BMW 320d E46...differenziate si...differenziate no... | BMWpassion forum e blog
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BMW 320d E46...differenziate si...differenziate no...

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Yurpo(RM), 2 Gennaio 2011.

  1. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.727
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    Salve ragazzi, come prima cosa colgo l'occasione per fare a tutti gli AUGURI di BUONANNO :bday:, e come seconda cosa vi porgo la fatidica domanda...:serenata......NOOOO non quela :mrgreen:, ma bensi quale gommatura per Bmw E46 320d M-Sport?
    Io per ora monto le differenziate 225/45R17 anteriori e 245/40R17 posteriori, ora il problema è il seguente, trascurando l'estetica accattivante delle differenziate le dimenzioni posteriori secondo voi sono necessarie? partendo dal presupposto che la mia ha assetto D2 + Powerflex totali (anche su barre stabilizzatrici quindi leggermente + dure) e che il motore anche se elaborato non supera i 200cv (magari :sad:) stè benedette 245 non vi sembrano un pò troppo?
    quatro belle 225/45R17 con angoli giusti non vi sembra la soluzione migliore?
    Volendo mettere questa configurazione che oltretutto hanno quasi tutte le BMW non M-Sport in base alle vostre esperienze o altro, cosa potrei guadagnare, e cosa andrei a perdere?
    Grazie a tutti...:mrgreen:
     
  2. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.539
    736
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    io sono passato dai 205, ai 225 per finire con i 255 posteriori :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ti dirò,con la gommatura più larga sicuramente la trazione ne trae beneficio,

    riesci ad aprire prima senza che la macchina parta in sovrasterzo o intervenga il dtc.

    e per finire c'è stato anche un aumento dei consumi montando le gomme da 18",

    nell'ordine di 0.1-0.2l / 100km :wink:
     
  3. AlbyGinestra

    AlbyGinestra Kartista

    85
    4
    1 Gennaio 2011
    Reputazione:
    81
    E91 318d Eletta '09
    Mi aggrego alla discussione per non aprirne una nuova, dato che la mia domanda è sempre relativa alle gomme in misura differenziata anteriore/posteriore.

    Attualmente la mia E91 318d monta cerchi da 16" originali con le termiche 205/55, per gomme estive vorrei passare ai 17"... e nella fattispecie, credo che soprattutto a livello estetico, la gommatura posteriore maggiorata sia un bel colpo d'occhio.

    Tuttavia ben due gommisti mi hanno sconsigliato questa installazione, in quanto secondo la loro esperienza succede che (per ovvi motivi) non si possono girare le gomme davanti/dietro, col risultato di accelerare l'usura di quelle posteriori e di non consumare mai quelle anteriori, che alla lunga finiscono col "tapparsi" e diventare dure e rumorose.

    Voi cosa ne pensate? :-k
     
  4. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Sui 17 vanno benissimo le 225 su entrambi gli assi, fidatevi che avrete solo benefici.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Per esempio, l'inversione.

    Ragazzi su un 320d bastano ed avanzano dei 225/45/17.
     
  6. AlbyGinestra

    AlbyGinestra Kartista

    85
    4
    1 Gennaio 2011
    Reputazione:
    81
    E91 318d Eletta '09
    Penso che anche il portafoglio ne benefici parecchio... per DUE gomme posteriori da 255/40/17 il gommaio mi ha fatto un preventivo che... con quasi gli stessi soldi ho comprato QUATTRO termiche Nokian da 16"!! :eek:
     
  7. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.727
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    guarda io sinceramente x la città nn mi spingo oltre i 17", l'unica perplessità sono le misure, ora al prossimo cambio quasi sicuramente vado di 225, invece x quanto riguarda l'aderenza può dipendere dal tipo di pneomatico dalla pressione errata dello stesso, e dagli angoli ke hai, sinceramente i 255 li vedo bene solo x un 330d rimappato forte :wink:
     
  8. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.539
    736
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    e infatti io ogni 2-3 mesi e poco kilometraggio devo rifare equilibratura e convergenza,

    con le buche che ci sono (e che prendo) mi si sballa tutto!

    le gomme sono le FK 452, angoli di serie e pressione 2.1 ant e 2.5 post ( io mi trovo bene così) :wink:
     
  9. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.727
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    :sad: signori capisco lo stato post-feste, ma tutti con il dito pigro...........dai...forza...camon...:mrgreen::mrgreen:
     
  10. Davis

    Davis Kartista

    106
    1
    30 Novembre 2010
    Reputazione:
    46
    320d e46
    dipende che uso ne fai.. in città io lascerei le 225 sia davanti che dietro in pista logicamente si va a guardare il pelo nell uovo ma non penso che la differenza sia così abissale
     
  11. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.727
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    il mio uso è prevalentemente cittadino e autostradale, e di BMW con le differenziate ne vedo ben poche, sarà che la E46 aveva l'omologazione solo con il pacchetto M, cmq anche in autostrada vedo delle BMW che fanno curvoni a manetta con le 225 e non accusano nessuna mancanza di grip, almeno vedendo dall'esterno :-k
     
  12. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.539
    736
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    La mia non ha il pacchetto M però sul libretto le differenziate sono riportate sia da 17" che da 18" :-k
     
  13. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.727
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    x i 18 lo sapevo, ma x i 17 sapevo ke erano riportati a libretto solo con pacchetto M, ma cmq regolarmente omologabili :-k
     
  14. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.539
    736
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    non la sapevo questa cosa! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. kikko32123

    kikko32123 Kartista

    60
    1
    29 Marzo 2010
    Reputazione:
    13
    Bmw 330cd
    quando tolgo le invernali monterò le differenziate per i 17", farò questo tentativo per vedere se c'è qualche differenza, o meglio quali differenze ci sono! la mia non ha pacchetto M ma sul libretto è prevista la configurazione differenziata...245/40 post e 225/45 anteriore....! per quanto riguarda il prezzo se si trova un gommista non ladro si può fare con pochi soldi in più, io paghero 450€ per delle goodyear eagle F1, di fine 2009, non mi sembra eccessivo...
     
  16. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    io ti consiglio 4 225 45 17. Le 245 ti danno più sottosterzo e peggiorano consumi e prestazioni !
     
  17. kikko32123

    kikko32123 Kartista

    60
    1
    29 Marzo 2010
    Reputazione:
    13
    Bmw 330cd
    non dovrebbero aiutare a dare più stabilità in curva senza finire in sottosterzo? probabilmente ho le idee un po confuse, per non lasciare il tutto teorico ho deciso di provarle ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. kikko32123

    kikko32123 Kartista

    60
    1
    29 Marzo 2010
    Reputazione:
    13
    Bmw 330cd
    senza finire in sovrasterzo intendevo!! in teoria puoi dare più gas senza perdee aderenza, aiutando così a chiudere la curva... O.o /emoticons/blink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Avendo maggiore grip al posteriore ti manda in crisi l'anteriore ergo hai più sottosterzo (IMHO sempre). Certo hai meno sovrasterzo ma anche meno divertimento
     
  20. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.557
    1.202
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    La chiusura della curva la fai di gas, con quel grip in più fai solo allargare di più il muso dando gas...
     

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