi immediatamente l'infrazione.

    Scrivendo che io ero assente si son dati la zappa sui piedi sia perchè ho i testimoni, sia perchè fanno fede anche gli SMS con cui do istruzioni a mio figlio per raggiungermi dicendogli dov'ero fermo.

    Fatto sta che in quel punto il Comune ha già messo un multavelox fisso, con la scusa che ci sono discoteche , c'è traffico , pedoni che attraversano mezzi brilli, etc.etc. costato pare 300.000 euro.

    Il multavelox è tarato sui 50, sebbene la prefettura abbia dato l'OK per i 70 e questo la dice lunga sulla voglia di fare cassa. Alla sera c'è il fiume di auto parcheggiate su quel marciapiede.

    Io non ci passo abitualmente a quell'ora, quindi non so com'è il "menage" abituale, ma posso presupporre che i vigili passino a filmare con la solita telecamera per la solita infornata di multe.

    Per carità, c'è un divieto e chi mette l'auto lì e se ne va, sbaglia e paga. Io non sono andato a divertirmi ed ho dovuto fermarmi lì perchè non c'era altro posto nel raggio di un km.

    Ero in auto disposto ad andare via se qualcuno me lo avesse chiesto.

    Per carità, a Torino la sera la gente parcheggia nei modi più assurdi e un po' di severità non guasta , però in questo contesto gradiremmo allora che ANCHE quando c'è un semaforo che non va, un ingorgo, dei problemi al traffico di qualsiasi genere i vigili fossero PRESENTI !!
     
  2. aleslk

    aleslk Primo Pilota

    1.046
    673
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    250.148.306
    F36 428i GC Msport
    Assolutamente tu non stavi sostando ma eri bensì fermo. La mia puntualizzazione era per darti una mano! Stendiamo il velo pietoso su comportamenti così!
     
  3. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    771
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Ciao caro :wink: la fede privilegiata non viene riconosciuta in quei casi in cui il p. uff. abbia espresso valutazioni nel verbale (ad es: andava forte, ecc ecc) ciò perchè le valutazioni sono meri giudizi personali.

    In questo caso la fede privilegiata verrebbe riconosciuta, visto che non si tratta tanto di una valutazione: o uno è in auto o non lo è, c'è poco da giudicare! dunque bisognerebbe fare querela di falso per contestare il merito del verbale.

    Però in casi simili si sa che ci sono sempre i colleghi pronti a testimoniare ](*,)

    A me pare un chiaro caso in cui sono state prese le targhe in sequenza, senza minimamente premurarsi di verificare se il conducente fosse o meno a bordo!
     
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.572
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Tutto ok? Spero di sì.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Penso anche io che sia andata come hai detto tu... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Quindi, per la tua esperienza, al nostro amico non resta che rassegnarsi e pagare?!:-k:-k
     
  5. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    la querela per falso ci sarebbe, ma vediamo un attimo le motivazioni di quel falso:

    notte inoltrata, freddo cane, sfliza di vetture lasciate incustodite dai clienti della discoteca, i vigili hanno commesso una leggerezza a non scendere e verificare se in tutte le auto ci fosse il guidatore.

    magari potevano almeno verificare quelle con il blinker in funzione ed i fari accesi...:rolleyes:

    per cui piuttosto che impegolarti in una querela per falso, io cercherei di fare annullare il verbale, per manifesta "imprecisione", portando già la deposizione firmata dei tuoi testimoni.
     
  6. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    771
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Esatto, e qui rispondo anche a Nivola.

    Più che altro mi pare un caso di colpa più che di dolo, dunque anche io più che alla "vendetta" verso il vigile furbetto penserei all'annullamento della multa. E' per quello che già all'inizio avevo detto che io con le denunce ci andrei sempre cauto :wink:

    Il falso è un delitto doloso, non colposo, ma in questo caso credo che il vigile abbia anche potuto sbagliarsi sulla presenza del conducente in auto, piuttosto che aver voluto dichiarare il falso consapevolmente :wink:, dunque non penso che verrebbe riconosciuto il dolo in capo all'agente, ma piuttosto la colpa, ergo, direi che il risultato sarebbe: niente condanna per falso per mancanza di dolo.

    Piuttosto, anzichè una denuncia/querela si potrebbe fare un esposto ,lasciando che siano poi gli organi a decidere se è il caso di far partire l'azione penale o meno, e si sta tranquilli :wink:
     
  7. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Fa ricorso, ma non pagare altrimenti è come se ammettessi la colpa. :cool:
     
  8. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Quoto, ci sta tutto il ricorso in quanto era in fermata e non in sosta. :wink:
     
  9. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    bisogna vedere se quei 10 minuti sono sufficenti per far configurare la sosta e non piu la fermata, infatti il cds cita:

    Art. 157 - Arresto, fermata e sosta dei veicoli.

    1. Agli effetti delle presenti norme:


    b) per fermata si intende la
    temporanea sospensione della marcia anche se in area ove non sia ammessa la sosta, per consentire la salita o la discesa delle persone, ovvero per altre esigenze di brevissima durata. Durante la fermata, che non deve comunque arrecare intralcio alla circolazione, il conducente deve essere presente e pronto a riprendere la marcia;


    c) per sosta si intende la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente;


     


    ma anche se fosse possibile configurare la sola fermata l'art 158 cds recita:

    Divieto di fermata e di sosta dei veicoli 1. La fermata e la sosta sono vietate:

    [...]




    h) sui marciapiedi, salvo diversa segnalazione.

    quindi saresti sanzionabile comunque e l'errata contestazione (hanno scritto sosta e non fermata) non sarebbe annullabile per vizio di forma, visto che quell'errore non è tale da viziare l'atto in modo da renderlo annullabile...
     
  10. sardinia09

    sardinia09 Presidente Onorario BMW

    5.064
    985
    10 Gennaio 2009
    Reputazione:
    201.052
    bmw 320d e46 136cv
    Scusate ma il divieto di sosta non vale solo dalle 8 alle 20???? Almeno che non sia presente un pannello integrativo????

    Non è contestabile anche solo per l'orario???
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2011
  11. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    i
    SI certo, ma la sosta e la fermata SOPRA il marciapiede è sempre vietata
     
  12. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    ma se i posti riservati per gli invalidi sono tutti occupati, uno dove deve parchegggiare?

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  13. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    L'art. 11, comma 1, del DPR 503/1996 prevede che:

    "Alle persone detentrici del contrassegno di cui all'art. 12 viene consentita, dalle autorità competenti, la circolazione e la sosta del veicolo al loro specifico servizio, purché ciò non costituisca grave intralcio al traffico, nel caso di sospensione o limitazione della circolazione per motivi di sicurezza pubblica, di pubblico interesse o per esigenze di carattere militare, ovvero quando siano stati stabiliti obblighi o divieti di carattere permanente o temporaneo, oppure quando sia stata vietata o limitata la sosta."

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    quindi se non è in til bal come usa dirsi dalle nostre parti puo sostare...
     
  14. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.408
    4.682
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.131.212.559
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    D'accordo, anche se l'occupazione del marciapiede si limitava alle due ruote destre, per non intralciare i pedoni, i quali pedoni altro non erano che avventori della discoteca medesima che si dirigevano alle loro auto parcheggiate ( e chiuse) esattamente come la mia.

    Di giorno non passa nessuno su quel marciapede.

    In conclusione di questa vicenda, considerati perdite di tempo, costi del ricorso, il dover chiamare a testimoniare davanti ad un giudice di pace 4 minorenni etc etc, ho concluso che mi conveniva più pagare e lasciar perdere, almeno per queata volta.

    Non sarà certo l'ultima volta che mio figlio andrà in quella discoteca e dato che la situazione parcheggi non ha molte variabili in quella zona ( cioè non ce n'è a momenti neppure in divieto di sosta) se sarò costretto a parcheggiare in quel punto, uscirò e mi piazzerò davanti alla targa, anche per pochi minuti, oppure mi piazzo molto lontano e quando escono mi messaggiano, parto e li carico al volo.

    Quel che da fastidio è che i suddetti tutori dell'ordine sono gli stessi che al mattino alle 8 parcheggiano in doppia fila o addirittura in parcheggi di proprietà privata per andare al bar all'angolo vicino al loro comando. Tranquilli, d'ora in avanti non mancherò di immortalarli.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2011

Condividi questa Pagina