Ciao ragazzi,non sono iscritto da tanto al forum ma è molto tempo che leggo varie discussioni da non registaro.Volevo fare un piccolo sondaggio.Secondo voi oggi come oggi,in cui le macchine si svalutano velocissimamente,conviene ancora comprare nuovo?io per esperienza personale ho quasi sempre comprato usato,auto e moto, e con molta fatica sono riuscito a non prendere mai in*****e,anche se certamente il rischio dell'usato è quello.Vi porto l'esempio di un mio amico: nel 2008 mi sembra,ha comprato un 320d e92 bianco,pack m,cerchi 18,sedili sportivi in pelle,xenon,navigatore pro,manuale,assetto m...full optional in definitiva(forse ne dimentico qualcuno),pagata 45000 dindini.Un anno esatto dopo,con 25000 km ca ha provato a far valutare la sua in concessionaria con l'opzione di prendere qlcs di più potente.Risultato: 28000.Naturalmente ci è rimasto malissimo!!! Ora è vero che le concessionarie esagerano,e sicuramente vendendo da privato prenderebbe di più però...non sarebbe forse meglio comprare sempre usato o perlomeno semestrale risparmiando molti molti soldi?? vale la pena di "strapagare" il nuovo??è vero il nuovo è sempre nuovo però ci sono in giro dei validissimi usati,non credete??e poi i motori di ogggi,parlo di diesel,possono benissimo percorrere molti più km rispetto al passato senza compromettere l'affidabilità.In fondo cosa sono 25000 km nell'arco di vita di un motore?? p.s:io il mio 120d l'ho comprato usato e anche se ha un pò di km(l'ho comprato con 97000),non ha mai avuto problemi ed è praticamente full optional,pagato 13000 euro mentre mia madre ha acquistato una classe A 150 che non va neanche la metà della metà,con meno optional e l'ha pagato molto più di me!! che ne pensate??
penso che senza il nuovo non c'è usato, sono scelte e possibilità economiche a fare la differenza, poi la fregatura la prendi anche sul nuovo e vero la casa madre ne risponde totalmente ma immagini le difficoltà per chi ci lavora con l'auto? il mio parere personale e qui lo dico e qui lo nego che in futuro cercherò sempre nei limiti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> di comprare usato proprio perchè ho la classica testa di rapa e foga di cambiare vettura annualmente o quasi. Poi la questione svalutazione è semplice, dal nuovo devi rimuovere subito l'iva all'atto dell'acquisto e poi pian piano mensilmente parte di tale valore, in Italia come in quasi tutta l'europa il disel tiene meglio rispetto al benzina per fissazioni di carattere puramente economico, non sempre fondati.... Basta farti un giro su autoscout per capire l'indice di calo tra nuovo vs usato fresco
si infatti la differenza tra "usato fresco" e nuovo è abissale secondo me...poi come dici giustamente tu,senza nuovo non c'è usato quindi ben venga che si compri nuovo.Ognuno ha a disposizione budget molto differenti quindi è solamente il portafoglio che fa decidere perchè tutti preferirebbero il nuovo all'usato però,una macchina con 5000 km a 5000 euro meno del nuovo non è male per nessuno credo!!
come vedi non è tanto il portafoglio quanto il metro di misura di un individuo, scelte di vita per come vedo io le auto, dei semplici pezzi di ferro e meglio non farsi trascinare in quel vortice
Secondo me sempre meglio l'usato. A prendere il nuovo ci si perde e basta.. a meno che tu non la voglia tenere per almeno più di due anni.. se no, con i soldi che ci perdi, compri e vendi 2 auto nuove e col ricavato(dei soldi persi) ti ci compri la mia usata..
Ho sempre cercato fra quelle ma non ho mai trovato ciò che volevo, spesso le trovavo con optional o allestimenti a me poco graditi.. il consiglio è comunque di prenderle ANCORA in garanzia.. quand'è un pacco, di solito, nell'usato, si riscontrano i problemi dopo max qualche mese dall'acquisto (esperienze personali) quindi meglio avere il di dietro parato dalla garanzia.. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Io quoto in tutto e per tutto... è ovvio che tra usato e nuovo se te lo puoi permettere meglio il nuovo con garanzia e tutto il resto, e te la scegli perfettamente come la vuoi tu! Però se devi andare su un usato per un'auto che magari devi usare parecchio o che desideri tanto senza poterci spendere troppo, è sempre bene scegliere una km 0 o comunque con pochi km...già con 100.000 è parecchio usatella, poi spero per te una unipro!
l'usato va fortuna e a capacità di saper riconoscere i probabili problemi che potrebbero affliggere l'auto, certo con i soldi del nuovo riesci a comprare in alcuni casi 2 auto e magari perdere molto meno denaro dalla vendita di entrambe
Si infatti,nel mondo dell'usato bisogna avere fortuna ma anche competenze...io prima di acquistare la mia bimba ho aspettato 3 mesi andando a visionare di persona 5 auto prima di tovare quella giusta!!!ero quasi nauseato!!per fare ciò bisogna avere tempo e costanza però i risultati mi hanno sempre appagato!!in concessionaria basta un'oretta e si decide tutto,dal colore della carrozzeria al pak luci.Ci vuole pazienza ma secondo me si possono trovare delle buonissime offerte nel mondo dell'usato.